Sondaggi, il 54% degli italiani approva la politica sui migranti del governo Meloni

Politica

Premiata , secondo la rilevazione di Euromedia, la capacità del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi nella gestione degli sbarchi, dei migranti del mare 

ascolta articolo

 

Nell'ultimo sondaggio effettuato da Euromedia Research, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni si conferma primo partito con il 28,5%, con una crescita dello 0,1% dal precedente sondaggio del 26 ottobre scorso. Il Pd mantiene la seconda posizione della classifica con il 17,4% (+0,4%). M5S in leggero calo, al 16,5% (-0,8%). Infine la Lega cresce e si attesta al 10,2% (+0.7%). La fiducia dell’elettorato in Fdi è dovuta, secondo il sondaggio pubblicato sul sito di Fanpage, in gran parte alla capacità del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi nella gestione degli sbarchi.

Il sondaggio sui migranti

Euromedia Research ha chiesto al suo campione se condivide la politica sui migranti del nuovo governo Meloni: il 54% è favorevole, il 38,4% non la condivide, gli indecisi sono il 7,6% non risponde. Infine, è stato chiesto se le Ong svolgono un ruolo politico oltre a quello che li porta a soccorrere e salvare centinaia di persone: per il 59,8% svolgono anche un ruolo politico, per il 26,8% del campione svolgono il solo ruolo di salvare vite in mare; il 13,4% non risponde alla domanda. Per quanto riguarda la crisi diplomatica tra Italia e Francia, innescata dal caso Ocean Viking il 60,6% del campione dà ragione all'Italia, il 13,7% no, mentre non si esprimono sull'argomento il 25,7%.

approfondimento

Migranti: in 102 sbarcano in Salento, c'è un morto

Politica: I più letti