Elezioni politiche, Pnrr e Ue dividono Meloni e Letta. Conte attacca Draghi

©LaPresse

Il leader M5s: "Ho implorato Draghi di non lasciarsi suggestionare dalla corsa al riarmo e discutere le misure" contro il caro-energia, "ma non c'e' stata la volontà di discutere, massima chiusura".  Via libera con 182 sì al decreto Aiuti bis a Palazzo Madama dopo il voto unanime delle commissioni Bilancio e Finanze. Approvate le modifiche al Superbonus

1 nuovo post

Dl Aiuti bis: al via in Aula Senato votazione emendamenti

L'Aula del Senato ha ripreso l'esame del dl Aiuti bis con le votazioni degli emendamenti.
- di Redazione Sky TG24

Smart working prorogato fino al 31 dicembre per fragili e per chi ha figli under 14

Ad annunciarlo è stato, su Twitter, il ministro del Lavoro Andrea Orlando. La proroga è contenuta nell’emendamento al Dl aiuti bis. La possibilità di ricorrere al lavoro agile era scaduta il 31 luglio e non era stata rinnovata per problemi di copertura. Confermate anche le procedure semplificate di comunicazione. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

 Superbonus, Conte: "Ora Letta chieda scusa"

-"Ora Letta chieda scusa e con lui anche tutti gli altri. Grazie al  M5s e a quelli che Letta ha chiamato 'piccoli calcoli elettorali' oggi è stata trovata una soluzione per 40mila imprese edilizie, lavoratori e famiglie che erano stati dimenticati da tutti". Così in un tweet il Presidente M5s, Giuseppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti bis: Letta, proroga smart working aiuto a più fragili

"Una scelta concreta a favore dei più fragili". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta, commentando il post del ministro del lavoro, Andrea Orlando, che annuncia: "Prorogato fino al 31 dicembre lo smart working per i lavoratori fragili e per i genitori di figli con meno di 14 anni. In diverse occasioni, negli scorsi mesi, avevo proposto la proroga e mi ero impegnato affinché fosse approvata: promessa mantenuta".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio a Calenda, alimenti cultura odio, vergognati

"Caro Calenda, anche un "venditore di bibite" merita rispetto.  La cultura dell'odio e del disprezzo che tu alimenti è classista e discriminante. Chi nella vita è stato meno fortunato di te, e ha fatto lavori umili, non può essere denigrato e messo ai margini della società. Quelle persone vanno aiutate e valorizzate. Quelle persone per me sono eroi. Dovresti solo vergognarti". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri e leader di Impegno civico, Luigi Di Maio, rivolgendosi al leader di Azione. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Aiuti bis: Conte, trovata soluzione. Letta chieda scusa

"Ora Letta chieda scusa e con lui anche tutti gli altri. Grazie al Movimento 5 stelle e a quelli che Letta ha chiamato 'piccoli calcoli elettorali' oggi è stata trovata una soluzione per 40mila imprese edilizie, lavoratori e famiglie che erano stati dimenticati da tutti". Lo scrive il presidente del M5s, Giuseppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti bis: Copasir provvisorio ad inizio legislatura 

Un Copasir provvisorio ad inizio di ogni legislatura. Lo prevede un emendamento al dl aiuti bis approvato in commissione al Senato. "Ad inizio di ogni legislatura e fino alla nomina dei nuovi componenti del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, le relative funzioni sono esercitate da un Comitato provvisorio" con i membri del Comitato della precedente legislatura che siano stati rieletti in una delle Camere. Se sono meno di sei, i presidenti di Camera e Senato procedono all'integrazione della composizione, "fino a un massimo di otto". Il Comitato decade dopo "20 giorni dalla votazione della fiducia al governo".
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti bis: addio qualifica docente esperto, resta incentivo

Cancellata la qualifica di 'docente esperto', per il quale resta solo l'incentivo economico. Lo prevede un emendamento al dl aiuti bis che ha ottenuto il via libera delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. Il tema, insieme al Superbonus, aveva provocato uno stallo in Senato. Tolta la qualifica di "docente esperto", si prevede per gli insegnanti di ruolo che abbiano superato il percorso formativo triennale con valutazione positiva la possibilità di "essere stabilmente incentivati, nell'ambito di un sistema di progressione di carriera che a regime sarà precisato in sede di contrattazione collettiva".
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni, 'appello scienziati per ricerca, ma loro pensano a Peppa pig'

“Il Nobel Parisi e tutti gli scienziati italiani che lanciano un appello al mondo della politica perché non si continui a dimenticare la ricerca del e nel nostro Paese, hanno mille ragioni e pongono questi serie e reali, che condividiamo”. Lo afferma Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra, rispondendo ed accogliendo l’appello per dare continuità e un futuro alla ricerca in Italia. “Ne avremmo dovuto giustamente parlare - prosegue il vicepresidente della commissione scuola e ricerca di Montecitorio - in questa campagna elettorale. Purtroppo invece di confrontarci sulle sfide per il futuro - conclude Fratoianni - , ci sono politici da Berlusconi a Salvini a Meloni che preferiscono parlare di Peppa Pig.
- di Redazione Sky TG24

Letta, Calenda patetico, bene dibattito Meloni

"Il frame della campagna elettorale è noi o loro, o noi o la Meloni. Non è un caso che Calenda abbia fatto il pazzo in questa vicenda. Calenda e Renzi si sono messi a fare gli esposti all'Agcom per bloccare il dibattito. Ce ne sarebbe dovuto essere un altro a Porta a Porta che purtroppo è stato bloccato per via di questi esposti. Ieri quella cosa patetica che Calenda ha fatto di mettersi in uno studio televisivo da solo e fare il suo commento al dibattito dimostra
quanto è stato importante fare il dibattito con Meloni". Lo dice Enrico Letta ai candidati del Pd riuniti su Zoom.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Metsola, maggior parte partiti è a favore Ue

"Ho visto un'unità senza precedenti nel Consiglio europeo tra i vari leader degli Stati membri che hanno background diversi. Non voglio speculare sul risultato di un processo democratico in Italia. Quello che posso dire è che buona parte delle forze politiche che sono in competizione in questa campagna elettorale sono a favore di un'integrazione europea e hanno reiterato l'importanza della cooperazione transatlantica e del ruolo della Nato, e i valori europei. Sta agli italiani votare e vedremo cosa succederà". Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, rispondendo a una domanda sulle elezioni in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Letta, Monza e Roma appuntamenti fondamentali

"Il 18 mattina a Monza faremo l'incontro con gli amministratori del Pd. Non lontano da lì, a Pontida, ci sarà l'incontro della Lega quindi è importante essere in molti. Ringrazio tutti quelli che a Monza e a Milano stanno lavorando moltissimo. E poi vi chiedo un grande impegno per
venerdì 23, per riempire piazza del Popolo. A Monza il 18 e a Roma il 23 sono date fondamentali". Lo dice Enrico Letta ai candidati del Pd riuniti su Zoom.
- di Redazione Sky TG24

Sanna Marin, 'Meloni? Gli italiani hanno diritto di scegliere'

"Io non posso intervenire sulle prossime elezioni italiane. Noi siamo uniti riguardo alla minaccia della Russia ma anche nei nostri confronti e penso che come qualsiasi politico anche io mi rendo conto quanto sia grave la situazione. Ma non faccio commenti, gli italiani hanno diritto di votare come tutti". Lo ha detto la premier finlandese Sanna Marin. "Non mi pronuncio sull'esito del voto ma posso dire che la maggior parte delle forze in lizza in Italia sono a favore dell'integrazione europea. Sta al popolo italiano votare e vediamo cosa accadrà", ha da parte sua aggiunto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola. 
- di Redazione Sky TG24

Giustizia: ok Senato a decreti attuazione riforma Cartabia 

La Commissione Giustizia del Senato ha dato il parere positivo ai decreti legislativi di attuazione delle riforme del processo civile e penale. Il parere alla riforma penale è un parere positivo secco, senza cioè osservazioni o condizioni, e su esso M5s ha votato contro. Il parere sulla riforma civile contiene invece alcune osservazioni, ma è stato approvato all'unanimità dei presenti, tra i quali mancavano esponenti della opposizione al governo Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti bis: commissioni ancora al lavoro, Aula slitta 12.30

L'Aula del Senato è sospesa e tornerà a riunirsi alle 12.30. Lo ha riferito la vicepresidente del Senato Paola Taverna aprendo la seduta, alla luce degli sviluppi sul dl aiuti bis riferiti in aula dal presidente della commissione Bilancio di Palazzo Madama Daniele Pesco. "I lavori in Commissione si stanno concludendo, confidiamo per le 12.30 di essere pronti per l'aula", ha detto l'esponente M5s, relatore del decreto insieme a Luciano D'Alfonso (Pd). 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "O ci teniamo Draghi o ci andiamo a schiantare"

"Ci sono due tsunami: uno è quello dell'energia e l'altro è quello del debito. Possiamo decidere di votare come sempre o di votare per chi ha un programma concreto tenendoci l'unica persona che può proteggere il Paese e riappacificarlo" altrimenti "andiamo a scontrarci con un muro entro sei mesi". Lo ha detto Carlo Calenda, intervistato al faccia a faccia organizzato dalla Cna. "Ho lavorato a Sky, in Ferrari e da molte altre parti, lavoro da quando ho 18 anni, ho le carte in regola per governare il Paese? Sì, ce l'ho, ma so riconoscere chi è più bravo di me, e so che se non governerà Mario Draghi ci andiamo a schiantare", ha tra l'altro detto. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Di Maio: "Voto a Conte e Calenda è favorire Meloni"

Impegno civico "andrà oltre le aspettative. E' in grado di arrivare al 6%,  vuol dire essere determinante nell'uninominale per far vincere la colazione di centrosinistra". Ne è convinto Luigi Di Maio, leader del partito. A NapoliToday ricorda che "esiste solo un voto utile, quello alla nostra coalizione progressista, perché tutti i voti a Calenda e a Conte sono a partiti autoisolati e faranno vincere la Meloni". "Credo nel fatto che Berlusconi presidente del Senato e Salvini ministro dell'Interno non ce li meritiamo - aggiunge Di Maio - abbiamo visto come amministrano lo Stato. Quando abbiamo fatto parte della stessa coalizione con la Lega, ho visto Salvini scegliere sempre in base ai sondaggi e questo non vuol dire fare il bene del paese, amministrare per gli italiani".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: "Basta votare venditori di bibite"

"Come mai votiamo la politica di cui siamo insoddisfatti? Uso la metafora della piccola impresa artigianana: se doveste fare un colloquio di lavoro chiedereste che cosa ha fatto una persona nella vita, se ha esperienza, e che progetti ha per l'azienda. Se una persona ha fatto il venditore di bibite, ad esempio, non lo prenderei in questa impresa. Se quella persona vi dicesse che l'impresa diventa più grande della general electric, chiamereste la neuro". Così Carlo Calenda all'incontro della Confederazione nazionale dell'artigianato (Cna). "Votiamo persone - ha aggiunto - che fuori della politica non hanno fatto un giorno e che vi raccontano cose meravigliose. Se non cambiamo modo di votare, noi facciamo i prossimi 30 anni come abbiamo passato gli ultimi 30 anni, cioè votando persone che non assumeremmo per la nostra impresa artigiana". 
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti bis: superbonus, responsabilità solo per chi truffa

La responsabilità in solido nella cessione dei crediti dei bonus edilizi e superbonus si configura solo se il concorso nella violazione avviene "con dolo o colpa grave". Lo prevede l'emendamento riformulato sul superbonus al dl aiuti bis, su cui è stata trovata l'intesa in Senato, sbloccando lo stallo creatosi negli ultimi giorni. La modifica stabilisce inoltre che per i crediti sorti prima degli obblighi (introdotti col decreto di novembre 2021) di acquisizione dei visti di conformità, delle asseverazioni e attestazioni, sui soggetti diversi da banche, intermediari finanziari e assicurazioni, la responsabilità solidale sarà circoscritta ai casi di dolo e colpa grave, ma sarà necessario acquisire comunque la documentazione di asseverazione "ora per allora". 
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti bis: c'è l'intesa in Senato sul superbonus

C'è l'intesa al Senato sul testo riformulato dell'emendamento sul superbonus al dl aiuti bis. Lo riferiscono i presidenti delle commissioni Bilancio e Finanze di Palazzo Madama e relatori del provvedimento, Daniele Pesco (M5s) e Luciano D'Alfonso (Pd), che esprimono soddisfazione e ringraziano governo e funzionari. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti