Finita la "tregua del gelo": Mosca lascia al buio 50 città. Attacchi russi su Kiev e Kharkiv nella notte. Inizialmente la capitale è stata colpita da diversi gruppi di droni. Successivamente si sono aggiunti missili balistici provenienti dalla regione di Bryansk. L'amministrazione militare della città ha riferito di possibili danni a diversi grattacieli residenziali e a un istituto scolastico nel distretto di Dniprovskyi. Il segretario generale della Nato Rutte oggi a Kiev per incontrare Zelensky
in evidenza
Finita la "tregua del gelo". Il primo attacco russo al sistema energetico ha lasciato 50 città e villaggi ucraini senza elettricità nella regione di Vinitsia, nell'Ucraina centrale.
Nuovo attacco russo a Kiev, nella notte, con missili e droni. Lo riferisce l'agenzia ucraina Rbc. Una serie di potenti esplosioni ha scosso la città. Inizialmente la capitale è stata colpita da diversi gruppi di droni. Successivamente si sono aggiunti missili balistici provenienti dalla regione di Bryansk. Secondo il sindaco Vitali Klitschko, sono state segnalate chiamate ai medici nei distretti di Dniprovskyi e Desnianskyi. Allo stesso tempo, l'amministrazione militare della città di Kiev ha riferito di possibili danni a diversi grattacieli residenziali e a un istituto scolastico nel distretto di Dniprovskyi. Il segretario generale della Nato Rutte oggi a Kiev per incontrare Zelensky.
Gli approfondimenti:
- Cosa prevede il piano Usa-Russia per la pace
- Cosa sappiamo dell'operazione "Sentilla dell'Est" della Nato"
- Tomahawk, come funzionano i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Ucraina, Trump: "Le cose vanno bene, presto buone notizie"
La risoluzione del conflitto in Ucraina sta procedendo bene e si può prevedere che presto ci saranno notizie positive. Lo ha detto Donald Trump ai giornalisti alla Casa Bianca. "Penso che stiamo andando molto bene con Ucraina e Russia. Lo dico per la prima volta. Credo che forse avremo delle buone notizie", ha detto il presidente degli Stati Uniti, ribadendo che si tratta di un processo difficile. Le sue parole vengono mentre Mosca ha ripreso massicci attacchi contro le infrastrutture energetiche ucraine che hanno lasciato una cinquantina di città e villaggi senza energia elettrica e quasi 1.200 condomini di Kiev senza riscaldamento.
Più di mille edifici senza riscaldamento a Kiev dopo gli attacchi russi
Questa mattina presto la Russia ha ripreso i bombardamenti anche contro le infrastrutture energetiche dell'Ucraina, privando del riscaldamento più di mille edifici residenziali a Kiev, dove la temperatura sfiora i -20 °C, secondo quanto riferito da funzionari ucraini. "Il risultato di questi attacchi è che più di 1.100 edifici residenziali sono rimasti senza riscaldamento", ha dichiarato il ministro dello Sviluppo Oleksiy Kuleba sul social network X, accusando la Russia di attaccare "le abitazioni, il riscaldamento e le condizioni di vita di base dei civili" in tutto il Paese.
Zelensky: "Mosca preferisce terrorizzare piuttosto che trattare"
Mosca preferisce condurre nuovi attacchi piuttosto che affidarsi ai colloqui di pace. A dichiararlo, sui social, è stato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo gli ultimi attacchi notturni sul paese e alla vigilia della ripresa dei colloqui di Abu Dhabi. "Approfittare dei giorni più freddi dell'inverno per terrorizzare la gente è più importante per la Russia che affidarsi alla diplomazia". Zelensky ha quindi accusato Mosca di aver attaccato il paese "con un totale di oltre 70 missili e 450 droni".
Zelensky: "Per la Russia sono più importanti gli attacchi dei negoziati"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la Russia sta dando priorità agli attacchi piuttosto che ai negoziati di pace, dopo che Mosca ha lanciato decine di missili e centinaia di droni sull'Ucraina durante la notte. "Sfruttare i giorni più freddi dell'inverno per terrorizzare la popolazione è più importante per la Russia che ricorrere alla diplomazia", ha scritto Zelensky sui social media, aggiungendo che le forze russe hanno attaccato con "più di 70 missili in totale, oltre a 450 droni d'attacco".
Finita tregua del gelo, Mosca lascia al buio 50 città
E' già finita la 'tregua del gelo' in Ucraina. Il primo attacco russo al sistema energetico ha lasciato 50 città e villaggi ucraini senza elettricità nella regione di Vinitsia, nell'Ucraina centrale. "Vinitsia ha subito oggi un massiccio attacco nemico. C'è stato un impatto sulle infrastrutture critiche", ha spiegato Natalia Zabolotna, capo dell'Amministrazione militare della regione.
Sindaco Kiev: "Quasi 1.200 condomini al freddo"
Quasi 1.200 condomini di Kiev sono senza riscaldamento a causa dei bombardamenti russi di oggi. E, con la colonnina di mercurio scesa a venti gradi sotto lo zero, la situazione è drammatica. La maggior parte degli edifici per abitazione nei quartieri Darnytsia e Dniprovsky della capitale sono al freddo a causa del massiccio attacco di Mosca di questa mattina. Secondo il sindaco di Kiev Vitali Klitschko "in totale ci sono attualmente 1.170 edifici a più piani senza riscaldamento in città". Quello di oggi è il primo alle infrastrutture energetiche da quando Mosca ha accettato una tregua temporanea nella sua campagna di bombardamenti energetici giovedì scorso, e avviene mentre le temperature a Kiev e in altre città ucraine si aggirano intorno ai -20 gradi.
Cos'è il missile ipersonico russo Oreshnik e dove può colpire in Europa
Il ministero della Difesa russo ha ufficializzato il 30 dicembre 2025 che il sistema missilistico Oreshnik è entrato formalmente in servizio in Bielorussia. Una conferma di quanto rivelato alla Reuters da due ricercatori statunitensi che qualche giorno fa hanno scoperto, studiando le immagini satellitari, che Mosca stava installando i nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in un'ex base aerea nella Bielorussia orientale. La stessa arma è stata poi utilizzata tra l'8 e il 9 gennaio per colpire Leopoli. Ma di cosa si tratta?
Missile ipersonico russo Oreshnik, cos'è e dove può colpire
Vai al contenutoSybiha: "Putin ha aspettato il freddo prima di attaccare il settore energetico"
Il ministro degli Esteri dell'Ucraina, Andrij Sybiha, ha dichiarato che "Putin ha aspettato che le temperature scendessero prima di attaccare il settore energetico ucraino".
Media russi: i soldati ucraini stanno abbandonando Sumy
I soldati ucraini stanno abbandonando in tutta fretta le loro posizioni nel distretto di Krasnopolskij, nella regione di Sumy, secondo quanto riferito all'agenzia russa Ria Novosti dalle forze di sicurezza russe. "La difesa delle forze armate ucraine sta letteralmente crollando, il personale sta scappando, abbandonando le armi", ha detto la fonte russa all'agenzia. Secondo i dati del ministero della Difesa russo, l'esercito ucraino ha perso in un giorno fino a 250 militari, un veicolo blindato da combattimento, 14 automobili, due pezzi di artiglieria e cinque depositi di materiali.
Intenso attacco russo da tre ore anche a Kharkiv
ttacchi con missili e droni sono stati segnalati anche a Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, secondo il sindaco Igor Terekhov, citato dall'agenzia ucraina Rbc. Il governatore della regione di Dnipropetrovsk ha riferito che anche quest'area è sotto attacco, con la difesa aerea in azione nella vicina regione di Zaporizhzhia. All'alba, la città è stata ripetutamente colpita da missili balistici. Le esplosioni dei razzi sono continuate per diverse ore. "Il bombardamento di Kharkiv continua da più di tre ore", ha detto il sindaco Igor Terekhov, secondo il quale i russi stanno colpendo in modo mirato le infrastrutture energetiche. L'obiettivo è causare il massimo danno possibile e lasciare la città senza riscaldamento in pieno inverno. I bombardamenti hanno costretto a svuotare le tubature, lasciando 820 case senza riscaldamento.
Soccorritori in azione a Kiev dopo i nuovi raid russi

©Getty
Media: nuovo attacco russo nella notte a Kiev
Nuovo attacco russo a Kiev, nella notte, con missili e droni. Lo riferisce l'agenzia ucraina Rbc. Una serie di potenti esplosioni ha scosso la città. Inizialmente la capitale è stata colpita da diversi gruppi di droni. Successivamente si sono aggiunti missili balistici provenienti dalla regione di Bryansk. Secondo il sindaco Vitali Klitschko, sono state segnalate chiamate ai medici nei distretti di Dniprovskyi e Desnianskyi. Allo stesso tempo, l'amministrazione militare della città di Kiev ha riferito di possibili danni a diversi grattacieli residenziali e a un istituto scolastico nel distretto di Dniprovskyi.
Trump: "Forse presto buone notizie per stop a guerra in Ucraina"
Donald Trump ha annunciato che la sua amministrazione potrebbe presto annunciare buone notizie riguardo agli sforzi per porre fine alla guerra in Ucraina. "Credo che stiamo facendo ottimi progressi con l'Ucraina e la Russia. È la prima volta che lo dico. Penso che potremmo avere presto delle buone notizie", ha affermato parlando con i giornalisti nello Studio Ovale.