Elezioni politiche, presidente Copasir: "Italia fuori da dossier Usa su Russia"

©Ansa

Il numero uno del Comitato parlamentare per la sicurezza della Reppublica ha ribadito che al momento il nostro Paese non risulta tra quelli che, secondo un report diffuso da Washington, avrebbero ricevuto flussi di denaro segreti da Mosca. "Ho convocato una riunione venerdì perché credo che a breve avremo più informazioni", ha però aggiunto. Intanto infuria la polemica tra i leader. Letta e Conte: "Si faccia luce". Salvini: "Mai preso soldi, minaccio querele". Meloni: "Se fosse vero sarebbe alto tradimento"

1 nuovo post
Il fattore Putin torna ad accendere la campagna elettorale. Washington avverte l'Europa: dal Cremlino trasferiti almeno 300 milioni di dollari a politici e partiti di una ventina di Paesi. I fondi segreti a partire dal 2014. Il presidente del Comitato per la Sicurezza della Repubblica Adolfo Urso sostiene che l'Italia non sia coinvolta: "Mi sono confrontato con l'Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli e al momento non esistono notizie che il nostro Paese compaia nel dossier americano". Poi però aggiunge: "Ho convocato una riunione venerdì perché credo che a breve avremo più informazioni". Intanto infuria la polemica tra partiti politici. Letta e Conte: "Su Russia governo chiarisca prima del voto". Di Maio rincara la dose: "Commissione d'inchiesta su ingerenze russe". Salvini: "Fake news, mai presi soldi da Mosca". Meloni: "Nostre forme di finanziamento tutte verificabili. Sono certa che Fratelli d'Italia non prende soldi da stranieri". Nel dl Aiuti Bis, che giovedì sarà vagliato alla Camera, torna il tetto agli stipendi della pubblica amministrazione. Su Sky TG24 le opinioni dei leader nel format "Idee a Confronto".  

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog del 15 settembre

- di Redazione Sky TG24

Urso: "Positivo incontro al Dipartimento Stato"

"Ho appena concluso un positivo incontro al Dipartimento di Stato".  Lo scrive su Twitter il presidente del Copasir, senatore di FdI, Adolfo Urso, nel corso della sua missione a Washington.
- di Redazione Sky TG24

Tra i candidati diversi membri del governo Draghi: ecco chi sono

Mentre i "tecnici" non correranno per un posto in Parlamento e torneranno al loro vecchio lavoro, sono diversi i componenti “politici” dell’esecutivo - dai ministri ai sottosegretari - che compaiono nelle liste per il voto del 25 settembre. I titolari dei dicasteri che si lanciano nella campagna elettorale sono 12. Rinunciano Brunetta, D'Incà e Dadone. 
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi

La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Lega a Meloni: "Da prossimo governo risorse anche in deficit"

"Le bollette esorbitanti che stanno mettendo in ginocchio il Paese non hanno colore o appartenenza politica: sono un problema per tutti e da tutto il centrodestra sono percepite come tali. Sono certo che, come sempre è  avvenuto, prevarrà il buon senso e la concretezza e che il prossimo governo troverà, anche con un ricorso a nuovo deficit, le risorse necessarie per sostenere in modo adeguato famiglie e imprese". Cosi' il sottosegretario al Mef Federico Freni (Lega), risponde alla leader di FdI, Giorgia Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, 5 milioni di “fuorisede”: le agevolazioni e gli sconti previsti per il voto

Sono tanti gli italiani che per esprimere le proprie preferenze alla tornata elettorale del 25 settembre dovranno spostarsi da dove abitano al Comune di residenza. La legge prevede poche deroghe che permettono di votare nel Comune di domicilio, dedicate solo ad alcune categorie (ad esempio ai militari). Per tutti gli altri (come gli studenti), sono previste tariffe speciali per treni, navi e aerei. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Fedriga: "Se c.destra vince, si metta in discussione"

"Spero che il centrodestra, andando al governo, capisca che lui stesso deve mettersi in discussione come coalizione: dobbiamo dimostrare di saper governare, oltre che di saper fare un'ottima campagna elettorale". Lo ha detto il governatore del Friuli-Venezia Giulia Fedriga, a Pordenone legge per presentare il suo libro. "Spero che le decisioni che prenderemo una volta eletti non siano in vista di ciò che vogliamo nell'immediato, ma di ciò che vogliamo costruire di qui a cinque anni. Non vorrei escamotage per far parlare di sé e trovare notizia sui giornali: un buon governo non può basare le proprie scelte sulla propaganda continua", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini a Meloni: "Le bollette non possono aspettare"

"Lo dico all'amica Giorgia: le bollette non possono aspettare tre mesi. Perché perdere altro tempo e rimandare un intervento?". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, in un comizio a Pescara, rispondendo alla leader di FdI contraria a uno scostamento di bilancio per ridurre i costi dell'energia. "L'emergenza è fermare le bollette del gas e dell'energia. Non è un mio capriccio e per fermare le bollette bisogna metterci i soldi - ha aggiunto - si tratta di aiutare milioni di italiani che non ce la fanno a pagarle. Mi spiace che Letta dica di no, mi spiace che anche Giorgia, con cui vado d'accordo su tutto, dica di no". "Il problema è che rischiamo di perdere un milione di posti di lavoro. Non capisco perché non mettete adesso 30 miliardi come stanno facendo adesso tutti gli altri Paesi europei", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Fedriga: se vince, centrodestra si metta in discussione

"Spero che il centrodestra, andando al governo, capisca che lui stesso deve mettersi in discussione come coalizione: dobbiamo dimostrare di saper governare, oltre che di saper fare un'ottima campagna elettorale". Lo ha detto il governatore Fvg Fedriga, a Pordenonelegge per presentare il suo libro. "Spero che le decisioni che prenderemo una volta eletti non siano in vista di ciò che vogliamo nell'immediato, ma di ciò che vogliamo costruire di qui a cinque anni. Non vorrei escamotage per far parlare di sé e trovare notizia sui giornali: un buon governo non può basare le proprie scelte sulla propaganda continua".
- di stefano.santini

Come funziona il voto degli italiani all'estero: cosa c’è da sapere

Anche i cittadini italiani iscritti all’Aire e nelle liste elettorali possono votare per le Politiche per i candidati della circoscrizione Estero, che è suddivisa in quattro ripartizioni: ricevono in automatico per posta al proprio indirizzo di residenza il plico elettorale con la scheda di voto e possono esprimere la propria preferenza entro il 22 settembre. In alcuni casi, possono votare fuori dal nostro Paese anche alcune categorie che si trovano all’estero temporaneamente. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Dal Pnrr alle pensioni e al caro bollette: i temi di cui dovrà occuparsi il nuovo governo

L’esecutivo che entrerà in carica dopo le elezioni del 25 settembre avrà un’agenda serrata nei prossimi mesi per una serie di scadenze e per affrontare necessità urgenti del Paese. Dalla questione energetica all’aumento dell’inflazione, dalla lotta al Covid alla questione Pnrr. Ecco i tavoli su cui dovrà lavorare il prossimo governo. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, tutta la programmazione digitale di Sky Tg24

In vista delle elezioni del 25 settembre, Sky tg24 seguirà la campagna elettorale sul proprio sito e su tutti i profili social, a completamento dell’offerta televisiva. Approfondimenti, video, podcast e nuovi strumenti pensati per accompagnare gli elettori alle urne.
- di Redazione Sky TG24

Letta, grottesca richiesta Salvini pieni poteri a Draghi

"La cosa più grottesca di questa campagna elettorale è stata la dichiarazione di Salvini che, qualche giorno fa, ha detto: 'noi vogliamo dare pieni poteri al governo Draghi, perché riesca subito (a prendere provvedimenti, ndr.): dovevate non farlo cadere il governo Draghi, cari Salvini, Berlusconi e Conte". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta al Ridotto delle Muse ad Ancona, rispondendo alla giornalista Daniela Preziosi sui temi del caro bollette e della crisi energetica. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni politiche 2022, il programma di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia

Il documento è chiamato “Pronti a risollevare l’Italia” ed è composto da 25 punti: molti i temi toccati, dalla riforma del fisco al sostegno alla natalità fino all’aggiornamento del Pnrr. Ecco i temi principali.
- di Redazione Sky TG24

Sbarchi immigrati, cos'è il blocco navale proposto da Giorgia Meloni

La leader di Fratelli d'Italia, complici gli arrivi record degli ultimi giorni a Lampedusa, rilancia anora una volta l'ipotesi di “una missione europea in accordo con le autorità nordafricane” per fermare gli sbarchi sulle coste italiane. Ecco qual è la sua proposta e cosa si intende con "blocco navale". IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

I candidati del Pd: da Letta a Crisanti fino a Boldrini, i nomi in lista

Il Partito democratico ha consegnato le liste con le candidature per il prossimo 25 settembre: tra leader e volti nuovi, sono molti i nomi noti presenti. Ma tra Camera e Senato le sorprese non mancano. LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO.
- di Redazione Sky TG24

Salario minimo, Letta: "Se vinciamo diventa legge"

"Se vinciamo noi, la decisione europea sul salario minimo diventerà legge, se vincerà la destra rimarrà solo una aspettativa". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a margine di un evento a Teramo.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Salvini più polemico con me che con gli avversari"

"E' qualche giorno che mi sorprendono alcune dichiarazioni di Salvini, sempre più polemico con me che con gli avversari". Lo ha detto la leader di Fdi Giorgia Meloni intervistata al Tg di La7 a proposito delle odierne parole di Salvini sullo scostamento di bilancio. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Non voglio abolire legge 194 ma applicarla"

"Non voglio abolire la 194, non voglio modificarla, ma applicarla integralmente anche nella parte che riguarda la prevenzione. Il che significa aggiungere diritti non toglierli". Lo ha detto la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, intervistata dal Tg de La7. "Leggo appelli alle donne perché non votino Meloni perché toglierebbe diritti alle donne. Ma nessuno dice quali? Il diritto all'aborto no, al divorzio no, a lavorare? Men che meno", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti