Governo Meloni, il neoministro Piantedosi: "Tra priorità immigrazione e baby-gang"

Politica

Sul tema migranti, il ministro sottolinea l’importanza della "salvezza delle persone e dell'approccio umanitario". "Ma – aggiunge - tutto quello che può essere fatto per prevenire questi viaggi che a volte si trasformano in viaggi della morte sarà alla nostra attenzione"

ascolta articolo

Immigrazione e baby gang. Queste le due emergenze principali da affrontare secondo il neoministro dell'Interno Matteo Piantedosi, intervistato dal Giornale Radio Rai. E sul rischio di tensioni sociali legate alle difficoltà del momento dice: "Non sono preoccupato perché conosco la capacità di resilienza del nostro Paese". "C'è la volontà di fronteggiare con tutti gli strumenti possibili quelle che possono essere le ricadute peggiori, quindi almeno in questa fase - prosegue Piantedosi - voglio lanciare un segnale di ottimismo, che non è sottovalutazione. E quindi per quello che mi riguarda imporrà di mantenere alta l'attenzione" (GOVERNO MELONI: IL LIVEBLOG).

"Fare di tutto per prevenire viaggi della morte"

Sul fronte dell'emergenza immigrazione, il ministro sottolinea l’importanza della "salvezza delle persone e dell'approccio umanitario". "Ma – aggiunge -certo è che tutto quello che può essere finalizzato a prevenire che ci sano questi viaggi che a volte si trasformano in viaggi della morte sarà alla nostra attenzione". E sul tema, annuncia la convocazione del Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per affrontare il tema migranti anche con le forze di Polizia.

 

Italian Prime Minister Giorgia Meloni (C) ahead of a confidence vote for the new government, at the Chamber of Deputies, the lower house of parliament, in Rome, Italy, 25 October 2022. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

approfondimento

Governo Meloni al voto di fiducia

Politica: I più letti