Dopo aver ottenuto il disco verde alla Camera con 321 sì, il Presidente del Consiglio passa anche a Palazzo Madama, ma con numeri ristretti. Il premier: "Ora rendiamo più solida la maggioranza". Nelle prossime ore probabile vertice tra le forze politiche che sostengono Conte
Dopo aver ottenuto ieri il disco verde alla Camera con 321 sì, il Presidente del Consiglio incassa la fiducia anche al Senato con 156 voti favorevoli, 140 contrari e 16 astenuti. I numeri per il governo a Palazzo Madama restano però molto stretti, rendendo difficile la governabilità. Conte in un tweet: "Il governo ha la fiducia, rendiamo più solida la maggioranza". Nelle prossime ore probabile vertice tra le forze di maggioranza.
Le ultime notizie:
- Conte in Senato: "Senza numeri, il governo va a casa". Leggi di più
- Renzi al Senato: "Serve un governo più forte, ora o mai più"
- Crisi di governo: cosa potrebbe succedere al Senato
- Il fotoracconto della giornata al Senato. LA GALLERY
- Il discorso di Conte alla Camera: l'articolo completo
- Da "Recovery" a "pandemia": le parole chiave di Conte alla Camera
- Opposizioni all'attacco, Meloni: "Da Conte delirio onnipotenza"
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Governo, fonti: domattina probabile vertice maggioranza
E' "probabile" che domattina si svolga un vertice di maggioranza, dopo il voto sulle comunicazioni del premier Giuseppe Conte che si sono svolte ieri alla Camera e oggi al Senato. Lo si apprende da fonti qualificate di maggioranza. La riunione non risulta ancora convocata.
Covid, si aggrava crisi ossigeno in Amazonas, 14 morti asfissia
Si aggrava la crisi innescata dalla mancanza di ossigeno nello Stato brasiliano di Amazonas: nelle ultime ore sono morte almeno 14 persone per asfissia nei comuni interni della regione. L'operazione organizzata dal governo e dalle Forze Armate brasiliane per far fronte al grave deficit di ossigeno e' infatti servita solo a Manaus, il capoluogo, ma la situazione e' ancora drammatica per il resto della regione. L'ossigeno inviato a Manaus e' bastato solo agli ospedali della citta' piu' grande dell'Amazzonia e non e' stato distribuito, ha denunciato il sindaco di Coari. Proprio a Coari, dove lunedi' dovevano arrivare 40 bombole che non si sono viste, sono morte 7 persone per mancanza di ossigeno e altri sette pazienti, tutti della stessa famiglia (la bisnonna, due nonni, due genitori e due zii) sono morti per asfissia anche a Faro, comune del vicino stato di Para'. Anche secondo Medici senza Frontiere, la crisi si e' gia' estesa ben oltre Manaus.
Governo, Comincini (IV): ricucitura o non andrò a opposizione
"Resto dell'avviso che una ricucitura tra Italia Viva e la maggioranza con un patto di legislatura sia importante e vada ricercata con tutte le forze. Ma se non si realizzasse, io non mi collocherei all'opposizione". Lo scrive su Facebook il senatore di Italia Viva Eugenio Comincini.
Crisi di governo, Conte ottiene la fiducia al Senato: il foto racconto della giornata
Dopo la fiducia alla Camera con 321 voti a favore, anche a Palazzo Madama Giuseppe Conte ottiene 156 "sì". Il premier nell'Aula piena aveva dichiarato: "Vi assicuro che è complicato governare con chi mina continuamente un equilibrio politico pazientemente raggiunto dalle forze di maggioranza". Renzi aveva contrattaccato: "Quando si fa politica si può anche rinunciare a una poltrona non a un'idea, mi auguro che metta al centro le idee e non lo scambio di poltrone perché il Paese non si merita un mercato indecoroso"
Governo, Gualtieri: avanti per rilanciare nostra economia
"Anche al Senato il Governo ottiene la fiducia. Andiamo avanti con rinnovato impegno per contrastare il Covid-19 e sostenere e rilanciare la nostra economia". Lo scrive su Twitter il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri.
Di Maio: uniti in responsabilità, chi serio dia contributo
"Nei momenti piu' difficili, nei momenti in cui le persone temono per il proprio futuro, c'e' bisogno solo di una cosa: restare uniti. E la fiducia che il Governo ha ricevuto anche in Senato - voto che arriva in un momento molto difficile per il nostro Paese - unisce persone che si prendono una responsabilita'". Lo scrive su Fb Luigi Di Maio, aggiungendo: "Chi intende la politica in modo serio, e' chiamato dalla storia a dare il suo contributo. Noi ci siamo".
Governo, Comincini (Iv): ricucire, io non vado a opposizione
All'inizio di questa crisi ho detto chiaramente a Matteo Renzi che io non mi sarei messo nella condizione di votare in modo completamente opposto a cio' che esprime il partito nelle cui liste sono stato eletto", il Pd. "Ho quindi lavorato alla posizione di astensione, intesa in modo costruttivo, ponendomi due paletti: lo sforzo per un governo possibilmente migliore e il rifiuto di ogni rischio che conduca ad elezioni anticipate". Lo scrive Eugenio Comincini, senatore di Iv, su Facebook. "Per impedire che il piano inclinato ci porti al voto", se "non si realizzasse una ricucitura, io non mi collocherei all'opposizione", annuncia.
Renzi: governo con persone valide? Sì, ma no a voto
"Un Governo con la stessa maggioranza? Si'. Governo unita' nazionale? Si', ma al governo sovranista non sono disponibile. Qualunque governo perche' non voglio le elezioni. Governo con persone valide? Io sono contento". Lo ha detto Matteo Renzi a Porta a Porta.
Renzi: da Conte suk senza idee ma non ha maggioranza
"Questo suk non e' un suk che viene fatto su un'idea ma una cosa e' sicura: questo governo non ha la maggioranza in Senato. Conte e" un uomo che rimane alla sua poltrona indipendentemente dalle idee". Lo ha detto Matteo Renzi a Porta a Porta.
Conte: governo ha fiducia, rendiamo più solida maggioranza
"Il Governo ottiene la fiducia anche al Senato. Ora l'obiettivo e' rendere ancora piu' solida questa maggioranza. L'Italia non ha un minuto da perdere. Subito al lavoro per superare l'emergenza sanitaria e la crisi economica. Priorita' a piano vaccini, Recovery Plan e dl ristori". Lo scrive in un tweet il premier Giuseppe Conte.
Centrodestra, Salvini: premier chi ha più voti? Lega primo partito
In caso di elezioni e con una eventuale vittoria del centrodestra la premiership sara' del leader del partito che ha preso piu' voti? "In democrazia funziona cosi'", dice Matteo Salvini. E se FdI prendesse piu' voti della Lega, e' pronto ad accettare Giorgia Meloni come futuro presidente del Consiglio? "In democrazia chi vince ha sempre ragione", ribadisce il leader della Lega a Cartabianca su Rai3. "La Lega e', fortunatamente per tutti i sondaggi, ampiamente il primo partito", chiosa.
Renzi: noi pronti a tutto, anche governo unità nazionale
"C'e' stato un calcio mercato lunghissimo e alla fine numeri decisamente deludenti. Un Paese in crisi non si governa con questi numeri. Noi siamo assolutamente disposti a discutere di tutto, tranne con la destra. Anche di un governo di unita' nazionale...ci sono tante possibilita' ma Conte pensa piu' alla poltrona che al Paese". Lo ha detto Matteo Renzi a Porta a Porta.
Governo, Meloni: in passato costretti a dimissioni. Attendiamo Colle
"Le chiacchiere stanno a zero e i numeri parlano chiaro: il governo ha chiesto al Senato la fiducia e non ha ottenuto, nonostante il voto favorevole dei senatori a vita, ne' la maggioranza assoluta, ne' la maggioranza dei presenti. Altri governi in condizioni simili sono stati costretti alle dimissioni. Attendiamo di sapere dal Presidente della Repubblica se ritenga che in queste condizioni Conte possa andare avanti". Cosi' la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
Renzi: finito vincolo, non hanno i numeri nelle Commissioni
"Non hanno i numeri nelle Commissioni. Non ho piu' il vincolo di maggioranza, non devo piu' votare per Bonafede". Lo ha detto Matteo Renzi a Porta a Porta.
Tajani: su scostamento centrodestra indispensabile, FI lo vota
Anche Forza Italia "chiede un incontro al capo dello Stato per valutare la situazione che si e' venuta a creare. Voteremo lo scostamento e il dl ristori ma cio' non significa che sosterremo il governo". Lo dice ai cronisti il vicepresidente di FI Antonio Tajani sottolineando come "il governo, di fatto, non e' in grado di governare in una situazione cosi' difficile" per il Paese. E Tajani aggiunge: "lo scostamento si approva solo se c'e' centrodestra, che e' indispensabile".
Bonafede: fiducia importante, non c'è maggioranza alternativa
"Dopo la Camera al Senato e' un risultato importante. Da domani mattina si torna al lavoro, i cittadini vogliono vedere la politica che lavora, non una politica che vive su Marte e questo scollamento c'e' stato in questi giorni. I numeri dimostrano che non c'e' una maggioranza alternativa". Lo dichiara il capodelegazione M5S Alfonso Bonafede ai cronisti a Palazzo Madama
Governo, fonti Pd: scongiurato salto nel buio,ora rilancio
"Scongiurato il salto nel buio per l'Italia. C'e' un Governo che ha la fiducia nei due rami del parlamento. Ora priorita' assoluta e' stare vicino agli italiani: affrontare le emergenze e fare di tutto per garantire il rilancio dell'azione di governo". Lo dichiarano fonti del Pd dopo il voto di fiducia in Senato.