Governo Meloni, le news. La premier: "Esecutivo degli italiani, oggi parte la sfida"

©Ansa

Maggioranza al lavoro su Manovra e tetto del contante. Giorgetti: "Intervento di calmierazione delle bollette prioritario". Colloquio tra Meloni e il Segretario generale della Nato Stoltenberg, che ribadisce: "Dall'Italia solido contributo". Nordio sulle carceri: "Pena da espiare non sia solo in cella. Il detenuto dev'essere aiutato nel suo recupero"

1 nuovo post
Maggioranza al lavoro su Manovra e tetto del contante. Giorgetti: "Intervento di calmierazione delle bollette prioritario". Colloquio tra Giorgia Meloni e il Segretario generale della Nato Stoltenberg. La premier: "Alleanza atlantica indispensabile". La replica: "Dall'Italia solido contributo". Nordio sulle carceri: "La certezza della pena, uno dei capisaldi del garantismo, non significa necessariamente soltanto carcere. E soprattutto non significa un carcere crudele o un carcere disumano". 
Meloni annuncia un'"operazione verità" sulle condizioni dell'Italia "che ereditiamo": un Paese che non aveva "visione". Chiarisce che si partirà dal "taglio di cinque punti del cuneo fiscale" e con l'innalzamento del tetto al contante a 10 mila (IL MANIFESTO DEL NUOVO ESECUTIVO). Primarie Pd, si fa strada la data del 12 marzo.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Smart working, il piano del nuovo ministro Zangrillo per la Pa

Il neo titolare del dicastero, che ha preso il posto di Renato Brunetta, ha detto di essere “più laico” sul tema del lavoro agile: "Pensare che si possa rinunciare a questo strumento significherebbe confermare che la Pubblica amministrazione è diversa dalle altre organizzazioni"

- di Redazione Sky TG24

Nodo pensioni: sì a Opzione donna e Ape Sociale, incertezza su Quota 102

Non è ancora chiaro se fra le misure in scadenza a fine anno da prorogare di cui ha parlato il presidente del Consiglio alla Camera ci sia anche Quota 102, la formula che prevede l’uscita dal lavoro a 64 anni d’età con 38 di contributi. Secondo la Cisl il rinnovo sarebbe “solo una toppa”. Salvini cerca di fare spazio a Quota 41.
- di Redazione Sky TG24

Governo e Covid-19, come potrebbero cambiare le regole di gestione della pandemia

La premier nel suo intervento di martedì in Aula per la fiducia ha attaccato la precedente gestione dell’emergenza sanitaria: “Qualcosa non ha funzionato e dunque  non replicheremo in nessun caso quel modello”. Ecco che cosa ha detto la presidente del Consiglio.

- di Redazione Sky TG24

Lega, partito diffida comitato Bossi a promozione e uso simboli

Diffida della Lega per Salvini premier al comitato nordista promosso da Umberto Bossi. Nell'atto, presentato dall'amministratore e tesoriere Giulio Centemero, si chiede al comitato di "cessare" la promozione tra i propri iscritti e l'uso dei simboli del partito. Centemero ha poi inviato una segnalazione al garante della privacy per sospetta violazione da parte del comitato dei dati personali degli iscritti.
- di Redazione Sky TG24

Tetto al contante, perché è difficile che penalizzi i più poveri

Giorgia Meloni ha confermato che si metterà mano al tetto del contante (senza indicare la cifra) aggiungendo – fra le altre cose – che “penalizza i più poveri”. Per milioni d'italiani il tetto non è un problema.

- di Redazione Sky TG24

Abodi a Palazzo Chigi: "Avrò delega Milano-Cortina 2026"

"Nel dpcm le deleghe a me affidate includono i Giochi di Milano- Cortina 2026". Lo afferma il ministro dello Sport, Andrea Abodi, in visita a palazzo Chigi, dove è presente la premier Giorgia Meloni. Abodi conferma che sceglierà il vertice della Fondazione Milano-Cortina entro la prossima settimana. "Farò due proposte" - dice Abodi - "e poi Meloni scegliera'". Abodi ricorda che lui stesso era tra i papabili per la Fondazione, ma "sono contento di essere stato chiamato al governo". Abodi afferma che sta riflettendo "sui tempi di applicazione" delle nuove norme sul lavoro nelle società sportive dilettantistiche.
- di Redazione Sky TG24

Dal taglio delle tasse all’Iva al 5%: ecco le possibili ipotesi economiche

Il discorso della neopremier alla Camera ha toccato diversi punti importanti, come la politica estera, l’ambiente e anche l’economia, vera preoccupazione dell’esecutivo appena insediatosi. “Siamo in mezzo ad una tempesta”, ha dichiarato la leader di Fratelli d’Italia. Le idee per uscire da questa situazione non mancano: ecco le probabili scelte.
- di Redazione Sky TG24

Pd, ipotesi primarie 12 marzo

La data per le primarie del Pd a cui sta pensando Enrico Letta è quella del 12 marzo. In base a quanto si apprende è quanto il segretario Pd potrebbe proporre alla Direzione del partito.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Salvini: "Bene Piantedosi sui dl sicurezza"

"Migranti, applichiamo i Decreti Sicurezza. Idee chiare, bene così Ministro Piantedosi". Lo afferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, in una nota, commentando le parole del ministro Matteo Piantedosi. 
- di Redazione Sky TG24

Piantedosi: "Esistono i professionisti della sommossa"

"Ci sono le analisi che ci dicono che qualcuno sta provando ad organizzarsi. Manteniamo alta l'attenzione, c'è chi strumentalizza per professione: professionisti della sommossa che noi però monitoriamo e teniamo sotto attenzione". È quanto ha affermato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nel corso della registrazione di Porta a Porta.
- di Redazione Sky TG24

Piantedosi: "Criminalità non si fa problema tetto contante"

"Noi abbiamo il grande problema del riciclaggio di denaro che è provento del traffico di droga. Il criminale che vuole riciclare non si fa il problema del tetto del contante. Oggi il riciclaggio avviene in modo del tutto svincolato da questo". È quanto ha affermato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nel corso della registrazione di Porta a Porta.
- di Redazione Sky TG24

Piantedosi: "Su direttiva applicati decreti sicurezza"

"Abbiamo applicato la legge, i famosi decreti sicurezza rivisitati, ma che sono rimasti sostanzialmente nel loro impianto''. Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi durante la registrazione di Porta a Porta parlando della direttiva nei confronti delle due navi di ong Ocean Viking e Humanity1. "Noi vogliamo affermare un principio a prescindere dal caso concreto. Vogliamo lanciare un messaggio ai partner. La condivisione deve esserci non a sbarco avvenuto ma la presa in carico deve partire subito", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;background-size: 9px 10px;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Redazione Sky TG24

Piantedosi: "Uso forza sempre ultima opzione"

"L'esercizio della forza pubblica è sempre qualcosa di delicato ma noi abbiamo sempre rispettato le norme. I manifestanti volevano vietare la libertà di espressione di altri. Le forze di polizia hanno evitato che ci fosse un assalto ad una manifestazione legittima. Il ripristino della legalità con la forza è sempre l'ultima delle opzioni". È quanto ha affermato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nel corso della registrazione di Porta a Porta a proposito delle tensioni alla Sapienza.
- di Redazione Sky TG24

Governo al lavoro su tetto contante, comparazione con Paesi Ue 

Il governo sta lavorando per alzare l'attuale tetto per il contante, attualmente fissato a 2 mila euro. Nell'incontro a palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, si sarebbe anche deciso di effettuare una comparazione con gli altri Paesi Ue. Il governo, insieme alla Nadef, presenterà inoltre il Rapporto sull'evasione ereditato dal precedente governo. Come funziona il limite per i pagamenti all'estero
- di Redazione Sky TG24

Energia-Manovra, per Meloni è corsa contro il tempo

Lotta contro il tempo per Giorgia Meloni per individuare le finestre e tutti i passaggi necessari per rispettare i tempi di approvazione dei provvedimenti portanti di questo inizio legislatura, dal decreto aiuti alla Manovra. Tutto si deve chiudere entro fine anno e il nuovo governo - si rileva con una battuta - non ha avuto la possibilità di poter sfruttare i canonici primi 100 giorni per le misure più importanti. I tempi sono strettissimi e la premier nei prossimi giorni lavorerà con i ministri economici e i tecnici per chiudere il cerchio, consapevole di avere poco meno di due mesi a disposizione. I punti economici del programma di governo di Meloni
- di Redazione Sky TG24

Ipotesi primarie Pd il 5 marzo, Letta: "Congresso sarà costituente"

Alla fine forse ci sarà un piccolo anticipo sui tempi. Sul tavolo, apprende l'Adnkronos, l'ipotesi di chiudere il congresso con le primarie domenica 5 marzo 2023. Insomma un paio di settimane prima di quanto ipotizzato. Se ne sta discutendo in queste ore, domani si decide. La Direzione Pd che si riunirà alle 10 al Nazareno fisserà la road map del congresso e, a quanto si riferisce, potrebbe esserci una piccola semplificazione delle 4 fasi del percorso proposte da Enrico Letta. Ma l'impianto dovrebbe essere confermato. Come grosso modo, appunto, lo sarà anche il timing.  Sebbene alcuni esponenti dem abbiano chiesto tempi più brevi nei giorni scorsi. Da Matteo Orfini a Alessandra Moretti. E pure Stefano Bonaccini: "Io proverei ad anticipare e accelerare un po', per evitare di dare l'idea che perdiamo mesi a discutere di noi, mentre c'è qualcun altro che si occupa di risolvere i problemi dei cittadini". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti