Elezioni, Meloni attacca: senza accordo su premier alleanza cdx inutile

©Ansa

La leader di Fdl: "Se non dovessimo riuscire a metterci d'accordo" sul nodo della premiership nel centrodestra "non avrebbe senso andare al governo insieme". Salvini: "Chi ha un voto in più decide". Calenda apre ai dem e incontra Renzi, ma chiude a Di Maio. E sul prossimo presidente del Consiglio: "C'è solo Draghi".  I dem: tema non è in agenda. Gelmini verso Azione. Intanto Annalisa Baroni e Giusy Versace lasciano FI. Martedì direzione nazionale del Pd

1 nuovo post

Elezioni, Meloni: Letta riconosce che scelta è tra Fdi e Pd 

"Non ho bisogno dei regali di Enrico Letta, né dei loro riconoscimenti. Letta fotografa la realtà quando dice che bisognerà scegliere tra Fratelli d'Italia e il Pd: sono i due principali partiti che si confronteranno in queste elezioni in un sistema che potrebbe tornare bipolare. Considero questa una buona notizia perché nel bipolarismo si confrontano identità: centrodestra contro centrosinistra, progressisti contro conservatori. Questo è lo scontro e gli italiani sceglieranno da che parte stare". Lo dice Giorgia Meloni di Fdi in una intervista che andrà in onda questa sera nel corso dell'edizione delle ore 20.00 del Tg5, il cui testo è stato anticipato. Meloni ritiene che la campagna elettorale sarà violentissima. "Non ci facciamo intimidire. E penso anche che la sinistra abbia bisogno di inventare una macchina del fango contro di noi perché non può dire niente di concreto e di vero. Noi non abbiamo bisogno di inventare una macchina del fango contro di loro perché possiamo banalmente raccontare i disastri che hanno prodotto in Italia negli ultimi 10 anni al governo", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Gelmini: con Calenda oggi è iniziato un percorso 

"Diciamo che oggi è iniziato un percorso e sicuramente seguirò con attenzione il lavoro che Calenda sta facendo". A dirlo è la ministra per gli Affari regionali e le autonomie Maria Stella Gelmini a margine di un evento a Bologna. "Condivido l'appello che Calenda ha rivolto sia ai cittadini sia ai partiti, mi sembra un'iniziativa seria, concreta e molto vicina all'agenda Draghi. Penso che oggi non ci sia bisogno di propaganda e facili slogan, ma di continuare il lavoro che il governo Draghi aveva iniziato e soprattutto di non gettare alle ortiche le riforme e anche le risorse del Pnrr". "Quello che è avvenuto in Forza Italia - ha continuato la ministra - non può essere derubricato a ragioni personali. Mi pare che la scelta di far cadere il governo Draghi nel momento più difficile per il Paese sia una scelta che volta le spalle agli italiani e rispetto alla quale purtroppo la deriva populista e sovranista di Salvini ha avuto la meglio". "Ma non è questo - ha concluso Gelmini - quello che serve al Paese quindi rispetto a queste scelte io prendo le distanze".
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra, Meloni: senza accordo su premier alleanza inutile

"Se non dovessimo riuscire a metterci d'accordo" sul nodo della premiership nel centrodestra "non avrebbe senso andare al governo insieme". Lo dice Giorgia Meloni di Fdi in una intervista che andrà in onda questa sera nel corso dell'edizione delle ore 20.00 del Tg5, il cui testo è stato anticipato. "Confido che si vorranno confermare, anche per ragioni di tempo, regole che nel centrodestra hanno sempre funzionato, che noi abbiamo sempre rispettato e che non si capisce per quale ragione dovrebbero cambiare oggi", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: De Petris (Leu), Pd non butti tre anni lavoro con M5s

"Perché il Pd vuol regalare le elezioni e il Governo del Paese alla peggior destra? Quale intelligenza politica c'è nel buttare a mare tre anni di paziente lavoro per costruire un programma progressista comune con il M5Ss che non ha affatto sfiduciato il governo Draghi come recita la vulgata? Solo una vera alleanza progressista può fermare la destra ed è assurdo sacrificarla per il dissenso provocato da un singolo articolo sul quale è stato un errore porre la fiducia". Lo afferma in una nota la capogruppo di Leu al Senato Loredana De Petris. "Agli elettori - prosegue De Petris - bisogna saper offrire un progetto che certamente preveda il completamento del lavoro del governo Draghi, ma che altrettanto certamente non può limitarsi a questo. Bisogna mettere in campo un programma che metta al primo posto la riconversione ecologica e la lotta strenua contro le diseguaglianze sociali, cioè le vere emergenze assolute dell'Italia; è per costruire questo progetto e questo programma comuni che abbiamo lavorato con pazienza e determinazione in questi anni. Sarebbe oggi necessario sottoporre quel programma e quel progetto al verdetto degli elettori. La vittoria della destra non è affatto scontata. Purché non si faccia il possibile per renderla tale", conclude la capogruppo di Leu.
- di Redazione Sky TG24

Bombardieri: 'Risposte su salari e pensioni, non sull'Iva'

Vedremo con il massimo rispetto cosa ci dirà Draghi ma noi siamo convinti che sia necessario dare una risposta immediata sui salari e sulle pensioni, non sull'Iva". Lo ha detto il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri a SkyTg24, chiarendo che "azzerare o ridurre l'Iva sui bei primari significa levare l'Iva agli operai che mangiano pane e pomodoro e ai ricconi che mangiano i toast con il caviale. Bisogna fare interventi mirati e strutturali per le persone che rimangono indietro e che hanno bisogno adesso di risposte". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Scotto (Art.1): 'Sì a Letta, ma agenda sia socialista e green non quella Draghi'

La lista Democratici e progressisti annunciata da Enrico Letta "è un segnale" nell'ambito di una discussione "che era già avviata da tempo". Ma "il punto è costruire una proposta programmatica forte e un impianto visibile di discontinuità". Arturo Scotto, coordinatore di Articolo uno, raccoglie l'invito del Pd in vista del voto del 25 settembre e all'Adnkronos sottolinea: "Bisogna partire dall'identità delle operazioni politiche e l'identità dei Democratici e progressisti deve avere una agenda socialista e ecologista". Come 'piattaforma' dei progressisti, anche dentro il Pd, si parla dell'agenda Draghi, che ne pensa? "Questa discussione sull'agenda Draghi mi pare molto scolastica. Non può esistere una agenda Draghi visto che il governo Draghi nasce senza formula politica. E in campagna elettorale non puoi presentarti senza formula politica, sei invisibile", sottolinea il dirigente del partito di Roberto Speranza alla vigilia della riunione degli organismi sulle scelte elettorali. 
- di Redazione Sky TG24

Letta riunisce il Pd: martedì alle 9 la Direzione nazionale del Partito

Enrico Letta riunisce domani mattina, alle 9, la Direzione nazionale del Partito democratico, aperta per l'occasione ai gruppi parlamentari. All’ordine del giorno c'è l’analisi della situazione politica, le elezioni e il regolamento per le candidature. Nella sua relazione, il segretario indicherà i confini e le caratteristiche di quella alleanza che avrà come riferimento la lista Democratici e progressisti annunciata dallo stesso Letta nei giorni scorsi. "Per noi inizia una nuova fase. Anzitutto quella del Pd che definisce con nettezza e con forza il proprio profilo identitario e poi una disponibilità al dialogo con tutti coloro che la scorsa settimana hanno votato la fiducia a Draghi", ha spiegato il deputato dem Enrico Borghi, della segreteria nazionale. E a proposito di alleati, a dominare la scena è soprattuto Carlo Calenda, che oggi ha presentato il suo Patto repubblicano con Emma Bonino. "Letta è una persona seria e siamo disponibili a discutere con tutti sulle cose da fare", ha spiegato il leader di Azione che ha messo però alcuni paletti: "Di Maio? Non so di chi si stia parlando". Anche sulla premiership, da parte di Calenda non è arrivata alcuna apertura al Pd: "Se vinciamo, indichiamo Draghi premier".
- di Redazione Sky TG24

Elodie, attacco social contro il programma elettorale di Fratelli d’Italia: “Mi fa paura”

La cantante si è schierata con un tweet contro il partito di Giorgia Meloni, postando un link al pdf di un manifesto politico in 15 punti di FdI (risalente però alle elezioni del 2018)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Casalino: candidature M5s ancora non decise

"In queste ore leggo numerose ricostruzioni su liste e presunte candidature del M5S per le prossime elezioni politiche. Anche il mio nome viene tirato in ballo, ma - come spesso accade - senza che vi sia attualmente una qualsiasi attinenza con la realtà. Lo dice Rocco Casalino, addetto alla comunicazione del M5s. "Nulla è stato ancora deciso sul tema, motivo per cui ogni ricostruzione che circola in queste ore è da intendersi come priva di fondamento e quindi totalmente inventata. Mi duole osservare che solo pochi giorni fa sono stato fatto nuovamente oggetto di ricostruzioni viziate", conclude Casalino.
- di Redazione Sky TG24

Azione, dal fisco alla sanità: il programma del partito di Carlo Calenda per le elezioni

Alle urne con l’agenda Draghi. Questo è l’obiettivo del leader del partito centrista, che oggi a Roma ha ufficializzato la nascita del cosiddetto “Fronte Repubblicano”, rendendo noti allo stesso tempo i principali punti programmatici. Dall’istruzione fino alla giustizia: ecco quali sono
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Salvini: con centrodestra torneranno dl sicurezza

"Sono ormai quotidiane le notizie di violenza che arrivano dalle città: non vediamo l'ora di tornare al governo con il centrodestra per riportare buonsenso e regole con i nuovi Decreti Sicurezza. Le nostre città, a partire dalla splendida Bologna, non possono essere ostaggio di clandestini e delinquenti. Lo meritano gli italiani e i tanti stranieri perbene, perfettamente integrati, che lavorano onestamente e pagano le tasse". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini dopo la rapina in via Mazzini a Bologna.
- di Redazione Sky TG24

Picierno (Pd), 'Orban xenofobo, centrodestra prenda le distanze'

"Le parole di Orban in cui parla di 'mescolanza di razze' sono pericolose e destabilizzanti. Il ritorno a formule razziste ci riporta a tempi bui della storia dell’Europa ed è sulle ceneri di queste ideologie che è nata l’Unione Europea. È arrivato il momento che il Ppe e gli alleati italiani di Orban ne prendano definitivamente le distanze. Meloni, Salvini e Tajani non possono lamentarsi degli articoli dei giornali in cui si parla di pericolo per la democrazia in Italia con loro al Governo se poi vanno a braccetto in Europa con chi usa slogan razzisti e intrisi d’odio". Così, in una nota, la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno del Pd, commenta le dichiarazioni di Viktor Orban al Tusvanyos Summer, in Romania. 
- di Redazione Sky TG24

Magi (+Europa), 'patto repubblicano unica ipotesi espansiva'

"Un Patto repubblicano a partire dalla condivisione degli obiettivi politici contenuti nel manifesto presentato oggi da Più Europa e Azione è l'unica ipotesi davvero 'espansiva' e in grado di cambiare il quadro politico attuale cambiando anche l'esito delle elezioni che in molti danno per scontato. Lo diciamo al segretario del Pd Enrico Letta che in queste ore ha parlato di una lista unica Democratici e Progressisti definendola appunto 'espansiva'". Così il deputato e presidente di più Europa Riccardo Magi intervenendo nel corso della presentazione del Patto repubblicano con Emma Bonino e Carlo Calenda.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Unione popolare: vogliono escluderci ma ci saremo 

"Abbiamo lanciato il percorso dell'Unione popolare contro la guerra, le armi, Draghi ed il draghismo. Per la pace, i diritti sociali e del lavoro, l'ambiente, l'eguaglianza sociale e civile. Ora vorrebbero impedirci di partecipare al voto con un vero e proprio attacco alle regole democratiche: costringere solo noi, che siamo opposti al governo e alla guerra, a raccogliere migliaia di firme in piena estate, mentre altri con un mero cavillo ne sono esentati solo perché hanno sostenuto il governo". E' quanto si legge in una nota dove si ricorda che "il percorso dell'Unione Popolare è nato dalla grande convergenza di forze sociali, sindacali di base ed autorganizzate, ambientaliste, politiche tra cui Dema, ManifestA, Potere al Popolo e Rifondazione Comunista: un percorso di democrazia e partecipazione che ora la casta di palazzo vorrebbe escludere dal voto".

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Toti: ok programma Calenda. Che ne pensa coalizione Pd? 

"Il programma di Carlo Calenda è per molti aspetti condivisibile, ma non so quanti lo condivideranno nella coalizione di Enrico Letta. Penso alla sinistra più estrema, agli ambientalisti, ai signori del 'no' e dei ricorsi al Tar". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria e di Italia al Centro Giovanni Toti a margine di un incontro pubblico a Genova. "Dall'altra parte - ha poi concluso - chiedo quanti invece nella coalizione di centrodestra con cui governo la Liguria un simile programma sarebbero pronti a sposarlo..".
- di Redazione Sky TG24

Lazio, Lombardi: M5s al lavoro per proseguire campo largo

"Noi in questa regione abbiamo costruito un campo di forze progressiste che, pur nelle rispettive differenze, hanno trovato un progetto comune. Noi siamo al lavoro affinché questo progetto possa proseguire". Lo ha detto all' ANSA, Roberta Lombardi, assessora M5s alla Transizione ecologica della Regione Lazio, in merito al futuro delle alleanze regionali. "Io confermo che stando al secondo mandato non sarò candidata ma farò campagna elettorale per il Movimento 5 stelle fino al momento del voto e poi saremo a disposizione. Insomma, nessuno tirerà i remi in barca", ha aggiunto Lombardi.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Cappato: favorito chi è già in Parlamento 

"Parte la campagna di Marco Cappato, supportata tra gli altri anche da attivisti dell'Associazione Luca Coscioni, per la possibilità, in vista delle elezioni, di raccogliere in meno di un mese anche attraverso spid le circa 60.000 firme necessarie alla presentazione di una nuova lista. La mancata possibilità di ricorrere a firme digitali rappresenterebbe una grave discriminazione a favore di quei simboli già presenti in Parlamento". E' quanto si apprende in una nota diffusa dall'Associazione Luca Coscioni, di cui l'ex europarlamentare Marco Cappato è tesoriere.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, M5S Puglia fa quadrato attorno al presidente Conte 

Il M5S pugliese si prepara alla campagna elettorale per le imminenti elezioni politiche. Il primo appuntamento è stato fissato per domenica 31 luglio a Noicattaro (Bari), dove si riuniranno tutti gli eletti pugliesi del M5S e gli iscritti, per iniziare a organizzare il lavoro sul territorio. "Ora più che mai - annuncia Leonardo Donno, coordinatore regionale pentastellato - sarà importante lavorare insieme per l'imminente campagna elettorale, al fianco del presidente Giuseppe Conte. La riorganizzazione territoriale in corso ha un'importanza fondamentale per il Movimento: ci stiamo impegnando al massimo - spiega - per ripartire con maggiore incisività e forza dai comuni, vogliamo valorizzare l'attivismo vero e coinvolgere tutte le migliori energie, esperienze e competenze che ogni singolo territorio può fornire. Insieme possiamo farcela, insieme possiamo e dobbiamo dare risposte concrete alle istanze delle nostre comunità".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tiramani: il centrodestra unito vince sempre 

"Il centrodestra unito stravince ovunque. I grandi elettori della Lega hanno partecipato in massa al voto, dimostrando una compattezza granitica e permettendo così l'elezione del presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino. Un'anticipazione di quanto accadrà il prossimo 25 settembre sul territorio e in tutta la nazione". Lo afferma il deputato del Carroccio ed ex sindaco di Borgosesia (Vercelli), Paolo Tiramani. "Alle elezioni politiche - aggiunge il parlamentare - il centrodestra unito darà una prova di forza per governare e fare finalmente quelle riforme che il Paese attende da tempo, e che Pd-M5s hanno rinviato pur di mantenere lo status quo".
- di Redazione Sky TG24

Migranti. Salvini a Lampedusa il 4 e 5 agosto 

"Il 4 e 5 agosto sarò con Matteo Salvini a Lampedusa, insieme al nostro vicesindaco Attilio Lucia: la situazione è allarmante con arrivi ormai fuori controllo e hotspot pieno oltre i limiti dell'umanità. Saremo presenti a Lampedusa per ascoltare la popolazione e portare idee e soluzioni, che già avevamo messo in pratica con successo". Lo afferma l'eurodeputata della Lega Annalisa Tardino. "Dopo il fallimento del lavoro della Lamorgese - aggiunge - sarà compito del prossimo ministro dell'Interno fermare questi arrivi ormai ingestibili, proprio come aveva fatto la Lega quando era al Viminale. Il tutto in sinergia con il nostro lavoro in Europa, dove da 3 anni chiediamo di accogliere le nostre proposte per bloccare gli arrivi e creare dei centri d'identificazione dei migranti in Nord Africa, a gestione Ue. E a chi obietta parlando di lager libici, rispondo parlando di gestione integrata dell'immigrazione, anche da parte dell'Europa, in qualità di garante dei diritti. Chi ci accusa di razzismo - chiosa Tardino - vada a dare un'occhiata all'hotspot di Lampedusa: è una situazione disumana. Noi siamo, come sempre, dalla parte dei cittadini. Gli altri parlano, distanti dalla realtà: la Lega c'è!"
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti