In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

G20 Roma, debutto per la moglie di Draghi: chi è Serena Cappello

Politica
Ansa-Getty

La consorte del presidente del Consiglio accompagnerà i mariti e le mogli dei leader mondiali in giro per la Capitale, dal Colosseo alla Fontana di Trevi. Nata a Padova nel 1947, è esperta di letteratura inglese ed è discendente di Bianca Cappello, moglie del Granduca di Toscana Francesco de’Medici. Riservata, ama stare lontano dai riflettori. Dal marito ha avuto due figli: Federica e Giacomo Draghi

Condividi:

Il G20 di Roma rappresenta un banco di prova importante per Mario Draghi nelle vesti di presidente del Consiglio, chiamato a presiedere uno dei più importanti vertici per la politica internazionale. È anche il primo vero debutto per la riservatissima moglie del premier Serena Cappello – Serenella, per chi la conosce bene -, che porterà in un tour di Roma le consorti e i consorti dei leader mondiali impegnati, sabato 30 e domenica 31 ottobre, nei lavori del summit alla Nuvola di Fuksas all’Eur (LO SPECIALE DI SKY TG24 - I PAESI DEL G20 - CHI SONO I LEADERIL PROGRAMMA - TUTTI I G20 PASSATI).

Chi è Serena Cappello

La “first lady” italiana è discendente di Bianca Cappello, moglie del Granduca di Toscana Francesco de’Medici. Nata a Padova, il 28 luglio 1947, studia letteratura inglese all’Università di Vicenza. Incontra il futuro marito giovanissima, quando entrambi hanno 19 anni: era il 1966. Dopo il matrimonio, celebrato nel 1973, la coppia ha avuto due figli, Federica e Giacomo Draghi. Oltre a questo, di Serena Cappello si sa poco, se non che -appunto- è riservatissima. Vive lontana dai riflettori, dividendosi tra l’appartamento romano in cui abita con il marito e la tenuta a Città della Pieve, tra le colline verdi della provincia di Perugia, dove i due sono soliti trascorrere parte delle vacanze estive. L’attenzione per la sua prima prova a fare gli onori di casa è motivata anche dal fatto che, finora, le uscite pubbliche di Cappello sono state rarissime. Tra queste, la più nota è del 2018, quando un gruppo di giornalisti incalzò Draghi all’uscita di un seggio elettorale nel quartiere dei Parioli a Roma, chiedendogli se avesse intenzione di entrare in politica dopo l’esperienza alla guida della Banca Centrale Europea. “Non farà un governo, non è un politico”, rispose Serenella a cui Draghi replicò "Dai, stai zitta". L’anno dopo, alla conferenza di addio alla Bce, quando la sala stampa chiese a Draghi se avesse risolto i suoi dubbi su un possibile futuro in politica, lui rispose di chiedere alla moglie.

vedi anche

G20 Roma, Biden incontra Papa Francesco, Mattarella e Draghi. FOTO

Il tour a Roma

Jill Biden, Brigitte Macron e tutte le altre e gli altri consorti dei capi di Stato e di governo seguiranno Cappello in giro per la Capitale durante i due giorni del summit. Le tappe non sono state rese note, anche se alcune indiscrezioni parlano di visite alla Fontana di Trevi, al Colosseo, ai Fori Imperiali, alla Cappella Sistina e al Casino del Bel Respiro di Villa Pamphilj. Il gruppo dovrebbe poi partecipare alla visita alle Terme di Diocleziano e alla cena al Quirinale con il capo dello Stato Sergio Mattarella, insieme ai rispettivi mariti e alle rispettive mogli.

leggi anche

G20 Roma, tutti i luoghi del summit del 30 e 31 ottobre