Conte ha firmato il nuovo Dpcm: "Misure per preservare salute ed economia". VIDEO

Il via libera al testo è arrivato nella notte tra il 24 e il 25 ottobre dopo un confronto con le regioni e i capi delegazione. Confermato lo stop per bar e ristoranti alle ore 18, anche la domenica e festivi. Norme in vigore fino al 24 novembre. Il presidente del Consiglio: "Se rispettiamo le regole, Natale sereno. Aiuti per le aziende arriveranno con bonifico sui conti correnti"

1 nuovo post

De Luca: "serve piano aiuto nazionale di 10-20 miliardi"

"Serve un piano di aiuto socio-economico a livello nazionale. Non perdiamo tempo. Servono dieci-venti miliardi". Lo ha detto il presidente della Campania Vincenzo De Luca, alla trasmissione di Fazio su Rai tre. 
- di Daniele Troilo

Zaia: "Io avrei puntato tanto sugli assembramenti"

"Resto convinto che se fossi stato lì a redigere questo dpcm avrei puntato tanto sugli assembramenti, perché sono i momenti di aggregazione senza distanziamento sociale che rischiano di diffondere il virus". Lo sostiene ad Antenna Tre il Presidente del Veneto Luca Zaia. "Leggendo con attenzione il decreto, magari mi sbaglio, vedo ancora che c'è la norma che dice che qualcuno potrà provvedere, immagino il sindaco, a chiudere le piazze in caso di assembramento dopo le 21 - aggiunge -. Non so se è un refuso ma si crea un varco pericoloso a favore degli assembramenti".
 
- di Daniele Troilo

Zaia: "Convinto curva contagi non si modificherà"

"Sono convinto, con una punta di scetticismo, che la curva di contagi con le misure che si sono prese non avrà tutte queste modificazioni. Staremo a vedere, il tempo sarà galantuomo": lo sostiene ad Antenna Tre il Presidente del Veneto Luca Zaia. "Abbiamo oggi una pressione negli ospedali che è di 77 persone in terapia intensiva - ricorda -. Il 13 di marzo dopo appena 20 giorni dal primo caso ne avevamo 111 e il 29 marzo avevamo già raggiunto la punta con 356". Attualmente, sottolinea, vi sono "poco più di 600 persone ricoverate nei diversi reparti degli ospedali". "Pressione ce n'è, è inevitabile - conclude - però è pur vero che siamo pronti con l'artiglieria pesante in caso di difficoltà". 
- di Daniele Troilo

Dpcm non cancella le limitazioni notturne stabilite da Regioni

Il nuovo Dpcm non cancella le limitazioni agli spostamenti notturni stabilite in alcune regioni dalle ordinanze dei governatori. La decisione di vietare ogni spostamento dalle 23, o dalle 24, fino alle 5 del mattino - in vigore in Lazio, Lombardia, Piemonte, Campania, Calabria, Sicilia - è infatti un provvedimento più restrittivo rispetto a quelli indicati nel Dpcm, mentre sarebbe decaduto se si fosse invece trattato di una misure più leggera
- di Daniele Troilo

Gualtieri: "Ristori per 300-350 mila aziende"

Le aziende interessate dai ristori "sono molte, sono più di 300mila, forse 350mila, tutte le aziende ed esercizi pubblici che sono oggetto delle restrizioni introdotte dal Dpcm". Lo ha detto il ministro dell'economia Roberto Gualtieri al Tg1. "Sappiamo di chiedere un sacrificio importante e necessario a contenere il virus e quindi per tutti costoro ci saranno questi indennizzi che sono solo una parte delle misure - ha aggiunto - Poi avremo per tre mesi il credito di imposta sugli affitti, l'eliminazione della rata Imu e poi naturalmente la cig per i lavoratori e l'indennità di 1000 euro per i collaboratori". 
- di Daniele Troilo

Gualtieri: "Al lavoro per indennizzi entro metà novembre"

"Stiamo lavroando perché" gli indennizzi "arrivino il più presto possibile. Pensiamo che l'Agenzia delle Entrate possa erogare questi contributi già entro metà novembre, forse persino entro l'11 novembre, perché ci sarà lo stesso meccanismo già autorizzato per il vecchio fondo perduto. Quindi tutti quelli che hanno già fatto domanda per questi contributi lo riceveranno in automatico". Lo ha detto il ministro dell'economia Roberto Gualtieri al Tg1. 
- di Daniele Troilo

Zaia: "Chieste modifiche ma non ascoltati"

"Come Regione abbiamo chiesto di modificare il dpcm e di ascolto non ce n'è stato". Lo dice il presidente del Veneto Luca Zaia in una intervista ad Antenna Tre. "E lo dice uno che è sempre stato solidale, che non ha mai fatto polemiche e non le voglio fare - aggiunge - ma di fatto il governo ha scelto di fare questa strada da solo, approvando il dpcm senza accogliere la minima modifica richiesta dalla Regione, dalle Regioni".  Per Zaia "questo è emblematico, non è mai accaduta una cosa del genere". 
- di Daniele Troilo

Barelli: "Conte mi ha promesso soldi subito"

"Il presidente Conte mi ha chiamato nel pomeriggio dopo la conferenza stampa nella quale tra l'altro ha comunicato la chiusura di piscine e palestre fino al 24 novembre": lo dice al telefono con l'ANSA Paolo Barelli, presidente della Federnuoto. Il presidente del Consiglio, sottolinea Barelli, "ha promesso che il governo provvederà nell'immediatezza ad erogare ingenti contributi a fondo perduto per i danni causati dalla chiusura delle piscine e palestre".
 
- di Daniele Troilo

Bonafede: "Misure necessarie su base indicazioni Cts"

"La situazione è seria e gli interventi decisi dal governo sono necessari per evitare di dover ricorrere a misure più drastiche in futuro". Lo afferma all'Ansa il ministro della Giustizia e capodelegazione del M5s Alfonso Bonafede. "Siamo tutti chiamati nuovamente a una prova difficile e di grande responsabilità - prosegue Bonafede -. Stiamo lottando fin dall'inizio per contenere la curva dei contagi ed è proprio per questo che occorrono interventi radicali, che sono stati condivisi sulla base delle indicazioni del Cts. È stato già previsto il piano dei ristori economici da destinare in tempi brevissimi a tutte le categorie interessate dalle restrizioni". 
- di Daniele Troilo

Franceschini: "Guardando contagi forse fatto il minimo"

"Quando devi intervenire e hai responsabilità di governo non puoi consultare tutte le parti sociali. Se chiedi ai ristoratori se vogliono chiudere ti diranno di no. Il tempo dirà se abbiamo fatto bene o male, ma guardando i contagi di oggi, dico che abbiamo fatto bene, forse abbiamo fatto il minimo". Così il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, intervistato dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana. "Chiudere teatri e cinema è stata una scelta dolorosa e difficile", ha spiegato, "c'è il dovere di intervenire per salvaguardare il lavoro e i servizi essenziali. 
- di Daniele Troilo

Cgil, Cisl e Uil chiedono incontro "subito" a governo

Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto un incontro con il governo in merito alle ricadute economiche e occuopazionali del nuovo Dpcm. "Ma ad ora non abbiamo ancora ricevuto alcuna convocazione", hanno affermato in una nota i segretari generali Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Pierpaolo Bombardieri. "Dopo il necessario dpcm, che interviene su attività già duramente colpite nella prima prima fase della pandemia, è ancora più urgente sancire la certezza di provvedimenti comprensivi di ulteriori 18 settimane di cassa Covid, per la tutela del reddito delle lavoratrici e dei lavoratori di tutti i settori, e il conseguente blocco dei licenziamenti", hanno spiegato. "La tutela del lavoro, insieme a quella della salute - hanno aggiunto - è oggi indispensabile per la tenuta della coesione sociale, del nostro tessuto democratico e dell'economia. Siamo pronti se necessario a sostenere tutto ciò con la mobilitazione". 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Nemico è virus, non misure per fermarlo"

"Oggi 21.000 nuovi casi e 128 morti. Sosteniamo con tutte le forze persone, imprese e lavoro coinvolte dal provvedimento, ma per 30 giorni dobbiamo di nuovo stringere i denti e bloccare la crescita. Nessuno sia lasciato solo e tutti noi pratichiamo la responsabilità. Il nemico è il virus, non i provvedimenti che si prendono per fermarlo". Lo scrive in un post su Fb il segretario del Pd Nicola Zingaretti.
 
- di Daniele Troilo

Federazione basket chiede chiarimenti al governo su Dpcm

"Ciò che non si comprende" nel nuovo Dcpm "è se sia consentito l'allenamento degli sport di contatto all'aperto o al chiuso. Sempre nel rispetto dei protocolli vigenti. E ciò rischia di ingenerare ulteriore confusione nel movimento sportivo italiano, già fortemente condizionato dalla drammatica situazione pandemica". La Federazione italiana pallacanestro (Fip) chiede lumi al governo dopo l'emanazione dell'odierno Dpcm sottolineando come stia cercando "di comprenderne appieno le disposizioni". La Federazione afferma che "il primo Dpcm e il secondo si basavano sulla suddivisione tra sport di contatto e sport individuali aggiungendo la limitazione di Regionale e Nazionale. L'attuale Dpcm introduce un diverso elemento tra sport all'aperto e al chiuso. Ovviamente escludendo i campionati nazionali. A questo proposito si chiede al più presto un chiarimento alle Autorita'". 
- di Daniele Troilo

Alto Adige posticipa chiusure di ristoranti e bar

Ristoranti aperti fino alle ore 22, bar fino alle 20, tutto chiuso tra le ore 23 e le 5 del mattino e didattica a distanza al 50% nelle scuole superiori. Sono queste le nuove misure che da domani saranno in vigore in Alto Adige per contrastare il Covid-19. Come anticipato dall'Agi, la Provincia Autonoma di Bolzano, in virtù della legge provinciale di maggio e dell'autonomia, posticipa l'orario di chiusura degli esercizi pubblici rispetto a quanto previsto dal Dpcm del governo. Inoltre, dalle ore 18 cibi e bevande potranno essere serviti solo ai tavoli (massimo 4 persone per tavolo) e vigerà il divieto di consumazione in piedi anche all'aperto.
- di Daniele Troilo

Franceschini: "Dpcm? Vedendo contagi oggi forse è minimo"

"Quando devi intervenire e hai responsabilità di governo non puoi consultare tutte le parti sociali. Se chiedi ai ristoratori se vogliono chiudere ti diranno di no. Il tempo dirà se abbiamo fatto bene o male, ma guardando i contagi di oggi, dico che abbiamo fatto bene, forse abbiamo fatto il minimo". Lo ha detto il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, intervistato dal direttore del Corriere della Sera, Dario Fontana, su Corriere Tv, in merito all'ultimo Dpcm.
- di Daniele Troilo

Ministero: "Scuole avranno un giorno per adeguare Dad"

Le scuole superiori avranno un giorno di tempo per adeguare la Dad al 75%. Lo comunica il ministero dell'Istruzione. "Le scuole - spiega il Mi - in considerazione della necessità di disporre del tempo sufficiente ad adeguare l'organizzazione didattica alle misure del nuovo Dpcm, provvederanno all'adozione degli atti necessari nella giornata di domani, lunedì 26 ottobre, con efficacia, poi, dal giorno successivo".
- di Daniele Troilo

Decaro: "Saldare patto Stato-cittadini"

"In queste ore, consapevoli di essere nel pieno di una emergenza che necessita di risposte straordinarie, tutte le istituzioni hanno un dovere: essere istituzioni e assumersi la responsabilità delle decisioni e delle azioni. Con l'obiettivo della tenuta del Paese. Ma l'unico modo perché la risposta straordinaria funzioni è saldare un patto tra Stato e cittadini". Lo dichiara il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, in relazione alle misure varate con l'ultimo Dpcm. 
- di Daniele Troilo

Alto Adige, ipotizzata chiusura ristoranti alle 22

In Alto Adige è ipotizzata la chiusura dei ristoranti alle ore 22 e alle 20 per bar, pasticcerie e gelaterie. È quando apprende l'Agi a seguito della videoconferenza di giunta provinciale di quest'oggi che ha discusso e definito le nuove misure anti-contagio da coronavirus da applicare in tutta la Provincia Autonoma di Bolzano. Dal maggio scorso in Alto Adige, in virtù dell'autonomia, è in vigore una legge provinciale in materia Covid-19. La seduta di giunta ha analizzato il nuovo Dpcm del Governo e proposto modifiche sugli orari "al fine di non penalizzare ulteriormente gli esercizi pubblici". Le scuole primarie resteranno in presenza mentre per quanto concerne le scuole superiori sarà aumentata fino al 50%. Restano chiusi, come da Dpcm, sale giochi, piscine e palestre. Invariate le misure anche per lo sport che dovrebbe essere a 'porte chiuse'. In serata è attesa l'ordinanza del governatore Arno Kompatscher. 
- di Daniele Troilo

Confesercenti: "Presto incontro Conte con le categorie"

"Il Presidente del Consiglio ha dato disponibilità a un incontro, in tempi brevissimi, con le categorie interessate per definire tempi e modalità dei sostegni alle imprese".  Così la Presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise, dopo una telefonata con Conte. "Abbiamo chiesto - prosegue - al governo di aprire un tavolo con i rappresentanti delle imprese al più presto, e abbiamo ricevuto una risposta positiva da Conte. Le nuove restrizioni avranno un forte impatto sulle attività: servono sostegni adeguati, sicuramente oltre i due miliardi di euro previsti. Soprattutto, devono essere immediati: i ritardi sperimentati durante il lockdown e nel periodo immediatamente successivo sarebbero oggi intollerabili. Confidiamo che il dialogo aperto con il governo porterà ad individuare soluzioni eque ed efficaci".
- di Daniele Troilo

Torino, Appendino: "Al lavoro per tutelare categorie più colpite"

"Il Presidente Giuseppe Conte, illustrando il nuovo Dpcm, ha parlato di restrizioni per la riduzione del diffondersi del contagio, con numeri in continua crescita, e di interventi economici, che dovranno essere veloci e adeguati". Ad affermarlo, la sindaca di Torino Chiara Appendino. "Ora - aggiunge - la collaborazione tra Istituzioni deve essere massima ed efficace. Ognuno deve fare la sua parte. Per questo motivo, oltre agli interventi già messi in campo nei mesi e nelle settimane scorse, la Giunta è e rimane a
disposizione del governo e di tutte le Istituzioni per individuare forme di mitigazione praticabili per i settori maggiormente colpiti. Penso, ad esempio, a commercio, ristorazione, cultura, sport". "A tal proposito - spiega la sindaca - la Città di Torino parteciperà domani stesso al Tavolo di Crisi richiesto dalla Prefettura, con la presenza della Regione e dei rappresentanti delle categorie, al fine di individuare interventi praticabili, veloci ed efficaci per i settori di commercio e ristorazione". "Assicuro - conclude Appendino - che conosciamo benissimo la durissima situazione che stanno vivendo i settori coinvolti e il nostro impegno per aiutarli è massimo". 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti