Il presidente della Camera dovrà riferire entro martedì. Colloqui al via da sabato pomeriggio. La decisione del capo dello Stato per “verificare la possibilità di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente". Crimi (M5S): "Non è il momento dei personalismi". Ma Di Battista: “Se il Movimento cambia linea su Renzi, arrivederci”. Il centrodestra con Salvini chiede elezioni anticipate per "dare vita a un governo coeso in breve tempo”
Un mandato esplorativo a Fico per "verificare la possibilità di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente": questa la decisione del capo dello Stato al termine delle consultazioni al Quirinale dopo la crisi di governo. I colloqui della terza carica dello Stato inizieranno sabato pomeriggio. Alla fine degli incontri, di venerdì e prima dell'incarico, Sergio Mattarella aveva sottolineato l'esigenza di “dar vita presto a un governo”.
Le consultazioni si erano concluse con il capo politico del Movimento 5 stelle Vito Crimi che ha chiesto di ripartire dall'attuale maggioranza (quindi compresa Italia viva), purché l'incarico di guidare il nuovo governo venga affidato a Giuseppe Conte, "l'unico nome in grado in grado di condurre con serietà questa fase particolarmente complessa". Ma a stretto giro è arrivata la reazione durissima di Alessandro Di Battista: l'apertura a Renzi, ha scritto, è un "errore storico e politico".
Il centrodestra con Salvini ha escluso invece l'appoggio a Conte e chiesto il voto ma ha aggiunto anche che, se non si andasse ad elezioni, "valuterà con il massimo rispetto ogni decisione" del capo dello Stato.
Tutte le notizie:
- Crimi: Partire da questa maggioranza. Di Battista: Cambio di linea
- Salvini chiede il voto ma aggiunge: "Appoggeremo provvedimenti necessari"
- Giorgia Meloni arriva in stampelle al Quirinale. FOTO
- Le posizioni dei gruppi parlamentari negli incontri con Mattarella
- Zingaretti: “Il Pd sostiene incarico a Conte, è punto di sintesi"
- Da Renzi no a un mandato esplorativo a Conte: "Prima un altro nome"
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Calenda: inaccettabile che Renzi sia testimonial regime
"Solo qualche giorno fa avevo ricordato con orgoglio il coraggio di Renzi a San Pietroburgo nel ricordare a Putin i diritti delle minoranze e i valori democratici. Ritengo che per quanto si possa essere su fronti opposti non si debbano mai disconoscere i meriti oggettivi. E tuttavia con la stessa nettezza voglio dire che ritengo inaccettabile che un senatore della repubblica pagato dai cittadini vada in giro per il mondo a fare il testimonial di regimi autocratici dietro pagamento di lauti compensi". Lo scrive il leader di Azione, Carlo Calenda su Twitter dove lancia una serie di post sul tema della conferenza di Matteo Renzi in Arabia Saudita.
In Cdm ok decreto per rinvio cartelle di un mese
Invio delle cartelle esattoriali sospeso per un altro mese: secondo quanto si apprende da fonti del governo, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto di proroga fino alla fine di febbraio. Il provvedimento potrebbe essere 'travasato' per la conversione nel decreto Milleproroghe.
Fratoianni:si ricompone dando continuità attuale governo
"La crisi può ricomporsi dando continuità a questo governo". E' quanto dichiarato da Nicola Fratoianni, deputato LeU, nel corso della trasmissione Titolo V, su Rai3.
Lorenzin: il perimetro è quello dell'attuale maggioranza
"Se non si trova l'accordo sulle cose da fare e' perche' non si trova sul presidente". E' quanto dichiarato da Beatrice Lorenzin, deputata del Pd, nel corso della trasmissione Titolo V, su Rai 3. "Il perimetro e' quello di questa maggioranza, eventualmente allargato alle forze europee che converge, penso e spero, sull'unico punto di equilibrio che e' ancora Conte', ha aggiunto Lorenzin.
Da domani pomeriggio al via consultazioni Fico
Le consultazioni del presidente della Camera dei deputati Roberto Fico inizieranno nel pomeriggio di domani. Il calendario sara' reso noto domattina.
Spadafora: a Fico compito delicato e importante
"Buon lavoro al presidente Roberto Fico. Ha un compito delicato e importante: verificare la responsabilita' e la disponibilita' delle forze politiche a dare al Paese un governo forte e coeso, con una maggioranza solida e la volonta' di costruire il futuro". Lo scrive su Twitter il ministro per lo Sport e le Politiche giovanili, Vincenzo Spadafora.
Consultazioni Fico al via entro domenica alla Camera
Il presidente della Camera Roberto Fico sta lavorando insieme ai suoi collaboratori alla messa a punto dell'agenda delle consultazioni. A quanto si apprende, queste potrebbero partire entro domenica. Il quadro dei contatti del presidente "esploratore" sara' definito entro domani.
Castelli: buon lavoro a Fico, sostegno a Conte
"Se si mettono davanti a tutto gli interessi del Paese, ed un generale senso di responsabilita', presto si potra' arrivare ad un nuovo Governo che, nella pienezza delle funzioni, affronti, in primis, l'emergenza sanitaria e quelle sociali ed economiche che ne sono derivate. Torniamo a parlare di temi e facciamo prevalere il confronto. Buon lavoro al Presidente Roberto Fico ed un pieno sostegno a Giuseppe Conte". Lo scrive il viceministro al Mes Laura Castelli.
Buffagni: capacità Fico per nuovo governo Conte
"In questo momento cosi' importante e delicato per tutto il Paese voglio augurare un grandissimo in bocca al lupo al presidente della Camera. Caro Roberto Fico, sono sicuro che farai un lavoro eccezionale. L'Italia non puo' permettersi di perdere troppo altro tempo. Le tue capacita', sono certo, riusciranno a trovare una soluzione che faccia uscire il Paese da questa impasse, portandoci a un nuovo Governo con Giuseppe Conte. Buon lavoro". Lo scrive il viceministro al Mise Stefano Buffagni su Fb.
D'Incà: Fico interpreterà al meglio indicazioni Colle
"Le uniche parole che hanno senso per il Paese sono responsabilita' e confronto sui temi, per arrivare alla rapida soluzione della crisi. Roberto Fico interpretera' al meglio le indicazioni del presidente Mattarella. Il M5s continua a lavorare e a sostenere Giuseppe Conte". Lo scrive su twitter il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca'.
Brescia: soluzione crisi con patto legislatura
"Buon lavoro al Presidente della Camera Roberto Fico. Troviamo una soluzione alla crisi attraverso un patto di legislatura con proposte chiare e tempi certi. L'Italia ha bisogno di stabilita' e serieta'. Torniamo il prima possibile ad occuparci dei problemi degli italiani." Lo scrive il presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera Giuseppe Brescia.
D'Uva (M5s): buon lavoro a presidente Fico
"Buon lavoro al presidente @Roberto--Fico. Sara' interprete di cio' che occorre all'#Italia in questo momento: un lavoro serio nell'interesse esclusivo dei cittadini, per arrivare a un #governo che guidi il Paese con scelte concrete e determinazione". Cosi' su Twitter il deputato questore M5S Francesco D'Uva.
De Petris-Fornaro (LeU): bene incarico a Fico
"La scelta del Presidente della Repubblica Mattarella di dare un mandato esplorativo al Presidente della Camera Fico e' ineccepibile sotto il profilo costituzionale. Piena disponibilita' per verificare le condizioni per dare una soluzione veloce ed efficace alla crisi di governo, nel solco del grande lavoro realizzato dal governo Conte dal 2019. In questa fase difficile e complessa, l'Italia ha bisogno di un governo capace di proteggere cittadini e imprese e di guardare al futuro con i fondi europei del Recovery plan nel segno del digitale, della riconversione ecologica e della giustizia sociale". Lo affermano i capigruppo di LeU al Senato e alla Camera Loredana De Petris e Federico Fornaro.
Casellati augura a Fico buon lavoro
Si è svolta una telefonata tra il Presidente del Senato Elisabetta Casellati e il Presidente della Camera Roberto Fico. Un breve colloquio alla fine del quale il Presidente Casellati ha espresso al Presidente Fico i suoi auguri di "buon lavoro" per il mandato esplorativo conferitogli stasera dal Capo dello Stato.
Bettini (Pd): voci dissenso sono naturali ma si va avanti
"Il Movimento 5 stelle ha detto con nettezza Conte, non ci sono quindi diversivi possibili, è una posizione molto simile a quella del Partito democratico. Alcune voci di dissenso è naturale che ci siano ma si può andare avanti". Questo quanto dichiarato da Goffredo Bettini, membro della direzione nazionale del Pd, intervistato dal Tg2. "Io sono molto fiducioso perché il presidente ha riferito che nelle sue conversazioni ha rilevato una grande convergenza delle forze della maggioranza, quelle più rilevanti", ha spiegato a proposito del mandato esplorativo affidato al presidente della Camera, Roberto Fico. "Perchè insistere con Conte? Perché Conte ha lavorato bene, ha riportato l'Italia in Europa - ha risposto Bettini -, perchè il Pd, il Movimento 5 stelle e Leu insieme hanno la maggioranza dei voti che gli italiano hanno espresso nel 2018, e solo la scissione di Italia viva non permette adesso a queste forze di avere un'autonomia nel sostenere Conte. E infine perché Conte ha già ottenuto la maggioranza, la fiducia alla Camera, ed è molto vicino a una fiducia assoluta al Senato". Alla luce dell'opposizione di Matteo Renzi a un Conte Ter, Bettini non si sbilancia sull'esistenza di margini per trovare un'intesa nella maggioranza: "Vediamo, ogni giorno ha la sua pena".
Maraio-Nencini (Psi): giusta la strada indicata dal Colle
"Condividiamo la scelta del Presidente della Repubblica. Giusto il perimetro in cui il presidente Fico dovrà muoversi: rafforzare la coalizione che ha governato l'Italia a partire dall'estate 2019. Quanto i socialisti sostengono dall'inizio della crisi". Così in una nota il segretario del Psi, Enzo Maraio e il senatore del Psi Riccardo Nencini.
Nota del Pd: sosteniamo sforzo Colle, disponibili a governo Conte
"Sosteniamo con fiducia e lealtà lo sforzo che il Presidente della Repubblica sta compiendo e le iniziative assunte per risolvere questa crisi che si conferma, così come avevamo paventato, grave ed ingiustificata. Ribadiamo la nostra disponibilità a sostenere un governo guidato da Giuseppe Conte, con solida base politica e numerica, fondata sulla convergenza delle forze europeiste presenti in Parlamento, dando così vita ad una maggioranza più coesa e rafforzata". Questo quanto si legge in una nota del Pd.
Licheri (M5s): buon lavoro a Fico, fare presto
"Fare presto. Questo ho pensato entrando al Quirinale. Che poi è il sunto di quanto abbiamo detto con Vito Crimi e Davide Crippa al presidente Mattarella. È troppo grande il grido di dolore che arriva dai cittadini: è necessario un governo forte e subito. Perché il Covid-19 non aspetta. Perché ci sono milioni di italiani da vaccinare. Perché ci sono milioni di attività da ristorare. Perché c'è un sistema Paese da far ripartire. A Roberto Fico il nostro abbraccio e il migliore augurio di buon lavoro". Così il capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Senato, Ettore Licheri, in un post su Facebook. " Sarà lui - aggiunge - ad avviare questo percorso. Siamo di fronte a un tornante della storia troppo importante: il tempo dei teatrini e dei giochetti della politica è finito". "È fondamentale - osserva - togliere dal tavolo personalismi e temi divisivi, in un patto biennale di legislatura per salvare l'Italia". "È ora di pensare soltanto agli italiani. E bisogna farlo subito!", conclude Licheri.