Crisi governo, nuovo vertice centrodestra. Letta: "Condizioni per superare le difficoltà"

©Ansa

Il presidente del Consiglio a colloquio per circa un'ora con la delegazione del centrodestra. Domani voto a Palazzo Madama alle 9.30. Ipotesi chiama alle 19.40. Poi palla a Montecitorio il giorno seguente. Tajani: "Preoccupati da scelte M5s". Letta: "Ci sono condizioni per superare le difficoltà"

1 nuovo post

+Europa: "Irresponsabile rinunciare a Draghi"

"Per noi è stato incomprensibile voler rinunciare a Mario Draghi soprattutto in questo momento così importante e difficile per il nostro paese con una guerra ancora in corso alle porte dell'Europa, con una crisi energetica da gestire ma anche con tutte le riforme da attivare". Lo afferma Maria Saeli, tesoriere di +Europa a Italia città aperta. "Incomprensibile ma soprattutto irresponsabile - ha ribadito Saeli - l'atteggiamento dei Cinque Stelle che si è consumato nei giorni scorsi e che conferma la scelta di +Europa e Azione di essere stati all'opposizione sia nel governo Conte I e Conte II. Aver messo Mario Draghi in difficoltà - ha sottolineato - ha significato mettere in difficoltà chi, con più energia e vigore, è riuscito a tenere l'Europa unita contro Putin e contro la sua folle invasione. Noi abbiamo sostenuto Draghi, lo sosteniamo e continueremo a sostenere la sua agenda di riforme fino alla fine della legislatura", ha concluso Saeli.
 
- di Redazione Sky TG24

Ricci (Ali): "Da Meloni frasi molti gravi su sindaci"

Giorgia Meloni "ha detto cose molto gravi, non può zittire i sindaci eletti democraticamente. Siamo autonomi, indipendenti e abbiamo il dovere e diritto di intervenire". Lo ha detto il presidente di Autonomie Locali Italiane e coordinatore dei sindaci del Pd, Matteo Ricci, a Radio Immagina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Da Draghi garanzie, da Conte solo bandierine e scuse"

"Draghi ha dato delle garanzie. Al Mef è stato aperto un tavolo sul superbonus; sono state date rassicurazioni sul salario minimo iniziando un percorso con le parti sociali; si lavora anche sul cuneo fiscale. Credo dunque che il partito di Conte stia cercando solo delle scuse agitando bandierine". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo in assemblea congiunta di Insieme per il Futuro.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Conte ha già deciso, suo partito non vota fiducia"

"Diciamo la verità, il partito di Conte ha già deciso di non votare la fiducia al governo Draghi. Conte sta scommettendo sul voto anticipato, ma sarebbe un ulteriore crollo nei sondaggi". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo in assemblea congiunta di Insieme per il Futuro. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Tema è se Draghi ha fiducia nel Parlamento"

"Domani la vera questione non è se i partiti daranno fiducia al premier, ma se il premier dimostrerà di avere ancora fiducia nell'azione di questo Parlamento. Io spero che si vada avanti. Se Draghi non vuole, meglio andare tutti a casa e alle elezioni. Del M5s per favore, non parliamo più". Lo scrive Matteo Renzi nella sua Enews. "Ormai è chiaro anche ai bambini: i Cinque Stelle sono i responsabili del disastro e dello sfacelo di questi giorni. A Draghi tocca oggi la valutazione: accogliere l'appello ad andare avanti, appello che viene da una larga fetta della società civile di questo Paese, o confermare le dimissioni e a quel punto credo che non ci siano alternative alle elezioni prima possibile (fine settembre, inizio ottobre)", aggiunge Renzi.
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Direttivo Camera M5s vuole votare fiducia"

"Dalle dimissioni di Draghi a oggi sono successi due fatti politici clamorosi. Le manifestazioni e gli attestati di supporto al governo affinché possa restare in carica: oltre 1600 sindaci, la società civile, gli imprenditori, la comunità finanziaria e quella internazionale. Il direttivo della Camera del gruppo M5S, oggi partito di Conte, ha espresso la volontà di votare la fiducia all'esecutivo, al di là della volontà dei vertici".  Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, durante l'assemblea congiunta di Insieme per il Futuro
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra: "Sconcerto per incontro Draghi-Letta" 

All'inizio del vertice del centrodestra di governo è stato espresso "sconcerto" perché il presidente Mario Draghi ha ricevuto il segretario del Pd e non i leader degli altri partiti della maggioranza, dopo che, peraltro, era stata chiesta una verifica politica. È quanto riferiscono fonti del centrodestra di governo riunito a Villa Grande. 
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: "Domani sarà chiaro chi lavora per l'interesse Paese"

"Io penso che in questo momento siamo tutti tenuti al rispetto delle regole, prima fra tutte ascoltare le comunicazioni del presidente Mario Draghi. Non credo gli servano consigli. Credo che domani avrà tutti gli elementi politici per prendere le sue decisioni. Domani sarà chiaro a tutti gli italiani quale è la vera posta in gioco: chi vuole la crisi e chi non la vuole; chi lavora per l'interesse del Paese e chi lavora per il proprio tornaconto personale". Così la ministra per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna. 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: "Bene Letta, servono costruttori non tifosi"

"Mi auguro che si vada avanti con questo Governo, anche perché è un oggettivo sentire comune. Ma per andare avanti non servono tifosi o anatemi, servono costruttori e persone che aiutino a unire. Questo è il ruolo che si è ritagliato Enrico Letta e ha fatto molto bene". Lo scrive su Twitter il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
 
- di Redazione Sky TG24

Governo: in corso coordinamento politico del Pd

E' in corso, stando a quanto si apprende da fonti dem, il coordinamento politico del Partito Democratico, composto dai membri della segreteria, dai ministri, da alcuni ex
ministri otre che dal segretario Enrico Letta
- di stefano.santini

Di Maio riunisce gruppi Ipf

A quanto si apprende, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a breve riunirà i gruppi parlamentari di Insieme per il Futuro
- di stefano.santini

Brunetta: 'spero prevalga buon senso in tutti i partiti e le istituzioni'

"Siamo in un momento di passaggio, non di crisi, e spero che prevalga il buon senso che abbiamo visto negli appelli, nelle telefonate da tutte le cancellerie europee e Oltreatlantico. Il nostro Paese in questo momento è un pilastro della stabilità internazionale, europeista e atlantica, della stabilità di governo nella libertà e nella democrazia: questa è l'Italia". Lo ha affermato il ministro per la Pa Renato Brunetta intervenendo alla cerimonia di avvio al servizio di ruolo del personale dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli a Roma. "Ieri Draghi è stato in Algeria ed è tornato a casa con 15 accordi che faranno sì che Italia sarà l'hub energetico per tutto il resto d'Europa, una cosa mai successa prima", ha sottolineato. "Io credo che il buon senso prevarrà in tutti i partiti e nelle istituzioni. L'Europa ha bisogno dell'Italia come l'Italia dell'Europa", ha concluso Brunetta.
 
- di stefano.santini

Governo: al via vertice centrodestra con Salvini e Berlusconi

Al via a Villa Grande, l'incontro tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini, leader della Lega e per gli alleati centristi Lorenzo Cesa e Antonio De Poli, leader (Udc), Maurizio Lupi di Noi con l'Italia. Gli ospiti, convocati per le 13.30 a Villa Grande, residenza romana del Cavaliere faranno poi il punto sulla crisi di governo. Con Salvini ci sono i capigruppo Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo
- di stefano.santini

Ferreira: nessuno ha prestigio e capacità di Draghi

"La Commissione non commenta gli affari interni degli Stati, ma quello che posso dire è che volevo fortemente essere qui in presenza per dare un segno all'Italia della fiducia da parte dell'Europa che l'Italia riuscirà superare questa crisi, senza sprecare questa opportunità meravigliosa di sfruttare le risorse messe a disposizione per risolvere tanti problemi. L'Europa è con gli italiani". Lo ha detto a Roma la commissaria Ue alla Coesione Elisa Ferreira, aggiungendo poi un commento personale: "Credo che non ci siano molte persone in Europa che abbiamo il prestigio e la capacità di Mario Draghi. Da parlamentare non mi sono mai astenuta dal ringraziare Draghi per quello che ha fatto per l'Europa". "Speriamo che vada tutto bene per la stabilità dell'Italia", ha concluso
- di stefano.santini

Governo, terminata riunione Salvini-governatori Lega: ora vertice da Berlusconi

"La riunione in videocollegamento di Matteo Salvini con i governatori della Lega e Giancarlo Giorgetti è finita. Il leader è atteso a pranzo da Silvio Berlusconi per un vertice del centrodestra di governo". Lo fa sapere la Lega in una nota.
 
- di Steno Giulianelli

Lucaselli (FdI): appelli non sostituiscono voto popolare

"La democrazia non si fa con gli appelli e le dichiarazioni, ma con il voto. Dunque il tentativo di sostituire il pronunciamento popolare con l'ondata di prese di posizione a mezzo stampa favorevoli alla prosecuzione del governo Draghi e' palesemente mistificatorio. Cosi' come lo e' il racconto che il Pd cerca di imporre all'opinione pubblica circa gli sconquassi che deriverebbero da un'immediata fase elettorale". Lo dichiara in una nota la deputata di Fratelli d'Italia Ylenja Lucaselli. 
- di Steno Giulianelli

Carfagna: domani chiaro chi lavora per Paese e chi no   

"Penso che in questo momento siamo tutti tenuti al rispetto del regole, fra tutte ascoltare le comunicazioni del presidente Draghi in Parlamento. Non credo che gli servano consigli, credo che domani avrà tutti gli elementi politici per prendere le sue decisioni: ci sarà un momento di grande chiarimento davanti al Paese. Penso che sarà chiaro a tutti gli italiani qual è la posta in gioco, chi vuole la crisi e chi non la vuole, chi lavora nell'interesse del Paese e che per il proprio tornaconto personale". Così la ministra Mara Carfagna, rispondendo a una domanda dopo la firma dell'accordo di partenariato sui Fondi Europei. 
- di Steno Giulianelli

Governo, fonti: incontro Draghi-Mattarella consueta interlocuzione in fase delicata

L’incontro di stamattina tra il capo dello Stato Sergio Mattarella e il premier Mario Draghi, si apprende, “rientra nelle consuete interlocuzioni, tanto più in fasi delicate come l’attuale, e all’indomani del viaggio in Algeria”.
- di Steno Giulianelli

Losacco (Pd): da Lega e Berlusconi giochetti cinici

"La Lega e Berlusconi non si facciano scudo di Conte e delle difficolta' dei 5S. Dicano con chiarezza di fronte al Paese cosa intendono fare: voteranno o  no la fiducia a Draghi? Il problema e' che non possono perche' hanno scelto di andare al traino della Meloni, che e' all'opposizione del governo Draghi. Si illudono di vincere sulle macerie. Ma perderanno perche' l'Italia che sceglie Draghi e chiede serieta', responsabilita' e competenza si ricordera' dei loro giochetti cinici e li punira' nelle urne". Cosi' in una nota il deputato dem Alberto Losacco. 
- di Steno Giulianelli

Governo, pressing Pd su Draghi: serve continuità       

Continua il pressing del Pd, a tutti i livelli e con tutti i protagonisti di questi giorni, su Mario Draghi, affinché scelga di restare alla guida del governo. E' quanto viene confermato da fonti dem. Parola chiave: continuità. In quest'ottica rientrerebbe la visita del segretario Pd, Enrico Letta, stamani a Palazzo Chigi. Sull'incontro dal Nazareno bocche cucitissime: "Non è il momento dell'improntitudine - viene spiegato - serve serietà" 
- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti