Risultati elezioni regionali in Sicilia, Renato Schifani è il nuovo governatore

Politica
©LaPresse

Oltre che per le Politiche nell’isola si è andati al voto anche per eleggere il nuovo governatore tra i sei in corsa. A spuntarla è il candidato del centrodestra, seguito dal leader di Sicilia Vera Cateno De Luca. Schifani in conferenza stampa: “Sarà il governo delle competenze. Questa vittoria favorirà il popolo siciliano, perché ci sarà sinergia con l’esecutivo nazionale”

ascolta articolo

È Renato Schifani, sostenuto dal centrodestra, il nuovo governatore della Sicilia. Insieme alle elezioni politiche, infatti, il 25 settembre nell’isola si è votato anche per eleggere il nuovo governatore. In corsa c'erano sei candidati per la poltrona di Nello Musumeci: Renato Schifani (Centrodestra), Caterina Chinnici (Pd e Centopassi), Nuccio Di Paola (M5s), Cateno De Luca (Sicilia Vera), Gaetano Armao (Azione- Italia Viva) ed Eliana Esposito (Indipendentisti Siciliani liberi). Quando sono state scrutinate 5.250 sezioni su 5.298, il candidato del centrodestra è al 42%, seguito da De Luca al 23,9% e da Chinnici al 16,1%. "È una vittoria di tutto il centrodestra", ha detto il nuovo governatore (LO SPECIALE DI SKY TG24 SULLE ELEZIONI - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - TUTTI I VIDEO - I RISULTATI PER REGIONE E COMUNE - LA MAPPA DEI RISULTATI - LA RIPARTIZIONE DEI SEGGI).

Schifani festeggia: “È una vittoria di tutto il centrodestra"

Renato Schifani, ex presidente del Senato, ha iniziato a festeggiare a spoglio ancora in corso. “È una vittoria di tutto il centrodestra. Tutti avranno pari dignità, al di là dell'entità dei consensi che influiranno sulla composizione della giunta. Ma ribadisco che sarà il governo delle competenze", ha detto in conferenza stampa a Palermo. E ancora, facendo il segno della vittoria con le dita: “Ringrazio Berlusconi, Meloni, Salvini, Romano, Totò Cuffaro. Questa vittoria favorirà il popolo siciliano, perché ci sarà sinergia col governo nazionale". “Io ho perso. Ma non credo che i siciliani abbiano vinto”, ha commentato invece Cateno De Luca. E ha aggiunto: "Con Schifani non voglio avere a che fare. Con 'politica e mafia' non voglio averci a che fare. Non voglio avere a che fare con questi personaggi che da 30 anni gestiscono il potere. Ci aspettavamo una reazione di popolo che non c'è stata”.

Renato Schifani durante la commissione di vigilanza Rai, Roma, 05 agosto 2015. Il via libera della Commissione di Vigilanza alla nomina di Monica Maggioni a presidente Rai è arrivato con 29 favorevoli, 5 schede bianche e 4 contrari. I votanti sono stati 38. Assenti Gionny Crosio, della Lega Nord e Maurizio Rossi del Gruppo Misto.
ANSA/ANGELO CARCONI

leggi anche

Elezioni regionali Sicilia, Renato Schifani: "Felice per la vittoria"

Le elezioni regionali in Sicilia: numeri e affluenza

In Sicilia, oltre che per le Politiche, il 25 settembre si è votato dalle 7 alle 23 anche per l'elezione del presidente della Regione e per il rinnovo dell'Assemblea regionale Siciliana. Oltre ai sei candidati governatore, in corsa circa 900 aspiranti ai 70 posti da deputato regionale. L’affluenza per le regionali è stata del 48,62%: alle precedenti, nel 2017, aveva votato il 46,75% degli aventi diritto. La provincia con la maggiore affluenza è stata Messina col 53,4% ( alle precedenti il 51,75%), quella con la minore partecipazione è stata Enna col 39,99% (alle precedenti 37,68%).

Una veduta esterna del Palazzo delle Aquile a Palermo in una foto d'archivio. ANSA/MIKE PALAZZOTTO

vedi anche

Elezioni politiche 2022, i risultati a Palermo e in Sicilia

Politica: I più letti