Governo, le news. Manovra, Meloni: "Emendamenti per più fondi al Sud"

Il Presidente del Consiglio ha concordato con il Ministro dell'Economia, Giorgetti, e quello per gli Affari europei e il Pnrr, Fitto, alcune proposte emendative che saranno presentate al disegno di legge di bilancio per sostenere e promuovere, anche nel 2023, gli investimenti nei territori del Mezzogiorno. Le elezioni regionali si svolgeranno il 12 e 13 febbraio. Stop al bonus cultura per i 18enni con un emendamento della maggioranza (FdI, Lega e FI) che vorrebbe abrogare la misura

1 nuovo post

Pd: Ricci, non mi candido alle primarie, sostengo Bonaccini 

Il sindaco di Pesaro e coordinatore dei sindaci Pd si sfila dalla corsa per le primarie per il segretario del partito e annuncia il suo sostegno a Stefano Bonaccini.  "Lui ha la sua piattaforma - ha detto durante una conferenza stampa a Pesaro - noi mettiamo a disposizione le nostre idee, il nostro programma in 10 punti, per spostare la barra più a sinistra". Ma Ricci chiede anche di "far andare davvero avanti i sindaci". 
- di Redazione Sky TG24

Sánchez parla con Meloni, 'rapporto con Roma fondamentale' 

"Ho appena parlato con la prima ministra italiana Giorgia Meloni, che non potrà essere oggi con noi al vertice Med9 ad Alicante. Il rapporto storico che unisce Italia e Spagna è fondamentale per riaffermare l'importanza dei Paesi del sud in Europa": lo scrive su Twitter il premier spagnolo, Pedro Sánchez. "Ci vediamo presto", aggiunge il post.
- di Redazione Sky TG24

Lega: lasciano 3 consiglieri, in Lombardia nasce nuovo gruppo

"I consiglieri regionali Lombardi Roberto Mura, Federico Lena ed Antonello Formenti nella giornata di oggi visto i malesseri interni e la non predisposizione all'ascolto delle innumerevoli criticità territoriali e l'abbandono totale delle tematiche autonomiste nordiste, hanno deciso di lasciare il gruppo Lega Salvini Premier e costituire un nuovo gruppo regionale". Lo fanno sapere fonti vicine ai tre consiglieri regionali.
- di Redazione Sky TG24

Iniziato Consiglio Ministri a Palazzo Chigi

E' iniziato il consiglio dei ministri a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Incontro Mattarella-Parolin, 'Helsinki' per pace in Ucraina

Una iniziativa comune Italia-Santa Sede per una via diplomatica alla soluzione del conflitto in Ucraina, un incontro per parlare e promuovere la pace alla luce dello "spirito di Helsinki", alla presenza del segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Temi che saranno trattati in un convegno, in programma martedì 13 dicembre a Palazzo Borromeo, presso la sede dell'ambasciata italiane presso la Santa Sede.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Lega soddisfatta, "Proposta per tagliare iva pellet"

La Lega è "molto soddisfatta" per la manovra e in particolare per alcune misure come l'aumento delle pensioni minime e gli interventi a favore degli stipendi più bassi, senza dimenticare il rafforzamento della flat tax e lo stop alla legge Fornero". E' quanto fanno sapere fonti della Lega. "Per il partito di Matteo Salvini - secondo le stesse fonti - ci sono pochi temi su cui intervenire con spirito costruttivo in Parlamento, a partire dal taglio dell'Iva sul pellet (oggi al 22%) che la Lega vorrebbe abbassare recuperando risorse da altri capitoli. Sarebbe un provvedimento finalizzato ad aiutare le famiglie visti gli incrementi dei costi energetici". 
- di Redazione Sky TG24

Terzo Polo, Carfagna: battaglia per Sud prioritaria

"La battaglia per il Sud per Azione sarà assolutamente prioritaria in questa legislatura. Con il governo Draghi avevamo programmato un investimento dal Pnrr ma adesso non sappiamo se questa cifra verrà utilizzata dal nuovo governo e se c'è qualcuno che non vuole che queste spese vengano effettuate in questo modo, sappiate che troverà la nostra più ferma opposizione". Lo ha detto la presidente di Azione, Mara Carfagna, in conferenza stampa a Montecitorio. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Calenda: finora è agenda di Salvini

"L'agenda di questo governo è l'agenda di Salvini. Sono tutte proposte di Salvini, peraltro disastrose. La manovra è la manovra di Salvini, ed è un disastro". Lo ha detto il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, in conferenza stampa a Montecitorio. 
- di Redazione Sky TG24

Terzo Polo, Calenda: con Ferrandelli per radicamento al Sud

"Oggi diamo il benvenuto Fabrizio Ferrandelli e alla sua area politica in Azione. Ferrandelli è stato candidato sindaco a Palermo, ha fatto un lavoro straordinario. Contiamo molto su di lui per il nostro radicamento in Sicilia, abbiamo bisogno di rafforzarci nel Sud e il lavoro che faremo io e Mara Carfagnia è molto radicato nel Sud". Lo ha detto il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, in conferenza stampa a Montecitorio. 
- di Redazione Sky TG24

Vertice Euromediterraneo ad Alicante: Meloni assente per influenza, al suo posto Tajani

Niente summit per il presidente del Consiglio, sostituita dal ministro degli Affari esteri e vicepremier. L’Eu Med-9 riunisce Italia, Spagna Francia, Portogallo, Grecia, Malta, Cipro, Slovenia e Croazia. Sul tavolo i temi della crisi energetica e degli effetti sulle economie della guerra in Ucraina, ma non si esclude un confronto anche sui migranti.

- di Redazione Sky TG24

Lega, Zaia: "Non mi candido a segretario"

Si candiderà a segretario della Lega? "Decisamente no. oggi non rientra nei miei pensieri, nei miei programmi". È la risposta netta di Luca Zaia, esponente di vertice del Carroccio e presidente ella Regione Veneto, intervistato dal Tg1 Mattina. Zaia respinge l'idea di una divisione interna al partito tra una Lega identitaria e una Lega nazionale. "È come dice Carducci" - cita - "mia madre è mia madre. La Lega è la Lega e basta. È inevitabile che in un partito che è presente in tutta Italia ci sia un tema identitario. C'è, ma si trova una sintesi ed è l'autonomia che è l'oggetto sociale della Lega". 
- di Redazione Sky TG24

Farnesina: "Bene fondi Ue per progetto Elmed fra Italia e Tunisia"

L'Italia accoglie con grande favore l'approvazione a Bruxelles di un importante finanziamento europeo per la realizzazione di Elmed, il progetto di interconnessione elettrica promosso da Terna e dall'omologa tunisina Stega che prevede la realizzazione di un collegamento di 230 km della capacità di 600 mw con approdo in Sicilia. Lo scrive in una nota la Farnesina. Elmed - si legge nella nota - consentirà di effettuare un salto qualitativo nella integrazione dei mercati elettrici delle sponde nord e sud del Mediterraneo, rafforzando la nostra sicurezza energetica e quella dei nostri partner, favorendo lo sviluppo delle fonti rinnovabili nel continente africano e aggiungendo un ulteriore tassello alla realizzazione, nel lungo periodo, di una vera e propria rete euro-mediterranea dell'elettricità. Il progetto - che l'Italia e la Tunisia hanno sostenuto con forza dall'inizio, sottoscrivendo anche un apposito Accordo intergovernativo entrato in vigore nel gennaio scorso, tappa successiva al contributo erogato dalla Cooperazione Italiana per lo studio di fattibilità e al sostegno dei fondi fiduciari della Banca mondiale - conferma la natura strategica del partenariato italo-tunisino per lo sviluppo dell'intera regione mediterranea, conclude il ministero degli Esteri.
- di Redazione Sky TG24

Meloni salta vertice Alicante per influenza, al suo posto Tajani

A causa di uno stato influenzale il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si apprende da fonti di Palazzo Chigi, non potrà essere presente al vertice Eu Med-9 di Alicante. La delegazione italiana sarà guidata dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Lollobrigida: "Si può cambiare ed è vittoria Italia"

Il Pnrr si può cambiare ed è "una vittora dell'Italia". Lo sottolinea in un'intervista a Il Mattino il ministro dell'Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida. L'intangibilità di un piano "difficile da realizzare" avrebbe portato il Paese "alla perdita di alcuni fondi non utilizzati". Esempi di modifiche "ce ne sono tanti" - aggiunge - "dai fondi messi sui trattori elettrici che però poi non si trovano sul mercato alle poste su infrastrutture energia e altro". E si dice "contento che il nostro governo sia stato protagonista nel cominciare a convincere l'Ue a eliminare carne e vino dagli alimenti dannosi alla salute".
- di Redazione Sky TG24

Migranti, resta la tensione tra Roma e Parigi: "Nodi ancora irrisolti"

Alla vigilia del vertice di Alicante, nuove scintille a distanza tra Francia e Italia. Dall'Eliseo spiegano che "non si sono ancora viste modifiche nella posizione delle autorità italiane sull'applicazione del diritto dello Stato di bandiera". Mentre Palazzo Chigi smentisce il ricevimento della proposta per un faccia a faccia Meloni-Macron. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Difesa Roma, Londra e Tokyo insieme per il caccia del futuro

Un'alleanza "senza precedenti" quella tra Roma, Londra e Tokyo, con l’obiettivo di sviluppare un nuovo aereo da combattimento: si chiamerà Tempest e dovrebbe essere operativo nel 2035. “Siamo impegnati a sostenere l'ordine internazionale basato sulle regole, libero e aperto, che è più importante che mai in un momento in cui le minacce e le aggressioni sono in aumento”, affermano in un comunicato congiunto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il premier britannico Rishi Sunak e quello giapponese Fumio Kishida. 

- di Redazione Sky TG24

Ue, ok del Consiglio al tetto del contante a 10mila euro

La nuova direttiva, insieme alla proposta sul trasferimento di fondi, su cui è già stato raggiunto un accordo con il Parlamento europeo, costituiranno il nuovo regolamento antiriciclaggio dell'Unione europea. “I terroristi e coloro che li finanziano non sono benvenuti in Europa”, ha detto il ministro delle Finanze della Repubblica Ceca, e presidente di turno dell'Ue, Stanjura. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Manovra, ipotesi allargamento congedo parentale all’80% per i papà: come funzionerebbe

Possibili alcune novità in campo familiare nella Legge di Bilancio: Maurizio Lupi ha annunciato un emendamento di Noi Moderati per estendere la regola sui permessi di maternità anche ai padri. Resta però il problema delle coperture, visto che già la novità per le mamme costerà più di mezzo miliardo di euro in più in tre anni. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Manovra 2023, oltre 3000 emendamenti: dalla maggioranza più di 600 proposte

Alla Camera in commissione arriva una valanga di emendamenti. Le opposizioni promettono battaglia. Dalla riunione tra il premier Meloni e i partiti di centrodestra emergono alcune modifiche, a partire dall’estensione del mese in più di congedo parentale pagato all'80% anche ai papà. Possibili cambiamenti anche sul fronte delle assunzioni dei giovani e delle pensioni minime. Opzione donna sarà rivista e migliorata. Niente scudo per lo sport. Sindacati sempre divisi. Cgil e Uil: “Avanti con gli scioperi”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti