I leader del centrodestra a Mattarella: "Non si può lavorare con questa maggioranza"

Salvini, Meloni e Tajani dopo l'incontro al Colle manifestano "grande preoccupazione per la condizione dell'Italia". Il Cdm intanto  sceglie Piero Benassi sottosegretario con delega ai servizi. Il presidente dell'Emilia Romagna Bonaccini invita l'esecutivo ad ascoltare di più i territori e augura che si arrivi al più presto ad una "nuova squadra di governo". Renzi: "Pronti a discutere, ma non ci prenderete come Ciampolillo". Di Maio dopo l'inchiesta che coinvolge Cesa: "Mai dialogo con indagati per mafia"

1 nuovo post

Di Maio: sostegno a Conte; M5S lavora a stabilità

"In queste ore drammatiche e difficili, con una crisi di governo in piena pandemia per colpa degli egoismi di qualcuno, il MoVimento 5 Stelle sta lavorando duramente per assicurare stabilita' al Paese". Lo scrive su Facebook Luigi Di Maio, assicurando "tutto il nostro sostegno al presidente Giuseppe Conte". "Siamo stati e continuiamo ad essere il baricentro del Governo", aggiunge il ministro degli Esteri. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: M5s baricentro governo contro egoismi Salvini-Renzi 

"In queste ore drammatiche, con una crisi di governo in piena pandemia per colpa degli egoismi di qualcuno, il M5s sta lavorando duramente per assicurare stabilita' al Paese. Siamo stati e continuiamo ad essere il baricentro del Governo. Per anni abbiamo sentito parlare di un ritorno al bipolarismo, ma se c'è qualcuno che nei momenti più bui ha tenuto in piedi l'Italia è stato proprio il M5s". Lo scrive su Fb Luigi Di Maio. "Quelle forze che per anni si sono riempite la bocca con la necessita' di assicurare solidità economica e sviluppo sociale si sono infatti dimostrate poi le piu' egoiste: vedi Matteo Salvini, vedi Matteo Renzi". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: ritorno a voto? Non è mia apprensione 


"Non è una mia apprensione": cosi' il ministro degli Esteri Luigi Di Maio risponde ai cronisti a Montecitorio che gli chiedono se stia percependo una certa apprensione per il ritorno al voto. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: consolidare maggioranza processo complicato e ambizioso

"In queste ore siamo al lavoro per un consolidamento della maggioranza, un processo complicato e ambizioso allo stesso tempo, perché il Paese ha bisogno di ricominciare a correre: le imprese devono lavorare, le famiglie hanno il diritto di poter pianificare il loro futuro". Lo scrive su Facebook Luigi Di Maio. 
- di Redazione Sky TG24

Berutti: noi Idea-Cambiamo convintamente a opposizione

"Abbiamo convintamente votato no alla fiducia al governo e altrettanto convintamente restiamo all'opposizione per portare avanti le nostre idee per ridisegnare il Paese dal punto di vista socioeconomico e fronteggiare la pandemia". Lo dichiara in una nota il senatore di Cambiamo, Massimo Berutti, commentando le ricostruzioni giornalistiche secondo cui lo stesso Berutti insieme a Gaetano Quagliariello e Paolo Romani sarebbero tra i possibili sostenitori della maggioranza guidata da Giuseppe Conte. "Siamo lontani da questo esecutivo e dalla maggioranza che lo sostiene", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani (FI), lezioni di liberalismo? Davvero singolare

"Un governo che ha fatto politiche assistenzialiste, che sostiene il reddito di cittadinanza, che infila lo Stato in tutte le aziende, che pensa di mettere la patrimoniale non credo possa parlare di liberalismo ne' di europeismo". Lo ha detto Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, al Gr  Parlamento. "Ricordiamo che il M5S ha organizzato eventi per uscire dall'euro, ha sostenuto i gilet gialli. Non mi sembra un movimento così convintamente europeista come siamo noi. Che vengano a dare lezioni di europeismo e liberalismo mi sembra davvero singolare", ha concluso Tajani. 
- di Redazione Sky TG24

Leader c.destra al Colle per colloquio con Mattarella

Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani sono arrivati al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, chiesto dai leader dell'opposizione dopo che il governo Conte non ha raggiunto la maggioranza assoluta nel voto di fiducia al Senato.
 
- di Redazione Sky TG24

Scostamento: Tajani, votato sì per gli italiani non a governo

"Abbiamo insistito affinché venisse tutelata quella parte del Paese che non era stata difesa dal governo: partite Iva, commercianti, artigiani, liberi professionisti, settori come quello della ristorazione". Lo ha detto Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, al Gr Parlamento. "Non bastano i ristori, serve un'azione economica forte per sostenere le imprese, cosi' da far ripartire la crescita. Ecco perché abbiamo votato un provvedimento come lo scostamento di bilancio che tutela gli interessi degli italiani. Il nostro è un sostegno istituzionale, un sostegno per l'Italia che nulla ha a che vedere con un sostegno politico a un governo del quale non condividiamo ne' i progetti ne' i valori, perché è un governo di sinistra". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: mai dialogo con chi è indagato per reati gravi


"In queste ore siamo al lavoro per un consolidamento della maggioranza" ma "con la stessa forza con cui abbiamo preso decisioni forti in passato, ora mi sento di dire che mai il M5S potrà aprire un dialogo con soggetti condannati o indagati per mafia o reati gravi. E' evidente che questo consolidamento del Governo non potrà dunque avvenire a scapito della questione morale, dei valori che abbiamo sempre difeso e che sono fondanti del progetto 5 Stelle". Lo scrive il ministro Luigi Di Maio su Fb mentre sono in corso le indagini della Dda di Catanzaro che vedono coinvolto il segretario dimissionario dell'Udc Lorenzo Cesa. 
- di Redazione Sky TG24

Martedì vertice Governo-Regioni su Recovery, c'è anche Conte


Si terrà martedì prossimo alle ore 16 la riunione - a cui prenderanno parte esponenti del Governo, Regioni ed Enti locali - che avrà come tema il Recovery Plan. All'incontro parteciperà anche il Presidente del Consiglio. Lo ha comunicato il ministro per le Autonomie, Francesco Boccia, al termine della conferenze Stato-Regioni e Unificata.
- di Redazione Sky TG24

Napoli (FI): Bettini parla a nome di Conte e Zingaretti?

"Erede di una gloriosa ma poco esaltante cultura dell'egemonia, Goffredo Bettini annuncia, consiglia, minaccia, bacchetta e rimprovera, esorta e ammonisce con un'autorevolezza che tutti gli riconoscono ma senza il benché minimo supporto di un battaglia elettorale vinta o di un suffragio popolare. La politica entra in sofferenza quando per ragioni le piu' diverse si affida agli sciamani (ne sanno qualcosa a Washington)". Lo dice Osvaldo Napoli, del direttivo di Forza Italia alla Camera. "Bettini parla evidentemente a nome di Conte e di Zingaretti, esprime il pensiero di entrambi e di tutto il Pd. Per ritenere vere le sue affermazioni (o si allarga la base parlamentare o si va alle urne) evidentemente ritiene di esprimere anche il pensiero di Di Maio e dei Cinquestelle. Cosa ancora piu' grave, Bettini ritiene di esprimere anche il pensiero del Capo dello Stato? Mi permetto di suggerirgli qualche cautela in piu'. La politica è l'arte del possibile e la sua forza riposa nelle virtù combinatorie dei suoi protagonisti. Con i diktat non si va da nessuna parte. Si può andare alle urne, ma chi le provoca, si sa, paga un pedaggio pesante. Zingaretti lo sa, lo ricordi a Bettini", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Bettini: istituzionale? Mai con antieuropeisti


"Un governo Istituzionale? ma come facciamo a fare un governo istituzionale con una destra che in Europa è legata a Orban. Noi siamo legati alle forze europeiste, a Macron alla Merkel ai socialisti spagnoli. Non si può mettere insieme cose che non stanno insieme: forze europeiste ed antieuropeiste, persino che sono negazioniste del virus. Sarebbe ulteriore confusione e precarietà". Lo ha detto Goffredo Bettini a "Oggi è un altro giorno" su Rai 1. 
- di Redazione Sky TG24

Bettini: allargare presto, o c'è il voto


"Se in queste settimane riusciamo a consolidare e allargare i numeri avremo maggiore agio nella vita parlamentare, penso alle Commissioni, e allora bene. In quel caso si fara' un Conte ter, il premier andrà da Mattarella e faremo quanto necessario. Spero vada cosi', ma non e' detto.... Altrimenti si andrà al voto, che per noi è lo sbocco naturale in democrazia quando sono finite tutte le opzioni". Lo ha detto Goffredo Bettini a "Oggi è un altro giorno" su Rai 1. 
- di Redazione Sky TG24

Toti: complesso andare ora alle urne

"Considero complesso andare a elezioni in questo momento perché dobbiamo chiudere il Recovery Fund, c'è da discutere sul Mes e i conti della sanità nelle Regioni". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti a 'Oggi è un altro giorno' su Rai 1. "Abbiamo rinviato il voto in Calabria e c'è uno stato d'emergenza fino al 30 aprile. - ricorda Toti agli altri leader del centrodestra - Il voto è probabilmente pensabile in una finestra estiva prima del semestre bianco".
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Mulé (FI), governo raccolga richiamo Gentiloni

"Se a dirlo è Forza Italia nessuno dalle parti di palazzo Chigi mostra attenzione, speriamo invece che il richiamo al governo del commissario europeo all'economia Paolo Gentiloni sul Recovery Fund venga raccolto". Cosi' il deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato, Giorgio Mulé. "Soprattutto perché - sottolinea - dice cose sacrosante: la proposta presentata dal Governo deve essere rafforzata perché cosi' com'è non e' sufficiente. Il premier Conte invece di cercare pattuglie di costruttori voltagabbana dovrebbe concentrare le sue energie per migliorare un piano che fa acqua da tutte le parti e che Forza Italia ha già smontato pezzo per pezzo presentando la sua proposta - inascoltata da Conte ma apprezzata in Europa dal Ppe - da quasi un mese", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Toti: c.destra non può sottrarsi a dopo Conte

"Se il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, come pare, non riuscirà a trovare i numeri necessari, dovremo pensare ad altri tipi di Governo e sono convinto che il centrodestra non possa sottrarsi". Lo dichiara il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti a 'Oggi è un altro giorno' su Rai 1. Per la formazione di un Governo istituzionale a tempo secondo Toti il centrodestra "non deve sottrarsi alla responsabilità di dare il proprio contributo, a quali condizioni, con chi e come, è tutto da vedere".
- di Redazione Sky TG24

Serracchiani: poco tempo per esecutivo solido

Abbiamo poco tempo per capire se riusciamo a costruire questa maggioranza politica e avere un Governo piu' solido: questa è la responsabilità che ci siamo assunti e il compito che stiamo svolgendo in queste ore cosi' delicate. Se questo non sara' possibile, ne trarrà le conseguenze il presidente della Repubblica. Se non si forma un Governo in Parlamento l'unica alternativa è il voto". Lo ha detto oggi a Radio InBlu la vicepresidente del Pd Debora Serracchiani. Al presidente del Consiglio, ha spiegato Serracchiani "il Pd chiede maggiore condivisione, una maggiore capacità di prendere le decisioni per tempo e non lasciare che le situazioni si sedimentino", perché "Conte ha dato prova di sicurezza in momenti difficili ma anche la tendenza ad accentrare troppo nelle proprie mani le decisioni". Molte istanze di Iv erano anche del Pd ma, ha detto Serracchiani "per ottenere quei risultati, far cadere il governo è l'ultima delle soluzioni". Per la vicepresidente dem invece "bisognava continuare a insistere nella mediazione". 
- di Redazione Sky TG24

Recovery: fonti Ue, arrivata a Bruxelles bozza piano Italia

E' arrivata in settimana a Bruxelles la bozza del piano italiano di Recovery. Lo rendono noto fonti della Commissione europea. Le stesse fonti confermano che si tratta di una consegna informale dato che l'invio ufficiale si potrà fare solo dopo l'approvazione del regolamento sulla Recovery and resilience facility, lo strumento del piano Next Generation Eu che assegna sussidi e prestiti agli Stati membri. Diversi commissari europei hanno fatto sapere di aspettarsi il via libera del regolamento da parte del Parlamento europeo nel corso della sessione plenaria che terrà nella seconda settimana di febbraio. Solo dopo l'ok finale dell'Aula, gli Stati potranno presentare ufficialmente i piani di ripresa e resilienza. I funzionari della Commissione stanno ora analizzando il piano, insieme a quelli di un'altra decina di Stati membri, per verificare che risponda ai requisiti per ottenere i fondi. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini vede Tajani e Meloni prima di Colle

Matteo Salvini ha visto brevemente Giorgia Meloni e Antonio Tajani per fare il punto prima dell'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, atteso nel tardo pomeriggio. L'incontro, durato il tempo di un caffè insieme, si è volto nell'ufficio del segretario leghista a palazzo dei Beni spagnoli. 
- di Redazione Sky TG24

Pd, decisivo correre, ora rafforzare maggioranza

"Per il Pd è decisivo correre, dobbiamo dare risposte agli italiani, serve sostenere l'economia e rafforzare il Recovery plan. Matteo Renzi ha aperto una crisi al buio e noi abbiamo evitato conseguenze drammatiche per il Paese, ora occorre rafforzare la maggioranza per andare avanti". Lo ha detto ai tg la senatrice Roberta Pinotti, responsabile riforme del Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti