Risultati elezioni politiche 2022, Meloni vede Tajani. Lega: fondamentali nel governo

©Ansa

La leader di Fratelli d'Italia al lavoro sulla squadra per palazzo Chigi. Incontro con il coordinatore nazionale di Forza Italia: "Sento Meloni cento volte al giorno, lavoriamo per il Paese", ha detto l'azzurro. Nota del Corroccio dopo il consiglio federale: "Saremo parte fondamentale del governo di centrodestra". Il governatore del Friuli-Venezia Giulia Fedriga: "Con Salvini tutto bene"

1 nuovo post

Elezioni 2022, dopo 35 anni Bossi non viene rieletto al Parlamento FOTO

Il fondatore della Lega è ufficialmente fuori dal Parlamento. Candidato capolista nel plurinominale di Varese, non è stato eletto in questa tornata. Salvini propone che sia nominato senatore a vita: "Sarebbe il giusto riconoscimento dopo trentacinque anni al servizio della Lega e del Paese. Porterò avanti personalmente, sicuramente con l’appoggio non solo della Lega ma di tantissimi italiani, questa proposta”
- di Maurizio Odor

La famiglia di Giorgia Meloni, dalla sorella Arianna alla mamma Anna

La leader di Fratelli d'Italia e probabile futuro premier del governo italiano si circonda di una ristretta cerchia di affetti. A cominciare dal compagno giornalista Andrea Giambruno, padre della piccola Ginevra. Ma i consigli più ascoltati sono ancora quelli delle altre due donne di famiglia. LE FOTO
- di Maurizio Odor

Elezioni, Gualtieri: sconfitta pesante per Pd

"Una sconfitta pesante per il centrosinistra e per il Partito democratico che, quindi, deve imporci di lavorare anche a Roma con maggiore impegno per il nostro programma, per il nostro piano di trasformazione della città e per il nostro rapporto con i cittadini". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine dell'apertura di un cantiere a Ponte di Nona, commentando il risultato elettorale delle elezioni politiche. "Naturalmente dobbiamo impegnarci in una opposizione dura e seria a difesa degli interessi del Paese e delle persone più deboli, ma anche per rilanciare una proposta politica adeguata e candidarci a vincere le elezioni", ha concluso il sindaco.
     
- di Maurizio Odor

Lega, per i bookmaker è testa a testa tra Fedriga e Zaia per la leadership


"Il dato della Lega non mi soddisfa, non è quello per cui ho lavorato. ma con il 9% siamo in un governo di centrodestra in cui saremo protagonisti". Matteo Salvini ha commentato così il flop della Lega alle elezioni politiche vinte da Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni, ma non pensa alle dimissioni: "Non ho mai avuto così tanta determinazione e voglia di lavorare". I betting analyst, riporta Agipronews, aprono però le scommesse sul prossimo segretario della Lega: secondo Oddsdealer.net, fornitore di quote per i bookmaker internazionali, a prendere il posto di Salvini sarà uno tra Massimiliano Fedriga (a 2,41) e Luca Zaia (a 2,88). Più lontana l’ipotesi di Massimo Garavaglia (a 4,16), con Giancarlo Giorgetti a 5 volte la posta. 

- di Redazione Sky TG24

Tajani; 'da noi nessun veto su ministri, ultima parola spetterà a Mattarella'

Non poniamo nessuno veto, ci sarà un accordo sulle proposte da fare al Capo dello Stato, a cui rimane l'utlima parola, quindi sarà il Capo dello Stato ad accettare la proposta che farà il futuro presidente del consiglio". Lo dice il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani parlando con i cronisti della composizione del prossimo governo e di una eventuale golden share di Forza Italia. "Non è che dobbiamo porre veti, possiamo solo fare proposte di donne e uomini di qualità, di primordine. Ci sarà sicuramente armonia tra le forze di governo, per offrire all'Italia il miglior governo possibile. Garantiremo massimo impegno - insiste - le persone migliori, per un governo di qualità che dia prestigio all'Italia sul palcoscenico internazionale e che garantisca la forza per affrontare i problemi che sono al centro dell'attenzione degli italiani, come la crisi legata al caro bollette, al costo dell'energia".
 
- di Redazione Sky TG24

M5s, Ricciardi: Decolla il nuovo corso del Movimento

"Essere rieletto alla Camera dei Deputati è un onore immenso. La soddisfazione per il risultato del Movimento è enorme ma abbiamo la consapevolezza che ci aspettano anni difficili. Come Movimento abbiamo la responsabilità di rappresentare milioni di donne e uomini che non accettano le disuguaglianze che ci sono in Italia: economiche, sociali, territoriali, generazionali e di genere". Lo afferma in una nota Riccardo Ricciardi, vicepresidente del Movimento5Stelle. "Siamo diventati il punto di riferimento della parte di Paese che crede in una politica progressista dove la transizione ecologica e solidale sia necessaria e urgente. La politica - prosegue - non si fa costruendo artificiosi cartelli elettorali e chiedendo il voto solo perché gli altri sono brutti e cattivi. La si fa dando uno slancio ideale e mostrando una prospettiva".
- di Redazione Sky TG24

Tajani: Indicheremo Meloni premier? FI leale

Forza Italia indichera' al Capo dello Stato il nome di Giorgia Meloni come prossimo presidente del Consiglio? "Lo decideranno i leader del centrodestra. Abbiamo stabilito una regola: chi ha piu' consenso ha il diritto e l'onere di indicare insieme a tutta la coalizione il nome del presidente del Consilgio. Se FdI chiedera' a Berlusconi e a Salvini di indicare Giorgia Meloni, noi non avremo preclusioni. Siamo leali, rispettiamo gli acocrdi presi. Se sara' quella la richiesta, ritengo che Berlusconi andra' in quella direzione". Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore di FI rispondendo alle domande dei cronisti.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, von der Leyen: 'Italia continui buon lavoro'

L'Italia "sta dimostrando una spinta continua per le riforme in aree fondamentali, come la pubblica amministrazione e gli appalti. Congratulazioni, Italia, continuate il buon lavoro" fatto finora. La Commissione "è al vostro fianco nella strada verso la ripresa". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, dopo la valutazione preliminare positiva all'esborso della seconda tranche dei fondi destinati a finanziare il Pnrr italiano.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni politiche, S&P: "Il nuovo governo italiano si trova davanti a scelte difficili"

Lo afferma la società di rating mettendo in evidenza lo spazio di manovra di bilancio "limitato" per l'Italia fra un debito che dovrebbe attestarsi alla fine del 2022 poco sotto il 138% e un deficit previsto quest'anno al 6,3%. "Attuazione riforme per il Pnrr sono chiave per la ripresa economica". VEDI QUI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, von der Leyen: Italia continui su slancio riformatore

"Ancora una volta buone notizie per l'Italia. La Commissione ritiene che l'Italia abbia compiuto adeguati progressi nell'attuazione del suo piano nazionale per la ripresa per ricevere un secondo pagamento da Next Generation Eu. Una volta che gli Stati membri avranno dato il via libera, l'Italia ricevera' 21 miliardi di euro". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, rispetto alla valutazione preliminare positiva della richiesta dell'Italia di erogazione di 21 miliardi di euro nell'ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza. "L'Italia continua a dar prova di un considerevole slancio riformatore in settori strategici fondamentali, quali il pubblico impiego e gli appalti pubblici. Congratulazioni, Italia, e continua a lavorare bene! La Commissione e' al tuo fianco in questo percorso di ripresa", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, Berlusconi: "Abbiamo golden share sul rischio populismo"

“Sono sicuro che non la dovremo mai usare" ha detto il leader di Forza Italia aggiungendo che al governo avremo “il peso di una forza politica numericamente e politicamente decisiva". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Meloni e il nodo della legge di Bilancio: FdI chiede collaborazione a Draghi

Il cofondatore di Fratelli d'Italia, Guido Crosetto, ha auspicato un'interlocuzione con l'attuale esecutivo per garantire il varo della legge in tempi utili. FdI spera quindi che "ci sia un impianto su cui lavorare", ma fonti avvisano che "non esistono bozze". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Tajani: 'l'Europa può stare tranquilla

"Sul Pnrr abbiamo sempre detto che bisognava essere flessibili, flessibilità non significa rivoluzione, l'Europa può stare assolutamente tranquilla sul futuro governo italiano. Forza Italia è presente e conosce bene tutti i termini del recovery, quello che si può fare quello che non si può fare". Lo dice il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, parlando con i cronisti fuori Montecitorio dell'ok della Commissione europea alla seconda rata dei fondi del Pnrr all'Italia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Risultati elezioni regionali in Sicilia, Renato Schifani è il nuovo governatore

Oltre che per le Politiche nell’isola si è andati al voto anche per eleggere il nuovo governatore tra i sei in corsa. A spuntarla è il candidato del centrodestra, seguito dal leader di Sicilia Vera Cateno De Luca. Schifani in conferenza stampa: “Sarà il governo delle competenze. Questa vittoria favorirà il popolo siciliano, perché ci sarà sinergia con l’esecutivo nazionale”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Renzi, se Meloni propone tavolo siamo pronti

"Meloni premier avra' la nostra opposizione. Voteremo contro la fiducia, presenteremo i nostri emendamenti. E, se chiedera' un tavolo per fare insieme le riforme costituzionali, noi ci saremo perche' siamo sempre pronti a riscrivere insieme le regole". Lo scrive il leader di Iv Matteo Renzi nella sua enews. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi, 'Meloni ringrazi Letta, altrimenti non avrebbe la maggioranza assoluta'

"Meloni ha vinto. Deve ringraziare i suoi elettori, la sua tenacia, la sua coalizione e soprattutto Enrico Letta, sul cui disastro non insisto. Dico solo che - se Letta non avesse scientificamente sbagliato tutto negli ultimi due mesi - oggi Meloni non avrebbe la maggioranza assoluta. Se Letta non si fosse impegnato così tanto, oggi la Meloni non avrebbe i numeri assoluti". Lo scrive Matteo Renzi nella sua ultime enews. 
- di Redazione Sky TG24

Candidati 'sportivi', ok Lotito e Barelli, no Vezzali

Dal mondo del pallone, con Silvio Berlusconi e Claudio Lotito, a quello del nuoto con Paolo Barelli, tutti tra le fila di Forza Italia e tutti eletti al Senato. Il mondo sportivo sara' presente con nomi di spicco anche nel nuovo Parlamento. Fuori, e questa e' una sorpresa, la Sottosegretaria con delega allo Sport, Valentina Vezzali. La 'signora del fioretto' era candidata nel proporzionale nelle Marche ed in Trentino ma non e' stata eletta come nemmeno il suo predecessore nell'incarico Vincenzo Spadafora sconfitto in Campania. Berlusconi, storico ex presidente del Milan e attuale patron del Monza Calcio, e' stato eletto con poco piu' del 50% nel collegio di Monza mentre il collega di partito Lotito, presidente della Lazio, si e' imposto in Molise. Barelli e' capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati e da vent'anni e' numero uno della Federazione italiana nuoto dopo esserlo stato anche della lega europea. Pochi giorni prima delle elezioni, Barelli e' stato sospeso dalla federazione internazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni, fondamentale prossimo Governo onori impegni Pnrr 

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) "per l'Italia rappresenta un'opportunità unica per costruire un'economia più competitiva e sostenibile e una società più equa. Spetterà al prossimo governo italiano fare ogni sforzo per cogliere questa opportunità. È fondamentale onorare gli impegni rimanenti dell'Pnrr per realizzare il cambiamento strutturale necessario per indirizzare l'economia italiana su un percorso di crescita forte e duratura". Lo afferma il commissario Ue per l'Economia Paolo Gentiloni dopo il via libera all'erogazione ulteriore di 21 miliardi di euro all'Italia del Pnrr. 
- di Redazione Sky TG24

Verso il governo Meloni: da Crosetto a La Russa, il totoministri del possibile esecutivo

Il centrodestra ha vinto le elezioni politiche e avrà la maggioranza in entrambe le Camere. Sarà il presidente della Repubblica, una volta insediate le nuove assemblee, a dare l’incarico di governo: probabilmente sarà Giorgia Meloni a diventare premier. Ecco chi potrebbe affiancarla nell’esecutivo. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Meloni e Santanchè le più 'plurielette', 5 volte

'Elette' per ben cinque volte: sono Giorgia Meloni e Daniela Santanchè le candidate plurielette in tutta Italia, ambedue schierate con Fratelli d'Italia, rispettivamente alla Camera e al Senato. Giorgia Meloni è risultata eletta (secondo i dati del Viminale) in Lombardia, Lazio, Puglie e in due collegi in Sicilia. Santanché in Piemonte, due collegi in Lombardia, Toscana e Lazio. Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi è stato eletto quattro volte (al Senato) in Piemonte, Lombardia, Lazio e Campania. Tra chi è stato eletto in tre collegi ci sono Chiara La Porta (Fdi alla Camera), Antonio Tajani alla Camera, Isabella Rauti al Senato, Carlo Calenda e Matteo Renzi, ambedue al Senato. Il ridotto numero di eletti non ha portato numerosi plurieletti al centrosinistra: fanno eccezione Simona Malpezzi eletta in due collegi per il Pd al Senato e Ilaria Cucchi per Sinistra-Verdi anche lei al Senato. Infine, tra i leader, Matteo Salvini è stato eletto in due collegi al Senato, in Lombardia e Puglia. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti