In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, news. Bozza di manovra: 136 articoli tra fisco, pensioni ed energia

Le misure, in una bozza del testo definito dal Cdm, sono contenute in 136 articoli strutturati in 15 capitoli e 70 pagine. Il taglio di due punti del cuneo fiscale durerà per tutto il 2023, aumentato al 3% per chi percepisce uno stipendio di 13 mensilità, non superiore a 1.538 euro. Resta ferma aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche. Meloni: "Orgogliosa di una manovra coraggiosa". Salvini: "Si parte con il piede giusto". Calenda al premier: "Vediamoci, pronti ad aiutare". Il Pd in piazza a dicembre

Condividi:

Manovra, governo chiude aggiornamento Dpb: a ore invio a Bruxelles

Il governo lavora a chiudere in serata il Documento programmatico di bilancio aggiornato, che provvederà a inviare a Bruxelles nelle prossime ore. Lo si apprende da fonti di governo. 

- di Redazione Sky TG24

Rdc, Valditara: "Stop reddito a chi non assolve obbligo scolastico"

Nell’ambito della modifica del reddito di cittadinanza per il 2023 e quindi della riforma nel 2024 annunciate nella legge di bilancio, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha fatto eseguire una ricerca alle strutture del ministero a proposito dei giovani nella fascia compresa tra i 18 e i 29 anni percettori di reddito. La ricerca ha dato un esito che il Ministro definisce “sorprendente e inquietante”, rispetto a cui annuncia di avere elaborato “una proposta che mostra come la parola Merito nella visione mia e del governo non sia un orpello retorico, ma costituisca un preciso indirizzo politico”. 
La proposta parte da un dato preciso. “In Italia ci sono 364.101 percettori di reddito di cittadinanza nella fascia compresa tra i 18 e i 29 anni - spiega il ministro Valditara - Di essi, abbiamo scoperto che ben 11.290 possiede soltanto la licenza elementare o addirittura nessun titolo, e altri 128.710 soltanto il titolo di licenza media. Ebbene, noi riteniamo si debba prevedere l’obbligo di completare il percorso scolastico per chi lo abbia illegalmente interrotto o un percorso di formazione professionale nel caso di persone con titolo di studio superiore ma non occupate né impegnate in aggiornamenti formativi, pena in entrambi i casi la perdita del reddito, o dell’eventuale misura assistenziale che dal 2024 lo sostituirà. Questi ragazzi preferiscono percepire il reddito anziché studiare e formarsi per costruire un proprio dignitoso progetto di vita”.
- di Redazione Sky TG24

Lega, vandalizzata sezione in Brianza

La sede della Lega a Varedo, in provincia di Monza e Brianza, è stata vandalizzata nella notte da ignoti. Lo rende noto Fabrizio Cecchetti, coordinatore della Lega Lombarda per Salvini Premier. "Purtroppo siamo sempre costretti a ripeterci, a ripetere gli stessi allarmi dopo l’ennesimo atto vandalico contro un’altra sezione della Lega - sottolinea -. Solidarietà e vicinanza ai nostri militanti e sostenitori di Varedo, personalmente posso solo ripetermi: questa violenza ormai è diventata una non notizia, per l’inquietante frequenza di questi attacchi".
E conclude: "Lo ripeto per tutti: le nostre sezioni sono da sempre un luogo di democrazia, sono aperte a tutti, ma purtroppo sono oggetto di continui attacchi da parte di chi non accetta la democrazia e le libere idee, il libero confronto, ma preferisce la violenza. Ci siamo tutti indignati, anche mediaticamente, per l’assalto vergognoso alla sede della Cgil un anno fa, ma alle nostre sedi purtroppo accade ogni mese e tutti tacciono".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Bonelli (Avs): "Testo non esiste. Discutiamo sul nulla"

"Il governo Meloni perpetra le stesse cattive abitudini inaugurate dal governo Monti e mantenute in vario modo nel corso dei governi che lo hanno seguito: far discutere di un disegno di legge, quello più importante per uno Stato, cioè la Legge di bilancio, prima ancora che esista un testo. E' la poca serietà della politica che si ripresenta, tutto cambia ma, nei fatti, nulla cambia: bisognerebbe dirlo agli elettori di Giorgia Meloni, quegli stessi elettori che, se le comunicazioni del CdM fossero confermate e formalizzate in un ddl, pagherebbero lo scotto di una manovra poco coraggiosa e che penalizza ancora una volta i più deboli". Così il co-portavoce di Europa Verde e parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli. 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Conte: "Vigliacca e ingiusta. Prende in giro italiani"

"La presidente Meloni ha dichiarato che è una manovra coraggiosa, nel segno della crescita e della giustizia sociale. Adesso che la stiamo esaminando possiamo già concludere che è una manovra vigliacca, nel segno della decrescita e della profonda ingiustizia sociale". Lo ha detto Giuseppe Conte a margine di Talent Garden, a Roma. "Dimostreremo come è una assoluta presa in giro per gli italiani, perché contradice i proclami della campagna elettorale e porterà il Paese in recessione", ha aggiunto il presidente M5s. 
 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Orlando: "Scissione farebbe male a tutti, spero non ci sia"

"Io continuo a pensare che senza sciogliere il nodo dell'identità politica anche il migliore dei segretari rischia di essere consumato dai fatti. Bisogna decidere se essere una forza socialista, che lotta contro le diseguaglianze, o una forza che cerca di fare funzionare il sistema senza metterne in discussione i presupposti". Lo ha detto il deputato del Pd, Andrea Orlando, parlando del congresso dem. "Spero che la scissione non ci sia perché non farebbe bene a nessuno. Noi abbiamo bisogno di trovare una sintesi, altrimenti avremo difficoltà quando si tratterà di prendere posizione sui temi del lavoro", ha aggiunto Orlando. 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Conte: "Pd? in piazza con chi condivide nostro parere"

"Adotteremo tutte le iniziative per contrastare questa manovra". Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte, a margine di Edutech Challenges di Talent Garden. A chi gli chiede se è disposto ad andare in piazza assieme al Pd a dicembre, Conte ha risposto: "assieme a tutte le forze politiche che vorranno condividere il nostro giudizio". 
 
- di Redazione Sky TG24

Dl rave, Coisp: "Urgente decreto, c'era vuoto normativo"

C'è urgenza "di convertire in legge tutte quelle misure volte a rafforzare il sistema di deterrenza, prevenzione e contrasto del fenomeno dei rave party. Sono misure che, come sindacato che opera in favore di donne e uomini della Polizia di Stato, aspettavamo e auspicavamo da anni: il vuoto legislativo a riguardo era troppo grande e molto spesso, infatti, gli agenti si sono trovati a dover far fronte a questo tipo di iniziative  senza che vi fosse una normativa chiara a riguardo". Così  Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coispm che ha fornito alla commissione Giustizia del Senato, su loro richiesta, un parere circa le nuove norme. Il sindacato ha inoltre fornito un parere anche sull'ergastolo ostativo. "Consideriamo - prosegue Pianese - più che condivisibile il divieto di concessione dei benefici a tutti quei detenuti che non collaborano con la giustizia, proprio come stabilito anche dalla Corte Costituzionale. Questo, infatti, rappresenta un segnale importante per continuare la lotta alla mafia e alla criminalità organizzata e per non mortificare tutti i familiari delle vittime ed in particolare di quei poliziotti, carabinieri e magistrati che hanno dato la vita per la lotta all'eversione mafiosa" conclude
- di Redazione Sky TG24

Manovra: alle 18.30 riunione dei capigruppo di maggioranza

E' prevista alle 18.30 a Montecitorio una riunione sulla manovra con i capigruppo di maggioranza a Montecitorio e il presidente della commissione Bilancio sempre della Camera, Giuseppe Mangialavori. Secondo quanto si apprende, dovrebbe essere la prima occasione per fare il punto sull'iter parlamentare della legge di bilancio, che comincerà l'esame alla Camera, ipotizzando quindi un calendario di massima dei lavori. 
- di Redazione Sky TG24

Pensioni, Quota 103 con tetto per l'assegno

Cambiano ancora le pensioni ma non ci sarà alcuna rivoluzione con la manovra. Resta in piedi la legge Fornero, che fissa a 67 anni l’età minima per lasciare il lavoro, ma nel 2023 (e solo per un anno) ci sarà una nuova possibilità di anticipo: via con almeno 62 anni di età e 41 di contributi, una formula che da gennaio prenderà il posto di quella attuale. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Manovra: non ci sarà la tassa sulle consegne, né sui giochi

Nella manovra varata dal Governo non ci saranno né la tassa sulle consegne a domicilio (la cosiddetta 'Amazon Tax'), né l'incremento di quella sulle vincite dei giochi. Secondo quanto si apprende, le due ipotesi circolate nelle scorse settimane non avrebbero trovato poi conferma nel testo approvato.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: “Giorgia Meloni va aiutata, chiediamo un incontro”

Il il leader di Azione in conferenza stampa al Senato ha la "contromanovra" del Terzo Polo, "idee concrete per impegnare le risorse a parità di fondi". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Governo verso l'abolizione del reddito di cittadinanza, Fico: "Tenuta sociale a rischio"

L’abolizione del reddito di cittadinanza dal 2024 è “un grave errore”. Così l’ex presidente della Camera Roberto Fico in un'intervista al Corriere della Sera ha commentato la "manutenzione straordinaria del reddito di cittadinanza” prevista dalla manovra varata dal governo Meloni. “La destra - ha proseguito Fico - ha un'idea di società distante anni luce dalla nostra che non tiene in debita considerazione le fragilità. Farlo durante una crisi economica è doppiamente grave, una scelta pericolosa per la tenuta sociale del Paese". Per l’esponente del M5S l'esecutivo dovrebbe piuttosto impegnarsi a creare lavoro, “creare opportunità alle persone che prendono il reddito, non a punirle per una non meglio precisata colpa". Sulle politiche attive "siamo sempre stati aperti a miglioramenti, anche in passato".
- di Redazione Sky TG24

Pd: Ricci, la forza dei sindaci è fondamentale

"Oggi con Dario Nardella un bel confronto sulle idee in comune per il nuovo Partito Democratico. La forza dei sindaci è fondamentale per una vera rinascita". E' il commento del coordinatore dei sindaci del Pd, Matteo Ricci, dopo l'incontro con il sindaco di Firenze durante l'assemblea nazionale di Anci a Bergamo. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: verso Cdm domani, anche esequie di Stato per Maroni

Una riunione del Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, è in programma per domani alle 18. I ministri sono già stati preallertati. All'ordine del giorno dovrebbe esserci anche la delibera per i funerali di Stato dell'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni, le cui esequie sono in programma venerdì mattina a Varese. 
- di Redazione Sky TG24

Rdc: Fedriga, 'va superato, non si può stabilizzare l'assistenzialismo'

"Il superamento del reddito di cittadinanza è importante". E' quanto afferma Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni ed esponente politico leghista, a margine del suo intervento all'assemblea nazionale dell'Anci, in corso alla Fiera di Bergamo, condividendo quanto previsto nella manovra di bilancio del Governo.
Per Fedriga, "lo Stato deve avere una ambizione: offrire al cittadino in difficoltà occupazionale un lavoro non un assistenzialismo. Sicuramente, la parte di ammortizzatore e di aiuto è utile in un primo periodo tampone, ma non può diventare la stabilizzazione dell'assistenzialismo, perché così si penalizzano i cittadini. Un cittadino che non ha un lavoro, non ha il diritto a costruirsi un futuro, a pensare ad avere una casa e a formarsi una famiglia. Questa deve essere l'ambizione dello Stato".
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Fazzolari a Bonomi, difficile sapere andamento 2023

"Bonomi è ai vertici di Confindustria. Un qualunque imprenditore, in tale incertezza, non avrebbe la faccia di dire che sa esattamente l'andamento nel 2023. Non credo che possa pretendere che lo faccia lo Stato". Così il sottosegretario all'Attuazione del programma, Giovanbattista Fazzolari intercettato dai cronisti sulle critiche alla manovra del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Salvini ai suoi, 'parte col piede giusto'

"Una manovra che parte col piede giusto". Così, a quanto si apprende, Matteo Salvini si sarebbe rivolto ai parlamentari della Lega, riuniti alla Camera, ribadendo che il testo della legge di bilancio approvato dal cdm lunedì sera è soddisfacente. Con il segretario sono in presenza numerosi eletti, pochi altri sono quelli collegati. Il leader della Lega sta illustrando la manovra e i punti salienti del testo.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia: Santanchè, Moratti? Non si sputa dove si mangia

"Non mi occupo di Letizia Moratti non perché non ne abbia rispetto come donna, ma perché credo che abbia fatto una scelta profondamente sbagliata, perché non si sputa nel piatto dove si mangia". L'ha affermato la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine della presentazione, a palazzo Lombardia, della nuova stagione turistica invernale 2022-2023. "Le auguro buona fortuna, ha scelto una strada, noi ne abbiamo un'altra e  sono sicura che la nostra strada è quella vincente nei confronti dei lombardi".
- di Redazione Sky TG24