Meloni al Consiglio europeo: "Mi aspetto passi avanti su energia".

©Ansa

"L'Italia si aspetta dall'Ue passi avanti sul price cap al gas russo e sul dossier migranti", dice Meloni che chiede "un summit ad hoc sui flussi se necessario". Michel prevede il tema alla riunione di febbraio. "Sì a minimum tax e a aiuti a Kiev grande successo", ha detto Meloni. Von der Leyen: fiduciosa per accordo sul price cap lunedì. Intanto la proroga del Superbonus al 31 dicembre confluirà nella legge di bilancio. Nelle prossime ore un nuovo vertice di maggioranza

1 nuovo post
La premier Giorgia Meloni a Bruxelles per il Consiglio europeo: "L'Italia si aspetta dall'Ue passi avanti sul price cap al gas russo e sul dossier migranti", dice Meloni che, al debutto al Consiglio Ue, chiede "un summit ad hoc sui flussi se necessario". Michel prevede il tema alla riunione di febbraio. Trovata l'intesa sul nono pacchetto di sanzioni alla Russia e per sbloccare gli aiuti da 18 miliardi di euro all'Ucraina: la Polonia ha ritirato l'obiezione sulla global minimum tax, che aveva bloccato il via libera. Le misure comprendono anche l'ok condizionato al Pnrr ungherese e il congelamento del 55% dei fondi di coesione Ue destinati a Budapest.  "Sì a minimum tax e a aiuti a Kiev grande successo", ha detto Meloni. "Sono fiduciosa che il prossimo lunedì il Consiglio raggiungerà un accordo sul meccanismo di correzione dei prezzi del gas", ha affermato poi la presidente della Commissione Ursula von der Leyen al termine del Consiglio Europeo. Intanto la proroga del Superbonus al 31 dicembre "probabilmente confluirà nella legge di bilancio: perché è un problema di tempi di conversione di questo decreto-legge; se il decreto sfora e l'approvazione definitiva va nel 2023 forse è meglio per tutti che sia" in manovra. Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti. Le possibilità di cessioni dei crediti passano da 2 a 3. Nelle prossime ore un nuovo vertice di maggioranza. 

Gli approfondimenti: 

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog termina qui. Per restare aggiornato segui la DIRETTA di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, fiduciosa per accordo sul price cap lunedì

"Sono fiduciosa che il prossimo lunedì il Consiglio raggiungerà un accordo sul meccanismo di correzione dei prezzi del gas". Lo ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen al termine del Consiglio Europeo
- di stefano.santini

Meloni: sì a minimum tax e a aiuti a Kiev grande successo

"Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accoglie con grande soddisfazione l'accordo raggiunto con l'approvazione attraverso procedura scritta del pacchetto riguardante la tassazione minima delle multinazionali, l'assistenza macro-finanziaria all'Ucraina con garanzia sul bilancio Ue, e l'approvazione del Pnrr ungherese. E' quanto rende noto Palazzo Chigi. "Ritengo che sia un grande successo essere riusciti a sciogliere un nodo politico così importante. Stamane ho avuto interlocuzioni fruttuose con i premier di Polonia e Repubblica Ceca - ha sottolineato Meloni -, un incontro decisivo che di fatto ha sbloccato la situazione". 
- di stefano.santini

Migranti, Piantedosi: "Obiettivo Ocean Viking era forse creare attrito con Francia?"

"Quel giorno non abbiamo fatto nulla nei fatti o nella intenzioni che volesse segnare una rottura con la Francia. La Ocean Viking ha scelto in piena autonomia di girare la prua e indirizzarsi in Francia. Non abbiamo detto noi a quella nave di andare in Francia. Allora domando, non è che forse l'obiettivo di questa nave era di creare un attrito politico con la Francia?". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi alla festa del decennale di Fratelli d'Italia tornando sul caso della Ocean Viking. 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, domani nuovo vertice di maggioranza con Meloni

Si terrà domani, secondo quanto sui apprende da fonti parlamentari, un nuovo vertice di maggioranza con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Ue adotti strategia per sponda Sud del Mediterraneo"

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a quanto si apprende, nel corso del dibattito sul Vicinato Meridionale al summit Ue ha sottolineato l'importanza di adottare una visione strategica da parte dell'Ue nei confronti dei Paesi della sponda Sud del Mediterraneo. L'Italia riconosce l'importante potenziale dei Paesi dell'area che possono e devono rappresentare un'opportunità per l'Unione, con la quale condividono le stesse sfide, tra cui la migrazione e il tema dei rincari dell'energia, ha spiegato Meloni. Il Presidente del Consiglio, nel merito, sostiene la proposta spagnola di un Summit Ue-Vicinato Sud nel corso della Presidenza spagnolo dell'Ue nel secondo semestre 2023. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Per migranti summit europeo ad hoc se necessario"

"La migrazione è un tema centrale per Italia. Un tema complesso su cui gli Stati Membri hanno talvolta visioni differenti, ma sul quale è importante dare un segnale politico e un impegno chiaro da parte dell'Ue e, se necessario, anche ponendo il tema al centro di un vertice ad hoc". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni intervenendo al vertice dei leader europei.      
 
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Minimum tax, risultato importante grazie a Meloni"

"L'accordo raggiunto sulla global minimum tax è una bellissima notizia e un grande risultato del governo italiano grazie al ruolo svolto da Giorgia Meloni che ha sbloccato una situazione molto complicata superando le difficoltà poste da alcuni Paesi. È una misura importante, sono molto soddisfatto perché permetterà il recupero di base imponibile in Italia e la creazione  di un mercato piu trasparente ed equo per chi opera  sul territoruo nazionale". Così il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti.      
- di Redazione Sky TG24

Governo: domani Cdm alle 12 - l'odg

Il Consiglio dei ministri è convocato domani alle 12 a Palazzo Chigi, per l'esame del seguente ordine del giorno:

-DECRETO LEGISLATIVO: Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della Legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici -
ESAME PRELIMINARE (PRESIDENZA - INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

-DECRETO LEGISLATIVO: Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, ai sensi dell'articolo 8 della legge 5 agosto 2022, n. 118 - ESAME DEFINITIVO (PRESIDENZA)

-DECRETO LEGISLATIVO: Riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n.288 -ESAME DEFINITIVO (SALUTE)

-LEGGI REGIONALI
-VARIE ED EVENTUALI. 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Bce, Salvini: "Sconcertante bruciare miliardi di risparmi"

"È incredibile, sconcertante e preoccupante che mentre c'è un governo che sta facendo di tutto per aumentare stipendi e pensioni e tagliare le tasse, la Bce, in un pomeriggio di metà dicembre, approvi una norma che brucia miliardi di euro di risparmi in Italia e in tutta Europa facendo schizzare lo spread". Così il leader della Lega e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a margine di un evento organizzato per i 75 anni di Assologistica a Milano. "Certe scelte - ha aggiunto - dovrebbero essere meditate e spiegate". Quello della Bce "è un approccio quantomeno discutibile. Non si fa così, non funziona così". 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Fitto: "Accordo price cap a Consiglio Ue di lunedì"

"Sul tema dell'energia è molto importante il lavoro che si è svolto e nel quale il presidente Meloni ha avuto un ruolo centrale. Ritengo che nella riunione della prossima settimana dei ministri dell'Energia si raggiungerà la definizione piena di un accordo molto importante e positivo". Così il ministro degli Affari europei, Raffaele Fitto, a margine del Consiglio europeo rispondendo a una domanda sul price cap sul gas. "Si sta lavorando sugli aspetti di carattere tecnico", ha aggiunto il ministro. "Ci sono dei dettagli tecnici che potrebbero essere risolutivi, è chiaro che bisogna trovare una risposta che sia all'altezza perché il confronto con le altre realtà a livello mondiale rischia di far perdere competitività all'Europa", ha concluso Fitto.
 
- di Redazione Sky TG24

Tema migranti a vertice straordinario Ue di febbraio

Il dossier dei migranti, sia per quanto riguarda la gestione dei confini esterni che dei movimenti secondari, sara' probabilmente tema del vertice straordinario dell'Ue che si terra' il 9 febbraio in Svezia (che avra' la presidenza di turno dell'Unione". E' quanto si apprende da diverse fonti Ue. La questione e' stata sollevata in particolare dai Paesi Bassi che protestano contro l'aumento di arrivi secondari accusando i Paesi di primo arrivo, tra cui l'Italia, di non applicare le regole di Dublino e di non vigilare abbastanza sulla registrazione, la permanenza e il rimpatrio dei migranti
- di stefano.santini

Fitto: importante ruolo Meloni in intesa su minimum tax

"Voglio sottolineare l'importante risultato e il ruolo del presidente Meloni sullo sblocco nella procedura scritta sulla minimum tax. Ritengo che vada sottolineato il ruolo del presidente, questa mattina c'è stato un incontro con il premier della Repubblica Ceca Petr Fiala e il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki. I tre hanno discusso molto di questa questione". Lo ha detto il ministro per gli Affari Ue, la Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto parlando a margine del vertice dei leader Ue. La Polonia era il Paese che, fino a poche ore fa, aveva mantenuto riserve sulla minimum tax
- di stefano.santini

Manovra, Landini: "Operazione su partite Iva è una follia"

Lavoratori dipendenti e pensionati "non hanno un euro di ritorno" dalla manovra finanziaria. Questa la critica che il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha ribadito a Porta a Porta, in onda stasera. Il leader Cgil ha fatto notare che la riduzione del cuneo contributivo "c'era già nelle buste paga e non è un elemento di novità", perché decisa dal governo Draghi, mentre nel frattempo le bollette sono cresciute e l'inflazione è esplosa. Secondo Landini, il governo Meloni non fa quello che servirebbe al Paese, cioè una vera riforma fiscale, e anzi toglie il reddito di cittadinanza e reintroduce i voucher che rappresentano "uno schiaffo al diritto al lavoro". "L'operazione per cui le partite Iva fino a 85 mila euro di reddito pagano il 15% di tasse e un lavoratore dipendente paga il 43% credo sia una follia", ha attaccato Landini. "Il principio è che ognuno deve pagare in base a quello che prende e non tasse diverse in base al rapporto di lavoro che ha. E poi partite Iva che guadagnano così tanto non sono molte, la maggioranza di partite Iva sono sotto il 35 mila euro. Quindi l'operazione vale per pochissime persone, perché secondo nostri studi sono tra 60 e 100 mila le persone che avranno quel vantaggio: non si capisce, se non per ragioni elettorali, perché si fa una cosa di questo genere che riduce le entrate. Invece- ha sottolineato - il problema vero è una riforma fiscale che combatta l'evasione fiscale".
 
- di Redazione Sky TG24

Tensione su reati fiscali in manovra, opposizioni attaccano

Tensione in commissione alla Camera sull'ipotesi, avanzata dal viceministro Sisto, di portare in manovra misure sui reati fiscali. La 5S Carla Giuliano ha stigmatizzato la scelta anche perché "il governo metterà la fiducia sia qui sia al Senato esautorando il Parlamento". Per il sottosegretario Freni si tratta di "agenzie di stampa" che non valgono quanto "testi depositati": "se e quando dovessero esserci emendamenti, il governo sarà lieto di discuterne". All'attacco il dem Ubaldo Pagano che ha ricordato che si tratta "di un viceministro: se quello che dice vale zero allora valgono zero anche gli accordi fatti finora in commissione".   
 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia differenziata in 1 anno, c'è piano Calderoli

Un anno per la piena realizzazione dell'autonomia differenziata, che sarà compiuta per la fine del 2023. Nell'audizione in Commissione Affari Costituzionali alla Camera, il ministro per gli affari regionali, Roberto Calderoli, illustra il suo piano e le iniziative intraprese nel suo progetto di riforma e traccia la sua linea politica: "rallentare chi traina non è coesione", e "per uscire dalla crisi occorre imboccare anche altre strade". Il ministro ha annunciato inoltre l'individuazione di un commissario se ci saranno ritardi sulla determinazione dei Livelli essenziali delle prestazioni (Lep), ma ciò che è certo è che sul tema ci sarà istituita una cabina di regia presieduta dal Presidente del Consiglio. E per una tempestiva attuazione del Pnrr, Calderoli chiede "una riduzione dei tempi di esame per l'espressione dei pareri e la conclusione delle intese", prospettando alcune ipotesi di modifica legislativa. Secondo il ministro il lavoro complessivo per la piena attuazione della norma durerà un anno: nei primi sei mesi del 2023 dovranno essere determinati dei Lep con relativi costi e fabbisogni standard (tra gli esempi riportati da Calderoli per esemplificare il concetto c'è quello di stabilire tempi uguali in tutto il Paese per il rilascio di una carta di identità), i restanti sei mesi saranno invece necessari per l'attuazione effettiva della norma 116. In merito alla determinazione dei Lep e dei relativi costi e fabbisogni standard "la disciplina ora all'esame di questa Camera contempla un espresso meccanismo per reagire a ritardi e inefficienze, prefigurando l'affidamento delle attività eventualmente non completate a un commissario, con rimessione al decreto di nomina dell'individuazione degli specifici compiti e poteri. Ritengo più che opportuno che la Cabina di regia possa essere munita di una propria struttura tecnica, dedicata e stabile", spiega Calderoli, il quale annuncia che "le spinte all'autonomia differenziata saranno 'poste al servizio' di una pronta e attenta determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale".
- di Redazione Sky TG24

Ue: bilaterale Meloni-Mitsotakis, cooperazione su Mediteranneo

Cordiale e fruttuoso incontro col primo ministro della Repubblica ellenica, Kyriakos Mitsotakis, a margine del Consiglio europeo per confermare la stretta cooperazione tra Italia e Grecia sui temi al centro dell'agenda europea e internazionale, con particolare attenzione al Mediterraneo". Lo scrive la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, impegnata oggi al vertice Ue a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Mes, Giorgetti: "Non vado contro Parlamento, si esprimerà"

"C'è anche il Parlamento, no? Il Parlamento ha dato un indirizzo, non è che io posso andare contro il Parlamento. Adesso il Parlamento si esprimerà ancora e faremo quello che dobbiamo fare". Così il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti ha risposto a chi gli chiedeva delle parole della presidente della Bce Lagarde che ha ha auspicato che l'Italia ratifichi velocemente il Mes. Giorgetti ha parlato entrando alla commissione Bilancio del Senato per la riunione di maggioranza sul decreto aiuti quater. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti