Elezioni, Appendino a Sky TG24 sul Dl aiuti bis: “Falso che volessimo bloccare misure”

Politica

L'esponente del M5S è stata ospite di Casa Italia, il programma condotto da Fabio Vitale e dedicato al voto del 25 settembre per il rinnovo del Parlamento. Tanti i temi affrontati. “Il Movimento chiede un approccio europeo al tema” della crisi energetica, ha detto. “Il futuro sono le rinnovabili ma gli impianti che esistono vanno utilizzati”, ha aggiunto. Sullo scostamento di bilancio: “Attingere ad altre fonti. Se però non bastasse deve essere utilizzato”. Sull’Ucraina: “Italia deve ritagliarsi ruolo di negoziato”

ascolta articolo

Chiara Appendino, esponente del Movimento 5 Stelle, è stata ospite di Casa Italia, il programma di Sky TG24 - che va in onda dal lunedì al venerdì alle 20.30 - condotto da Fabio Vitale e dedicato al voto del 25 settembre per il rinnovo del Parlamento (VERSO IL VOTO: LO SPECIALE DI SKY TG24 - TUTTI I VIDEO - LE NEWS IN DIRETTA - IL TEST PER CAPIRE CHI VOTARE - TROVA IL TUO COLLEGIO). Presenti anche i giornalisti Maria Latella e Francesco Specchia. Tanti i temi affrontati da Appendino. A partire dal Dl aiuti bis: “Abbiamo dato sin da subito la disponibilità a votarlo. Poi abbiamo posto un tema reale, il Superbonus, perché è l’ultima occasione per intervenire in modo efficace”. Sul tema della crisi energetica: “Il Movimento chiede un approccio europeo". “Il futuro sono le rinnovabili, ma gli impianti che esistono vanno utilizzati”, ha aggiunto. Sullo scostamento di bilancio: “Attingere ad altre fonti. Se però non bastasse, deve essere utilizzato”. Sull’Ucraina: “Italia deve ritagliarsi ruolo di negoziato”.

Sul Dl aiuti bis: “Falso che volevamo bloccare aiuti”

Come primo tema, Appendino ha parlato del Dl aiuti bis. “Abbiamo dato sin da subito la disponibilità a votare un decreto di cui i cittadini hanno bisogno, ricordiamo che è già in vigore, stiamo parlando della conversione. Poi abbiamo posto un tema reale: il Superbonus. Abbiamo proposto un emendamento per risolvere una questione che riguarda tra le 30 e le 40mila imprese. È molto tecnica, ma si tratta della possibilità di far circolare i crediti. Il fatto che noi volessimo bloccare gli aiuti è falso, abbiamo posto una questione perché oggi è l’ultima occasione per intervenire in modo efficace”. “Abbiamo dovuto collegare le due cose (decreto Aiuti bis e Superbonus, ndr) perché per mesi il tema che noi abbiamo posto non è stato risolto”, ha aggiunto Appendino. E ha confermato che il M5S voterà il decreto.

Perugia -BONUS FACCIATE - il centro storico in fermento ,completamente occupato dai cantieri edili per la ristrutturazione e il restauro delle facciate dei palazzi promosse dal bonus facciate e dall' Art bonus . le impalcature e i teli di abbellimento stravolgono l'aspetto delle vie e delle piazze . Arco di Maestà delle Volte, una squadra lavora al consolidamento delle impalcature . questi operai - acrobati lavorano a notevoli altezze . (Perugia - 2022-01-28, Bianconi Emanuela) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Superbonus e bonus edilizi, le proposte dei partiti nei loro programmi

“Ancora tanti ostacoli alla partecipazione femminile in politica”

Un passaggio anche sulla presenza femminile in politica. “Nella politica italiana c’è un difetto di partecipazione femminile che è dovuto a tutta una serie di motivazioni. Ci sono ancora tanti ostacoli alla partecipazione femminile alla vita economica, politica, associazionistica del nostro Paese”, ha detto Appendino.

Elezioni

vedi anche

Elezioni politiche 2022, i programmi elettorali di tutti i partiti

Sul gas: “M5S chiede un approccio europeo”

Un altro tema toccato durante l’intervista è stato quello del gas. “Il M5S chiedeva e chiede ancora un approccio europeo al tema” della crisi energetica, ha detto Appendino. E ha spiegato, rispondendo alla domanda su cosa avrebbe dovuto fare di più il premier Mario Draghi: “Il M5S chiedeva un Energy recovery fund. Che per noi significa una politica di acquisti comuni sul gas, come per i vaccini; un price cap; una riforma del mercato che sleghi il prezzo dell’elettricità da quello del gas. Anche in termini di politiche, esattamente come è stato per il Covid, noi oggi non possiamo immaginare di non ricorrere di nuovo a strumenti straordinari per affrontare la crisi, per un motivo semplice: questa crisi che arriva oggi si innesca sulle macerie del Covid, è la seconda nel giro di tre anni, se non c’è una forte manovra italiana concordata con l’Europa, non possiamo scaricare la crisi energetica sui privati”.

Energia elettrica

vedi anche

Energia, bozza proposte Ue: verso taglio obbligatorio consumi

“Futuro sono le rinnovabili, ma gli impianti che esistono vanno utilizzati”

In un altro passaggio, Appendino ha ribadito sul M5S: “Non abbiamo mai messo in discussione la nostra collocazione euro-atlantica. Anche il nostro ruolo all’interno della Nato non è mai stato messo in discussione. Ma credo sia legittimo pensare che all’interno di questo contesto possano esserci posizioni diverse, in una dialettica che poi deve portare a una posizione comune”. Sugli investimenti energetici per il futuro, ha aggiunto: “Se 15 anni fa, anziché investire sui fossili avessimo iniziato a investire sulle rinnovabili, oggi saremmo meno dipendenti dalla Russia. Il futuro? Per gestire una situazione temporanea, i rigassificatori temporanei oggi servono. Se dobbiamo investire su un nuovo rigassificatore fisso a Gioia Tauro, dico no, investiamo su altro. Penso che il futuro sia per le rinnovabili, ma è chiaro che gli impianti che esistono vanno utilizzati”.

Come funziona un rigassificatore

vedi anche

Rigassificatori: cosa sono, come funzionano e quanti sono in Italia

Il tema dello scostamento di bilancio

Appendino ha parlato anche dello scostamento di bilancio: “Io penso che oggi si debba cercare di attingere ad altre fonti, noi abbiamo anche proposto di tassare gli extraprofitti, ad esempio del mondo assicurativo. Se però questo non bastasse, lo scostamento di bilancio deve essere utilizzato. Costerà di più farlo successivamente”.

Giuseppe Conte ospite della trasmissione 'Otto e mezzo' della LA7 condotta da Lilli Gruber, Roma 7 Febbraio 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI.

leggi anche

Conte: “Dl aiuti? Nessun ricatto, ma si voti emendamento M5s”

Sull’Ucraina: “Italia si deve ritagliare un ruolo di negoziato”

Chiara Appendino ha parlato anche della guerra russa in Ucraina. “Il M5S ha appoggiato tre invii di armi, c’è stato un risultato importante. Penso che l’Italia abbia dato a sufficienza. Questo non vuol dire non proseguire sullo stare dalla parte dell’Ucraina, però per me l’Italia si deve ritagliare un ruolo di negoziato di pace. Non credo che sia possibile che la guerra finisca per una vittoria militare sul campo dell’Ucraina sulla Russia”, ha detto.

Ramzan Kadyrov proudly displays his shooting skills at a firing range in his village of Tsentoroi in front of members of his private army. Officially his army are known as the anti-terrorism squad, but everyone refers to its soldiers as Kadyrovtsy - "Kadyrov's guys". November 2005.

Ramzan was born 5 October 1976 in Tsenteroi, Chechnya, and was made Prime Minister of Chechnya in the beginning of March 2006 and leader of a powerful Chechen militia known as kadyrovtsy. He is the son of former Chechen President Akhmad Kadyrov, who was assassinated in May 2004. He has the backing of Russian President Vladimir Putin, and was awarded the Hero of Russia medal, the highest honorary title of the Russian Federation. As the head of the Chechen Presidential Security Service, Kadyrov has often been accused of being brutal, ruthless and antidemocratic; according to media and human rights groups, he was personally implicated in several instances of torture and murder. It is also rumored that he owns a private prison in his stronghold village of Tsenteroi, where he uses inmates as a punching bags. Kadyrov is known for keeping a pet lion cub, given to him as a gift after the birth of his first son, as well as a tiger and a number of a fighting dogs, and also used to own a wolf and a bear. He has only a few classes of elementary education finished; despite his lack of education, Kadyrov is a honorary member of the Russian Academy of Sciences.

vedi anche

Ucraina, Kadyrov annuncia il ritorno delle unità speciali

Gli altri temi

Tra gli altri temi di cui si è parlato nel programma, quello dell’aborto. “Dobbiamo garantire che in ogni struttura d’Italia oggi le donne abbiano veramente il diritto di abortire”, ha detto Appendino. Poi ha sottolineato quanto sia importante “non colpevolizzare le donne che fanno queste scelte” e “fare educazione alla sessualità e alla fertilità nelle scuole”. Una battuta anche sul Pd: “Mi sembra evidente che non ci sia nessuno spazio, nessun margine”, ha risposto alla domanda se quella con il Partito democratico sia una storia finita. Infine, su Beppe Grillo, che non vediamo in campagna elettorale: “Non è presente fisicamente, ma è presente, segue attentamente che cosa sta facendo il M5S”.

Hero politici

vedi anche

Elezioni, dai diritti al fisco: i programmi dei partiti a confronto

Politica: I più letti