I leader del centrodestra a Mattarella: "Non si può lavorare con questa maggioranza"

Salvini, Meloni e Tajani dopo l'incontro al Colle manifestano "grande preoccupazione per la condizione dell'Italia". Il Cdm intanto  sceglie Piero Benassi sottosegretario con delega ai servizi. Il presidente dell'Emilia Romagna Bonaccini invita l'esecutivo ad ascoltare di più i territori e augura che si arrivi al più presto ad una "nuova squadra di governo". Renzi: "Pronti a discutere, ma non ci prenderete come Ciampolillo". Di Maio dopo l'inchiesta che coinvolge Cesa: "Mai dialogo con indagati per mafia"

1 nuovo post
"E' convinzione del centrodestra che con questo Parlamento sia impossibile lavorare": è questo il messaggio che Salvini, Meloni e Tajani hanno affidato a una nota dopo che sono stati ricevuti al Colle all'indomani della fiducia al Senato, ribadendo "la grande preoccupazione per la condizione dell'Italia" e la fiducia "nella saggezza del Presidente". Qualche ora prima dell'incontro, il premier Conte ha riferito a Mattarella sugli ultimi sviluppi della situazione politica e ora cerca di rafforzare la base parlamentare che lo sostiene. Di Maio dopo l'inchiesta che coinvolge Cesa: "Mai dialogo con indagati per mafia", mentre Renzi dice: "Pronti a discutere, ma non ci prenderete come Ciampolillo". Nella serata di giovedì, intanto il Cdm ha scelto Pietro Benassi come sottosegretario alla Presidenza con delega per i servizi segreti.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
Il liveblog termina qui: per tutti gli aggiornamenti guarda la diretta di Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Consiglio ministri: Benassi sottosegretario per i servizi

Pietro Benassi, secondo quanto si apprende da fonti di Governo, è stato scelto dal Cdm come sottosegretario alla Presidenza con delega per i servizi segreti.
- di Redazione Sky Tg24

Governo: iniziato Cdm, atteso ok sottosegretario Servizi

Il Consiglio dei ministri è iniziato. Sul tavolo il via libera al nuovo sottosegretario con delega ai Servizi. In pole, secondo le voci dell'ultim'ora, ci sarebbero due diplomatici: Piero Benassi e Gianpiero Massolo.
- di Redazione Sky Tg24

Consiglio ministri: cominciata riunione

E' cominciata a palazzo Chigi al riunione del Consiglio dei Ministri. All'ordine del giorno, tra l'altro, la nomina di un sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, che potrebbe ricevere da Conte la delega per i servizi segreti.
- di Redazione Sky Tg24

Delrio: Conte 3 ipotesi più chiara e meno pasticciata



Il Pd e' per le dimissioni del premier e poi un Conte ter? "E' una delle ipotesi che pare piu' chiara e anche meno pasticciata, ma Mattarella ci dira' dopo questi giorni". L'ha detto Graziano Delrio, capogruppo del Pd alla Camera, durante la registrazione di 'Porta a porta' su Rai1. Alla domanda perche' i Dem non abbiano spinto per quella soluzione, prima della crisi, Delrio ha risposto: "E' sempre stata un'ipotesi del Pd da mesi, abbiamo detto che andava rilanciata l'alleanza ma, mentre era in corso questo lavoro, c'e' stata la scelta di Renzi che, fatta al buio, ha creato uno stato di incertezza". Il capogruppo ha aggiunto: "Con questi numeri non si riesce ad affrontare un'emergenza cosi', inutile essere ipocriti. Ma l'ambizione e il tempo per costruire una maggioranza piu' ampia, il Parlamento se la sta dando. Vediamo in questi giorni se ci riusciamo". E ha concluso: "Se in questi giorni capiamo che ci sono i materiali, si puo' fare un'operazione che ha piu' solidita'".

- di Redazione Sky TG24

A odg Cdm anche "nomina di un sottosegretario"

L'ordine del giorno del Consiglio dei ministri convocato alle ore 21.45, a Palazzo Chigi,  e' cosi' integrato: - NOMINA di un Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
 
- di Redazione Sky TG24

Cesa, Salvini: è persona corretta, non penso a complotti

"Conosco Lorenzo Cesa e lo conosco come persona corretta, non do giudizi, non parlo di complotti, coincidenze, di orologeria. Io non so quanti processi ho, a volte una volta al mese...". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini durante la registrazione a 'Porta a porta' su Rai1. Sul futuro dell'Udc, ha aggiunto: "La tradizione democratico-cristiana sopravvive e per fortuna, perche' ci sono valori, radici. De Gasperi che fu uno dei padri fondatori pensava a un'Europa del benessere. Io mi auguro che non ci siano partiti che scompaiono per via giudiziaria".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: cercato per mesi altro governo.Tutto c.destra per voto

"Ci abbiamo provato per mesi". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini a 'Porta a porta' ha riposto a chi gli chiedeva perche' non cercare la soluzione di un "governo migliore", di larghe intese. Silvio Berlusconi sarebbe piu' propenso. "Oggi abbiamo parlato tutti lo steso linguaggio", ha risposto Salvini. "Se il materiale umano e' quello che abbiamo visto in queste settimane, dei transfughi, di Mastella che telefona, di Ciampolillo, per serieta' e' meglio fare tutti un passo indietro e poi dare la parola agli italiani. Questa legge elettorale permette di scegliere un Parlamento stabile e un governo stabile", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: offerto a tre senatori ministero Agricoltura

"A me tre senatori mi hanno detto che hanno loro offerto lo steso ministero, quello dell'Agricoltura". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini a 'Porta a porta'.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: da centrodestra unico linguaggio al Colle

"Oggi abbiamo parlato tutti lo stesso linguaggio". L'ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini riferendosi al confronto avuto con il capo dello Stato, al Quirinale, insieme agli esponenti di Forza Italia e Fratelli d'Italia. Salvini l'ha chiarito durante la registrazione di 'Porta a porta' su Rai1, replicando a Bruno Vespa che rimarcava
le posizioni diverse espresse piu' volte all'interno del centrodestra. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Ue non dà neanche 200 euro a Conte-Ciampolillo

"Io penso che il presidente della Repubblica abbia capito che scene alla Ciampolillo ... ma un senatore che pensa che il Covid si combatta facendosi le canne?Che la Xylella si combatta con il sapone? Ma lei pensa che la famosa Europa che, giustamente ci osserva, ritenga di dare in mano 200 miliardi al governo Conte-Ciampolillo? Ma neanche 200 euro". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini a 'Porta a porta'.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: in questo Parlamento non si trova una maggioranza

"Abbiamo riportato al presidente Mattarella i problemi del Paese reale e gli abbiamo detto 'Lei presidente ha visto, come tutti gli italiani, quello che e' successo in Parlamento: mai visto prima, il Var per il senatore che dormiva e poi si lancia convinto, sulla via di Damasco, a votare la fiducia, mastelliani, ex forzisti, ex grillini,
senatori a vita. Non e' questo il Parlamento di cui gli italiani possono andare orgogliosi. C'e' una situazione mai vista nella storia precedente: gia' e' una situazione difficile in presenza di un governo stabile". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini a 'Porta a porta'. "Noi abbiamo detto 'Presidente, in questo Parlamento non e' possibile trovare alcuna maggioranza'", ha sostenuto. "La domanda che abbiamo fatto al presidente della Repubblica e' se pensa veramente che un governo che si affida ai Ciampolillo, Mastella e ai transfughi possa essere quello prende per mano l'Italia nel momento piu' drammatico o non sarebbe meglio - la scelte e' del presidente  - investire i prossimi due mesi per avere per cinque anni un Parlamento di cui andare orgogliosi e un governo stabile?".
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Meloni: su prove scritte maturità scelta scellerata

"Assurdo: dopo aver eliminato la valutazione per voti alle scuole elementari la Azzolina vorrebbe cancellare anche le prove scritte all'esame di maturità. Due scelte scellerate figlie della peggiore ideologia sessantottina, che tanto piace al M5s e alla sinistra piu' radicale". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. "Pd e grillini hanno distrutto la scuola, messo in ginocchio i nostri ragazzi con la Dad e ora vorrebbero dare il colpo finale al merito e alla valutazione, i due pilastri sul quale si fonda l'istruzione. Un'altra buona ragione per mandare a casa il prima possibile questo Governo".
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Pronti a discutere, non ci prenderete come Ciampolillo"

"Quale crisi. Il presidente del Consiglio non si è andato a dimettere. La crisi che c'è è economica. Gli altri paesi sono messi molto meglio di noi. In questa situazione il mio personale consiglio al Presidente del Consiglio è: smettiamola di fare le polemiche che state facendo in questo momento. Se volete confrontarvi nelle sedi istituzionali noi vi abbiamo scritto, vi abbiamo fatto le proposte, ci siamo. Non ci prenderete mai come dei Ciampolillo qualsiasi insaponando gli ulivi e dicendo che i vaccini non servono". Lo ha detto Matteo Renzi, leader di Iv intervistato a
Piazza Pulita. 
- di Redazione Sky Tg24

Stasera alle 22 Cdm, ipotesi cessione delega Servizi

Questa sera intorno alle ore 22, a quanto si apprende da fonti di governo, si terrà il Consiglio dei ministri. Sul tavolo, secondo le stesse fonti, ci sarebbe la cessione della delega sui Servizi.
- di Redazione Sky Tg24

Cdm, su tavolo cessione delega Servizi

Questa sera dovrebbe esserci un Consiglio dei ministri. Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari il premier Giuseppe Conte dovrebbe cedere la delega sui Servizi ad una persona di sua fiducia.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio ministri: possibile riunione in serata

Il Consiglio dei Ministri potrebbe riunirsi questa sera. Al momento Conte è impegnato in videoconferenza al Consiglio europeo sulla lotta al Covid-19.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Detto a Colle basta compravendita senatori" 

"Con tre milioni di italiani che rischiano di perdere il lavoro, cinquecentomila negozi e imprese che hanno già chiuso, otto milioni di studenti e un milione di insegnanti in difficoltà non si può continuare ad assistere alla compravendita dei senatori, a un governo senza idee, visione, senza maggioranza: l'abbiamo detto al presidente della Repubblica". Cosi' il segretario della Lega Matteo Salvini.
 
- di Redazione Sky Tg24

Centrodestra: fiducia in saggezza Mattarella

Il centrodestra ha "ribadito al presidente la fiducia nella sua saggezza". E' quanto si legge nella nota congiunta diffusa dalla coalizione al termine del colloquio con Sergio Mattarella al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti