Il leader M5s riapre a un esecutivo con la Lega con una proposta: trovare un altro nome per il Mef. Cottarelli in stand by: d'accordo con Mattarella non forza sui tempi per una eventuale ricerca di un accordo su un governo politico. GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI
1 nuovo post
Governo, Salvini: "Al voto il prima possibile ma non a fine luglio" | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Governo, Salvini: "Al voto il prima possibile ma non a fine luglio" | Sky TG24Lega: "Non ostacoliamo soluzioni di emergenza"
Dal 4 marzo per dare un governo al Paese abbiamo provato tutto, abbiamo rinunciato alle presidenze di Camera e Senato, alla presidenza del Consiglio. Abbiamo provato la strada con il centrodestra e poi con il M5S. A questo punto non ostacoleremo soluzioni rapide per affrontare le emergenze ma ridiamo la parola agli italiani il prima possibile. E' questa, a quanto si apprende da fonti leghiste, la posizione delle ultime ore del partito di Matteo Salvini sulla crisi di governo.
Cottarelli: "Emerse possibilità governo politico, attendo"
In riferimento ad alcune ricostruzioni apparse sulla stampa, in ambienti vicini al presidente del consiglio incaricato Cottarelli si fa osservare: "Durante l'attività del Presidente del Consiglio incaricato per la formazione del nuovo Governo sono emerse nuove possibilità per la nascita di un Governo politico. Questa circostanza, anche di fronte alle tensioni sui mercati, lo ha indotto - d'intesa con il Presidente della Repubblica - ad attendere gli eventuali sviluppi".
Giorgetti: "Difficile governo M5s-Lega. Percorso verso voto"
"E' difficile che maturi" la possibilità di dar vita a un governo M5s-Lega "perché se non c'erano le condizioni tre giorni fa, è difficile che ci siano adesso". Cosi' Giancarlo Giorgetti, intercettato dal 'Fatto.it'. "Però, vediamo. C'è Cottarelli che sta tentando di fare il governo - ha continuato il vice segretario federale della Lega - Se i voti non ce li ha, dovremo studiare un percorso ordinato verso elezioni il prima possibile". Per la Lega il nome di Paolo Savona all'economia è un punto fermo? "E' il motivo per cui penso sia difficile che sia
all'ordine del giorno il governo 5 stelle-Lega".
all'ordine del giorno il governo 5 stelle-Lega".
Orfini (Pd): Salvini vuole voto sulla pelle degli italiani
Salvini, chiederemo elezione presidente Repubblica
La Lega "domenica sarà in tutte le piazze italiane per chiedere l'elezione diretta del presidente della Repubblica, tanto fa quello che vuole lo stesso e allora tanto vale che lo eleggano i cittadini". Lo ha detto Matteo Salvini a Pisa annunciando una raccolta di firme per presentare una legge di iniziativa popolare.
Salvini, al voto prima possibile ma non fine luglio
"Spero che si torni al voto prima possibile ma non a fine luglio perché ci sono le sacrosante ferie degli italiani e i lavoratori stagionali". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini durante un comizio elettorale per le amministrative di Pisa.
Salvini: Mattarella ora ci spieghi come si esce da impasse
Cina: vogliamo stabilità ma abbiamo fiducia
La Cina considera l'Italia "un importante partner strategico all'interno dell'Ue: naturalmente vogliamo la stabilità, incluse quelle politica ed economica, e auspichiamo che un governo si possa formare senza intoppi". E' quanto ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying. "Auguriamo che tutto vada bene. Non siamo preoccupati, abbiamo fiducia. Dopo tutto è una questione interna: forse ci sono alcune difficoltà al momento nel formare il nuovo governo, ma penso che alla fine si troverà un modo", ha aggiunto.
Juncker: impegniamoci contro populismo galoppante
Fare fronte al "populismo rampante". Così il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker alla plenaria a Strasburgo. "Entro un anno gli europei avranno votato per un nuovo parlamento europeo di cui nessuno conoscerà la composizione e che sarà differente da quella attuale, cosa che mi fa nutrire qualche inquietudine - ha precisato Juncker -. E vorrei che tutti noi ci impegnassimo in una sorta di contratto contro il populismo galoppante che possiamo vedere in Europa e in tutti i Paesi, compreso il mio".
Castelli (M5S): pronti per governo, altrimenti voto
Il colloquio informale tra Cottarelli e Mattarella è durato mezz'ora
Il tweet di Ricci, responsabile enti locali del Pd
Meloni: Fdi entra al governo? Tutto da vedere
"Io sono preoccupata - ha detto Giorgia Meloni - andare a votare il 5 di agosto o mandare in aula un governo che ha zero voti credo che possa essere una pietra tombale sulla situazione italiana. Ieri ho fatto un appello a Mattarella sul fatto che deve dare un incarico al centrodestra oppure che si ricordi che una maggioranza parlamentare si è costituita e se serve un elemento in più ho anche detto che siamo pronti a dare una mano nei modi e nelle forme tutti da stabilire. Ma ho voluto fornire un elemento in più per il bene dell'Italia".
Bersani risponde a Calenda: "Inutile ammucchiare senza cambiare"
Il tweet di Maria Elena Boschi
Centinaio (Lega): no voto estivo, maggioranza c'è
E' utile tornare al voto d'estate? "Assolutamente no. Ed è proprio per questo che noi stiamo continuando a dire che noi siamo disponibili ad andare al governo". Lo ha detto Gian Marco Centinaio (Lega) intervenendo ad Agorà. "Noi continuiamo a dire che una maggioranza in Parlamento esiste", ha concluso Centiniaio.
Toninelli: non si può sciogliere Parlamento con maggioranza
"In Parlamento una maggioranza esiste. Non si può scogliere un Parlamento quando esiste una maggioranza. Non so cosa succederà, ma faremo in modo di attuare in Parlamento il contratto di governo". Così il capogruppo al Senato di M5s Danilo Toninelli.
Terminato colloquio Cottarelli-Mattarella
Carlo Cottarelli è a Montecitorio. Il presidente del Consiglio incaricato è alla Camera dopo l'incontro informale al Quirinale con il presidente della Repubblica.