Napoli, inaugurato l'ascensore di Monte Echia: gratis per i residenti e abbonati Anm

Campania

Dopo 18 anni di attesa, partirà ufficilmente il 9 aprile e sarà attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30.  Anche gli abbonati al trasporto locale non pagheranno

ascolta articolo

Ci sono voluti quasi 18 anni dal progetto iniziale, ma finalmente l’ascensore di Monte Echia a Napoli è pronto a partire. L’8 aprile c’è stato il taglio del nastro, mentre dal 9 entrerà ufficialmente in funzione e permetterà di collegare due aree fondamentali della città partenopea.

Il progetto

L'ascensore di Monte Echia, come si legge sul sito web del Comune di Napoli, costituisce uno straordinario strumento turistico, collegando un’area del lungomare caratterizzata da alberghi, ristoranti e, in generale, di grande frequentazione, con un belvedere praticamente sconosciuto che invece, specie per i lavori effettuati, offre un panorama straordinario da Capodimonte al Vesuvio, da Sorrento a Capri, da Castel dell'Ovo a Posillipo. Il sito ha un valore storico eccezionale essendo il luogo di fondazione della Città e sono ben visibili i ruderi della Villa di Licinio Lucullo. La coppia di ascensori può trasportare fino a 34 persone contemporaneamente ed è dotata di moderni sistemi di sicurezza. L’opera è solo un primo passo verso una riqualificazione più ampia: l'Archivio di Stato, sezione militare, la riqualificazione di Villa Ebe di Lamont Young, le rampe di accesso dal Chiatamone e la resa panoramica del percorso di arrivo da Via Egiziaca sono i prossimi obiettivi dell’amministrazione. Fin ora, ascensore compreso, la riqualificazione è costata oltre 3 milioni di euro.

Close up of a mountain bike wheel with rusty spokes

leggi anche

Bonus bici, dalla Campania all’Emilia-Romagna: gli incentivi esistenti

Gli orari e i costi

Per i residenti della collina di Monte Echi, l’ascensore sarà gratuito tramite un tesserino rilasciato da Anm. Gratis anche per tutti gli abbonati all’azienda del trasporto locale, compresi i settimanali. Per gli atri il biglietto sarà a pagamento: per circa un mese ogni corsa costerà 1.30 euro. Poi si adotterà un prezzo turistico basato sui risultati della sperimentazione e sugli altri ascensori panoramici in Italia, in Europa e nel resto del Mondo. L'orario di apertura sarà tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30.

Napoli: I più letti