Elezione presidente della Repubblica: fumata nera al terzo scrutinio

Niente quorum anche nella terza votazione. Le schede bianche sono 412. Il più votato è Mattarella con 125 voti, segue Crosetto con 114 voti. Giovedì prima chiama alle 11: per essere eletti bastano 505 voti. Cdx e csx hanno votato bianca tranne di FdI che ha puntato su Crosetto e annunciato che non parteciperà ad alcun conclave. Salvini si riunisce coi suoi: "Soluzione può essere vicina". Incontro Letta-Renzi, il segretario Pd: "No a nomi che spaccano la maggioranza". Conte: "M5s dice sì a Draghi al governo"

1 nuovo post

L'età dei presidenti eletti: Cossiga il più giovane, Napolitano il più anziano

Ecco quanti anni avevano le personalità che hanno assunto la carica di capo dello Stato fin qui e a che scrutinio sono state scelte. LA FOTOGALLERY

- di Redazione Sky TG24

Quirinale, elezione del nuovo Presidente della Repubblica: i candidati al Colle

Sono iniziate le votazioni per eleggere il nuovo capo dello Stato. Da Mario Draghi a Elisabetta Casellati, da Andrea Riccardi a Pier Ferdinando Casini: ecco i nomi delle personalità che potrebbero prendere il posto di Sergio Mattarella al Quirinale. I CANDIDATI

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Quirinale: fonti M5s,se alleati votano Casini noi opposizione

Se Pd, Iv e centrodestra vogliono votare Pierferdinando Casini lo facciano pure ma si preparino a sostenere da solo il governo, M5s va all'opposizione. Così qualificate fonti del Movimento 5 stelle.
- di Maurizio Odor

Quirinale: Salvini ai suoi "tenetevi pronti per essere convocati alle tre del mattino"

"Tenetevi pronti per essere convocati anche alle tre del mattino". Si rivolge così Matteo Salvini ai suoi grandi elettori, spiegando che la situazione resta aperta e che stasera vedrà gl ialtri leader, a partire dal quelli del centrodestra.
- di Maurizio Odor

Quirinale: Salvini ai leghisti, stasera vedo alleati governo

Stasera Matteo Salvini incontrerà gli alleati di governo. Lo ha detto, a quanto si apprende, il leader della Lega ai grandi elettori riuniti pochi minuti fa. Salvini, spiegano, ha citato i partiti, Pd, M5s, Iv, ma non i nomi dei leader.
- di Maurizio Odor

Quirinale: Salvini, se lavoriamo compatti vinciamo partita

"Il centrodestra è al lavoro per trovare un nome d'area. La sinistra sembra non avere nessun nominativo spendibile. Se lavoriamo tutti compatti, possiamo vincere la partita". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il leader della Lega Matteo Salvini parlando nella riunione sul Quirinale con i grandi elettori del suo partito. 
- di Maurizio Odor

Quirinale: Molinari, vicini a soluzione, domani vedrete nome

"Siamo vicino a una soluzione". L'ha detto il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari uscendo dalla riunione dei parlamentari leghisti con Matteo Salvini. Avete un nome per domani? "Domani lo vedrete", ha risposto ai giornalisti
- di Maurizio Odor

Quirinale: fonti, centrodestra discute su proposta Casini 

- di Maurizio Odor

Quirinale, Salvini: nomi di altissimo profilo e ne faremo altri 

"Abbiamo fatto nomi di altissimo priofilo e altri ne faremo". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, arrivando alla riunione sul Quirinale con i grandi elettori del suo partito.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Giorgetti: finirà bene di sicuro 

"Andrà a finire bene di sicuro". È quanto si è limitato a dire ai giornalisti Giancarlo Giorgetti, il ministro leghista dello Sviluppo economico entrando alla riunione dei parlamentari della Lega con Matteo Salvini in corso al Palazzo delle esposizioni a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Salvini: sarà una lunga notte di lavoro

"Tenete i telefonini accesi perché sarà una lunga notte di lavoro". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, arrivando alla riunione sul Quirinale con i grandi elettori del suo partito. Salvini non ha voluto anticipare cosa voterà domani il centrodestra nella quarta votazione. "Avendo riunito i miei 200 elettori mi sembra più rispettoso parlarne prima con loro che con la libera stampa", ha risposto.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Salvini: Draghi e Casini? Non sono nato per escludere

Si possono escludere Draghi e Casini? "Non mi piace escludere, non sono nato per escludere ma per includere, per proporre". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini. "Continuo a ritenere, come penso la stragrande maggioranza degli italiani, imprenditori, artigiani, che Draghi sia prezioso nel suo ruolo di regista, coordinatore, collante di una coalizione di governo che ovviamente è amplissima - ha aggiunto arrivando alla riunione con i parlamentari della Lega -. Senza Draghi penso che avrebbe qualche difficoltà di linea di direzione".
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Salvini: fatto nomi di alto profilo altri ne faremo

"Abbiamo fatto dei nomi di altissimo profilo e altri ne faremo. Sono orgoglioso della qualità dei nomi del centrodestra. Noi abbiamo fatto delle proposte". Così Matteo Salvini, arrivando all'incontro con i parlamentari della Lega e parlando del Quirinale. 
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Mor (IV) A Sky TG24: "Condivisione fondamentale per stabilità governo"

"Il Presidente della Repubblica che andremo ad eleggere deve essere una figura non solo autorevole, ma convintamente europeista e garante dell'unità nazionale. Tutte le forze politiche devono individuare una personalità che non raggiunga solo i 505 voti auspicati, ma venga sostenuta da una larga maggioranza". Così il deputato di Italia Viva Mattia Mor intervenendo a Sky TG24. "La condivisione - sottolinea- è fondamentale anche per la stabilità del Governo. Il 2022 sarà un anno fondamentale per il Paese e le priorità oggi si chiamano rilancio dell'economia, lotta alla pandemia, crisi internazionali. Scegliere il Capo dello Stato in tempi brevi senza lacerazioni e spaccature significa lavorare per il bene degli italiani".
 
- di Redazione Sky TG24

Presutto (M5s): 'Si è aperto un varco, per Mattarella consenso trasversale'

"Non sono assolutamente sorpreso dalla crescita dei consensi per Mattarella, si è aperto un varco", risponde all'Adnkronos il senatore Vincenzo Presutto, intercettato in Transatlantico. "Si tratta di un percorso naturale che trova una rispondenza trasversale tra forze politiche che hanno a cuore l'interesse del Paese", aggiunge il pentastellato, sostenitore del Mattarella bis, commentando l'esito del terzo scrutinio per il Colle.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, la Lega smentisce l'incontro Salvini-Cassese 

Nessun incontro tra il senatore Matteo Salvini e il giurista Sabino Cassese. Lo rende noto la Lega, smentendo quanto pubblicato da Il Foglio, secondo cui il segretario della Lega si sarebbe recato oggi nella casa privata del noto costituzionalista.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Cottarelli: perdere Draghi ipotesi peggiore mercati 

Lo scenario "peggiore" per il mercato sarebbe perdere Mario Draghi come presidente della Repubblica e come premier. Lo afferma Carlo Cottarelli, direttore dell'Osservatorio Conti pubblici italiani. Cottarelli nota "un graduale aumento dello spread" e osserva come quello di oggi, con il differenziale che ha chiuso a 140,3, è chiaramente legato agli sviluppi politici. "Il mercato è rassicurato a prescindere da Draghi presidente della Repubblica o Draghi premier, ma perdere Draghi avrebbe una reazione negativa del mercato, ma non mi aspetto nulla di drammatico", spiega Cottarelli.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Lupi: chiesto vertice centrodestra con centristi

"L'ipotesi di una candidatura del centrodestra è ancora sul tavolo, deve essere verificata all'interno della riunione dei leader del centrodestra, Salvini, Meloni e Tajani, ma è anche  allargata con i cosiddetti centristi, Noi con l'Italia, Udc e  Coraggio Italia. Noi siamo leali e all'interno di quel vertice diremo la nostra opinione". Lo dice il presidente di Noi con l'Italia Maurizio Lupi ai microfoni de La7 aggiungendo "Abbiamo chiesto a Salvini di convocare, quando lo riterrà, il vertice del centrodestra, anche stasera".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti