Crisi governo, nuovo vertice centrodestra. Letta: "Condizioni per superare le difficoltà"

©Ansa

Il presidente del Consiglio a colloquio per circa un'ora con la delegazione del centrodestra. Domani voto a Palazzo Madama alle 9.30. Ipotesi chiama alle 19.40. Poi palla a Montecitorio il giorno seguente. Tajani: "Preoccupati da scelte M5s". Letta: "Ci sono condizioni per superare le difficoltà"

1 nuovo post

Governo, riunione Salvini-Giorgetti con governatori Lega

E' in corso una riunione, in videocollegamento, tra Matteo Salvini e tutti i governatori della Lega. Accanto al leader e' presente anche il ministro e vicesegretario Giancarlo Giorgetti.
 
- di Steno Giulianelli

Governo, finita riunione Salvini-ministri: "Indisponibili a proseguire con M5s"

È appena finita la riunione tra Matteo Salvini, i ministri e i sottosegretari della Lega. Si conferma grande compattezza: il partito è indisponibile a proseguire il lavoro “con gli inaffidabili 5Stelle e senza chiarezza”. L’auspicio è garantire all’Italia soluzioni all’altezza, evitando che provocazioni, liti e figure inadatte blocchino il Paese. Dal confronto di ieri sera con i gruppi parlamentari, era emersa grande insoddisfazione nei confronti dei ministri Luciana Lamorgese e Roberto Speranza considerati “inadatti a proseguire”.
- di Steno Giulianelli

Crisi governo: se si andasse al voto ora come finirebbe?

Cosa accadrebbe se si andasse al voto oggi con il Rosatellum? YouTrend e Cattaneo Zanetto & Co hanno condotto una simulazione elettorale con tre scenari: nel primo Pd e M5S sono alleati, nel secondo corrono separati, nel terzo c’è un campo largo composto da Dem, pentastellati, Sinistra Italiana, Verdi, Azione/+Europa e Italia Viva. Solo in quest’ultimo caso potrebbe essere più difficile la formazione di un esecutivo di centrodestra, mentre negli altri due si prospetterebbe una supermaggioranza 
- di Steno Giulianelli

M5S tra espulsioni, addii e scissioni: in 4 anni di legislatura dimezzato in Parlamento

Dalle Politiche del 2018, la rappresentanza del Movimento fra Camera e Senato si è più che dimezzata: si è passati da 331 parlamentari a 163. Una delle ultime diaspore è avvenuta con la scissione voluta da Luigi Di Maio, che ha creato il nuovo gruppo Ipf. E, con la crisi di governo e le spaccature interne, altri membri pentastellati potrebbero lasciare
- di Steno Giulianelli

Crisi governo, domani voto di fiducia su Draghi: come funziona e cosa potrebbe succedere

Mercoledì 20 luglio si vota la fiducia all’esecutivo. Dopo l’intervento del premier ci sarà la discussione generale, la presentazione di risoluzioni di fiducia e infine il voto con chiama uninominale. Si parte dal Senato. Diversi gli scenari che potranno aprirsi in base all’esito del voto e alle decisioni di Draghi
- di Steno Giulianelli

Lupi: o Draghi può lavorare o meglio voto

"L'Italia non può perdere tempo prezioso, abbiamo il Pnrr da attuare e dobbiamo prendere misure efficaci contro inflazione e caro-energia. Basta con i veti della politica del No, dunque, basta con gli sprechi dell'assistenzialismo: dobbiamo mettere Mario Draghi ed il governo nelle condizioni di lavorare, altrimenti c'è un'unica alternativa: il voto. Saranno questi i temi all'ordine del giorno della Direzione Nazionale di Noi con l'Italia". Lo afferma il presidente di Noi con l'Italia Maurizio Lupi annunciando la convocazione della Direzione Nazionale di Noi con l'Italia oggi pomeriggio alle ore 17.00 nella sede del partito in Largo Fontanella Borghese 84. 
- di Redazione Sky TG24

Lega, pronti a ok manovra in tempi brevi anche in caso voto

"A prescindere dagli esiti della crisi di governo ed anche in
caso di elezioni anticipate, la Lega vuole tutelare la tenuta economica e sociale del Paese garantendo l'approvazione in tempi brevissimi di una legge di bilancio anche tabellare che dia certezze e stabilità. L'obiettivo è evitare un mercanteggiamento preelettorale in sede di bilancio, garantendo al contempo con responsabilità la messa in sicurezza dei conti dello Stato". E' quanto emerso durante la riunione di Matteo Salvini con i ministri e i sottosegretari del partito.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Breton, in Ue crisi complicate, serve continuità

La crisi di governo in Italia "non è una buona notizia, abbiamo grande rispetto per il lavoro eccezionale portato avanti dal presidente del Consiglio Mario Draghi". Lo ha detto il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, rispondendo a una domanda sulla situazione politica italiana. "Per gestire le crisi che attraversiamo e in particolare quella energetica, serve continuità governativa e si spera che possa durare", ha detto. "La continuità è ciò di cui abbiamo bisogno, perché i momenti che abbiamo di fronte sono complicati e dovremo mostrare molta unità e solidarietà". 
- di Redazione Sky TG24

Lega, indisponibili a proseguire con inaffidabile M5s

Si è conclusa dopo circa un'ora e mezza la riunione tra
Matteo Salvini, i ministri e i sottosegretari della Lega. Si conferma grande compattezza - si legge in una nota - : il partito è indisponibile a proseguire il lavoro "con gli inaffidabili 5Stelle e senza chiarezza". L'auspicio è garantire all'Italia soluzioni all'altezza, evitando che provocazioni, liti e figure inadatte blocchino il Paese. Dal confronto di ieri sera con i gruppi parlamentari, era emersa grande insoddisfazione nei confronti dei ministri Luciana Lamorgese e Roberto Speranza considerati "inadatti a proseguire".
- di Redazione Sky TG24

M5S tra espulsioni, addii e scissioni: in 4 anni di legislatura dimezzato in Parlamento

Dalle Politiche del 2018, la rappresentanza del Movimento fra Camera e Senato si è più che dimezzata: si è passati da 331 parlamentari a 163. Una delle ultime diaspore è avvenuta con la scissione voluta da Luigi Di Maio, che ha creato il nuovo gruppo Ipf. E, con la crisi di governo e le spaccature interne, altri membri pentastellati potrebbero lasciare.
- di Redazione Sky TG24

Salvini e centristi da Berlusconi a Villa Grande

Il leader della Lega, Matteo Salvini, dopo l'incontro con i suoi esponenti di governo, in corso alla Camera, si recherà a villa Grande, sull'Appia, per un vertice del centrodestra di governo. Attesi anche i leader centristi, come Lorenzo Cesa e Maurizio Lupi.
- di Redazione Sky TG24

Oggi vertice centrodestra di governo a Villa Grande

E' previsto un vertice del centrodestra di governo all'ora di pranzo a Villa Grande, dove il leader di FI Silvio Berlusconi alloggia a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Draghi stamane al Quirinale

Il presidente del Consiglio Mario Draghi si è recato stamane al Quirinale per incontrare il presidente Mattarella.
- di Maurizio Odor

Governo, Nardella: Pd non teme voto, coalizione è forte

"L'ordinario, in una democrazia che funziona, è arrivare alla fine della legislatura. Detto questo il Pd non ha paura del voto" . A dirlo è il sindaco di Firenze, Dario Nardella. "Se la crisi porterà il Paese alle urne - spiega Nardella - costruiremo sicuramente una coalizione forte e larga. Lo faremo sulla base delle idee e dei progetti. L'ho sempre detto, anche in tempi non sospetti: le alleanze a scatola chiusa non si fanno. Poi guardo ai fatti: il centrosinistra parte sempre in svantaggio, mentre il centrodestra sembra un'armata invincibile. Poi alle comunali di quest'anno e quelle dell'anno scorso il centrodestra ha perso sonoramente". 
 
- di Maurizio Odor

Governo, Tabacci: al voto Draghi candidato dei progressisti

"Se si andasse a votare, il centrosinistra dovrebbe presentarsi con una larga coalizione dichiarando fin da subito che, se vincesse, l'unico premier possibile sarebbe Mario Draghi". Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Bruno Tabacci, presidente di Centro Democratico, espone così il disegno sulla quale si starebbe già lavorando. "Ogni italiano, avendo di fronte una sfida per la premiership tra una figura del suo calibro e la Meloni, capirebbe quale sia la posta in palio", dice intervistato da La Stampa. Mercoledì alle Camere "Draghi farà un discorso di verità mettendo avanti gli interessi del Paese - prevede Tabacci - Ma se le risposte delle forze politiche fossero cariche di ambiguità, a differenza della partecipazione preoccupata che hanno mostrato le categorie produttive e le rappresentanze sociali, non resterà che prenderne atto". L'ipotesi del sottosegretario fa riferimento a "uno schieramento ampio di centrosinistra, che si ispiri ai progressisti, agli ambientalisti.
- di Maurizio Odor

Governo: Letta a colloquio con Draghi a Palazzo Chigi

Il segretario del Pd  Enrico Letta, questa mattina è stato a palazzo Chigi, a colloquio con il premier Mario Draghi.
- di Maurizio Odor

Governo: stamane incontro Salvini con ministri e sottosegretari

Stamane Matteo Salvini incontrerà ministri e sottosegretari della Lega a palazzo Montecitorio.

 
- di Maurizio Odor

Governo: Letta avvistato all'uscita da Palazzo Chigi

Il segretario del partito democratico Enrico Letta è stato avvistato dal Foglio mentre usciva da palazzo Chigi intorno alle 9.45. Contattato dall'AGI, il Nazareno non conferma e non smentisce la notizia.

 
- di Maurizio Odor

Fitch: senza Draghi risanamento bilancio più difficile

"Le dimissioni di Mario Draghi da presidente del consiglio italiano dopo una spaccatura nel suo governo di unità nazionale annunciano una maggiore incertezza politica anche se venissero evitate le elezioni anticipate". Lo afferma l'agenzia di rating Fitch in una nota. "Le implicazioni di breve termine per la politica economica e di bilancio dipendono dagli esiti politici, ma è probabile che le riforme strutturali e il risanamento di bilancio diventino più impegnativi", aggiunge.
- di Maurizio Odor

Governo: sindaco Palermo non ha firmato appello a Draghi

Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla "non ha firmato l’appello dei sindaci al premier Mario Draghi". A precisarlo è una nota dell'ufficio stampa del primo cittadino.
- di Maurizio Odor

Politica: I più letti