Fidanzati morti a Napoli, l'Iran: "Pronti a rimpatriare la salma di Vida"

Campania
Instagram

La tragedia il 16 marzo. I due, lui italiano e lei iraniana, Vida Shahvalad, si erano chiusi nell'auto del padre di lui, abbassando la saracinesca del garage. Avrebbero lasciato il motore della vettura acceso per mantenere in funzione il riscaldamento, ma il monossido di carbonio avrebbe saturato il piccolo locale

ascolta articolo

Vida Shahvalad, la ragazza di 21 anni iraniana morta asfissiata a Napoli mentre era con il fidanzato in auto, sarà rimpatriata. Dopo le polemiche relative a un presunto blocco del trasferimento in Iran della salma, è intervenuta l'ambasciata iraniana che su X ha fatto sapere che Vida tornerà in patria dopo l'autopsia.

La vicenda

La ragazza iraniana, di 20 anni, era stata trovata senza vita insieme al fidanzato Vincenzo Nocerino la mattina del 16 marzo a Secondigliano, periferia Nord di Napoli. I due ragazzi si erano chiusi nell'auto del padre di lui, abbassando la saracinesca del garage. Il motore della vettura acceso per mantenere in funzione il riscaldamento. Poi la tragedia. Il monossido di carbonio ha saturato il piccolo locale. I loro corpi sono stati trovati dal padre di Vincenzo, Alfredo, preoccupato per il mancato rientro a casa del figlio e dal fatto che non rispondesse al cellulare. Quando Alfredo si è svegliato, scoprendo l'assenza del figlio, ha subito pensato di controllare se l'auto del giovane fosse nel garage. Si è quindi recato al piano terra della palazzina, trovando il motore della vettura ancora acceso, e l'aria del locale irrespirabile. L'uomo ha subito chiamato i soccorsi. L'ambulanza del 118 è giunta in pochi minuti ma i sanitari hanno potuto solo constatare la morte dei due giovani.

epa09833618 An Iranian girl and boy dressed as Haji Firouz, the traditional herald of Nowruz, the Persian New Year, dance and collects money among the people shopping at a street market for Nowruz, in Tehran, Iran, 18 March 2022. Traditionally, Iranians buy goldfish and flowers to mark Nowruz, which this year falls on 20 March. Nowruz, which has been celebrated for at least three thousand years, is the most revered celebration in the greater Persian world, which includes the countries of Iran, Afghanistan, Azerbaijan, Turkey, and portions of western China and northern Iraq.  EPA/ABEDIN TAHERKENAREH

vedi anche

Iran, ballano in piazza per l'8 marzo: arrestate due donne

Vida e Vincenzo

Entrambi studenti, Vincenzo e Vida si frequentavano da tempo. Lei, di nazionalità iraniana, aveva scelto di frequentare un corso a Napoli e viveva in uno studentato universitario. "Vincenzo era un giovane sereno e solare, guardava al futuro con ottimismo anche grazie al legame con questa ragazza", ricorda un vicino di casa. La notizia della loro morte ha subito fatto giro il quartiere. Molte persone hanno voluto esprimere solidarietà ai familiari, lasciando mazzi di fiori e biglietti di cordoglio. 

iran_video

vedi anche

Iran, donna senza velo affronta mullah che la filma in ospedale

Napoli: I più letti