Parigi, rapina al museo Louvre: cosa è stato rubato e come è successo. FOTO
Il colpo avvenuto in pochi minuti all’apertura del museo, che è rimasto chiuso per tutta la giornata. Secondo i media francesi, i ladri erano quattro individui incappucciati e avrebbero usato un montacarichi. Il ministero della Cultura ha spiegato che i pezzi della collezione dei gioielli di Napoleone e dell’Imperatrice rubati sono otto, “di valore patrimoniale inestimabile”. La corona dell'imperatrice Eugenia è poi stata ritrovata danneggiata. Macron: "Attacco a un patrimonio a noi caro perché è la nostra Storia"
IL COLPO
- Rapina al Museo del Louvre di Parigi, che oggi è rimasto chiuso per tutta la giornata. La ministra della Cultura francese Rachida Dati ha annunciato su X che "questa mattina si è verificata una rapina all’apertura. Non si sono registrati feriti. Sono presente sul posto insieme al personale del museo e alla polizia. Le indagini sono in corso”.
IL MONTACARICHI
- Da quanto emerso finora, il colpo è avvenuto stamattina al momento dell'apertura del grande museo parigino. Secondo testimoni, i rapinatori avrebbero utilizzato un montacarichi per arrivare al primo piano, scrive Le Figaro.
COME SONO ENTRATI I LADRI
- Il ministro dell'Interno Laurent Nunez ha riferito che i vetri sono stati tagliati “con piccole motoseghe a mano".
COSA È STATO RUBATO
- Il ministero della Cultura ha diffuso l'elenco ufficiale degli "8 oggetti di valore patrimoniale inestimabile" rubati. Si tratta di pezzi della collezione dei gioielli di Napoleone e dell'Imperatrice, tra cui una collana, una spilla e una tiara. I gioielli erano in mostra nelle vetrine dedicate a Napoleone e i Sovrani francesi nella Galleria d’Apollon.
L'ELENCO
- Si tratta di: un diadema della parure della regina Marie-Amélie e della regina Ortensia; un collier della parure di zaffiri della regine Marie-Amélie e della regina Ortensia; orecchini fabbricati con due pietre della parure di zaffiri della regina Marie-Amélie e della regina Ortensia; un collier di smeraldi della parure di Marie-Louise; un paio di orecchini di smeraldo della parure di Marie-Louise; una spilla detta "spilla reliquia"; un diadema dell'imperatrice Eugenia; un grande gioiello da corsetto dell'imperatrice Eugenia.
RITROVATO UN DIADEMA
- Di questi oggetti rubati, ha spiegato il ministero, finora è stato ritrovato il solo diadema dell'imperatrice Eugenia: era all'esterno del Louvre, danneggiato (in foto un frame tratto da un video pubblicato dal Museo del Louvre sulla pagina YouTube mostra un dettaglio della corona).
MACRON
- "Un attacco a un patrimonio a noi caro perché è la nostra Storia", ha detto il presidente francese Emmanuel Macron. "Ritroveremo le opere e gli autori saranno portati davanti alla giustizia", ha assicurato, "tutto viene fatto, ovunque, per riuscirci sotto la guida della procura di Parigi”. “Il progetto Louvre Nouvelle Renaissance – ha aggiunto riferendosi al suo piano di ristrutturazione del museo – prevede un rafforzamento della sicurezza. Sarà garante della preservazione e della protezione di quello che costituisce la nostra memoria e la nostra cultura".
I LADRI IN FUGA
- Il colpo sarebbe avvenuto nel giro di 7 minuti. Secondo l’ex prefetto di polizia di Parigi, si tratta “di una squadra che aveva effettuato sopralluoghi in precedenza”. Le Parisien scrive che i malviventi erano in totale quattro: due erano vestiti da operai e indossavano gilet gialli, mentre gli altri due erano a bordo di uno scooter TMax. Sarebbero poi fuggiti in motorino sui viali che costeggiano la Senna.
NESSUN FERITO
- Il ministro Nunez ha confermato che non ci sono stati feriti al Louvre. "È stato necessario evacuare le persone principalmente per preservare tracce e indizi, in modo che gli investigatori potessero lavorare con calma - ha affermato -. L'evacuazione del pubblico è avvenuta senza incidenti".
I TURISTI AVVISATI DOPO
- Un turista ha raccontato che "il museo non ha comunicato nulla per un po', una guardia di sicurezza ci ha detto che c'era stato un incidente tecnico, ma non ha fornito ulteriori dettagli. A poco a poco, ha cominciato a diffondersi la notizia che il museo avrebbe probabilmente chiuso per la giornata". L'uomo ha diffuso su X un video dei momenti dell'evacuazione: "Si è svolta in modo molto calmo e organizzato".
APERTA INCHIESTA
- La Procura di Parigi ha annunciato l'apertura di un'inchiesta per furto organizzato e associazione a delinquere finalizzata alla commissione di un reato. L'inchiesta è stata affidata alla Brigata anticrimine della Polizia Giudiziaria (Brb) con il supporto dell'Ufficio Centrale per la Lotta al Traffico di Beni Culturali (Ocbc)".
MUSEO CHIUSO
- Il Louvre è stato immediatamente chiuso "per motivi eccezionali", come comunicato dal museo sui propri canali ufficiali. Le autorità hanno invitato cittadini e turisti a non recarsi sul posto. L'area è attualmente presidiata dalle forze dell’ordine.