Crisi governo, incontro Berlusconi-Meloni: presto vertice di centrodestra

La campagna elettorale è già iniziata. Il leader di Forza Italia si candiderà al Senato. "Chi prende più voti sceglie il premier", dice Salvini. Letta (Pd): "Alleanze impossibili con chi ha fatto cadere Draghi". Ma al momento sono confermate le primarie anche con i 5 Stelle in Sicilia. Cangini passa da Fi ad Azione. Di Maio chiede un fronte unito contro chi ha fatto cadere il governo, Calenda respinge l'ipotesi di cartelli elettorali. Renzi prevede: sarà uno scontro "area Draghi" contro "area Putin"

 

1 nuovo post

Berlusconi: ho in mente nomi per futuro governo

"Le nostre liste saranno fatte come sempre di donne e di
uomini di alto profilo, che hanno dimostrato con i fatti, nel lavoro, nello studio, nell'impegno sociale, di saper lavorare con competenza e con onesta', realizzando i traguardi che si erano dati e mantenendo gli impegni e le promesse che avevano fatto. Credo siano virtu' importanti anche - anzi soprattutto - in politica". Lo dice il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in una intervista al Tg5. Alla domanda se abbia gia' in mente qualche nome per la squadra di governo, Berlusconi aggiunge: "Naturalmente si', ma se le dicessi qualche nome metterei in imbarazzo persone che stanno ancora riflettendo". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: in programma 1 milione alberi ogni anno

"Nel nostro programma c'è l'impegno a mettere a dimora, a piantare ogni anno almeno un milione di alberi su tutto il territorio Nazionale". Lo dice il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in una intervista al Tg5.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: in nostro programma aumento pensioni a 1000 euro 

"Nel nostro programma c'è l'aumento delle pensioni, tutte le nostre pensioni, ad almeno 1000 euro al mese per 13 mensilità, c'è la pensione alle nostre mamme che sono le persone che hanno lavorato di più alla sera, al sabato, alla domenica, nei periodi delle ferie e che hanno diritto di avere una vecchiaia serena e dignitosa e poi c'è l'impegno a mettere a dimora, a piantare ogni anno almeno un milione di alberi su tutto il territorio Nazionale". Così il leader di Fi, Silvio Berlusconi, al Tg5. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: nessun concorso c.destra in caduta Draghi

"Non c'e' stato nessun concorso del centro-destra". Lo dice
il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in una intervista al Tg5. "Noi siamo stati sempre i piu' leali sostenitori del governo Draghi. Era un governo di unita' nazionale che noi per primi avevamo proposto per far fronte alle emergenze del Paese.  Sono stati i Cinque Stelle a mettere in crisi il governo, ancora una volta, rifiutando di votare un provvedimento davvero essenziale per gli italiani", aggiunge Berlusconi. "A fronte di questo, il Presidente Draghi una settimana fa si era recato dal Capo dello Stato e aveva presentato le sue dimissioni perche' riteneva che cosi' non si potesse continuare. Noi abbiamo detto e scritto in tutti i modi che eravamo pronti a sostenere anche un altro governo Draghi fino alla fine naturale della legislatura. Questo naturalmente sarebbe stato possibile solo ripartendo senza i Cinque Stelle, senza i loro ministri e i loro sottosegretari, visto che loro stessi si erano posti fuori dalla maggioranza, dopo aver paralizzato per mesi l'azione di governo con i loro veti", conclude il presidente di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Taxi: alla Camera emendamento governo stralcio art.10

Secondo quanto si apprende il governo ha presentato alla Camera l'emendamento che stralcia l'articolo 10 del ddl concorrenza, che affronta il tema della liberalizzazione del settore dei taxi. L'esame del testo e tutt'ora in corso nella commissione Attività produttive di Montecitorio. L'approdo del testo in Aula è previsto per lunedì. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: centrodestra ognuno con proprie liste

Nel centrodestra ci sono "forze politiche diverse, che
si presenteranno ognuna con le proprie liste, i propri simboli, la propria identità ma con un programma comune". Lo ha detto Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia, in una intervista al Tg5. "Siamo certamente diversi, ma siamo uniti da un buon progetto per migliorare il nostro Paese", aggiunge Berlusconi. "Per me l'unità del centro-destra e' motivo di grande soddisfazione perché il centro-destra è la nostra casa, esiste in Italia solo perché l'ho fondato e l'ho reso possibile io e deve avere una connotazione liberale, cristiana, garantista, europeista, deve essere chiaramente schierato con l'Occidente e con l'Alleanza atlantica. Una connotazione che solo noi possiamo garantire", conclude il presidente di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Rosato: complicato stare col Pd, tornerà col M5s

"I rapporti con il Pd sono come possono essere con partiti che fanno scelte diverse, il Pd tornerà col M5s. Io penso che alla fine faranno questo, alzeranno un muro, diranno tutti contro i fascisti e si metteranno tutti insieme". Lo ha detto il deputato e presidente di Iv, Ettore Rosato, a Rai Radio Uno, Radio Anch'io. "Questo rende molto complicato stare insieme". 
- di Redazione Sky TG24

Romano (Pd): esito voto aperto, niente già deciso

"L'idea che le elezioni siano già decise in partenza e che ci sia già un vincitore è un insulto alla nostra democrazia e all'intelligenza degli italiani". Lo dichiara Andrea Romano, deputato del Partito Democratico, che aggiunge: "Mai come oggi il voto politico è aperto, mai come oggi gli elettori sanno bene chi ha lavorato per l'interesse nazionale e chi invece ha provato ad affossare l'Italia". 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: salta cerimonia Ventaglio a causa scioglimento Camere

"A seguito dello scioglimento delle Camere, il tradizionale appuntamento con la stampa parlamentare, i direttori e i quirinalisti - previsto mercoledì 27 luglio - non avrà luogo". È quanto comunica l’ufficio stampa del Quirinale. "Il Presidente della Repubblica incontrerà i vertici dell’Associazione Stampa Parlamentare per la consegna del ventaglio".
- di Redazione Sky TG24

Rosato:diciamo stesse cose di Calenda, nasca area centro 

"Ci sono delle aree politiche che dicono le stesse cose da sempre, noi con Calenda diciamo le stesse cose al 95%, lo diciamo in modi diversi, ma la politica è la capacità di stare insieme. Penso che questa campagna elettorale consentirà a questa area di nascere e si incuneerà fra populismi di destra e di sinistra". Lo ha detto il deputato e Presidente di Iv, Ettore Rosato, Rai Radio Uno Radio Anch'io. "I centristi devono stare insieme, chi ha lavorato seriamente sul programma e sul progetto del governo Draghi deve stare insieme, lavoriamo in questo senso, per catalizzare tutti colore che con una idea riformista del pese usano toni moderati". 
- di Redazione Sky TG24

Rosato: Pd dice No con Renzi? Noi con area Draghi

"Noi abbiamo voluto Draghi e lo abbiamo sostenuto fino alla fine. Il Pd invece inseguiva Conte. E oggi Letta dice: con Di Maio sì, con Renzi no. Auguri! Noi stiamo con l'Area Draghi". Così sui social il presidente di Italia Viva Ettore Rosato commentando l'ipotesi rilanciata da Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

Castellone (M5S): Pd? Nostra agenda progressista, noi con chi ci sta'

Per Franceschini l'alleanza con il M5S è finita? "La nostra è un'agenda progressista che mette al centro giustizia sociale, diritto al lavoro, transizione ecologica e digitale. Siamo disponibili a collaborare con chi condivide davvero questi temi", risponde all'Adnkronos la capogruppo 5 Stelle al Senato, Mariolina Castellone.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: 'abbiamo un mandato ampio per affrontare la crisi'

"Il Governo attuale è in carica per gli affari correnti, abbiamo un mandato ampio per cercare di affrontare la crisi internazionale". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a Nola (Napoli) a margine di un convegno. "Sicuramente però - ha aggiunto Di Maio - obiettivi come il tetto massimo al prezzo del gas ce lo possiamo dimenticare, perché è molto complicato ottenerlo con un Governo in carica per gli affari correnti".
- di Redazione Sky TG24

Gas: Ue, dibattito price cap non dipende da ruolo Draghi

"Il tetto del prezzo del Gas è una richiesta del Consiglio alla
Commissione e non dipende quindi dal mantenimento o meno del premier italiano del suo ruolo. Non è la variabile essenziale in questo dibattito". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, le tappe prima del voto: entro un mese le liste e i simboli

Con lo scioglimento delle Camere decretato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella è partito ufficialmente il conto alla rovescia per le elezioni, che si terranno il 25 settembre. Prima di votare però ci sono una serie di scadenze da rispettare: tutte le date principali.
- di Redazione Sky TG24

Bombardieri: servono risposte subito, con decreto da 10 mld

"L'emergenza che stiamo vivendo sull'inflazione, sulla perdita del potere d'acquisto e sul costo dell'energia non può aspettare l'esito delle elezioni. C'è bisogno di risposte subito. Ci aspettiamo che ci sia un intervento immediato per utilizzare i 10 miliardi a favore di lavoratrici, lavoratori, pensionati e pensionate". Lo ha affermato il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri a margine del congresso della Uil Veneto in provincia di Treviso ricordando che il governo avrebbe dovuto incontrare i sindacati la prossima settimana. 
- di Redazione Sky TG24

Salvo il "vitalizio" dei parlamentari, ecco perché scatta anche con le Camere sciolte

Il cosiddetto "vitalizio" è in realtà una pensione che scatta al 65esimo anno di età. I parlamentari matureranno il diritto alla quota completa dei cinque anni di legislatura, anche se Camera e Senato sono stati sciolti. Il termine per avere i requisiti scatta dopo 4 anni, 6 mesi e 1 giorno (cioè il 24 settembre, un giorno prima delle elezioni) ma il Parlamento resta in carica fino al successivo insediamento quindi ne avrebbero avuto diritto anche se si fosse votato prima.
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i poteri del governo dimissionario

L'esecutivo "rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”, ha spiegato il Quirinale in una nota. Il compito principale è quello di garantire la continuità amministrativa. Ma cosa significa?
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: 'approvare riforme anche a Camere sciolte'

"Adesso inizia una campagna elettorale, per colpa di Conte e Salvini che hanno fatto cadere il Governo Draghi, in un momento in cui dovevamo approvare delle riforme importanti in Parlamento. Dobbiamo tutti cogliere come forze politiche l'appello del Presidente della Repubblica Mattarella a realizzare in Parlamento anche a Camere sciolte quelle riforme che servono per ottenere i 20 miliardi di euro del Pnrr a fine anno, che è un'altra rata importante". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a Nola (Napoli) per il convegno "Il patto per l'export al servizio dei territori". Secondo Di Maio "il rischio di perdere i fondi del Pnrr dopo la caduta del Governo Draghi è sicuramente legato alla responsabilità dei partiti che dimostreranno nei prossimi mesi". 
- di Redazione Sky TG24

M5s, Baldino: Di Battista? Credo abbia altri progetti

"Di Battista? Ha abbandonato il M5s qualche tempo fa. Credo che abbia altri  progetti ma bisogna chiederlo a lui". Lo dichiara la deputata M5s Vittoria Baldino a chi gli chiede se l'ex deputato abbia intenzione di tornare nel M5s da cui si era allontanato.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti