Crisi di governo, news. Conte incassa la fiducia al Senato con 156 voti favorevoli

Dopo aver ottenuto il disco verde alla Camera con 321 sì, il Presidente del Consiglio passa anche a Palazzo Madama, ma con numeri ristretti. Il premier: "Ora rendiamo più solida la maggioranza". Nelle prossime ore probabile vertice tra le forze politiche che sostengono Conte

1 nuovo post

Renzi: forse non game over per governo, ma game over per il Paese

"Forse non e' game over per il governo ma e' game over per il Paese". Lo ha detto Matteo Renzi a Porta a Porta 
- di Steno Giulianelli

Governo, Renzi: è stato istituzionalizzato il suq

"E' stato istituzionalizzato il suq", "ma noi non partecipiamo a questo suq". Lo dice Matteo Renzi intervenendo a 'Porta a Porta', riferendosi al voto in Senato sulla fiducia al governo. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Ceccanti: spetta a Conte consolidare quadro politico

"Il Governo ha ottenuto la fiducia per 156 voti  contro 140. Astenuti e assenti non contano. Sul piano strettamente costituzionale la fiducia e' stata cosi' confermata, nulla puo' di sua iniziativa in casi come questi il Presidente della Repubblica perche' il rapporto fiduciario spetta solo alle Camere ed e' stato confermato. Non ha percio' senso alcuno dal punto di vista costituzionale sollecitarne autonome iniziative. Sul piano esclusivamente politico spettera' al Presidente del Consiglio e alla maggioranza valutare come consolidare il quadro politico". Lo afferma Stefano Ceccanti del Pd. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Tajani: FI chiede incontro a Mattarella

Forza Italia "chiede un incontro al capo dello Stato per valutare la situazione che si e' venuta a creare". Lo sottolinea il vicepresidente di FI, Antonio Tajani dopo il voto di fiducia al governo in Senato. "Dobbiamo affrontare la pandemia" sul fronte sanitario ed economico, "preparare il progetto per accedere al Recovery fund. Noi siamo pronti a dare tutto il sostegno per risolvere i problemi degli italiani, ma questo non significa sostegno al governo". 
- di Steno Giulianelli

Governo, Renzi: non hanno maggioranza; noi opposizione

"Oggi dovevano asfaltarci ma non hanno la maggioranza". Lo dice Matteo Renzi a 'Porta a Porta'. "Mi sembra evidente" che da oggi saremo opposizione "il presidente del Consiglio ha scelto di costituire un'altra maggioranza, non ci vuole con se", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Quirinale prende atto del voto

Il Quirinale prende atto del voto sul governo Conte. Il Capo dello Stato ha seguito dal suo studio il dibattito e il voto del Senato, come ha fatto ieri per il dibattito e il voto della Camera. E alla fine di una giornata sul filo dei numeri constata l'esito del voto parlamentare. Ha osservato con attenzione le fibrillazioni di questi giorni e di queste ore, dispiaciuto che, in un clima come questo, non si sia ricomposta la crisi.
 
- di Steno Giulianelli

Governo, Salvini: uno scempio. Ci rivolgeremo al Colle

Vi rivolgerete al Colle? "Sicuramente si', se c'e' un governo che non ha la maggioranza e passa il tempo a convincere, non voglio pensare con quali proposte, qualcuno a cambiare casacca, un governo che da oggi, se c'e', e' ancora piu' debole, non credo che il garante della Costituzione potra' osservare questo scempio ancora a lungo". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini intervistato dal Tg1.
 
- di Steno Giulianelli

Governo, FI: raccattavoti fallito, Conte vada al Colle

"La prova di forza e di superbia del governo Conte finisce nel piu' miserabile dei modi: l'operazione "raccattavoti" e' miseramente fallita. Il voto del Senato condanna l'esecutivo e il suo premier a recarsi immediatamente dal Presidente della Repubblica. Non c'e' maggioranza assoluta: i voti raccolti a palazzo Madama dal governo, per giunta con la "chiamata" dei senatori a vita e il sostegno di un paio di voltagabbana d'accatto, non bastano a sostenere alcuna maggioranza. Si archivi dunque questa squallida pagina della storia parlamentare e si torni nel sentiero costituzionale nel momento in cui il Paese ha bisogno di una guida sicura e capace. Forza Italia con il centrodestra e' pronta ad assumersi  tutte le responsabilita'". Cosi' Giorgio Mule', deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato. 
- di Steno Giulianelli

Nencini: ho votato sì convinto da parole Conte

Riccardo Nencini ha votato si' alla fiducia a Giuseppe Conte, e ai cronisti che lo avvicinano a Palazzo Madama spiega: "Cosa mi ha convinto? L'apertura fatta dal presidente per un progetto che riguarda le forze liberali, popolari e socialiste e la creazione di una casa che possa essere utile a sostenere un governo fino alla fine della legislatura". A chi gli chiede se ha sentito Matteo Renzi risponde: "Non nell'ultima ora, c'e' un ottimo rapporto con lui. E' un pezzo che avevo deciso, altrimenti non avrei fatto l'intervento che ho fatto questa mattina, poi ho ascoltato la replica del presidente Conte". 
- di Steno Giulianelli

Crisi di Governo, Meloni: non credo Colle chiuderà un occhio

"La sinistra, che si considera al di sopra delle regole, ritiene che il Presidente Mattarella in questo caso chiudera' un occhio, ma ho troppo rispetto del Presidente Mattarella per crederlo, a maggior ragione in un momento come questo". Lo ha detto la leader di FI, Giorgia Meloni, a Fuori dal coro su Rete 4
- di Steno Giulianelli

Governo, 156 sì alla fiducia al Senato,140 no,16 astenuti

Il premier Giuseppe Conte ottiene 156 si' alla fiducia sulle sue comunicazioni in Senato. I 'no' sono stati 140, 16 gli astenuti  
- di Steno Giulianelli

+++Crisi di governo, passa la fiducia per Conte al Senato: senatori favorevoli 156, senatori contrari 140, senatori astenuti 16+++

- di Steno Giulianelli

Governo, riammessi al voto Ciampolillo e Nencini

I senatori Lello Ciampolillo, ex parlamentare del M5s, e Riccardo Nencini di Italia viva sono stati riammessi al voto sulla fiducia al governo, nell'aula del Senato. L'ha annunciato la presidente Elisabetta Casellati dopo la verifica fatta dai senatori questori. 
- di Steno Giulianelli

+++Crisi di governo, tra poco risultato ufficiale del voto di fiducia al Senato+++

- di Steno Giulianelli

+++Crisi di governo, votazioni di Ciampolillo (ex M5S) e Nencini: Casellati considera valida la partecipazione al voto, i senatori hanno partecipato entro il tempo limite+++

- di Steno Giulianelli

+++Crisi di governo, attesa per il risultato della votazione: si attende il via libera di Casellati. Si sta cercando di chiarire la questione della validità del voto del senatore Ciampolillo, ex M5S+++

- di Steno Giulianelli

+++Crisi di governo, Conte ha lasciato il Senato in auto+++

- di Steno Giulianelli

Governo, Meloni: chiederemo colloquio con il Colle

"Rispetto alle premesse e alle speranze di Conte e Casalino le cose non sono andate come speravano: sentivo parlare di decine di  responsabili ma al netto di casi singoli, dall'altra parte ce ne sono di piu', il centrodestra ha mantenuto la sua compattezza e non era scontato. Ho parlato con Salvini, parlero' con Berlusconi. Ora dobbiamo chiedere un colloquio con il Colle". Cosi' la leader di FdI, Giorgia Meloni a Rete 4. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Sbrollini di Iv si è astenuta su fiducia

La senatrice di Italia viva, Daniela Sbrollini era presente alla seconda chiama e si e' astenuta come il resto del gruppo di IV, a differenza di quanto scritto inizialmente. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Salvini: ci rivolgeremo al Colle

"Ci rivolgeremo a Mattarella: c'e' un governo che non ha la maggioranza al Senato e sta in piedi con chi cambia casacca". Lo annuncia il leader della Lega, Matteo Salvini al Tg1. 
- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti