Di Maio: Savona resta in squadra governo ma non all'Economia

Il leader M5s riapre a un esecutivo con la Lega con una proposta: trovare un altro nome per il Mef. Cottarelli in stand by: d'accordo con Mattarella non forza sui tempi per una eventuale ricerca di un accordo su un governo politico. GLI ULTIMI  AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Borsa: rialzo in apertura, Ftse Mib +0,83%

 
Mercato azionario in rialzo in apertura, con l'indice Ftse Mib che segna +0,83% a 21.527 punti. All Share sul +0,81%.  
- di Daniele Troilo

Toninelli, impuntatura non è su Savona ma su contratto

 
"Siamo tornati a 24 ore fa, se non prima. Non c'è l'impuntatura su Paolo Savona, ma sul contratto di governo. Savona è diventato la via per attuare questo contratto. E' irrinunciabile la possibilità di avere persone che garantiscano l'attuazione di quel contratto". Così il capogruppo al Senato di M5s Danilo Toninelli.
- di Daniele Troilo

Cottarelli al Quirinale

 
Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli si è recato al Quirinale per un incontro informale con il Capo dello Stato Sergio Mattarella.
- di Daniele Troilo
 

La crisi politica sui giornali di oggi

 


 
- di Daniele Troilo

Spread Btp-Bund apre in netto calo a 270 punti

 
Apre in netto calo lo spread tra Btp e Bund che segna stamane 270 punti base, 20 in meno della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano è al 3%. Lo spread tra il titolo italiano e quello tedesco ieri era volato fino a quota 313 punti ai massimi dal 2012.
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Le parole di ieri sera di Salvini a Siena: “Io non mollo, andiamo al governo”
 

 

- di Daniele Troilo

Tajani: con M5s niente in comune

 
 
"Spero che non si vada a votare a luglio. Ve le immaginate le ricadute sull'affluenza? Si rischia un voto falsato". Lo dice, intervistato dal Corriere della Sera, Antonio Tajani  che auspica un centrodestra unito: "Sono convinto che esista ancora. I Cinquestelle non sono il centrodestra. Noi siamo garantisti e loro no, noi siamo liberali e loro no, noi abbiamo una visione politica e loro un'altra. Chiunque si allea con M5s non è di centrodestra. Mi auguro che Salvini capisca che il centrodestra, con Di Maio e Di Battista, non ha nulla a che vedere". Infine sull'ipotesi di un Fronte repubblicano con il Pd: "Al momento non è all'ordine del giorno".
- di Daniele Troilo

Calenda, Pd crei Fronte repubblicano con lista e simbolo

 
 
"Dobbiamo costruire un Fronte repubblicano molto ampio, che abbia un unico obiettivo: tenere l'Italia in Occidente e in Europa. Ci vuole una mobilitazione civica sul territorio che, abbandonando ogni interesse di parte e agenda personale, vada in soccorso della Repubblica". A ribadirlo, intervistato dal Corriere della Sera, è Carlo Calenda che, alla guida del Fronte repubblicano, vede "Paolo Gentiloni".
- di Daniele Troilo

L'onda lunga dell'Italia non risparmia le Borse

 


 
- di Daniele Troilo
Dopo la fumata nera di ieri, il premier incaricato Carlo Cottarelli (chi è?) è salito di nuovo al Colle per un "colloquio informale" con il Capo dello Stato Sergio Mattarella per la formazione del governo tecnico. Dopo l'incontro Cottarelli è tornato a Montecitorio. La strada del premier incaricato appare in salita (I PROSSIMI PASSI), mentre si riaffaccia l’ipotesi di un esecutivo Lega-M5S supportato questa volta anche da Fdi di Giorgia Meloni. (CREA LA TUA MAGGIORANZA CON IL SIMULATORE)
 

Voto a luglio?

Per Salvini il voto a luglio è da escludere categoricamente. Da Pisa il leader della Lega ha detto che "ora Mattarella deve dirci come si esce dall'impasse" e portare il paese al voto "in due tre mesi" (VIDEO).  E se Di Maio ha smorzato l'ipotesi impeachment per il Capo dello Stato e rilanciato un esecutivo con la Lega, Salvini ha stoppato questa ipotesi: "Non è il mercato".
 

Borse giù, spread su

Intanto la crisi italiana continua a pesare sui mercati. Stamattina a Tokyo euro ai minimi in 10 mesi sul dollaro. Ieri lo spread (che cos'è?) è schizzato a 320, per poi chiudere a 290. Milano ha perso il 2,65%, Wall Street il 2,03%. Oggi la situazione dei mercati appare per il momento positiva: qui l'andamento in tempo reale.
 

Polemiche sul commissario Ue

Bufera sul commissario Ue al Bilancio, il tedesco Oettinger (chi è?), per una frase poi rettificata. Monito di Visco: il destino italiano è in Ue. Gli Usa tengono d'occhio molto da vicino la situazione italiana, afferma la Casa Bianca.
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti