Carlo e Camilla in Vaticano, storica preghiera del sovrano inglese con il Papa. FOTO
Per la prima volta dai tempi della Riforma anglicana, un sovrano britannico ha pregato in pubblico con un Papa, nella cappella Sistina. Scambio di doni tra il pontefice e il re
RE CARLO III E CAMILLA IN VATICANO
- Visita storica di Carlo III e della regina Camilla in Vaticano. Nella Cappella Sistina, Papa Leone XIV, il sovrano inglese e la sua consorte hanno pregato insieme: è la prima volta dai tempi della Riforma anglicana, 500 anni fa.
LA LETTERA DI SAN PAOLO AI ROMANI
- La lettura della funzione ecumenica nella Cappella Sistina è stata tratta dalla Lettera di san Paolo ai Romani, con al centro la speranza, il tema del Giubileo. Il passo è stato letto da Yvette Cooper, Segretario di Stato per gli affari esteri. La liturgia ha visto l'alternarsi della lingua latina e di quella inglese.
DOPO LA PREGHIERA
- La preghiera è terminata poco prima delle 13. Il Papa e re Carlo hanno lasciato insieme la Sistina per spostarsi nella Sala Regia, per un incontro con i rappresentanti di organizzazioni e aziende impegnate nella salvaguardia dell'ambiente, tema caro sia alla Santa Sede che alla Corona inglese.
L'INCONTRO
- Prima della preghiera, il Papa ha salutato con un "welcome" (benvenuto) re Carlo, ricevendolo nel Palazzo apostolico. Il sovrano si è definito "thrilled", entusiasta. In foto, un momento dell'incontro tra il Papa e i reali inglesi.
I DONI
- Re Carlo ha donato al Papa una grande fotografia in argento e un'icona di Sant'Edoardo il Confessore. leone XIV, invece, ha donato al sovrano inglese una riproduzione in scala del mosaico del "Cristo Pantocratore", nella Cattedrale normanna di Cefalù, in Sicilia. Il mosaico è stato realizzato in Vaticano.
LE PIANTE
- E fra il sovrano e il Papa c'è stato anche uno scambio di piante: due orchidee cymbidium bianche. Quella donata dal Papa al re sarà piantumata in una delle tenute del sovrano, quella ricevuta da Leone da parte di Carlo sarà portata al Borgo Laudato si' di Castel Gandolfo. Si tratta di piante resistenti, adatte a crescere sia in Italia che in Inghilterra, nonostante il clima diverso.
LO SCRANNO
- Per Re Carlo è stato anche creato uno scranno speciale su cui siederà oggi nella funzione officiata nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura. Lo scranno ha lo stemma di "Sua Maestà", insieme al motto latino Ut unum sint - "Affinché siano una cosa sola", una citazione dal capitolo 17 del Vangelo di San Giovanni. Il motto è simile, nel significato, a quello scelto da papa Leone, "In Illo uno unum", "in Dio, unico, siamo uno".
I TITOLI
- Per la prima volta, al capo della Chiesa anglicana viene conferito il titolo di "Royal Confrater". In cambio, con l'approvazione del re, è stato offerto a Papa Leone XIV di diventare "Papal Confrater" della Cappella di San Giorgio, nel Castello di Windsor, e il Papa ha accettato. Questo scambio di titoli è di fatto un riconoscimento di comunione spirituale e del cammino che la Chiesa d'Inghilterra (di cui re Carlo è Governatore Supremo) e la Chiesa Cattolica Romana hanno percorso negli ultimi 500 anni.
VELO SCURO PER CAMILLA
- La regina Camilla, per l'occasione, ha scelto di indossare un velo nero.
IL PROGRAMMA DOPO LA VISITA IN VATICANO
- La visita dei sovrani inglesi in Vaticano si è conclusa intorno alle 13.30. La tappa successiva, nel primo pomeriggio, a San Paolo fuori le Mura, per una celebrazione ecumenica.
In foto, le Guardie Svizzere oggi.
Vaticano, cos'è e quanto guadagna il corpo della Guardia svizzera pontificia