Draghi: "Uniti per mettere in sicurezza del Paese". Mercoledì fiducia al Senato

Dopo il giuramento del premier e dei ministri al Quirinale, il nuovo esecutivo è entrato nelle sue piene funzioni e si è svolto il primo Cdm a Palazzo Chigi, preceduto dal tradizionale "passaggio della campanella" dalle mani del premier uscente Giuseppe Conte al suo successore, che si è insediato così ufficialmente alla guida del governo. Ufficializzata anche la nomina di Garofoli a sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Mercoledì il voto di fiducia. Conte lasciando Palazzo Chigi: "Mai rammarichi"

1 nuovo post

Governo: Draghi al Quirinale, alle 12 il giuramento

Il Presidente del consiglio incaricato, Mario Draghi, è arrivato al Quirinale per la cerimonia di giuramento del nuovo governo. 
 
- di Maurizio Odor

Modena (FI): "Con Cartabia torna alto senso dello Stato"

"Per il mondo del diritto oggi è un giorno di speranza. A largo Arenula arriva il nuovo ministro Marta Cartabia, una donna che ha scritto alcune della pagine più importanti del diritto costituzionale, e arriva una giurista di altissimo profilo internazionale". Così Fiammetta Modena, senatrice di Forza Italia e membro della commissione giustizia di palazzo Madama. "Sento di dire grazie al Premier Mario Draghi: per chi conosce più da vicino Marta Cartabia sa che parliamo di una eccellenza giuridica conosciuta e apprezzata in tutta Europa - prosegue - che ha spiegato le ragioni dei diritti fondamentali del cittadino a migliaia di ragazzi nelle scuole e nelle università". 
- di Chiara Piotto

Di Battista: "Immorali ministeri a Brunetta, Carfagna e Gelmini"

"Tra poche ore giurerà al Quirinale il governo Draghi. Ne faranno parte, tra gli altri, anche i deputati Brunetta, Carfagna e Gelmini. I tre erano ministri nell'ultimo governo Berlusconi, un governo che ricordiamo soprattutto per le leggi ad personam, ovvero il tentativo (in parte riuscito) di "deviare" le Istituzioni per metterle al servizio di un leader politico". "Ebbene io trovo immorale che politici che hanno speso tempo (e dunque denaro pubblico) non per occuparsi del Paese ma per risolvere le grane giudiziarie del loro leader, possano avere ancora ruoli cosi' apicali". Lo scrive Alessandro Di Battista su Facebook. 
- di Chiara Piotto

Continuano gli arrivi al Quirinale

Enrico Giovannini, neo ministro dei trasporti, Vittorio Colao, che guiderà il ministero dell'innovazione tecnologica e della transizione digitale, il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, e la titolare del ministero del Sud, Mara Carfagna. I componenti del nuovo governo iniziano ad arrivare al Quirinale. Tra i primi ad arrivare anche Renato Brunetta, che torna al dicastero della Pubblica amministrazione, Stefano Patuanelli, che dal ministero dello Sviluppo economico passa a quello delle Politiche agricole, e Daniele Franco, nuovo ministro dell'Economia, che prima di varcare il portone del palazzo raccoglie l'invito dei fotografi e si fa riprendere senza la mascherina. 
- di Chiara Piotto

Primi arrivi al Quirinale in attesa del giuramento

I neo ministri Federico D'Incà (Rapporti con il Parlamento), Roberto Cingolani (Ambiente e Transizione Ecologica) e Mara Carfagna (Sud), hanno già varcato il portone d'ingresso del Quirinale dove, a mezzogiorno, è prevista la cerimonia di giuramento (L'ELENCO COMPLETO DEI MINISTRI).
- di Chiara Piotto

Governo: Bernini, ministri FI daranno contributo fondamentale

"Il governo Draghi rappresenta la risposta migliore per uscire dalla lunga emergenza pandemica, con il concorso - come auspicato dal presidente Berlusconi - delle migliori energie del Paese nel segno della solidarietà nazionale". Lo afferma Anna Maria Bernini, presidente del gruppo FI del Senato. Il partito, "che in questa crisi ha sempre tenuto dritta la barra della responsabilità nell'interesse del Paese, darà il suo fondamentale contributo di esperienza e di sperimentata cultura di governo portando nella nuova maggioranza la ricchezza dei nostri valori. Al ministro Brunetta e alle ministre Carfagna e Gelmini gli auguri di buon lavoro e le congratulazioni mie personali e di tutto il gruppo di Forza Italia al Senato, che come sempre e' pronto a dare la massima collaborazione per far ripartire l'Italia".
- di Maurizio Odor

Draghi annuncia i suoi ministri, la notizia e i titoli sulla stampa internazionale

Quotidiani e siti esteri danno ampio spazio alla nascita del nuovo esecutivo italiano nel giorno del giuramento del governo dell’ex presidente della Bce. Viene sottolineato il tentativo di mettere insieme politica e competenze tecniche, ma anche la mancata parità di genere.
- di Costanza Ruggeri

Giro (FI): "La squadra dei migliori è migliorabile"

"Squadra dei 'migliori' che a mio parere sara' 'migliorabile'. E lo sarà scegliendo sottosegretari di qualità. E che siano in larga misura dei politici o comunque tecnici con esperienza parlamentare, perché in Aula ci vengono soprattutto i sottosegretari e si tratta di un lavoro rognoso che i tecnici mal sopportano". Così dichiara Francesco Giro, senatore di Forza Italia, molto vicino a Matteo Salvini.
 
- di Costanza Ruggeri

Confedilizia, giù tasse su mattone, estendere cedolare

"L'imposizione tributaria sul mattone andrebbe ridotta, specie quella di tipo patrimoniale, arrivata con l'Imu alla cifra monstre di 22 miliardi di euro l'anno, peraltro ben superiore a quella degli altri Paesi europei. Con tutte le conseguenze nefaste in termini di crollo dei valori degli immobili (fenomeno che incide negativamente anche sulle garanzie bancarie), chiusura di imprese, perdita di posti di lavoro, contrazione dei consumi, impoverimento diffuso. Ma anche l'affitto, con la sua fondamentale funzione economica e sociale, andrebbe guardato con benevola attenzione". Lo afferma in una nota il presidente Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa.
 
- di Costanza Ruggeri

Bignami (Fdi): "Riconferma ministri spiega nostro no"

"Doveva essere un dream team, ma non vediamo il dream e neanche il team. Una coalizione estremamente eterogenea, in cui sara' difficile trovare una sintesi su questioni centrali come il lavoro e dove la nomina di Orlando sposta a sinistra le politiche del lavoro. La riconferma dei ministri di Interno, Esteri e Salute segna una continuità che spiega il nostro no a prendervi parte. Chi ha contribuito in maniera fondamentale al disastro non può far parte della soluzione ai problemi che ha contribuito a determinare". Così Galeazzo Bignami, deputato di Fratelli d'Italia.

- di Costanza Ruggeri

Federalberghi Roma: "Bene ministro per settore strategico"

"La nomina di un Ministero dedicato al Turismo con Massimo Garavaglia fa ben sperare l'intero settore che è certamente fra i più colpiti dalla crisi per il Covid. Voglio sperare che il Governo Draghi metta il nostro settore al centro della sua azione, poiché possiamo essere il traino della ripresa dell'Italia". Così in una nota Roberto Necci, presidente del centro studi di Federalberghi Roma.
 
- di Costanza Ruggeri

Peluso (FdI): "Manca visione politica sviluppo"

"Fino ad oggi Draghi non ha mai citato le questioni meridionali e, alla luce della formazione del nuovo governo, sembra emergere una visione politica tesa a concentrare i ministeri chiave sul tessuto industriale esistente, che e' quello del nord, e non finalizzata ad uno sviluppo complessivo dell'Italia a partire dal Sud". E' quanto afferma la Vice responsabile nazionale delle Politiche per il Mezzogiorno di FdI, Gabriella Peluso.
 
- di Costanza Ruggeri

Toti a Draghi: "Sposti di un giorno ingresso in arancione"

"Suggerimento al neonato Governo Draghi che giurerà oggi. Faccia subito un Consiglio dei Ministri e proroghi di un giorno, anche un giorno solo, l'entrata in zona arancione delle Regioni che cambiano colore. Appena 24 ore, ma fondamentali: cosi' domani, giorno di San Valentino, i ristoranti che avevano migliaia di prenotazioni potranno lavorare". E' l'appello del governatore ligure, Giovanni Toti, a poche ore dal ritorno della regione in zona arancione.
- di Costanza Ruggeri

Unimpresa, partiti non ostacolino navigazione

"Ora che i partiti politici, ridotti a pallide comparse hanno trovato la loro sopravvivenza e rifugio, di fronte al diluvio universale dei loro reiterati fallimenti, sull'arca di Noè di Mario Draghi, dovranno evitare accuratamente di ostacolare la navigazione del nuovo esecutivo, che non sara' affatto facile di fronte ai marosi sanitari, economici e sociali da affrontare. In caso diverso l'operazione Draghi fallirà e l'appello al popolo sovrano sarà non più rinviabile". Lo dichiara il segretario generale di Unimpresa, Raffaele Lauro.
 
- di Costanza Ruggeri

Castaldi (5s): "Le uscite dal Senato? Al massimo una manciata"

Dire sì a Mario Draghi "è stato un lungo travaglio", ma poi lui "ha accolto alcune nostre richieste e ci ha fornito garanzie su punti del programma di governo che ci stanno particolarmente a cuore". Lo dice Gianluca Castaldi, senatore del M5s e sottosegretario uscente ai rapporti con il Parlamento, in un'intervista ad Avvenire. A suo avviso, dopo il voto su Rousseau, "un po' di malessere era inevitabile" nel Movimento "ma non credo ci saranno grossi scossoni. Se si verificheranno alcune uscite dal gruppo al Senato, si conteranno sul palmo di una mano. Non ci sara' una scissione".
- di Costanza Ruggeri

Governo Draghi, chi sono i ministri

Ecco la lista presentata al presidente della Repubblica.  Confermati nella  squadra di governo 9 ministri del governo Conte II, anche se non tutti nei dicasteri guidati nel precedente esecutivo.
- di Costanza Ruggeri

Cassese: "Paese smarrito come nel '93, governo non sia a termine"

Secondo il costituzionalista Sabino Cassese "c'è un'analogia di fondo fra il governo Draghi e quello Ciampi" di cui fece parte lui nel '93. Ed è quella che spiega in un'intervista a Repubblica: "Ora come allora il Paese è percorso da timori, c'e' nell'aria un'angoscia, uno smarrimento, una paura collettiva, e quindi il sollievo di vedersi affidati a persone competenti e responsabili". Per Cassese anche oggi "la società si sente vulnerabile".
- di Costanza Ruggeri

Roberto Garofolichi, è il nuovo sottosegretario alla Presidenza

Giurista, magistrato e giudice del Consiglio di Stato, è stato capo di Gabinetto dei ministri dell'Economia Peier Carlo Padoan e Giovanni Tria. Nel 2018 si è dimesso dal governo gialloverde dopo gli attacchi del M5s. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Stampa internazionale, Draghi unisce politici e tecnici

La stampa internazionale dedica ampio spazio al nuovo governo italiano: il nome del primo ministro è conosciuto e rispettato in tutto il mondo e il suo tentativo di mettere insieme politica e competenze tecniche viene indicato
come un promettente esperimento per l'Italia, anche se viene da più parti notata la mancata parità di genere.
 
- di Costanza Ruggeri

Cristina Messa, chi è il nuovo ministro per l’Università 

Nata a Monza nel 1961, è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Medicina Nucleare. Dal 2013 al 2019 è stata rettore della Milano-Bicocca, prima donna di un ateneo milanese e quarta in Italia a ricoprire questa carica. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti