Elezioni 2018, Renzi: "Chi vuole alleanza con M5S lo dica". Liveblog

composite_elezioni_risultati

Il segretario dem si dimetterà dopo la formazionde del nuovo esecutivo. Anche Serracchiani lascia. Calenda si iscrive al Pd. Salvini: "Centrodestra salirà compatto al Quirinale". Di Maio apre al dialogo con altre forze politiche.- SPECIALE - RISULTATI - VIDEO

1 nuovo post

Ft: Italia mette fine a speranze di ritorno di Berlusconi

 
 
"L'Italia mette fine alle speranze di ritorno di Berlusconi" è il titolo di un articolo pubblicato oggi dal Financial Times che analizza un aspetto del voto del 4 marzo.
- di Redazione Sky TG24

La Calabria elegge un deputato e un senatore della Lega

 
Dallo 0,2% del 2013 a quasi il 6% delle ultime Politiche. Questo il risultato della Lega in Calabria che consente al partito di Salvini di conquistare due seggi al Parlamento. In particolare, in Calabria la Lega elegge un senatore e un deputato.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: mi iscrivo al Pd. Martina: scelta giusta

- di Redazione Sky TG24

Regionali Lombardia, Fontana vince con oltre il 49%

 
Attilio Fontana ha ottenuto il 49,74% dei voti alle elezioni regionali ed è diventato presidente della Lombardia con un distacco di venti punti sul suo avversario di centrosinistra, Giorgio Gori, che si è fermato al 29,09. Dario Violi, del M5S, ha avuto il 17,36% delle preferenze, mentre Onorio Rosati di LeU l'1,93. Lo scrutinio è praticamente terminato: mancano infatti 12 sezioni su 9.227.
 
- di Redazione Sky TG24

Ironia social sul risultato del Pd

 
- di Redazione Sky TG24

Russia: è interesse nostro che l'Italia resti buon partner

 
"E' nel nostro interesse che l'Italia rimanga un nostro buon partner, un nostro partner promettente, e che l'Europa sia prospera, sviluppata, e abbia buone relazioni con la Russia, basate sui principi dell'interesse comune e del rispetto reciproco": lo ha detto il portavoce del presidente russo Vladimir Putin, Dmitri Peskov, precisando che le elezioni italiane "sono una questione interna" italiana. I cittadini italiani - ha aggiunto - hanno "il diritto sovrano di votare per le forze politiche in cui vedono il futuro del loro paese".
- di Redazione Sky TG24

Maroni: ora Di Maio e Salvini dimostrino di saper governare

 
 "M5S e Lega hanno vinto le elezioni e devono governare. Populisti? Estremisti? E' la democrazia". Lo ha scritto Roberto Maroni commentando l'esito delle elezioni nella sua rubrica settimanale sul Foglio. Secondo l'ex segretario della Lega, presidente uscente della Regione Lombardia, ora "Di Maio e Salvini hanno il diritto di governare, ma hanno soprattutto il dovere di dimostrarci se sono capaci di risolvere i problemi dell'Italia, del nord e del sud".
- di Redazione Sky TG24

I risultati elettorali aggiornati

- di Redazione Sky TG24

Il tweet di Gentiloni per Zingaretti e altre reazioni al voto

- di Redazione Sky TG24

Richetti a Calenda: preparo il comitato d'accoglienza

 
- di Redazione Sky TG24

Finora ripartiti 607 seggi alla Camera, 221 a M5S

 
Sono 607 i seggi finora ripartiti alla Camera in base ai risultati delle elezioni politiche, secondo quando indicano i dati, ancora non definitivi (restano da scrutinare una trentina di sezioni), del Viminale. M5S vede finora assegnati 221 seggi, il numero più alto, di cui 133 in base alla quota proporzionale e 88 ottenuti dai candidati nell'uninominale. Il centrodestra ne ha 260, di cui 73 alla Lega, 59 a Forza Italia, 19 a Fratelli d'Italia assegnati in base alla quota proporzionale e 109 con quello uninominale. Il Pd ne ha per ora 112 in totale, di cui 24 sull'uninominale e 86 sul proporzionale.
 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Risollevare il Pd". "Grazie" da Gentiloni

 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, boom di M5s e Lega. Crollo Pd. Le reazioni

Renzi annuncia le dimissioni, ma solo quando sarà formato il nuovo governo. E sempre in orbita Pd, anche Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, lascia la segreteria nazionale dei Dem. Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo economico, invece si dice disponibile a iscriversi al Pd. Salvini esulta per la Lega, ma dice "no alle coalizioni strane". Di Maio parla di trionfo del M5S e apre al dialogo con altre forze politiche

Sono le reazioni dei principali protagonisti, in positivo e in negativo, dell'ultima tornata elettorale (SPECIALE ELEZIONI). Dai risultati emerge che il M5S è la prima forza politica del Paese, con oltre il 32% alla Camera e al Senato. Il centrodestra è invece la coalizione che raccoglie più consensi con circa il 37% dei voti sia alla Camera che al Senato. Exploit della Lega che supera il 17% in entrambe le Camere. Sotto le aspettative il Pd (ben oltre il 18% alla Camera e 19% al Senato) e Fi ( circa il 14% sia per Montecitorio che per Palazzo Madama). LeU non arriva al 4% né alla Camera né al Senato. +Europa di Emma Bonino sotto al 3%.
 
La mappa dell’Italia, elaborata da YouTrend per Sky TG24, propone tutti i voti ottenuti dai candidati collegio per collegio e relativi sia al maggioritario sia della Camera dei deputati sia del Senato. Oltre alle analisi e ai commenti, si registrano anche numerosi post e tweet ironici sulle piattaforme social.


SPECIALE ELEZIONI


IL SIMULATORE DI MAGGIORANZA

- di Redazione Sky TG24

Il giorno dopo le elezioni sui quotidiani italiani

 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti