Guerra Ucraina Russia, esplosioni dopo raid su Kiev e Leopoli. Ci sono vittime. LIVE

live Mondo
©Getty

Esplosioni sono state avvertite a Kiev durante la notte, dove si segnalano un morto e 8 feriti. In tutto il Paese è scattato l'allarme antiaereo per il rischio di attacchi con missili. Raid anche su Leopoli dove le autorità ucraine parlano di un "attacco terroristico". Qui, riporta Ukrinform, il bilancio parla di almeno una poliziotta uccisa e 24 persone rimaste ferite a seguito dell'esplosione di un ordigno improvvisato che ha danneggiato un'auto della Polizia e un'altra macchina

in evidenza

Il bilancio dei raid notturni russi sulla regione di Kiev è di almeno un morto e otto feriti oltre a danni alle infrastrutture energetiche. Nella città di Putrivka, nella regione della capitale, otto persone, tra cui un bambino, sono state salvate dalle macerie dopo un attacco, ha riferito il Servizio di Emergenza Statale.

Fra due giorni sarà il quarto anniversario dell'invasione russa. "È stato dichiarato un allarme aereo a Kiev a causa della minaccia di un nemico che utilizza armi balistiche", ha dichiarato l'amministrazione militare della capitale ucraina poco prima delle esplosioni, udite intorno alle 4:00 ora locale.

Raid anche su Leopoli da dove arrivava notizia di quello che per le autorità ucraine è un "attacco terroristico". Qui, riporta Ukrinform, il bilancio parla di almeno una poliziotta uccisa e 24 persone rimaste ferite a seguito dell'esplosione di un ordigno improvvisato che ha danneggiato un'auto della Polizia e un'altra macchina.

Per approfondire:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Zelensky: "Un arresto per l'attentato terroristico a Leopoli"

Un individuo è stato arrestato per il sospetto che sia responsabile "dell'attentato terroristico" avvenuto la scorsa notte a Leopoli, nel quale "una persona è rimasta uccisa" e altre 25 risultate ferite: lo ha reso noto su x il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Porgo le mie condoglianze alle famiglie e alle persone care… Tutte le risorse necessarie sono state messe a disposizione per l'indagine", ha aggiunto il leader di Kiev.

Ucraina: "A Leopoli un attentato, morta una agente e 24 feriti"

Una agente di polizia è morta a Leopoli e altre 24 persone sono rimaste ferite a causa dell'esplosione di "ordigni improvvisati" la scorsa notte, un episodio che gli inquirenti descrivono come un "attentato": lo afferma in un comunicato la polizia stessa, ripresa da Ukrinform. L'agente rimasta uccisa aveva 23 anni. Secondo la nota della polizia di Leopoli, faceva parte di una pattuglia intervenuta in via Danylyshyna dopo una segnalazione di "una intrusione in un negozio", pervenuta alle 00:30 circa ora locale. Sono state registrate almeno due esplosioni, una dopo l'arrivo di una prima pattuglia e una dopo l'arrivo di una seconda squadra. Si indaga sull'accaduto. 

Zelensky: "Mosca investe in attacchi più che in diplomazia"

"Mosca continua a investire negli attacchi più che nella diplomazia": lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un post su X, che riferisce nel dettaglio degli ultimi raid notturni russi su Kiev e su altre regioni. Il leader ucraino ha affermato che quasi 300 droni d'attacco, la maggior parte dei quali "shahed", e 50 missili di vario tipo, una parte significativa dei quali balistici, sono stati lanciati contro l'Ucraina nelle scorse ore. Gli attacchi hanno preso di mira Kiev e la sua regione, le regioni di Dnipro, Kirovohrad, Mykolaiv, Odessa, Poltava e Sumy. "Tragicamente, una persona è stata uccisa nel distretto di Fastiv. Otto persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino. L'obiettivo principale dell'attacco era il settore energetico. Anche normali edifici residenziali sono stati danneggiati e ci sono danni alla ferrovia", ha riferito Zelensky. "Solo questa settimana, la Russia ha lanciato più di 1.300 droni d'attacco contro l'Ucraina, oltre 1.400 bombe aeree guidate e 96 missili di vario tipo, tra cui decine di missili balistici", ha dettagliato il leader di Kiev, ribadendo l'importanza di rafforzare la difesa aerea dell'Ucraina. "Abbiamo bisogno di sistemi che contrastino efficacemente le minacce balistiche. Grazie a tutti i nostri partner che ci aiutano a procurarci missili per la difesa aerea tramite PURL e a fornirli dalle loro stesse scorte. Ciascuno di questi pacchetti protegge le infrastrutture critiche e preserva la vita normale", ha sottolineato Zelensky.

Ucraina, raid russo nella notte: morti e feriti a Leopoli. VIDEO

Esplosioni a Kiev e Leopoli, ci sono delle vittime

Esplosioni sono state avvertite a Kiev a due giorni dal quarto anniversario dall'invasione russa su vasta scala dell'Ucraina. Giornalisti dell'agenzia Afp nella capitale ucraina hanno udito una serie di esplosioni a partire dalle 4 ora locale. Dopo Kiev, in tutto il Paese è scattato l'allarme antiaereo per il rischio di attacchi con missili. 

Su Telegram il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito di una donna e un bambino rimasti feriti nei sobborghi della capitale. Nella regione di Kiev vengono segnalati il ferimento di una donna, riporta Ukrinform, e conseguenze in cinque distretti per un attacco con droni e missili "Il nemico ha messo a segno un altro attacco massiccio con missili e droni contro insediamenti e infrastrutture cruciali nella regione", ha denunciato via Telegram Mykola Kalashnyk, capo dell'amministrazione militare della regione di Kiev.

Poco prima da Leopoli arrivava notizia di quello che per le autorità ucraine è un "attacco terroristico". Qui, riporta ancora Ukrinform, il bilancio parla di almeno una poliziotta uccisa e 24 persone rimaste ferite a seguito dell'esplosione di un ordigno improvvisato che ha danneggiato un'auto della Polizia e un'altra macchina. Secondo la ricostruzione della Polizia, gli agenti erano stati chiamati a intervenire per un'effrazione in un negozio e poco dopo il loro arrivo è avvenuta l'esplosione. Poi, quando è giunta sul posto un'altra pattuglia è stata udita una seconda deflagrazione.

Almeno un morto e cinque feriti in raid su Kiev

Il bilancio dei raid notturni russi sulla regione di Kiev è di almeno un morto e cinque feriti oltre a danni alle infrastrutture energetiche. Nella città di Putrivka, nella regione della capitale, otto persone, tra cui un bambino, sono state salvate dalle macerie dopo un attacco, ha riferito il Servizio di Emergenza Statale. Cinque di loro hanno dovuto essere ricoverate in ospedale e una di loro è deceduta durante il trasporto. Nel frattempo, il sindaco della città meridionale di Odessa, Oleg Kiper, ha dichiarato che il "nemico" continua ad attaccare il settore energetico della regione "su vasta scala". "La Russia ha nuovamente lanciato droni contro le infrastrutture energetiche. Di conseguenza, vaste aree hanno preso fuoco. Tutti gli incendi sono stati ora spenti dai servizi di soccorso. Fortunatamente, non ci sono stati morti o feriti", ha scritto su Telegram. Kiper ha aggiunto che i danni alle strutture statali sono ancora in fase di valutazione e riparazione. Questi attacchi russi si verificano a due giorni dal quarto anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca.

Zaporizhzhia segnala un'interruzione di corrente dopo un attacco ucraino alle infrastrutture energetiche

La parte della regione ucraina di Zaporizhzhia, controllata dalla Russia, sta affrontando un'interruzione di corrente dopo un grave attacco ucraino alle infrastrutture energetiche, ha dichiarato oggi un funzionario insediato dalla Russia.

Yevgeny Balitsky, governatore insediato da Mosca delle zone della regione di Zaporizhzhia controllate dalla Russia, ha dichiarato che questa mattina si è verificata una seconda interruzione di corrente. I servizi di manutenzione erano già riusciti a ripristinare la fornitura di elettricità a circa il 50% della regione.

"Le strutture di importanza sociale sono collegate a fonti di energia di riserva. I generatori sono in funzione, forniscono acqua e supportano le infrastrutture critiche", ha dichiarato Balitsky sul servizio di messaggistica Telegram. A Luhansk, controllata dalla Russia, un serbatoio di carburante ha preso fuoco dopo un attacco di droni ucraini contro un deposito di petrolio, ha dichiarato Leonid Pasechnik, il leader insediato da Mosca.

Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che i sistemi di difesa aerea hanno intercettato e distrutto 86 droni ucraini sopra la regione russa e la penisola di Crimea durante la notte.

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 22 febbraio 2026"

Ucraina, Witkoff: "Prossimo round negoziale entro tre settimane"

Un nuovo round di negoziati che coinvolgerà le delegazioni dell'Ucraina e della Russia avrà luogo entro tre settimane e potrebbe potenzialmente portare a un vertice al massimo livello. Lo ha dichiarato l'inviato speciale degli Stati Uniti in Medio Oriente, Steve Witkoff, in un'intervista a Fox News, rilanciata dal sito Ukrinform. "Siamo fiduciosi, Jared (Kushner) e io, abbiamo presentato alcune proposte a entrambe le parti che si riuniranno nelle prossime tre settimane e forse anche daranno luogo poi a un vertice tra (il presidente ucraino Volodymyr) Zelensky e il presidente Putin. Potrebbe finire per essere un vertice trilaterale con il presidente (Donald Trump). Vedremo", ha affermato. Secondo Witkoff, Trump non vuole partecipare a un incontro a meno che non ritenga di poter ottenere il miglior risultato. Witkoff ha anche espresso la speranza che il mondo possa ricevere "buone notizie" su questo tema nelle prossime settimane. Il presidente Zelensky ha già affermato che il prossimo round di colloqui di pace dovrebbe svolgersi a Ginevra entro dieci giorni. Il 18 febbraio si sono già tenuti a Ginevra dei colloqui in formato trilaterale che hanno coinvolto rappresentanti di Ucraina, Stati Uniti e Russia. 

Cala il sostegno Usa, ma gli aiuti in Ucraina restano stabili: perché?

Il ritiro degli Stati Uniti dopo il ritorno di Trump non ha fatto crollare gli aiuti a Kiev: nel 2025 il sostegno complessivo è rimasto stabile grazie all’aumento dell’impegno europeo, soprattutto finanziario e umanitario, mentre quello militare è calato solo in parte.

Cala il sostegno Usa, ma gli aiuti in Ucraina restano stabili: perché?

Cala il sostegno Usa, ma gli aiuti in Ucraina restano stabili: perché?

Vai al contenuto

Kiev: "Salgono a 4 i morti per un attacco russo a Sumy"

Quattro civili, tra cui un minorenne, sono rimasti uccisi in un attacco da parte di un drone nemico contro un veicolo di emergenza nella regione ucraina di Sumy. Lo ha reso noto ai media locali il capo dell'amministrazione militare regionale Sumy, Oleg Hrygorov. "Oggi nella regione di Sumy, un'altra tragedia. Un drone russo ha ucciso quattro civili. Si tratta di due fratelli, uno dei quali ha 17 anni, e di una coppia sposata. La donna era un medico. Il nemico ha sganciato un ordigno esplosivo da un drone alla periferia della comunità di Znob-Novgorod", si legge nella nota.

Sindaco Leopoli: "Atto terroristico uccide una poliziotta"

Un "atto terroristico", secondo quanto riferito dal sindaco della citta', Andrii Sadovy, nella notte tra sabato e domenica a Leopoli, nel nord-ovest dell'Ucraina, con alcune esplosioni che hanno ucciso una poliziotta e ferito almeno 14 persone. Mentre i funzionari locali e media avevano riferito di diverse forti esplosioni nel centro di questa citta' vicina al confine polacco e lontana dal fronte, iSadovy ha riferito su Telegram che una poliziotta e' stata uccisa e 14 persone sono state ricoverate in ospedale. "E' stato un atto terroristico", ha aggiunto senza fornire ulteriori dettagli sui possibili autori, diffondendo immagini di una facciata con le vetrine dei negozi distrutte. La polizia ucraina ha riferito che diversi suoi agenti sono stati "uccisi o feriti" mentre arrivavano sul posto, dove erano stati chiamati. Dall'inizio dell'invasione russa su larga scala contro l'Ucraina nel febbraio 2022, militari e funzionari ucraini sono stati piu' volte bersaglio di esplosioni molto lontane dal fronte. 

Esplosioni udite a Kiev dopo l'allerta missilistica

Diverse esplosioni sono state udite a Kiev, dove le autorità avevano precedentemente lanciato l'allarme per il rischio di attacchi con missili balistici. Lo hanno riferito i giornalisti dell'AFP. Fra due giorni sarà il quarto anniversario dell'invasione russa. "È stato dichiarato un allarme aereo a Kiev a causa della minaccia di un nemico che utilizza armi balistiche", ha dichiarato l'amministrazione militare della capitale ucraina poco prima delle esplosioni, udite intorno alle 4:00 ora locale. 

Mondo: I più letti