Governo Meloni, news. Manovra in Cdm per ultimi ritocchi, Salvini: "C'è accordo su tutto"
"Stiamo lavorando anche su altri dettagli - ha detto il ministro delle infrastrutture e Trasporti - se riuscissimo ad azzerare l'Iva sui beni di prima necessità e su quelli dell'infanzia sarebbe un bel segnale". "Dare centralità ai ragazzi è una priorità del governo", scrive la premier Meloni in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Bonaccini: "Mi candido a segretario del Pd"
Verso manovra da 32 miliardi, tecnici al lavoro
Autonomia, Bonaccini: ripartire da nostre condizioni o niente
Pd, Bonaccini: "Felice che Schlein entri, se vorrà sarà bella sfida"
Pd, Bonaccini: se divisi da Terzo Polo e M5s si perde
Roccella, illumineremo P. Chigi con i nomi delle donne uccise
Aborto, Roccella: "Questo governo non modificherà la legge 194"
">https://twitter.com/sbonaccini/status/1594318771451314177">
Pd, Bonaccini: "Mai parola che non sia rispetto per Schlein"
Manovra, Spi-Cgil: "Governo vuole tagliare pensioni operai"
Infanzia, Conte: "Tagliare Rdc mette a rischio futuro bambini"
"In Italia quasi un milione e quattrocentomila bambini vivono in povertà assoluta, un dato inaccettabile che dovrebbe essere la vera e principale priorità della politica. I bambini sono i primi a essere colpiti dalle crisi di cui noi adulti siamo responsabili. I loro diritti ad assistenza sanitaria, nutrizione, istruzione e protezione adeguate sono costantemente sotto attacco a causa della crisi economica e di quella climatica". Così scrive su Facebook il leader del M5S, Giuseppe Conte. "Sull'infanzia e sull'adolescenza - prosegue l'ex premier - si riversano tutte le conseguenze delle disuguaglianze e dei divari sociali e territoriali. Pensate: ci sono 3,7 anni di differenza tra l'aspettativa di vita di chi nasce a Caltanissetta e di chi nasce a Firenze. Addirittura ci sono oltre 12 anni di differenza di vita in buona salute tra chi nasce nella provincia di Bolzano e chi nasce in Calabria. E tra le bambine la forbice è ancora più ampia. La povertà economica si traduce in povertà educativa, abbandoni scolastici, scarso accesso ai servizi dedicati all'infanzia e sanitari". "Oggi si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ed è l'occasione per ribadire la necessità assoluta di mettere i bambini e la loro salute al centro di tutte le scelte politiche. Tagliare il reddito di cittadinanza, fare scelte che mettono a rischio l'ambiente, spaccare l'Italia in 20 sistemi scolastici e sanitari differenti, sono scelte che mettono al rischio il futuro di una generazione di bambini e di adolescenti, già fortemente colpiti dalla pandemia. Lo ricorderemo ogni giorno a questo governo, perché le scelte sbagliate ricadono, oggi più che mai, sui nostri figli. Dare centralità ai ragazzi significa restituire diritti, non tagliarli", conclude Conte.
Migranti, Cirielli: "Non siamo i maggiordomi d'Europa"
Migranti, Salvini: "Piantedosi un amico, sta difendendo confini"
Ponte Stretto, Occhiuto: "Opera importante e strategica"
un'opera importante, che troverà il consenso delle Regioni Calabria e Sicilia, ci siamo incontrati più volte con il presidente Schifani". Lo ha affermato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ospite di "Agenda", su SkyTg24. "Il Mediterraneo - ha proseguito Occhiuto - sta diventando un luogo centrale nel nuovo paradigma di sviluppo dell'economia occidentale, e allora se vogliamo far diventare il Mezzogiorno l'hub dell'Europa su questo bacino, il finanziamento del Ponte sullo Stretto è strategico e dimostra l'attenzione dello Stato per il Sud. Il Ponte sullo Stretto può essere un attrattore per tanti altri investimenti, e ovviamente in Calabria abbiamo bisogno anche di altro. Ho chiesto, ad esempio, al ministro Salvini il finanziamento in legge di bilancio per la Strada Statale 106, un'opera - ha concluso il governatore della Calabria - fondamentale per la mia regione".