Sicurezza, Piantedosi: “Attenti alla strumentalizzazione della paura”

Politica
©Ansa

Così il neoministro dell'Interno intervenendo nel corso della cerimonia inaugurale dell'anno accademico della Scuola Superiore di Polizia, a Roma. “La domanda di sicurezza si riespande”, motivo per cui si presenta la “necessità di curare la paura della cittadinanza”, ha sottolineato

ascolta articolo

“La crisi socioeconomica, l'invecchiamento della popolazione e la mancata cura del degrado urbano fanno aumentare la paura e questo è un tema di cui dobbiamo farci carico. Se cresce la paura e aumenta la richiesta di sicurezza, bisogna fare attenzione alla strumentalizzazione della paura, evitando che ci sia perciò un avvitamento della protesta, ne abbiamo già qualche primo segnale. Occorre equilibrio e moderazione”. Lo ha detto il neoministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, intervenendo nel corso della cerimonia inaugurale dell'anno accademico della Scuola Superiore di Polizia, a Roma. (NUOVO GOVERNO, TUTTE LE NEWS IN DIRETTA)

“Curare la paura della cittadinanza”

Oggi, ha proseguito Piantedosi, “la domanda di sicurezza si riespande”, motivo per cui si presenta la “necessità di curare la paura della cittadinanza”. Nel corso del suo intervento, poi, il ministro ha ricordato ancora che “strumentalizzazioni della paura sono già avvenute in passato nel periodo del Covid: ne ho avuto esperienza come Prefetto di Roma”, ha detto. “Quindi dobbiamo stare attenti che non ci siano persone che strumentalizzino la paura”, ha ribadito il ministro, escludendo riferimenti a quanto successo nei giorni scorsi all’Università La Sapienza, dove si sono verificati scontri tra studenti e polizia. (COSA E' SUCCESSO)

approfondimento

Il neoministro Piantedosi: "Tra priorità immigrazione e baby-gang"

Politica: I più letti