Crisi di governo, news. Incontro Conte-Mattarella. Passa lo scostamento di bilancio

©LaPresse

Terminato dopo 40 minuti il colloquio interlocutorio con il Presidente della Repubblica. Le forze che appoggiano Conte dettano la linea per i prossimi giorni. Ok da Camera e Senato alle coperture economiche per il dl Ristori. Nelle prossime ore incontro tra il centrodestra e il Capo dello Stato. Il segretario del Pd Zingaretti: "Ora è il momento di voltare pagina, rafforzare la forza parlamentare del governo"

1 nuovo post

Ristori: M5s, lavoriamo a nuovo rinvio e rottamazione cartelle

"In vista del decreto Ristori 5 stiamo lavorando a un piano organico per alleggerire l'impatto di vecchie e nuove cartelle esattoriali. In primo luogo, dopo il recente rinvio al 31 gennaio, riteniamo fondamentale un ulteriore rinvio, magari a fine marzo, della partenza delle notifiche. Quanto alle precedenti cartelle, stiamo prendendo in considerazione una rottamazione di quelle notificate fino al 31 dicembre 2019. Il Movimento 5 Stelle è perfettamente consapevole che anche grazie all'attenuazione delle attività di riscossione si garantisce un grande aiuto al nostro tessuto economico-produttivo". Lo comunica in una nota Emiliano Fenu, capogruppo M5s in Commissione Finanze del Senato. 
- di Daniele Troilo

Scostamento, ok Senato risoluzione maggioranza: 291 sì

E' stata approvata con 291 si', nessun contrario e un astenuto, la risoluzione presentata dalle forze di maggioranza al Senato, sulla richiesta di scostamento di bilancio di 32 miliardi di euro, in vista dell'ok a nuovi aiuti economici per la crisi Covid. Il testo e' stato modificato dopo la richiesta di Fratelli d'Italia di un confronto fra i vari gruppi per arrivare a una risoluzione unica. E' stato percio' condiviso dal centrodestra e da Italia viva (che ha accettato di ritirare la propria risoluzione) senza pero' sottoscriverlo tra i firmatari. 
- di Steno Giulianelli

Scostamento, Lega: a favore solo per aiutare cittadini e imprese

"Nonostante l'indecente spettacolo di ieri in Senato con il mercato di voti messo in atto da Conte, oggi ci troviamo a votare uno scostamento di bilancio sul quale la Lega vota a favore soltanto nell'interesse di cittadini e imprese". Cosi' la senatrice della Lega Erika Rivolta, intervenuta in dichiarazione di voto sullo scostamento di bilancio. "Anche se il governo ieri ha sostenuto il contrario, non c'e' nulla che va bene - ha aggiunto - e c'e' urgente bisogno di equilibrio per assumere le scelte necessarie per il futuro del Paese. Con lo scostamento si sbloccano miliardi che devono essere messi subito a disposizione degli italiani e delle attivita' economiche piegate dall'emergenza pandemica e dalle chiusure disposte dall'esecutivo, dai mancati ristori e dai ritardi nelle erogazioni. Abbiamo fatto e faremo sempre la nostra parte per i cittadini italiani, nonostante un governo senza maggioranza che troppo poco ha fatto nonostante tutte le risorse investite". 
- di Steno Giulianelli

Scostamento, via libera Camera con 523 sì

Via libera dell'Aula della Camera al nuovo scostamento di bilancio chiesto dal governo per 'librare' 32 miliardi necessari per il varo del quinto decreto Ristori. I voti a favore sono 523, 3 i voti contrari (di Azione-Piu' Europa), 2 gli astenuti. hanno votato a favore, oltre alle forze di maggioranza, anche il centrodestra e Italia viva. 
- di Steno Giulianelli

Scostamento, ok della Camera, 523 sì

Via libera dell'Aula della Camera alla risoluzione di maggioranza che autorizza lo scostamento dal pareggio di bilancio. I voti a favore sono stati 523, tre contrari, due gli astenuti. In base alla Costituzione era richiesta la maggioranza assoluta dei componenti dell'Assemblea, pari a 316 voti. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Bordo (Pd): Iv con Salvini pur di evitare il voto

"Alcuni deputati di Italia Viva sostengono ormai alla luce del sole che sarebbero disposti a sostenere anche un governo con la destra sovranista di Matteo Salvini. Pur di non andare al voto, aggiungiamo noi. Un obiettivo legittimo ma incomprensibile per il 99% degli italiani e per gli elettori che hanno consentito a chi oggi e' nel partito di Renzi di essere in parlamento". Cosi' il vicecapogruppo Pd alla Camera Michele Bordo. 
- di Steno Giulianelli

Scostamento, ok Senato con 291 sì e nessun voto contro

Perché venisse approvato lo scostamento era necessario raggiungere la maggioranza assoluta di 161 voti degli aventi diritto. Ad astenersi il senatore ex M5s, Carlo Martelli, secondo quanto risulta dai tabulati. I presenti in Aula erano duecentonovantadue. 
- di Steno Giulianelli

Scostamento, Azione e +Eu: è mal concepito e motivato

"Azione e Piu' Europa non sono in alcun modo disponibili a sostenere governi che nascono sotto il segno del trasformismo e che hanno gia' dimostrato di non essere all'altezza nella gestione dell'emergenza Covid, nell'implementazione delle politiche economiche e nel disegno del Next Generation Eu italiano. Coerentemente con questa linea i rappresentanti parlamentari dei due partiti non voteranno l'ennesimo scostamento di bilancio mal concepito e scarsamente motivato". Lo affermano in una nota congiunta il leader di Azione Carlo Calenda e il segretario di Piu' Europa, Benedetto Della Vedova.
- di Steno Giulianelli

Scostamento, ok Senato con 291 sì e nessun voto contro

Ok del Senato al nuovo scostamento di Bilancio con 291 si'. I voti contrari non ci sono stati, un solo astenuto. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Ciampolillo: non è soluzione. Meglio essere vegano

"La mascherina la uso, ma non e' quella la soluzione. Io sono per il modello svedese, dove i morti sono pochi e non hanno fatto un giorno di lockdown. Questa e' la mia idea". Lello Ciampolillo, il senatore del Misto assurto agli onori delle cronache dopo il voto di ieri per la fiducia 'in zona Cesarini', non nasconde, dai microfoni de La Zanzara su Radio 24, il suo punto di vista sull'emergenza Covid. 
- di Steno Giulianelli

Conte da Mattarella, bocche cucite su incontro interlocutorio

Giuseppe Conte e' salito al Quirinale per riferire a Sergio Mattarella l'esito del voto di fiducia incassato nei giorni scorsi da Camera e Senato, l'esito della riunione di maggioranza che si e' tenuta stamane e le valutazioni sue e dei partiti su come proseguire l'esperienza di governo. Poco piu' di mezz'ora di incontro definito dal Colle interlocutorio e su cui c'e' da parte del presidente della Repubblica la totale consegna del silenzio. Gli ultimi due incontri una settimana fa, subito prima e subito dopo l'annuncio del ritiro della delegazione ministeriale di Iv da parte di Matteo Renzi. Allora il Capo dello Stato aveva chieso di "uscire velocemente dall'incertezza" e tutto fa pensare che anche oggi un occhio al calendario sia stato dato, mentre a Bruxelles attendono il piano italiano per il Next generation Ue.
 
- di Steno Giulianelli

Governo, Conte rientrato a palazzo Chigi

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e' rientrato a palazzo Chigi, dopo l'incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durato circa 45 minuti.
- di Steno Giulianelli

Scostamento, parere favorevole governo a risoluzione maggioranza

Due le risoluzioni presentate alla Camera sullo scostamento di bilancio. Una di maggioranza e una unitaria del centrodestra. Il governo, con la viceministra al Mef Laura castelli, ha dato parere favorevole sul testo della maggioranza e contrario su quello delle opposizioni, pur ricordando le "convergenze" raggiunte su alcuni punti
- di Steno Giulianelli

+++ Governo, Conte ha lasciato il Quirinale +++

Giuseppe Conte ha lasciato il Quirinale dopo circa quaranta minuti di colloquio con il Presidente della Repubblica
- di Steno Giulianelli

Scostamento, parla M5s e scoppia bagarre, lancio fogli in Aula

Dopo una seduta tranquilla, all'ultima dichiarazione di voto, del pentastellato Leonardo Donno sullo scostamento di Bilancio, scoppia la bagarre nell'Aula della Camera, con il centrodestra, in particolare i deputati di FdI, che insorgono, intonano cori e lanciano fogli nell'emiciclo, lasciando i propri banchi e dirigendosi verso il centro dell'Aula. Subito richiamati dal presidente Roberto Fico, che ha sospeso la seduta per alcuni minuti. A far scoppiare la protesta sono alcuni passaggi dell'intervento di Donno che parla dei sacrifici delle partite Iva e di "chi e' costretto a svegliarsi tutte le mattine alle sei". Apriti cielo: scoppia il caos e Donno precisa: "Non volevo offendere nessuno, stavo parlando del
sottoscritto". 
- di Steno Giulianelli

Governo, Zingaretti: in fretta identità politica maggioranza

 "Quello di ieri e' il primo passo per evitare il salto nel buio. Ora bisogna in fretta tornare vicini ai problemi delle persone e dare una identita' politica alla maggioranza di ieri". Lo ha detto Nicola Zingaretti intervistato dal Tg3. 
- di Steno Giulianelli

FI, Giannone passa da Misto a gruppo azzurri Camera

"La deputata Veronica Giannone lascia il gruppo Misto per aderire al Gruppo di Forza Italia". Lo annuncia il capogruppo di FI alla Camera, Mariastella Gelmini, con la quale ha avuto subito un dialogo costruttivo per gli impegni da affrontare gia' nei prossimi giorni. 
- di Steno Giulianelli

Conte al Colle per riferire, incontro interlocutorio

Il premier Giuseppe Conte e' salito al Quirinale per un incontro "interlocutorio" che ha l'obiettivo, si e' appreso, di riferire al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, gli sviluppi della crisi politica dopo il voto di fiducia di ieri. 
- di Steno Giulianelli

Scostamento, Carfagna: governo responsabile non di 'responsabili'

"Oggi il Parlamento vota compatto lo scostamento di bilancio: 32 miliardi che andranno ad aiutare famiglie, lavoratori, imprese che continuano a essere in difficolta' a causa degli effetti della pandemia. Di fronte ai problemi degli italiani, in una fase di emergenza, la politica deve reagire unita e cosi' finora e' stato, grazie alla disponibilita' del centrodestra". Lo afferma Mara Carfagna, vicepresidente FI della Camera.
 
- di Steno Giulianelli

Scostamento, Brunetta:140 mld da futuro. Indebitiamo nostri figli

"I 140 miliardi di euro di scostamenti vengono dal futuro. Dai nostri figli, dal loro lavoro, dalle loro tasse, dal loro risparmio, dalla loro sicurezza sociale, dalla loro qualita' della vita, che sara' inferiore, perche' noi stiamo decidendo su un qualcosa che loro dovranno pagare. Stiamo decidendo al loro posto. Il rischio e' che lo facciamo in maniera distratta, superficiale, a cuor leggero, in maniera confusa e iniqua, nella convinzione che i soldi ci sono e basta spenderli. Ma, non e' cosi'. Abbiamo il dovere di 'meritarci' di spendere per gli altri. Su questo ho grandi dubbi. Sarebbe il tempo degli esami di coscienza". Lo ha detto Renato Brunetta, responsabile economico FI, intervenendo nell'Aula di Montecitorio sullo scostamento dal pareggio di bilancio per ulteriori 32 miliardi di euro.
 
- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti