La Giunta ha autorizzato il processo proprio con i voti leghisti, come chiesto dal leader del Carroccio. Contro l'autorizzazione a procedere nei confronti dell'ex ministro dell'Interno hanno votato Forza Italia e FdI. La maggioranza ha disertato il voto per protesta
Gasparri: per me Salvini ha agito secondo legge
Pillon (Lega): vergognosa assenza senatore Grasso
"La seduta della Giunta è stata concordata all'unanimità al 20 gennaio proprio su richiesta del senatore Grasso, che aveva chiesto di poter intervenire in discussione generale e di poter votare dopo il suo rientro dal viaggio a New York. Tutti i membri della giunta avevano accordato tale rinvio per cortesia e correttezza e per tutta risposta oggi il senatore di LeU ha pensato bene di non presentarsi. La cosa e' indice di scorrettezza, scarso rispetto per le istituzioni oltre che di maleducazione personale. Poteva almeno venire a scusarsi". Cosi' il senatore della Lega Simone Pillon, intervenuto in giunta sull'ordine dei lavori.
Erika Stefani riferirà in Aula esito della votazione su Gregoretti
Ok Giunta, ora palla passa all'Aula
Salvini su voto Giunta: Pd non ha neanche la faccia di difendere loro idea
quando". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, nel corso di un comizio a San Giovanni in Persiceto, riferendosi al fatto che la maggioranza non si e' presentata nella giunta per le autorizzazioni del Senato. Ma gli esponenti del Pd, ha aggiunto "sanno che domenica si vota in Emilia-Romagna...".
Marcucci: per Salvini-Casellati piccolo risultato
La reazione di Salvini: "Vado in tribunale a testa alta"
"Vado in tribunale a testa alta a nome del popolo italiano. Se mi arrestano, devono trovare un carcere bello grande per tenerci dentro tutti" : cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, appena arrivato sul palco a San Giovanni in Persiceto, nel bolognese. La piazza lo ha accolto al grido di "Matteo, Matteo". "Sono un cittadino normale che ritiene che i magistrati devono mandare in carcere spacciatori e mafiosi e non ministri che hanno difeso i confini del loro Paese", ha aggiunto Salvini.
Arriva l'ok al processo a Matteo Salvini
FdI e FI confermano contro autorizzazione a procedere
Il presidente della Giunta Gasparri all'ingresso insieme agli altri partecipanti
Balboni (FdI), maggioranza viene meno a suo dovere
Lega conferma, voteremo sì al processo
Bernini (Fi): di illegittimo c'è solo maggioranza
Iniziata la riunione della Giunta
maggioranza, compresi due del Misto