Draghi: "Uniti per mettere in sicurezza del Paese". Mercoledì fiducia al Senato

Dopo il giuramento del premier e dei ministri al Quirinale, il nuovo esecutivo è entrato nelle sue piene funzioni e si è svolto il primo Cdm a Palazzo Chigi, preceduto dal tradizionale "passaggio della campanella" dalle mani del premier uscente Giuseppe Conte al suo successore, che si è insediato così ufficialmente alla guida del governo. Ufficializzata anche la nomina di Garofoli a sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Mercoledì il voto di fiducia. Conte lasciando Palazzo Chigi: "Mai rammarichi"

1 nuovo post

Cingolani: "Sto andando a lavorare"

Roberto Cingolani, ministro per la Transizione ecologica (IL SUO PROFILO), e Enrico Giovannini, ministro per le Infrastrutture e i trasporti, sono strati fra i primi a lasciare il Quirinale dopo il giuramento del nuovo governo Draghi. I due sono usciti insieme e a chi gli domandava se fosse emozionato, Cingolani ha risposto scuotendo il capo, come a dire di no: "Sto andando a lavorare". Poi i ministri sono saliti a bordo delle auto per dirigersi a Palazzo Chigi. 
- di Chiara Piotto

Foto di rito diversa causa Covid

Senza mascherine, a distanza e alternati su tre livelli su un palchetto allestito ad hoc nel salone dei Corazzieri del Quirinale. Così sono stati immortalati i 23 ministri del nuovo governo Draghi nella foto di rito scattata al Colle, insieme al capo dello Stato, Sergio Mattarella. A differenza della squadra del governo Conte, ora fra i colori scelti per il dress code dominano il nero e il blu scuro. Nel precedente esecutivo a 'sparigliare' era stata la ministra dell'Agricoltura, Teresa Bellanova con un abito azzurro e quella del Lavoro, Nunzia Catalfo in completo beige.
- di Chiara Piotto

Draghi arrivato a Palazzo Chigi

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è giunto a Palazzo Chigi accolto, nel cortile, dal picchetto d'onore composto da diverse armi.
- di Chiara Piotto

Franceschini: "Ripartire il prima possibile"

"L'impegno è ripartire il prima possibile, perché la cultura è il vero motore della ripresa". Lo ha detto il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, parlando con i giornalisti dopo il giuramento al Quirinale.
- di Chiara Piotto

Min. Bianchi: "Emozionato e conscio del lavoro"

"Emozionato e anche conscio della quantità di lavoro che dovremo fare". Patrizio Bianchi, neo ministro dell'Istruzione (IL SUO PROFILO), lo dice ai cronisti lasciando il Quirinale al termine della cerimonia di giuramento del nuovo governo. "L'ho saputo ieri sera, stavo con degli amici, stavamo lavorando", dice a chi gli chiede quando ha avuto la notizia della nomina. "Ho trovato della bella gente, speriamo che faremo tutti bene. Partiamo da una situazione difficile ma che comunque riusciremo ad affrontare", aggiunge.
- di Chiara Piotto

Ministri verso Palazzo Chigi

I ministri stanno lasciando il Quirinale per dirigersi a palazzo Chigi, dove si svolgerà la tradizionale cerimonia del passaggio della campanella e, quindi, la prima riunione del Consiglio dei ministri. Sempre nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento, i ministri lasciano il Quirinale soli o al massimo a due a due. Alcuni si dirigono a piedi sotto una leggera pioggerella, altri salgono subito in macchina. 
- di Chiara Piotto

Draghi lascia Quirinale e incontra Conte per cerimonia campanella

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, al termine della cerimonia di giuramento del suo governo, ha lasciato il palazzo del Quirinale per recarsi a palazzo Chigi dove lo attende l'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte per la cerimonia della Campanella. Subito dopo si terrà la prima riunione del Consiglio dei ministri. A rendere onore a Draghi nel cortile d'onore del Quirinale il reggimento dei Lancieri di Montebello. 
- di Chiara Piotto

Il giuramento nelle mani di Mattarella

Il Governo ha prestato giuramento questa mattina al Palazzo del Quirinale. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Professore Mario Draghi, e i Ministri hanno giurato nelle mani del Presidente della Repubblica pronunciando la formula di rito. Erano presenti, in qualità di testimoni, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Cons. Ugo Zampetti, e il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, Generale Roberto Corsini.
- di Chiara Piotto

L'agenda di Draghi per i prossimi giorni

Il programma del nuovo presidente del Consiglio prevede oggi il giuramento, con una cerimonia anomala per via delle misure anti-Covid, il discorso in Parlamento e la fiducia delle due Aule a partire da mercoledì in Senato. LEGGI OLTRE
- di Chiara Piotto

Le foto di rito, distanziate causa Covid

E' il salone dei Corazzieri al Quirinale a ospitare la tradizionale foto che segue il giuramento del nuovo governo. A causa della pandemia, per garantire il distanziamento sociale, la cerimonia del giuramento è stata divisa tra due sale. Nel salone delle Feste il giuramento vero e proprio, senza strette di mano e senza la presenza di parenti e giornalisti; nel salone dei Corazzieri, poco distante, la foto del Presidente Sergio Mattarella, del premier Mario Draghi e dei ministri eseguita solo da un pool di fotografi sorteggiati e dai fotografi ufficiali della presidenza della Repubblica. 
- di Chiara Piotto

Tutti i ministri hanno giurato, governo operativo

Il presidente del Consiglio Mario Draghi e tutti i 23 ministri hanno giurato nelle mani del Capo dello Stato. L'esecutivo è nelle sue funzioni.
- di Chiara Piotto

Hanno giurato i ministri con portafoglio

Dopo i ministri senza portafoglio e i titolari dei ministeri istituiti da più tempo, hanno giurato nelle mani del Capo dello Stato i ministri con portafoglio. Giancarlo Giorgetti (CHI E') ha giurato come Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli ha giurato come Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Roberto Cingolani (IL SUO PROFILO) ha giurato come Ministro dell'ambiente (che assumerà la denominazione di Ministro per la Transizione ecologica, assorbendo le competenze in materia energetica allo stato attribuite ad altri ministeri, e che presiederà l'istituendo Comitato Interministeriale per il coordinamento delle attivita' concernenti la transizione ecologica), Enrico Giovannini ha giurato come Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Andrea Orlando ha giurato come Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Patrizio Bianchi (CHI E') ha giurato da Ministro dell'Istruzione, Cristina Messa (IL SUO PROFILO) ha giurato da Ministro dell'Università e della ricerca, Dario Franceschini ha giurato da Ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo (che assumerà la denominazione di Ministro della cultura, prevedendosi l'attribuzione del settore del turismo a un apposito ministero), Roberto Speranza ha giurato da Ministro della Salute.
- di Chiara Piotto

Franco ha giurato

Daniele Franco ha giurato nelle mani del Capo dello Stato come ministro dell'Economia e delle Finanze. IL SUO PROFILO
- di Chiara Piotto

Guerini ha giurato

Lorenzo Guerini ha giurato nelle mani del Capo dello Stato come Ministro della Difesa. 
- di Chiara Piotto

La cerimonia modificata dal Covid

Hanno conversato tra loro nel salone delle feste del Quirinale, i ministri del governo Draghi in attesa dell'arrivo del Presidente della Repubblica e dell'inizio della cerimonia di giuramento del nuovo esecutivo. Giancarlo Giorgetti, Luigi Di Maio e Stafano Patuanelli - a debita distanza l'uno dall'altro nel rispetto delle regole Covid - hanno parlato per alcuni minuti, cosi' come Vittorio Colao con Luciana Lamorgese, mentre Mara Carfagna ha scambiato opinioni poco lontano con Andrea Orlando che poi si e' avvicinato a Lorenzo Guerini e a Roberto Speranza. Il salone e' chiuso ai cronisti e ai fotografi. Le telecamere ammesse hanno inquadrato volti distesi, anche se coperti dalle mascherine di protezione. E anche la nuova 'scenografia', dettata dalle norme di sicurezza. Sono sparite le due lunghe file di sedie riservate ai ministri, solitamente sistemate lungo il lato lungo della sala. Le poltrone sono state sistemate al centro del salone, a una notevole distanza l'una dall'altra. Al termine della cerimonia di giuramento, i nuovi ministri con il premier Draghi e il presidente Mattarella si sposteranno nel salone dei Corazzieri per la foto di rito, anche li' saranno distanziati in tre file.
- di Chiara Piotto

Cartabia ha giurato

Marta Cartabia ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica da Ministro della Giustizia. IL SUO PROFILO
- di Chiara Piotto

Lamorgese ha giurato

Luciana Lamorgese ha giurato nelle mani del Capo dello Stato come Ministro dell'Interno. IL SUO PROFILO
- di Chiara Piotto

Di Maio ha giurato

Luigi Di Maio ha giurato nelle mani del Capo dello Stato come Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
- di Chiara Piotto

Mario Draghi ha giurato

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha giurato nelle mani del Capo dello Stato con la formula di rito. A seguire giureranno tutti i ministri. Al termine della cerimonia il Governo entra nelle sue funzioni.
- di Chiara Piotto

Arrivati tutti i ministri

Tutti i ministri del nuovo governo Draghi sono giunti al Quirinale per il giuramento davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, previsto a mezzogiorno.
- di Chiara Piotto

Politica: I più letti