Iran, Trump: "Sembra che voglia davvero raggiungere accordo". Previsto nuovo incontro LIVE

live Mondo
©Ansa

Il presidente Usa ha dichiarato i colloqui con l'Iran sono stati "molto buoni". "Abbiamo avuto colloqui molto positivi. Sembra che l'Iran voglia davvero raggiungere un accordo", ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One, in viaggio verso la sua residenza di Mar-a-Lago in Florida. "Ci incontreremo di nuovo all'inizio della prossima settimana", ha aggiunto

in evidenza

Donald Trump ha dichiarato i colloqui con l'Iran sono stati "molto buoni". "Abbiamo avuto colloqui molto positivi. Sembra che l'Iran voglia davvero raggiungere un accordo", ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One, in viaggio verso la sua residenza di Mar-a-Lago in Florida. "Ci incontreremo di nuovo all'inizio della prossima settimana", ha aggiunto.

Gli Stati Uniti hanno chiesto agli americani in Iran di lasciare  immediatamente il Paese o "tenere un profilo basso", annunciando inoltre  nuove sanzioni sul petrolio di Teheran.

Approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

L'Armada di Trump che minaccia l'Iran: cos'è e da cosa è composta

La pressione degli Stati Uniti su Teheran cresce rapidamente, tra movimenti militari su larga scala e dichiarazioni sempre più esplicite della Casa Bianca. Washington segnala così di voler alzare il livello dello scontro, almeno sul piano strategico e politico.

L'Armada di Trump che minaccia l'Iran: cos'è e da cosa è composta

L'Armada di Trump che minaccia l'Iran: cos'è e da cosa è composta

Vai al contenuto

Iran, Trump: "Teheran vuole un accordo, colloqui la prossima settimana"

"L'Iran vuole un accordo": lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, annunciando che ulteriori colloqui si terranno la prossima settimana. Trump ha aggiunto che "c'è tutto il tempo per un accordo" e ha ribadito la sua affermazione che Teheran non avrà armi nucleari. Intanto il tycoon potrebbe imporre dazi aggiuntivi ai paesi che continuano a commerciare con Teheran. In un'ordinanza firmata ieri non specifica l'aliquota che potrebbe essere imposta, ma utilizza il 25% come esempio e afferma che si applicherà ai beni importati negli Stati Uniti da qualsiasi nazione che "acquisti, importi o acquisisca in altro modo beni o servizi dall'Iran, direttamente o indirettamente".

Usa e Iran, colloqui positivi in Oman, ma la strada è lunga. VIDEO

Trump: "Dazi del 25% a Paesi che comprano beni e servizi da Teheran"

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato un ordine che impone dazi su qualsiasi Paese che importi beni dall'Iran. Lo ha affermato la Casa Bianca. L'ordine esecutivo firmato dal presidente Donald Trump, spiega la Casa Bianca, "istituisce una procedura per imporre dazi ai Paesi che acquistano beni o servizi dall’Iran, al fine di proteggere la sicurezza nazionale, la politica estera e l’economia degli Stati Uniti". Il presidente degli Stati Uniti può modificare l’Ordine qualora le circostanze cambino, in risposta a ritorsioni, oppure se l’Iran o un Paese interessato adottano misure significative per affrontare l’emergenza nazionale e allinearsi agli Stati Uniti in materia di sicurezza nazionale, politica estera ed economia. L’Ordine autorizza il Segretario di Stato, il Segretario al Commercio e il Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti ad adottare tutte le azioni necessarie, inclusa l’emanazione di norme e linee guida, per attuare il sistema tariffario e le misure correlate. 

Trump: con l'Iran "colloqui molto buoni"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che Washington ha avuto "ottimi colloqui" con l'Iran, dopo che i due paesi hanno tenuto colloqui indiretti in Oman volti a prevenire un'escalation delle tensioni. "Abbiamo avuto anche ottimi colloqui sull'Iran. Sembra che l'Iran sia molto desideroso di raggiungere un accordo", ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One, in viaggio verso il suo resort di Mar-a-Lago in Florida. "Ci incontreremo di nuovo all'inizio della prossima settimana", ha aggiunto.

Mondo: I più letti