Il leader del Movimento 5 Stelle è stato ospite di Casa Italia, il programma condotto da Fabio Vitale e dedicato al voto del 25 settembre per il rinnovo del Parlamento. Diversi i temi di cui si è parlato. Sulla crisi energetica, Conte ha detto: “Questa emergenza richiede reazione europea comune”. Sulle alleanze: “Noi andiamo orgogliosamente da soli”. Sul M5S: "Abbiamo avuto una evoluzione importante". E ancora: “Pil positivo è dovuto al Superbonus”
Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, è stato ospite di Casa Italia, il programma di Sky TG24 condotto da Fabio Vitale e dedicato al voto del 25 settembre per il rinnovo del Parlamento (VERSO IL VOTO: LO SPECIALE DI SKY TG24 - TUTTI I VIDEO - LE NEWS IN DIRETTA - IL TEST PER CAPIRE CHI VOTARE). Presenti anche i giornalisti Agnese Pini e Ferruccio De Bortoli. iversi i temi di cui si è parlato. Sulla crisi energetica e il caro energia, Conte ha detto: “Questa emergenza richiede una reazione europea comune”. Sulle alleanze: “Noi andiamo orgogliosamente da soli”. Sul M5S: "Abbiamo avuto una evoluzione importante". E ancora: “Pil positivo è dovuto al Superbonus”.
Conte ricorda la regina Elisabetta
In apertura Conte ha dedicato un pensiero alla regina Elisabetta, morta nel pomeriggio (GLI AGGIORNAMENTI LIVE). L’ho incontrata nel 2019 a Buckingham Palace. Questa sua monarchia si caratterizza non solo per l’estensione temporale, ma anche per un senso di grande dignità, autorevolezza, dedizione con cui ha interpretato questo ruolo. È sempre rimasta in sintonia, molto amata dai sui concittadini”, ha detto il leader del M5S.
vedi anche
I grandi della Terra incontrati dalla regina Elisabetta. FOTO
Caro energia: “Emergenza richiede reazione europea comune”
Sulla mossa di oggi della presidente della Bce Christine Lagarde, che ha alzato i tassi d'interesse di 0,75 punti, Conte ha commentato: “L’aumento del costo del denaro qualche perplessità la solleva”. “Nota positiva è lo scudo anti-speculazione: la Bce dà un grande contributo per preservare il mercato unico europeo e l’equilibrio molto fragile in questo momento del sistema economico”, ha aggiunto. “Noi avevamo denunciato nei mesi scorsi la spirale recessiva e avevamo incalzato il governo perché ci fosse una reazione europea forte a livello di Energy Recovery Fund, un debito pubblico comune europeo, un piano d’acquisto comune, stoccaggi comuni e anche un price cap. Perché è evidente che una emergenza del genere richieda una reazione comune”, ha aggiunto. E ancora: “Gli aiuti sono insufficienti, occorreva una reazione europea - non dei singoli Stati - e occorreva inchiodare i partner europei a una strategia comune”.
vedi anche
Il prezzo del gas crolla dopo l'annuncio del piano Ue
“Pil positivo è dovuto ancora al Superbonus”
Altro tema toccato è quello del Dl Aiuti. "Il M5S non ha bloccato gli aiuti alle famiglie a alle imprese", ha detto Conte. Poi si è parlato del Superbonus. “Il Pil positivo è dovuto ancora al Superbonus”, ha sottolineato il leader del M5S. E ha snocciolato dei numeri sul “bonus 110%: 28 miliardi di investimento, per un ritorno complessivo di oltre 12 miliardi, più 630mila nuovi occupati tra settore delle costruzioni e indotto”.
vedi anche
Superbonus e bonus edilizi, le proposte dei partiti nei loro programmi
Sulle alleanze: “Noi andiamo orgogliosamente da soli”
Conte ha parlato anche del tema alleanze. “Per noi la chiarezza e la coerenza della proposta politica sono fondamentali - ha spiegato -. Non abbiamo mai sposato ammucchiate e cartelli elettorali. Ho sempre parlato non di alleanze strategiche ma di un dialogo, perché per noi gli obiettivi politici sono prioritari. Per noi è imprescindibile rispettare i nostri valori e principi. Il Pd, con la scelta opportunista di abbracciare il campo largo, ha preferito altri a noi, ha fatto un calcolo sbagliato sul nostro consenso giudicato in calo. Noi andiamo orgogliosamente da soli. Non accetteremo mai di fare compromessi al ribasso. Andare da soli ci rende più forti, come dimostrano i trend di crescita”. Conte ha poi aggiunto: “Se i cittadini oggi non vengono più a votare è perché le forze politiche indicano delle riforme spesso molto vaghe ma in realtà chiedono un mandato in bianco. Noi non facciamo questo”. “Confidiamo di avere i numeri per fare da soli, se non sarà possibile valuteremo se ci sono le condizioni per perseguire i nostri obiettivi politici indicati ai cittadini con una qualche formula di governo, ma non siamo disponibili ad ammucchiate”, ha ribadito ancora.
vedi anche
Elezioni, la mappa di Sky TG24 per trovare i candidati per collegio
Sul M5S: "Abbiamo avuto una evoluzione importante"
In un altro passaggio, Conte ha parlato del Movimento 5 Stelle: “Abbiamo avuto una evoluzione importante, un nuovo corso”. Sulle prossime elezioni: “I sondaggi di Pagnoncelli ci danno ora al 14,8%, uno elaborato dalla Luiss al 16,8%, ma se prima non mi abbattevo” per quelli negativi “ora non mi esalto, l’importante è che i cittadini possano esprimere fiducia nelle nostre battaglie. Noi il programma del 2018 lo abbiamo realizzato all'80% e ci presentiamo anche ora con un programma che vogliamo realizzare”. Infine, su Beppe Grillo: “Ci sentiamo continuamente, ma non credo che avremo una sua diretta partecipazione sul palco in questa fase della campagna elettorale".