Crisi governo, nuovo vertice centrodestra. Letta: "Condizioni per superare le difficoltà"
Il presidente del Consiglio a colloquio per circa un'ora con la delegazione del centrodestra. Domani voto a Palazzo Madama alle 9.30. Ipotesi chiama alle 19.40. Poi palla a Montecitorio il giorno seguente. Tajani: "Preoccupati da scelte M5s". Letta: "Ci sono condizioni per superare le difficoltà"
Inizieranno invece mercoledì alle 9.30 le comunicazioni di Draghi in Senato nella giornata in cui è previsto che il Parlamento si esprima sulla fiducia al governo. I lavori palazzo a Madama termineranno poi alle 19.30 per passare alla Camera il giorno successivo. Lo si apprende al termine della conferenza dei capigruppo del Senato. Alla vigilia, il premier si è recato al Quirinale per incontrare il presidente Mattarella e poi ha avuto un colloquio con Letta. Vertice del centrodestra a Villa Grande, dopo la riunione di Salvini con i suoi alla Camera. Da quel che emerge, Lega e Forza Italia non intendono proseguire con il M5s al governo e chiedono di poter incontrare anche loro Draghi. Proseguono gli appelli, anche dall'estero, alla conferma dell'esecutivo: "Le dimissioni di Draghi annunciano una maggiore incertezza politica anche se venissero evitate le elezioni anticipate. Senza di lui il risanamento di bilancio è più difficile", si legge in una nota dell'agenzia di rating Fitch. Sono arrivati a quota 1.861 i sindaci che hanno sottoscritto l'appello a Mario Draghi ad andare avanti in nome della stabilità. Appello anche sul Sole 24 Ore, corredato da 250 firme di industriali.
Le ultime notizie:
- Crisi governo, domani voto di fiducia su Draghi: come funziona e cosa potrebbe succedere
- M5S tra espulsioni, addii e scissioni: in 4 anni di legislatura dimezzato in Parlamento
- Crisi governo: se si andasse al voto ora come finirebbe?
- Chi sono i 9 ministri, vice e sottosegretari del Movimento 5 Stelle
- Tutti i video sulla crisi di governo
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Tajani: "Preoccupati da scelte M5s, noi responsabili"
Letta: "Se domani ci saranno scossoni saremo in grado di gestirli"
Ripreso vertice centrodestra di governo a Villa Grande
Di Maio: "Veti e bandierine ci portano al voto anticipato"
Letta: "Ci sono condizioni per superare pertugio"
Renzi: "Domani Italia non perderà Governo"
Letta: "Se cade governo da Putin applauso"
Letta: "M5S? Domani ascolteremo e faremo nostre valutazioni"
Draghi lascia Palazzo Chigi dopo l'incontro con il centrodestra
Concluso dopo un'ora incontro centrodestra governo con Draghi
Letta: "Draghi? L'ho trovato in forma e determinato su cose da fare"
Bottici (M5s): "Ogni scelta del M5s sarà la mia"
Sanchez: "Europa ha bisogno di leader come Draghi"
mercati con l'annuncio che avrebbe fatto "tutto il necessario" per contenere la crisi, affermando con sicurezza che sarebbe bastato". Comincia cosi' un articolo scritto per Politico da Pedro Sanchez, in cui il premier spagnolo conclude che l'"Europa ha bisogno di leader come Mario Draghi". "Ho avuto il privilegio di unirmi a lui in molte lunghe sessioni del Consiglio europeo. Ho anche avuto un fruttuoso incontro bilaterale con lui lo scorso giugno a Barcellona e, più recentemente, abbiamo partecipato al vertice Nato a Madrid. Le sue riflessioni intelligenti, creative e costruttive contribuiscono sempre a garantire buoni risultati in una buona atmosfera di consenso, cosi' tanto necessaria in questi tempi di crisi", aggiunge Sanchez.