Governo, le news. Manovra, Meloni: "Emendamenti per più fondi al Sud"

Il Presidente del Consiglio ha concordato con il Ministro dell'Economia, Giorgetti, e quello per gli Affari europei e il Pnrr, Fitto, alcune proposte emendative che saranno presentate al disegno di legge di bilancio per sostenere e promuovere, anche nel 2023, gli investimenti nei territori del Mezzogiorno. Le elezioni regionali si svolgeranno il 12 e 13 febbraio. Stop al bonus cultura per i 18enni con un emendamento della maggioranza (FdI, Lega e FI) che vorrebbe abrogare la misura

1 nuovo post

Governo: Cdm, Sisto nominato vice ministro della Giustizia

Il Consiglio dei ministri ha deliberato l'attribuzione del titolo di vice ministro della Giustizia al senatore Francesco Paolo Sisto. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Cirielli nominato vice ministro degli Affari Esteri

Il Consiglio dei ministri ha deliberato l'attribuzione del titolo di Vice Ministro degli affari esteri e cooperazione internazionale all'onorevole Edmondo Cirielli.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: operazioni voto estese anche al lunedì

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di prolungamento delle operazioni di voto. Il testo estende la durata delle operazioni di votazione anche al lunedì, dalle ore 7 alle ore 15, per i seguenti organi elettivi: Camera dei deputati; Senato della Repubblica; consigli regionali, provinciali e comunali delle regioni a statuto ordinario. L'intervento normativo, la cui urgenza è dettata dalla imminenza del voto per il rinnovo dei consigli regionali del Lazio e della Lombardia, risponde all'esigenza di agevolare la maggiore partecipazione possibile dei cittadini alle consultazioni elettorali, anche in considerazione del crescente fenomeno di astensionismo. Il testo viene inviato alla Conferenza Stato-Regioni.
- di Redazione Sky TG24

Cdm nomina Matteo Zoppas componente cda di Ice

Il Consiglio dei ministri ha deliberato la nomina di Matteo Zoppas a componente del consiglio di amministrazione di ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. E' quanto si legge nel comunicato di Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Bonomi: "Prepensionamenti non creano posti di lavoro"

"Non è vero che i prepensionamenti creano posti di lavoro". Lo ha detto il presidente di Confindustria Carlo Bonomi durante l'assemblea degli industriali di Fermo, lanciando un appello alla politica e al governo: "metteteci nelle condizioni di creare posti di lavoro". Lo ha fatto citando le parole di Papa Francesco secondo cui "la miglior forma di distribuzione di ricchezza è creare posti di lavoro", sottolineando che "invece abbiamo dei provvedimenti che nulla hanno a che fare con il lavoro e con la crescita del Paese".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Pd: "Rifinanziare bonus psicologo,50 mln in 2023-24"

Prorogare il bonus psicologo anche nel 2023 e 2024 con un finanziamento di 25 milioni l'anno. È la richiesta avanzata in un emendamento alla manovra presentato dal Pd in cui si propone il potenziamento dei servizi per la salute mentale. La norma chiede infatti anche lo stanziamento di 20 milioni l'anno nel 2023 e 2024 "al fine di incrementare i servizi di salute mentale a beneficio della popolazione di tutte le fasce di età" e altri 20 milioni l'anno nel biennio per "potenziare il reclutamento dei professionisti sanitari e di assistenti sociali". Le coperture - 65 milioni l'anno - arrivano dal Fondo per le esigenze indifferibili.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, maggioranza propone Fondazione gestione Vittoriano

Un emendamento alla manovra, siglato da esponenti di FdI, Lega e FI, propone di istituire la 'Fondazione Vittoriano' per la gestione e la valorizzazione del complesso dell'Altare della Patria di piazza Venezia a Roma, incluse le raccolte del Museo centrale del Risorgimento afferenti all'Istituto per la storia del risorgimento italiano. Il testo prevede il conseguimento di "livelli adeguati di pubblica fruizione" del monumento e delle raccolte in uso o nella titolarità della Fondazione. Per le sue funzioni alla Fondazione Vittoriano verrebbe assegnato 1 milione di euro l'anno a partire dal 2023.
- di Redazione Sky TG24

Rinnovabili, Pichetto: "Bene apertura di Fai, Legambiente e Wwf"

Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin accoglie "con favore la posizione espressa dalle associazioni ambientaliste sulla necessità di coniugare gli obiettivi della transizione energetica con la lungimiranza nella pianificazione paesaggistica e la qualità della progettazione. Per questo motivo - si legge in una nota - il ministro Pichetto ha intenzione di avviare un tavolo di confronto con le associazioni che si occupano della tutela dell'ambiente e dei beni culturali".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Gasparri (FI): "Con 18App frodi per 9 milioni"

"Inutile la levata di scudi del Pd e altri a difesa della 18App voluta da Renzi e poi anche da Franceschini. Sotto il cappello di una misura pensata per allargare, giustamente, gli strumenti di fruizione della cultura, si sono moltiplicati imbrogli e furbizie. Troppi con quei 500 euro, si compravano telefonini, videogiochi e perfino lavatrici. La guardia di finanza ha rilevato truffe per 9 milioni di euro e la Corte dei Conti ha accertato un'ipotesi di danno erariale. E' una misura che va sostituita con strumenti più efficaci. Il centrodestra vuole difendere la cultura e gli strumenti del sapere, a cui destinare queste risorse. Sinistre e grillini invece calpestano la cultura e finanziano l'imbroglio. Non avendolo fatto apposta, invece di criticare chiedano scusa". Così il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
 
- di Redazione Sky TG24

Bonomi: "Serviva taglio cuneo fiscale choc"

"Alla legge di bilancio manca attenzione al lavoro e alla crescita del Paese", Così il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, chiudendo i lavori dell'assemblea pubblica di Confindustria Fermo. "Sul cuneo fiscale serviva un intervento choc, mettendo più soldi nelle tasche degli italiani a basso reddito", ha aggiunto: "la proposta di Confindustria era un taglio di 16 miliardi di euro con la riconfigurazione del 4-5% della spesa pubblica". Il taglio "doveva andare per 2/3 a favore dei lavoratori e per 1/3 a favore delle imprese, agli italiani con redditi inferiori ai 35 mila euro poteva andare una mensilità di più di 1.200 euro".      
- di Redazione Sky TG24

Ue: fonti palazzo Chigi, conferma tetto contante a 5mila euro

Piena sintonia del governo con la decisione del Consiglio Ue di stabilire un ragionevole tetto al denaro contante quale misura di antiriciclaggio. Nonostante la soglia prevista dal Consiglio Ue sia di 10mila euro, allo stato attuale il Governo italiano intende confermare il provvedimento che fissa la soglia all'uso del contante a 5mila euro. 
 
- di Redazione Sky TG24

Lega: nuovo gruppo Lombardia protocollato "Comitato Nord"

Il nuovo gruppo in Regione Lombardia, formato da 3 consiglieri usciti dalla Lega, è stato "protocollato" con il nome di 'Comitato Nord'. Lo apprende l'AGI da fonti del Consiglio regionale. La richiesta, firmata da Roberto Mura, Antonello Formenti e Federico Lena, è corredata dal simbolo di 'Comitato Nord', la corrente costituita da Umberto Bossi nella Lega nei mesi scorsi. Presidente del gruppo viene indicato Roberto Mura. 
 
- di Redazione Sky TG24

Regionali, si vota il 12 e 13 febbraio

Il Viminale ha proposto, e il cdm ha concordato, che le elezioni regionali si svolgano domenica 12 e lunedì 13, due giorni invece di uno. Lo rendono noto fonti di governo.      
- di Redazione Sky TG24

Giustizia, M5S: "Da Governo inquietante piano Salvacorrotti"

"La Giornata internazionale contro la corruzione si celebra a poche ore dall'illustrazione dell'inquietante piano di riforma della Giustizia esposto dal ministro Nordio e dalla maggioranza. Il loro è un autentico attacco alla magistratura e a tutto l'impianto a difesa della legalità, con particolare attenzione a non disturbare più i colletti bianchi protagonisti dei reati di corruzione e concussione". Così, in una nota congiunta, Stefania Ascari, Anna Bilotti, Federico Cafiero De Raho, Valentina D'Orso, Carla Giuliano, Ada Lopreiato e Roberto Scarpinato, rappresentanti del M5S nelle commissioni Giustizia della Camera e del Senato.
 
- di Redazione Sky TG24

Bonelli (Avs): "Giovani futuro Paese, non toccare 18app"

"Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia hanno presentato un emendamento per sopprimere il bonus cultura per i diciottenni, i 500 euro per consumi culturali, e dirottare i fondi verso i carnevali storici, le celebrazioni su Marconi e per ben 750 assunzioni nei ministeri. E' vergognoso: non supportare la cultura e contemporaneamente tagliare i fondi ai giovani, resi strutturali nella precedente Legge di Bilancio, significa tagliare i fondi al futuro che quei giovani rappresentano. Alla Premier Meloni, vogliamo dire che serve una radicale inversione di tendenza, serve investire di più sulle generazioni più giovani, sulla loro formazione, sul loro futuro, che è quello di tutto il Paese". Così, in una nota, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli. 
- di Redazione Sky TG24

FdI: "Nella Manovra abbiamo posto grande attenzione a chi è più in difficoltà"

- di Redazione Sky TG24

Pd, Emiliano: "Domani salutiamo Bonaccini ma sentiremo tutti"

"Il congresso" del Pd "non può essere la somma di posizionamenti, deve fare scelte politiche, quindi adesso sentiremo il parere di tutti. Bisogna parlarsi, domani saluteremo Bonaccini con Antonio Decaro e sentiremo cosa ha da dire e in che modo cercherà di dare una svolta al Pd". Lo ha detto Michele Emiliano, governatore della Puglia, a margine di un incontro a Bari del Pd pugliese in vista del congresso nazionale e quello regionale. Domani parte da Bari il tour del governatore dell'Emilia-Romagna e candidato alla segreteria nazionale del Pd, Stefano Bonaccini. "Bisogna sentire - ha concluso Emiliano - cosa hanno da dire i candidati e come pensano di dare finalmente peso a una storia che in Puglia è prestigiosa e importante e che deve proseguire".     
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Bonomi: "Positive le misure contro caro-energia"

Tra gli aspetti positivi della legge di bilancio c'è "l'aver messo buona parte delle risorse di questa manovra per contrastare il caro energia". Lo ha affermato all'assemblea degli industriali di Fermo il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, stop al bonus 18 anni. Fondi dedicati ai lavoratori spettacolo e editoria

FdI, Lega e FI propongono l’abrogazione della misura ridestinando le risorse - pari 230 milioni di euro annui a decorrere dal 2022 - a finalità di sostegno del mondo dello spettacolo e della cultura

- di Redazione Sky TG24

Manovra: via bonus 18enni, fondi a spettacoli e editoria

Addio all'App 18, il bonus 18enni per teatri, cinema, spettacoli dal vivo, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, musei, concerti e mostre. Un emendamento della maggioranza (FdI, Lega e FI) abroga la misura ridestinando le risorse - pari 230 milioni di euro annui a decorrere dal 2022 - a finalità di sostegno del mondo dello spettacolo e della cultura. Si va dal rafforzamento del Fondo per il sostegno economico temporaneo dei lavoratori dello spettacolo al Fondo per gli operatori dell'editoria e delle librerie, dal Fondo per lo spettacolo dal vivo al sostegno delle attività di rievocazione storica de "La Girandola" di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti