Elezioni, ultime news. Letta: "Destra grande pericolo". Renzi: "Modello è Macron"

Tra alleanze e ricette politiche prosegue la campagna elettorale. Letta insiste: la destra grande pericolo per l'Italia. Per Renzi "il modello è Macron". Fumata nera sul price cap Ue al gas russo: la decisione slitta a ottobre. Pronto invece il decreto del governo Draghi contro il caro-bollette: sul tavolo 12-13 miliardi, spiega il ministro Franco. Ora pressing sul Parlamento perché possa arrivare il via libera la prossima settimana

1 nuovo post
Tra alleanze e ricette politiche prosegue la campagna elettorale. Letta insiste: "La destra grande pericolo per l'Italia". Per Renzi "il modello è Macron". Fumata nera sul price cap Ue al gas russo. Pronto invece il decreto del governo Draghi contro il caro-bollette: sul tavolo 12-13 miliardi, spiega il ministro Franco. Ora pressing sul Parlamento perché possa arrivare il via libera la prossima settimana. "Se non voti per un candidato della coalizione stai aiutando la destra a vincere in quel collegio", dice il segretario del Pd Enrico Letta a Bergamo. "L'unico appello che mi sento di fare è che siamo in momento complesso, ma questa nazione si può rialzare" afferma la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. Conte: "Mercato lavoro va ripensato, se ci si distrae peggiora"

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Letta, 'saluto Romano Prodi, bus è richiamo alla sua grande vittoria'

"Sondaggi e previsioni non contano nulla, ed è quello che faremo il 25 settembre, ribalteremo le previsioni. Il bus elettrico è ovviamente un richiamo a una delle più belle storie della nostra vicenda politica e del nostro paese, la grande vittoria di Romano Prodi, che salutiamo da qui con grande affetto vicinanza, la passione di Romano". Lo dice Enrico Letta a Bergamo, durante l'ecotour iniziato oggi con il bus elettrico.
"Non permetteremo alla destra di riportarci in bancarotta - aggiunge poi il leader dem - il voto del 25 settembre sarà fondamentale. in questo momento siamo di fronte a una sfida che ha bisogno di tutta la forza della nostra comunità. Solo una parte può fermare questo destino, solo una comunità può scrivere un altro destrino, è la comunità del Pd, che ha deciso di fare questa battaglia e di vincerla".
- di Redazione Sky TG24

Letta, 'chi vota per altri candidati, aiuta la destra'

"Se non voti per un candidato della coalizione stai aiutando la destra a vincere in quel collegio". Lo dice il segretario del Pd Enrico Letta a Bergamo. 
"Dobbiamo fare uno sforzo forte sui collegi uninominali, con questa legge elettorale. Ad esempio, il nostro Emanuele Fiano corre nell'uninominale a Sesto San Giovanni. Contro la destra, se l'ha fatto apposta è grave perché sapete qual è la storia di Lele Fiano, ha candidato Isabella Rauti, e o vince lui o vince lei. I candidati delle altre liste - spiega Letta - tolgono voti a Lele Fiano, e aiutano lei a vincere". 
- di Redazione Sky TG24

Letta, 'da Brescia e Bergamo parte ecotour, lavoro nostra priorità

"Bellissimo che due grandi sindaci abbiamo deciso di unire due grandi città. Ho voluto iniziare da due grandi città italiane che hanno deciso insieme di diventare capitali, è un bellissimo segnale". Lo ha detto il segretario del Partito democratico Enrico Letta in un punto stampa a Bergamo. "Le priorità sono il lavoro, la riduzione delle tasse sul lavoro. Altra grande priorità, il lavoro per i giovani, con la riduzione di contributi e tasse, per evitare che i datori di lavoro non abbiamo interesse ad assumere i nostri giovani, e evitare che se ne vadano, grazie al contratto primo impiego, e l'eliminazione dei finti stage", ha aggiunto il leader dem. "Abbiamo iniziato da Brescia e Bergamo questo Ecotour con il bus elettrico per sottolineare che per noi la mobilità sostenibile è fondamentale. In Lombardia la mobilità sostenibile è un lavoro molto avanzato. Un modo per fare un finale di campagna elettorale su temi del futuro e dell'ambiente", ha concluso Letta.
- di Redazione Sky TG24

Letta, 'coalizione più larga? Nostri interlocutori avevano interessi di parte'

"La nostra coalizione sarebbe potuta essere più larga se gli interlocutori avessero guardato agli interessi generali del paese e non di parte. Purtroppo ci siamo trovati interlocutori che avevano interesse ad andare da soli". Lo dice il segretario del Pd Enrico Letta a Bergamo.
- di Redazione Sky TG24

Lavoro: Conte, in pandemia ho salvato 100 mila posti

​"Durante la pandemia abbiamo introdotto il blocco dei licenziamenti, iniziativa unica al mondo, e abbiamo così salvato 100 mila posti di lavoro". Lo ha sottolineato il leader M5s Giuseppe Conte, questa sera in collegamento con la Festa della Fiom-Cgil dedicata al tema del lavoro a Torino. "Il Jobs Act - ha detto Conte - è stato un fallimento. Noi abbiamo fatto il decreto dignità, i cui risultati si sono visti subito. Ma ora siamo in presenza di un nuovo shock. Già a febbraio-marzo avevo detto che stava arrivando uno shock spaventoso, che andava affrontato con una risposta unitaria europea. Ma l'attuale Governo non ha dato una risposta adeguata: avrebbe dovuto inchiodarsi a Bruxelles per ottenere le misure necessarie. Ora dovremo intervenire con maggiore dispendio di risorse".
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Mercato lavoro va ripensato, se ci si distrae peggiora"

"Il mercato del lavoro va ripensato, abbiamo fatto interventi significativi, ma se ci si distrae un attimo tutto peggiora". Così il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, in collegamento con la serata di chiusura della Festa della Fiom-Cgil a Torino.  "Il ceto medio - ha sottolineato - Conte - non esiste più, si è completamente impoverito. Non voglio più vedere un lavoratore che guadagna 3-4 euro l'ora, e ne ho incontrati tanti. Noi vogliamo introdurre il salario minimo di 9 euro l'ora per legge". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, Stato non rompa le scatole alle aziende

"L'unico appello che mi sento di fare è che siamo in momento complesso, ma questa nazione si può rialzare. Non è una nazione persa, ma che ha un disperato bisogno del suo sistema produttivo. Usciamo da una legislatura in cui ci hanno detto che la povertà si abbatteva per decreto, la crescita si faceva con decreto, il lavoro si garantiva per decreto, ma non è così. Il lavoro e la crescita li garantiscono le aziende con i loro lavoratori, quello che deve fare lo Stato è non rompere le scatole". Lo ha detto la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti a Friuli doc a Udine. A chi le ha chiesto in merito al reddito di cittadinanza, Meloni ha ribadito: "Va abolito".
- di Redazione Sky TG24

Energia, Salvini: "A rischio 1mln posti in Italia, Ue esiste?"

"Pd, governo e Ue capiscano che se non si mettono soldi adesso rischiamo di perdere 1 milione di posti di lavoro. Non capisco i silenzi di Letta, Renzi, Di Maio e Conte". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini al tg2 post. Salvini ribadisce l'esigenza di un provvedimento urgente del governo italiano, "in attesa che l'Europa si ricordi di esistere". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Italia non è persa, si può rialzare"

"L'unico appello che mi sento di fare è che siamo in momento complesso, ma questa nazione si può rialzare. Non è una nazione persa, ma che ha un disperato bisogno del suo sistema produttivo. Usciamo da una legislatura in cui ci hanno detto che la povertà si abbatteva per decreto, la crescita si faceva con decreto, il lavoro si garantiva per decreto, ma non è così. Il lavoro e la crescita li garantiscono le aziende con i loro lavoratori, quello che deve fare lo Stato è non rompere le scatole". Lo ha detto la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, arrivando al Friuli doc a Udine.  Ai cronisti che le chiedevano in merito al reddito di cittadinanza, Meloni ha ribadito che "va abolito". 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Salvini: "Serve decreto da 30 mld"

"Serve un decreto da 30 miliardi contro il caro bollette. Sono pronto a firmare domani". Lo ribadisce il leader della Lega, Matteo Salvini, a Tg2 Post. "Non capisco i silenzi di Letta, Di Maio, Conte e Renzi".
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Impegnati solo per il bene cittadini"

"Per noi il programma elettorale non e' un malloppo di carta da consegnare qualche giorno prima delle elezioni. E' quello per cui ci impegneremo sempre, costi quel che costi, solo e soltanto per il bene cittadini. Con voi al nostro fianco possiamo portare l'Italia dalla parte giusta". Lo scrive sui social il leader M5s, Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: "Inverno potrà essere tra più brutti storia Ue"

"L'inflazione che stiamo vivendo farà precipitare la nostra economia in una turbolenza e il prossimo inverno potrebbe essere uno dei peggiori della storia. Stiamo vivendo un livello di insicurezza senza precedenti. Ma i numeri dell'economia Ue nel complesso restano positivi e la situazione del mercato del lavoro è buona." Lo ha detto a Spiegel Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici. Gentiloni ha anche detto che "l'eurozona ha sei membri, tra cui alcuni grandi, che hanno un carico di debito superiore al 100% della produzione economica. In questi paesi, i nuovi prestiti devono essere limitati, e in modo coerente". 

- di Redazione Sky TG24

Sicilia, Di Paola: "Per sondaggio M5s è il primo partito"

"C'è poco da dire, l'unica certezza di questa campagna elettorale contrassegnata da un'enormità di dati contrastanti è che il M5s è ancora una volta il primo partito in Sicilia. Come sempre, come avvenne 5 anni fa e prima ancora nel 2012. Ancora una volta le Cassandre di turno dopo le elezioni dovranno rimangiarsi le loro nefaste e interessate profezie: il Movimento 5 stelle non solo non è morto, come si auguravano quelli che miravano a farci fuori per aver vita facile in aula, ma scoppia di salute". Lo afferma Nuccio di Paola, candidato M5S alla presidenza della Regione, a commento di un sondaggio commissionato dal Movimento 5 stelle alla società Keix.  "Abbiamo voluto riscontrare al fotofinish - aggiunge Di Paola - quello che rileviamo quotidianamente girando per i territori, e i numeri ci danno ragione: la gente trova la nostra agenda sociale e il nostro programma più rispondente alle proprie esigenze. Abbiamo sempre messo il cittadino al centro dei nostri programmi e lo facciamo anche ora, col reddito energetico per contrastare il caro bollette, con la mini rivoluzione nella sanità, estromettendo la politica dalle Asp e, a livello nazionale, col reddito di cittadinanza, che ha salvato un milione di famiglie dalla povertà, come testimonia l'Istat. E questo solo per fare qualche esempio". 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Indecisi il 42%, li convinciamo e vinciamo"

"C'è il 42% di indecisi, parleremo a loro e  sono convinto che ne convinceremo tantissimi". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta al Tg5.
 
- di Redazione Sky TG24

Ronzulli (FI): "Quello a terzo polo è voto sprecato"

"Quello al terzo polo è un voto sprecato perchè non otterrà mai i consensi per governare. Rappresenta solo un elemento di disturbo alla coalizione di centrodestra e a quella della sinistra con la quale, oltretutto, sarà costretto ad allearsi dopo il voto. Quello ad Azione e Iv è un voto buttato, il voto utile è quello al centrodestra che andrà al governo e più forte sara' dopo il 25 settembre e meglio potrà governare". Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, a Metropolis, il podcast di Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

Letta, 'basta stage gratuiti e aiuti per affitto per andare a vivere soli'

"Oggi una lunga teoria di stage finti, non pagati fanno sì che i ragazzi quando possono se ne vanno. La nostra proposta è che il primo impiego vada incentivato con tasse zero e insieme un aiuto per l'affitto per andare a vivere da soli e non restare a casa fino a 30 anni come oggi". Così Enrico Letta al Tg5.
- di Redazione Sky TG24

Tajani (FI), candidato nei Castelli per valorizzarli

"Ho scelto di candidarmi nel collegio dei Castelli Romani per valorizzare le eccellenze di questo straordinario territorio. Per accendere i riflettori sulle necessità della provincia. Per rendere più competitivi i comuni. Oggi a Nemi per inaugurare la manifestazione 'Borgo diVino'". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Energia: fonti Chigi, passo importante su price cap, fiduciosi

"Il Consiglio Ue dei ministri dell'energia segna un passo molto importante nella direzione di ottenere un tetto al prezzo delle importazioni di gas. I ministri hanno impegnato la Commissione a presentare una proposta specifica entro metà settembre". Così fonti di Palazzo Chigi. "Come l'Italia sostiene dall'inizio del conflitto in Ucraina, un tetto europeo al prezzo delle importazioni di gas è il modo migliore per aiutare le famiglie e le imprese europee, contenere il tasso d'inflazione, ridurre i finanziamenti alla Russia". C'è "fiducia che il prossimo Consiglio Europeo dei capi di Stato e di Governo saprà prendere decisioni ambiziose".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti