Auto, la Tesla Model 3 Standard arriva in Italia: prezzo e caratteristiche. FOTO
Tesla porta in Italia la nuova Model 3 Standard, proposta a 36.990 euro e con consegne previste da febbraio 2026. L’auto mantiene molte dotazioni tecnologiche ma riduce alcuni elementi interni, con un’autonomia dichiarata di 534 km. Ecco prezzi e caratteristiche
TESLA LANCIA IN ITALIA LA NUOVA MODEL 3 STANDARD
- Dopo il debutto sul mercato americano, Tesla porta in Italia la Model 3 Standard, ordinabile sul sito ufficiale a partire da 36.990 euro: cinquemila euro in meno rispetto al precedente modello base, che era proposto a 41.990 euro.
CONSEGNE A PARTIRE DA FEBBRAIO 2026
- Come già accade per la Model Y, anche per la Model 3 gli allestimenti dual motor assumono la denominazione Premium. Le consegne della nuova versione sono previste a partire da febbraio del prossimo anno.
DESIGN E DOTAZIONI ESTERNE
- Dal punto di vista estetico, la Model 3 Standard presenta poche differenze rispetto ai modelli Premium. L’unico cambiamento evidente riguarda il nuovo disegno dei cerchi in lega da 18”. Per il resto, lo stile resta pressochè invariato.
DOTAZIONI DI SERIE RIDOTTE
- La versione Standard ha una dotazione di serie più ridotta:
• I sedili non sono più in pelle vegana ma in tessuto;
• Quelli anteriori sono meno avvolgenti;
• I posteriori non sono riscaldabili;
• Vengono eliminati l’illuminazione ambientale e lo schermo da 8” per i passeggeri posteriori;
• Volante e specchietti hanno regolazione manuale.
INVARIATE LE ALTRE FUNZIONI
- Restano, invece, invariate tutte le funzioni principali, tra cui la gestione tramite app, il navigatore intelligente, la modalità Sentinella e la modalità dedicata alla sosta con animali a bordo.
TECNOLOGIE DI SERIE
- La Model 3 Standard conserva diversi elementi tecnologici, tra cui la chiave digitale tramite smartphone, l’assistente vocale, due caricatori wireless nel tunnel centrale, il portellone elettrico con bagagliaio da 682/1.659 litri, il frunk anteriore da 88 litri e i fari adattivi, oltre alla nuova telecamera frontale introdotta quest’anno.
DI SERIE ANCHE L'AUTOPILOT
- Di serie anche l’Autopilot, senza il cambio assistito di corsia. È, inoltre, già presente l’hardware compatibile con il futuro Full Self-Driving, quando sarà disponibile.
AUTONOMIA E PRESTAZIONI
- La batteria della nuova Model 3 Standard, di cui Tesla non dichiara la capacità, risulta più efficiente rispetto alla versione precedente.
L’autonomia dichiarata sale infatti a 534 km (contro i 520 di prima), con un consumo medio di 13 kWh/100 km. Nessuna indicazione ufficiale sul powertrain, ma l’auto accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi (contro i 6,1 della precedente).
IL LISTINO PER L’ITALIA
- Model 3 Standard RWD: 36.990 euro
Model 3 Premium Long Range RWD: 42.690 euro
Model 3 Premium Long Range AWD: 48.790 euro
Model 3 Premium Performance: 57.490 euro
BONUS E FINANZIAMENTI DISPONIBILI
- Fino al 31 marzo 2026 è previsto un bonus di 2.975 euro per la Model 3 Standard, che riduce il prezzo a 34.015 euro. In alternativa, sono disponibili tassi promozionali: 0,99% per i leasing e 1,99% per i finanziamenti, con rate che partono da 299 euro.