Crisi governo, nuovo vertice centrodestra. Letta: "Condizioni per superare le difficoltà"

©Ansa

Il presidente del Consiglio a colloquio per circa un'ora con la delegazione del centrodestra. Domani voto a Palazzo Madama alle 9.30. Ipotesi chiama alle 19.40. Poi palla a Montecitorio il giorno seguente. Tajani: "Preoccupati da scelte M5s". Letta: "Ci sono condizioni per superare le difficoltà"

1 nuovo post
È cominciato poco prima delle 20 ed è durato circa un'ora l’incontro tra la delegazione del centrodestra di governo (Matteo Salvini, Antonio Tajani, Lorenzo Cesa e Maurizio Lupi) e il premier Mario Draghi preceduto da una telefonata tra il presidente del Consiglio e Silvio Berlusconi. Poi un nuovo vertice del centrodestra di governo a Villa Grande da Berlusconi dopo l'incontro di un'ora a Palazzo Chigi con il premier Draghi.
Inizieranno invece mercoledì alle 9.30 le comunicazioni di Draghi in Senato nella giornata in cui è previsto che il Parlamento si esprima sulla fiducia al governo. I lavori palazzo a Madama termineranno poi alle 19.30 per passare alla Camera il giorno successivo. Lo si apprende al termine della conferenza dei capigruppo del Senato. Alla vigilia, il premier si è recato al Quirinale per incontrare il presidente Mattarella e poi ha avuto un colloquio con Letta. Vertice del centrodestra a Villa Grande, dopo la riunione di Salvini con i suoi alla Camera. Da quel che emerge, Lega e Forza Italia non intendono proseguire con il M5s al governo e chiedono di poter incontrare anche loro Draghi. Proseguono gli appelli, anche dall'estero, alla conferma dell'esecutivo: "Le dimissioni di Draghi annunciano una maggiore incertezza politica anche se venissero evitate le elezioni anticipate. Senza di lui il risanamento di bilancio è più difficile", si legge in una nota dell'agenzia di rating Fitch. Sono arrivati a quota 1.861 i sindaci che hanno sottoscritto l'appello a Mario Draghi ad andare avanti in nome della stabilità. Appello anche sul Sole 24 Ore, corredato da 250 firme di industriali.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Preoccupati da scelte M5s, noi responsabili"

"Oggi con il Presidente Berlusconi e tutti gli alleati del centrodestra di governo. C'è grande preoccupazione dopo la scelta del M5s di aprire una crisi. Le nostre azioni saranno sempre dettate da un grande senso di responsabilità verso i cittadini". Lo scrive su Twitter il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani riferendosi al vertice del centrodestra che si è svolto nel pomeriggio a Villa grande e ripreso in serata dopo il confronto con il premier Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Se domani ci saranno scossoni saremo in grado di gestirli"

"Se domani ci saranno scossoni saremo in grado di gestirli". Così Enrico Letta ai gruppi Pd. "Roma e il suo Parlamento domani saranno guardati dalla politica mondiale e noi saremo all'altezza".
- di Redazione Sky TG24

Ripreso vertice centrodestra di governo a Villa Grande

Il vertice del centrodestra di governo è tornato a riunirsi stasera a Villa Grande. La riunione era stata interrotta per consentire a Matteo Salvini, Antonio Tajani, Maurizio Lupi e Lorenzo Cesa di recarsi a Palazzo Chigi per rincontrare Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Veti e bandierine ci portano al voto anticipato"

"Sia i veti che le bandierine ci portano verso la stessa direzione: il voto anticipato. Domani dovrà prevalere il senso di responsabilità, solo un atteggiamento maturo salverà il governo e metterà fine a questa crisi che rischia di trascinare il Paese verso il collasso economico e sociale". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Ci sono condizioni per superare pertugio"

"Se domani passeremo questa prova, come spero ardentemente... Dico spero, perché non voglio che si creino false aspettative o eccessi di speranza, il passaggio di domani è un pertugio, è difficile e complicato" ma "ci sono le condizioni affinché domani questo pertugio ci consenta di superare le difficoltà". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, all'assemblea congiunta dei gruppi parlamentari dem, in corso alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Domani Italia non perderà Governo"

"Domani qualcuno perderà la faccia, ma per fortuna l'Italia non perderà il Governo. A me interessa che Draghi resti Presidente del Consiglio. Si voterà nel 2023". Lo afferma il leader di Italia viva, Matteo Renzi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Se cade governo da Putin applauso"

"Se cadesse domani il governo Draghi, un applauso di soddisfazione salirebbe da Putin e dal Cremlino, non ho dubbi che un elemento di questo genere ci sarebbe. In parte è anche in gioco il tema della risposta europea rispetto a questa crisi" Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato alla Festa dell'Unità di Roma.  
- di Redazione Sky TG24

Letta: "M5S? Domani ascolteremo e faremo nostre valutazioni"

Domani in Parlamento ascolteremo quello che tutti diranno, daremo il nostro sostegno al governo e, in base a cosa verrà detto, faremo le nostre valutazioni". Così Enrico Letta sul rapporto con i 5 Stelle alla Festa de L'Unità di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Draghi lascia Palazzo Chigi dopo l'incontro con il centrodestra

Il premier Mario Draghi ha lasciato Palazzo Chigi dopo l'incontro con il centrodestra di governo.
- di Redazione Sky TG24

Concluso dopo un'ora incontro centrodestra governo con Draghi

Si è concluso, dopo circa un'ora, l'incontro tra i leader del centrodestra di governo e il presidente del Consiglio Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Draghi? L'ho trovato in forma e determinato su cose da fare"

"Draghi? L'ho trovato in forma, molto bene e determinato sulle cose da fare". Così Enrico Letta risponde alla Festa dell'Unità di Roma sull'incontro oggi con Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Bottici (M5s): "Ogni scelta del M5s sarà la mia"

"Ieri in assemblea ho ribadito che ogni scelta del gruppo M5s, guidato dal presidente Conte sarà anche la mia. Più chiara di così? invece, come spesso accade, i giornali tirano dentro il calderone delle illazioni anche chi non c'entra niente. Non faccio parte di nessuna fronda". Lo afferma in una nota la senatrice del M5s Laura Bottici.
- di Redazione Sky TG24

Sanchez: "Europa ha bisogno di leader come Draghi"

"Ho conosciuto Mario Draghi quando era presidente della Banca Centrale Europea. Ricordiamo tutti il suo ruolo chiave nella difesa dell'euro, quando riusci' a calmare i
mercati con l'annuncio che avrebbe fatto "tutto il necessario" per contenere la crisi, affermando con sicurezza che sarebbe bastato". Comincia cosi' un articolo scritto per Politico da Pedro Sanchez, in cui il premier spagnolo conclude che l'"Europa ha bisogno di leader come Mario Draghi". "Ho avuto il privilegio di unirmi a lui in molte lunghe sessioni del Consiglio europeo. Ho anche avuto un fruttuoso incontro bilaterale con lui lo scorso giugno a Barcellona e, più recentemente, abbiamo partecipato al vertice Nato a Madrid. Le sue riflessioni intelligenti, creative e costruttive contribuiscono sempre a garantire buoni risultati in una buona atmosfera di consenso, cosi' tanto necessaria in questi tempi di crisi", aggiunge Sanchez.
- di Redazione Sky TG24

Barbuto (M5S): "Orientata per il sì alla fiducia, via dal Movimento? Si vedrà"

"Fiducia a Draghi? Fermo restando che vorrei ascoltare le comunicazioni del premier in Aula, al momento mi sono espressa in questo senso già in assemblea. E' un momento difficile e vorrei agire serenamente (anche se so che sarà difficile) nell'interesse del popolo italiano". Così risponde la deputata M5S Elisabetta Barbuto, interpellata telefonicamente dall'Adnkronos. "Ripeto, voglio ascoltare Draghi per decidere definitivamente. Ma sono orientata per votare la fiducia". Se il M5S dovesse votare contro la fiducia, lei lascerebbe il Movimento? "Si vedrà, già domani avremo il primo test. Sarebbe per me molto doloroso", prosegue la deputata.
- di Redazione Sky TG24

Sono 1.861 i sindaci che hanno firmato l'appello a Draghi

Sono arrivati a quota 1.861 i sindaci che hanno sottoscritto l'appello a Mario Draghi ad andare avanti in nome della stabilità. Si tratta di un lungo elenco che va dalle grandi città ai piccoli comuni, con una rappresentanza di diverse forze politiche e liste civiche, anche di centrodestra. "Noi Sindaci, chiamati ogni giorno alla difficile gestione e risoluzione dei problemi che affliggono i nostri cittadini, chiediamo a Mario Draghi di andare avanti e spiegare al Parlamento le buoni ragioni che impongono di proseguire l'azione di governo. Allo stesso modo chiediamo con forza a tutte le forze politiche presenti in Parlamento che hanno dato vita alla maggioranza di questo ultimo anno e mezzo di pensare al bene comune e di anteporre l'interesse del Paese ai propri problemi interni". "Ora più che mai abbiamo bisogno di stabilità".
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Berlusconi-Draghi prima del vertice del centrodestra a Palazzo Chigi

L'incontro a palazzo Chigi tra il centrodestra di governo e Mario Draghi è arrivato dopo una telefonata tra Silvio Berlusconi e il premier. Lo riferiscono fonti della coalizione secondo le quali il vertice è stato "organizzato poco fa, con un telefonata tra Berlusconi e il premier". Il colloquio tra il presidente di Fi, dunque, avrebbe rotto il ghiaccio dopo il gelo di oggi da parte di Lega Fi e Udc rimasti sconcertati dal comportamento del presidente del Consiglio che ''sta gestendo una crisi così complessa solo con Pd e M5S''. Il Cav ha sentito l'ex presidente della Bce da 'Villa Grande' dove era riunito con gli alleati, Matteo Salvini, Lorenzo Cesa e Maurizio Lupi.
- di Redazione Sky TG24

Leader centrodestra a Palazzo Chigi: iniziato incontro con Draghi

È iniziato l’incontro tra la delegazione del centrodestra di governo (Matteo Salvini, Antonio Tajani, Lorenzo Cesa e Maurizio Lupi) e il premier Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Italia Viva, Renzi riunisce deputati e senatori stasera alle 21.30

Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, riunirà questa sera, alle 21.30 alla Camera, i deputati e i senatori in un'assemblea congiunta. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti