A Napoli si celebra la principessa Zelda in attesa del nuovo videogame

Campania
Foto@MaxCastelli

Nel capoluogo campano sono apparse tre edicole votive dedicate alla principessa Zelda nei quartieri Rione Sanità, Fuorigrotta e nel centro storico. L'iniziativa, realizzata dagli artisti Zeal Off e They Live, mira ad arricchire la popolare arte urbana partenopea con un'icona del mondo videoludico ormai universalmente riconosciuta, rispettando le tradizioni locali e creandone di nuove con la realizzazione di una tappa dedicata agli appassionati di tutto il mondo

ascolta articolo

In occasione del lancio di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, uno dei videogiochi più attesi del 2023 e ultimo capitolo della saga di culto, a Napoli sono apparse tre edicole votive dedicate alla principessa Zelda nei quartieri Rione Sanità, Fuorigrotta e nel centro storico. L'iniziativa, realizzata dagli artisti Zeal Off e They Live, mira a diventare una tappa imperdibile per tutti gli appassionati che si troveranno a passeggiare immersi nell’arte urbana di Napoli o per coloro che parteciperanno a Comicon Napoli, la manifestazione che si terrà presso la Mostra d'Oltremare dal 28 aprile al 1 maggio. Il videogame sarà disponibile dal 12 maggio su Nintendo Switch e Nintendo Switch - Modello Oled.

L'edicola votiva a Napoli dedicata a Zelda
@MaxCastelli

Le edicole votive

Tra i tanti personaggi introdotti nei decenni, la principessa Zelda, discendente della dea Hylia dalla quale il videogioco prende il nome, ha fatto il suo esordio nel mondo videoludico nel 1986, dando inizio a una leggenda che si tramanda ormai da generazioni. La sacralità immaginaria presente fin dagli albori in The Legend of Zelda, nata dalla mente di Shigeru Miyamoto, ha trovato la sua rappresentazione nella Triforza: un simbolo - uno e trino - ormai iconico che contribuisce da sempre al carattere "divino" di una saga divenuta a tutti gli effetti leggendaria. In linea con questo principio e in concomitanza con il Comicon partenopeo, per le strade di Napoli sarà possibile imbattersi in singolari edicole votive dedicate alla principessa Zelda, da sempre rappresentazione di luce, saggezza e speranza e protagonista in continua crescita. Le edicole votive, piccoli altari realizzati dalla comunità o singoli privati come simbolo di devozione, descrivono tradizionalmente una vocazione per le “icone” come oggetto di culto e sono diffusissime in Italia fin dall’antichità. L'iniziativa è opera degli artisti Zeal Off e They Live, diventati celebri tra le mura partenopee grazie agli stencil della scritta “Napoli” destrutturata di Mc Connell, realizzati nell’inverno del 2021, 35 anni dopo gli originali, per ricordare il progetto proposto dalla Fondazione Napoli Novantanove di Mirella Barracco.

Dottori e infermieri dell'associazione SIMEU (Società italiana medicina di emergenza-urgenza) a piazza SS. Apostoli per denunciare la carenza di personale, Roma, 17 novembre 2021. 
ANSA/ MASSIMO PERCOSSI

leggi anche

I bambini hanno paura dell'anestesia? Un videogioco per superarla

The Legend of Zelda

Con oltre 30 capitoli all'attivo, inclusi i pilastri della saga principale e gli svariati rifacimenti e titoli secondari, The Legend of Zelda, l'avventura d’azione per definizione, è stato fin dal suo debutto pioniere nella stesura della storia videoludica, capace di guidare e segnare per sempre le opere a venire e infiltrandosi facilmente anche nella cultura di massa. Uscita per la prima volta nel 1986 su Nintendo Entertainment System, questa saga vanta svariati titoli definiti dalla critica dei veri e propri capolavori del genere. Tra questi, trova ampio spazio anche The Legend of Zelda: Breath of the Wild, il capitolo della saga che nel 2017 ha inaugurato l’arrivo di Nintendo Switch e rivoluzionato il mondo videoludico. A distanza di sei anni, dopo una lunga e trepidante attesa, l’ultima avventura dell’eroe Link potrà finalmente continuare con The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, in arrivo il 12 maggio in esclusiva su Nintendo Switch e Nintendo Switch - Modello Oled.

Il panel a Comicon Napoli

Dalle 15 alle ore 16 di domenica 30 maggio presso il palco centrale di Comicon Napoli sarà possibile assistere a un panel presidiato dai creator Cydonia, Sabaku no Maiku e Terenas i quali si confronteranno in anteprima sulle novità annunciate fino a ora in merito a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

30-super-mario-bros-il-film-webphoto

leggi anche

Nintendo conferma nuovi film basati sui videogiochi dopo Super Mario

Napoli: I più letti