Guerra Ucraina Russia, raid su Odessa: danni a edifici. Due morti in Dnipropetrovsk. LIVE
Odessa nuovamente attaccata nella notte da raid russi che hanno causato danni alle infrastrutture civili e industriali. I bombardamenti hanno devastato edifici residenziali e pubblici e i soccorritori hanno prestato assistenza alle vittime. Due persone sono state uccise in un attacco di droni russi nella regione ucraina di Dnipropetrovsk
in evidenza
Odessa nuovamente attaccata nella notte da raid russi che hanno causato danni alle infrastrutture civili e industriali. I bombardamenti hanno devastato edifici residenziali e pubblici e i soccorritori hanno prestato assistenza alle vittime. Finita ieri la tregua in Ucraina. Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio un nuovo maxi attacco russo ha preso di mira Kiev e le infrastrutture energetiche. Ira di Zelensky alla vigilia del nuovo round di colloqui ad Abu Dhabi ("ci saranno conseguenze nei negoziati"), ma il presidente francese Macron rivela che gli europei stanno lavorando alla ripresa del dialogo con Putin. Secondo il Financial Times, Kiev intanto ha concordato con Ue e Usa un piano per far rispettare un eventuale cessate il fuoco con la Russia con il coinvolgimento progressivo delle forze europee. Allarme per la scadenza il 5 febbraio del New Start, ultimo trattato attivo tra Washington e Mosca per la limitazione delle armi nucleari strategiche. Il Cremlino avverte: "Senza rinnovo, il mondo si troverà in una situazione molto pericolosa".
Negoziatori di Ucraina, Russia e Stati Uniti si incontreranno nelle prossime ore ad Abu Dhabi con l'obiettivo di fare passi avanti verso la conclusione del conflitto, lungo ormai quattro anni, tra Mosca e Kiev.
Gli approfondimenti:
- Cosa prevede il piano Usa-Russia per la pace
- Cosa sappiamo dell'operazione "Sentilla dell'Est" della Nato"
- Tomahawk, come funzionano i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Trump: “India non acquisterà petrolio russo”. Che cosa può cambiare?
Il 2 febbraio il presidente americano ha annunciato di aver fatto un accordo commerciale con l’India i cui dazi vengono ridotti da Washington dal 25% al 18%. Per il presidente americano, inoltre, l’India avrebbe accettato di non comprare più petrolio da Mosca. Ma mancano conferme. Che risvolti può avere questo nuovo assetto? Anche di questo tema si è occupata la puntata di "Numeri", di Sky TG24, andata in onda il 3 febbraio.
Trump: “India non acquisterà petrolio russo”. Che cosa può cambiare?
Vai al contenutoFt: "Intercettazioni russe su una dozzina di satelliti europei"
I funzionari della sicurezza europea ritengono che due veicoli spaziali russi abbiano intercettato per anni le comunicazioni di almeno una dozzina di satelliti chiave nel continente. Lo riporta il Financial Times segnalando che gli stessi funzionari ritengono che le probabili intercettazioni, mai segnalate in precedenza, rischino non solo di compromettere informazioni sensibili trasmesse dai satelliti , ma potrebbero anche consentire a Mosca di manipolarne le traiettorie o addirittura di farli schiantare.Secondo l'Ft, le manovre dei satelliti russi si inseriscono in un quadro più ampio di intensificazione della cosiddetta "guerra ibrida" di Mosca contro l'Occidente. Il timore è ora che il Cremlino stia estendendo tali attività anche allo spazio. La Russia disporrebbe tra l'altro di uno dei sistemi di spionaggio spaziale più avanzati e avrebbe mostrato una maggiore propensione a utilizzarlo in modo aggressivo. "Le reti satellitari sono il tallone d'Achille delle società moderne. Chiunque le attacchi può paralizzare intere nazioni", ha dichiarato al Financial Times il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, sottolineando che "le attività russe rappresentano una minaccia fondamentale per tutti noi, soprattutto nello spazio". I satelliti europei avvicinati dai veicoli russi sospettati, Luch-1 e Luch-2, sono utilizzati principalmente per scopi civili, come le comunicazioni televisive, ma trasportano anche dati governativi sensibili e alcune comunicazioni militari. Secondo il capo del comando spaziale dell'esercito tedesco, Michael Traut, i satelliti russi avrebbero intercettato tra l'altro il "collegamento di comando", ossia il canale che consente ai controllori di terra di inviare istruzioni ai satelliti per le correzioni orbitali. Gli analisti ritengono che, con dati di questo tipo, un attore ostile potrebbe tentare di imitare gli operatori terrestri, inviando comandi falsi per alterare le traiettorie o disallineare i satelliti, fino a renderli inutilizzabili. Il Financial Times sottolinea inoltre che molti satelliti europei più datati non dispongono di sistemi di crittografia avanzati. Secondo i dati di società specializzate nel tracciamento orbitale, Luch-2 avrebbe avvicinato almeno 17 satelliti geostazionari europei dal suo lancio nel 2023, concentrandosi su operatori con sede in Paesi della Nato. Parallelamente, Mosca avrebbe lanciato nuovi satelliti di ricognizione con capacità simili, mentre Luch-1 potrebbe non essere più operativo dopo un'anomalia osservata a fine gennaio, con possibile "frammentazione" del veicolo.
Grandi: "La tregua olimpica ha grande valore. Il mondo rischia di tornare al 1939"
"Nell'antichità chiedere di interrompere le guerra era il modo per permettere ai greci di muoversi verso Olimpia senza pericoli per assistere alle gare". Lo afferma, in un'intervista a La Stampa, Filippo Grandi, vice presidente della Fondazione Olympic Refuge ed ex Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati. "I Giochi - aggiunge - sono la più grande manifestazione sportiva del mondo dove le nazioni competono e si battono. Ecco, il messaggio è questo, competere, voler primeggiare ma senza la guerra. Ho lavorato con le conseguenze della guerra e ho capito che vivere oggi non è possibile senza una tregua". Trump e Putin (ma non solo) stanno delegittimando le istituzioni, a partire dall'Onu, che hanno cercato di dare stabilità ed equilibrio al mondo. Con quali conseguenze? "Non è solo delegittimazione o indebolimento - afferma ancora -, ma proprio un abbandono dei principi collettivi sanciti soprattutto nel Dopoguerra. Ora c'è chi si sente legittimato a dire che questi principi non contano più. Si può discuterne l'applicazione, ma negarli è un salto nel vuoto. Se lo si fa si torna al 1939 con le conseguenze che sappiamo". Perché i rifugiati continuano ad essere il bersaglio preferiti di certi governi? "Perché nei Paesi ricchi è una strumentalizzazione che fa vincere le elezioni", prosegue Grandi. Per stare in tema olimpico, dopo tutti questi anni di lavoro quali Paesi mette sul podio dell'accoglienza e della solidarietà? "Ci hanno fatto il lavaggio del cervello facendoci credere che rifugiati e migranti fossero un problema dei Paesi ricchi - aggiunge -, in realtà la questione riguarda più da vicino quelli poveri". "Escludere i russi (dalle Olimpiadi, ndr) può essere uno strumento di pressione per chi ha calpestato a sangue il diritto internazionale aprendo quel varco nella delegittimazione di istituzioni alla cui fondazione ha persino contribuito. Ma non sono molto ottimista", conclude.
Governatore: "Ucraina ha colpito con Himars e Neptune regione russa di Bryansk"
Il governatore della regione russa di Bryansk, Alexander Bogomaz, ha riferito che le forze armate ucraine "hanno lanciato un attacco utilizzando droni ad ala fissa missili guidati a lungo raggio Himars e Neptune". "A seguito dell'attacco ucraino, un edificio residenziale del villaggio di Glinishchevo, nel distretto di Bryansk, è stato completamente distrutto. Purtroppo, una residente ha riportato ferite multiple", si legge nel comunicato pubblicato sul canale Telegram del governatore.
Ucraina, attacco drone Kiev su Lugansk occupato: due morti
Due persone sono morte nell'attacco di un drone ucraino sulla regione ucraina del Lugansk, quasi del tutto controllata dalle forze russe. Lo hanno riferito le autorita' locali insediate da Mosca, secondo le quali il drone ha colpito un minibus nella citta' di Novokrassnianka e ha causato la morte di due giovani.
Ucraina: oggi al via ad Abu Dhabi colloqui con Usa e Russia
Negoziatori di Ucraina, Russia e Stati Uniti si incontreranno nelle prossime ore ad Abu Dhabi con l'obiettivo di fare passi avanti verso la conclusione del conflitto, lungo ormai quattro anni, tra Mosca e Kiev. La delegazione russa e' gia' atterrata ad Abu Dhabi, secondo i media statali russi. Non e' chiaro se siano arrivati anche i delegati statunitensi e ucraini. I passati vertici diplomatici tra i tre Paesi non sono riusciti a portare a un accordo sulla fine delle ostilita' iniziate con l'invasione russa nel febbraio 2022. E le possibilita' di progresso sembrano oscurate dal massiccio bombardamento con droni e missili russi scagliato da Mosca, alla vigilia dei colloqui, sulla rete energetica ucraina, che ha lasciato nuovamente centinaia di migliaia di abitazioni senza elettricita' e riscaldamento. "Ogni attacco russo di questo tipo conferma che l'atteggiamento a Mosca non e' cambiato: continuano a scommettere sulla guerra e sulla distruzione dell'Ucraina e non prendono sul serio la diplomazia", ha affermato ieri ilo' presidente ucraino Volodymyr Zelensky, "il lavoro del nostro team negoziale verra' adattato di conseguenza". Le principali divergenze continuano a riguardare la sorte del Donbass, con la Russia che pretende un ritiro dell'Ucraina anche dalle zone del Donetsk non ancora occupate e un riconoscimento internazionale della sovranita' russa su esse. Kiev ha chiesto un congelamento dell'attuale linea del fronte e ha respinto l'ipotesi di un ritiro unilaterale delle forze. La delegazione ucraina sara' guidata dal capo del Consiglio di Sicurezza Rustem Umerov. Il principale negoziatore russo sara' il direttore dell'intelligence militare Igor Kostyukov, un ufficiale di carriera della marina sanzionato in Occidente per il suo ruolo nell'invasione dell'Ucraina. In un precedente round di colloqui ad Abu Dhabi il mese scorso, il team statunitense era guidato dall'onnipresente inviato del presidente Donald Trump, Steve Witkoff. La Russia, che occupa circa il 20% del territorio del Paese vicino, ha minacciato di impossessarsi del resto della regione di Donetsk se i colloqui fallissero. L'Ucraina ha avvertito che cedere terreno incoraggerebbe Mosca e ha avvertito che non firmera' un accordo che non impedisca alla Russia di attaccare nuovamente in futuro. Kiev controlla ancora circa un quinto della regione di Donetsk. La Russia rivendica anche le regioni di Lugansk, quasi del tutto occupata, Kherson e Zaporizhzhia come proprie e detiene sacche di territorio in almeno altre tre regioni ucraine orientali. Sul campo di battaglia, la Russia ha ottenuto successi a un costo umano immenso, con l'auspicio di spezzare la resistenza dell'esercito di Kiev, ormai allo stremo.
Ucraina, Trump: Putin non ha violato la tregua. VIDEO
Ucraina, Trump: Putin non ha violato la tregua
Vai al contenutoEpstein: Polonia apre inchiesta su possibili legami con Putin
Le autorita' polacche hanno aperto un'inchiesta sui possibili legami tra Jeffrey Epstein e il presidente russo, Vladimir Putin. Lo ha annunciato il primo ministro polacco, Donald Tusk, secondo il quale il defunto finanziere pedofilo statunitense avrebbe collaborato con il Cremlino per raccogliere materiale compromettenti sulle elite occidentali, molti esponenti delle quali, a quanto emerge dai documenti pubblicati dal Dipartimento di Giustizia Usa, avevano partecipato ai famigerati festini sull'isola privata di Epstein, che spesso prevedevano abusi su minori. "Tra i documenti pubblicati finora ce ne sono oltre mille che riguardano direttamente Vladimir Putin e 9 mila che riguardano la Russia", ha affermato Tusk in conferenza stampa, "sto parlando dell'ambiente politico russo. L'Fbi afferma di avere informazioni secondo le quali Epstein gestiva parte del patrimonio di Putin". "E' noto che Epstein aveva archiviato tutti i suoi messaggi, email e documenti. Archiviava foto e video. Ha registrato e filmato importanti leader occidentali, presidenti, primi ministri e leader delle maggiori compagnie del mondo", ha proseguito il premier polacco, "sempre piu' commentatori ed esperti suppongono che sia molto probabile che questa fosse stata un'operazione organizzata dal Kgb russo, la cosiddetta trappola della seduzione, o esca dolce, una trappola piazzata per le elite del mondo occidentale, per lo piu' gli Stati Uniti". "Sempre piu' titoli, sempre piu' informazioni e sempre piu' commenti sulla stampa globale ruotano intorno al sospetto che questo scandalo di pedofilia senza precedenti sia stato co-organizzato dai servizi segreti russi", conclude Donald Tusk.
Russia, Ft: "Satelliti chiave Ue intercettati da veicoli russi"
Due veicoli spaziali russi avrebbero intercettato le comunicazioni di almeno una decina dei principali satelliti nei cieli del territorio Ue. E' il timore confidato al Financial Times da alcuni funzionari di sicurezza europei. "I funzionari ritengono che le probabili intercettazioni, mai segnalate in precedenza, rischino non solo di compromettere informazioni sensibili e non criptate trasmesse dai satelliti, ma potrebbero anche consentire a Mosca di manipolarne le traiettorie o addirittura di farli schiantare", scrive il quotidiano della City. I veicoli spaziali di Mosca hanno seguito i satelliti europei in modo piu' intenso negli ultimi tre anni, segnati dal conflitto con l'Occidente sorto dall'invasione russa dell'Ucraina, sottolinea il Financial Times.
Due morti in un attacco russo nella regione di Dnipropetrovsk
Mondo: Ultime notizie
Raid russi su Odessa: danni a edifici. 2 morti in Dnipropetrovsk. LIVE
Odessa nuovamente attaccata nella notte da raid russi che hanno causato danni alle infrastrutture...
Iran-Usa, colloqui si terranno in Oman. Abbattuto drone Teheran. LIVE
I colloqui tra Stati Uniti e Iran - in programma questa settimana - sono confermati,...
Ex marito di Jill Biden accusato omicidio dell'attuale moglie
Alla fine di dicembre la polizia era stata chiamata a casa Stevenson per una lite domestica, e...
Gaza, media: “Nove morti in raid israeliani, tra cui tre minori”
Sei vittime vengono segnalate a Gaza City, nei quartieri di Tuffah e Zeitoun, mentre altri tre...
Trump: "Con Iran dialogo in corso". Witkoff a Gerusalemme da Netanyahu
"Abbiamo navi dirette verso l'Iran in questo momento", ma "stiamo parlando con loro", ha detto il...