Sparatoria in scuola cattolica a Minneapolis: morti due bambini, 14 feriti. FOTO
Le vittime della sparatoria, avvenuta presso la scuola cattolica dell'Annunciazione, a Minneapolis, avevano 8 e 10 anni. Altri 14 bambini sono rimasti feriti assieme a tre adulti. Robin Westman, 23enne responsabile dell'aggressione, si è tolto la vita. Il governatore Tim Walz ha condannato l'attacco definendolo "un orribile atto di violenza”
SPARATORIA A MINNEAPOLIS
- Due bambini di 8 e 10 anni sono stati uccisi in una sparatoria nella scuola cattolica dell'Annunciazione, a Minneapolis, mentre altri 14 sono rimasti feriti assieme a tre adulti. Il governatore Tim Walz ha condannato l'attacco definendolo "un orribile atto di violenza”
“BAMBINI TRA LE VITTIME”
- "Dei bambini sono morti oggi" nella sparatoria nella chiesa di una scuola cattolica a Minneapolis nella prima settimana del nuovo anno scolastico. Lo ha detto il sindaco della città, Jacob Frey, in una conferenza stampa.
- Le autorità hanno comunicato che i bambini feriti presi in cura dai soccorritori hanno tra i 6 e i 14 anni, ma nessuno di loro è in pericolo di vita. L'Fbi ha annunciato che considera la sparatoria di Minneapolis come terrorismo e "crimine d'odio contro i cattolici"
COSA È SUCCESSO
- Chi ha aperto il fuoco in una scuola cattolica di Minneapolis si chiamava Robin Westman, 23 anni. Si identificava come transgender: a 17 anni aveva chiesto l'autorizzazione di cambiare il nome da Robert a Robin, che negli Stati Uniti è sia maschile che femminile. Dopo l'attacco si è tolto la vita, secondo quanto riferito dalla Cnn
AVEVA 3 ARMI
- Westman aveva tre armi: un fucile e due pistole e ha iniziato a sparare attraverso le finestre della chiesa colpendo bambini che assistevano alla messa. Lo ha detto la polizia. Le armi erano detenute legalmente
DUE PORTE DELLA CHIESA BARRICATE
- Almeno due delle porte della chiesa della scuola Cattolica di Minneapolis erano state barricate dall'esterno utilizzando assi di legno di 5 per 10 cm: lo ha detto ai giornalisti il capo della polizia locale Brian O'Hara. Ipotizzabile quindi che fossero state bloccate dal killer
KILLER ERA 20ENNE SENZA PRECEDENTI
- La polizia ha spiegato che Westman era senza precedenti penali, precisando di non sapere altri dettagli sulla sua storia privata
“KILLER HA PUBBLICATO VIDEO CONTRO TRUMP”
- Secondo il New York Post un video inquietante che si ritiene sia stato pubblicato dal killer mostra le scritte "uccidi Donald Trump" e "per i bambini" scarabocchiate su riviste specializzate in armi. Altri video pubblicati su YouTube mostrano diverse armi, tra cui un fucile semiautomatico e uno a pompa, e rivelano un'ossessione per gli autori di stragi, tra cui l'assassino di Sandy Hook, Adam Lanza. La polizia sta indagando per stabilire se i filmati, condivisi poche ore prima della sparatoria, siano collegati al killer.
LE PAROLE DI DONALD TRUMP
- "Sono stato informato sulla tragica sparatoria di Minneapolis, Minnesota. L'Fbi è intervenuta rapidamente ed è già sul posto. La Casa Bianca continuerà a monitorare questa terribile situazione. Unitevi a me nella preghiera per tutte le persone coinvolte!”, ha detto Donald Trump
BANDIERE A MEZZ’ASTA
- Alla Casa Bianca, a seguito della sparatoria in cui sono stati uccisi due bambini, le bandiere sono state posizionate a mezz’asta.
IL DOLORE DEL PAPA
- "Profondamente rattristato nell'apprendere della perdita di vite umane e dei feriti", papa Leone XIV "invia le sue più sentite condoglianze" e assicura "la sua vicinanza spirituale a tutti coloro che sono stati colpiti da questa terribile tragedia, in particolare alle famiglie che ora piangono la perdita di un figlio". È il cordoglio del Pontefice in un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato. "Sua Santità prega per i feriti, nonché per i primi soccorritori, il personale medico e il clero che si prendono cura di loro".
VESCOVO: “BAMBINI COLPITI A MESSA”
- Vari vescovi statunitensi stanno postando su X dopo la sparatoria. “Fratelli e sorelle”, scrive ad esempio l'arcivescovo di Portland, Alexander King Sample, “il mio cuore è pesante a seguito della tragica sparatoria di questa mattina alla Annunciation Catholic School di Minneapolis. Preghiamo per coloro che sono morti, per la guarigione dei feriti e per il conforto dei loro cari. È particolarmente straziante sapere che questi studenti erano riuniti per la messa all'inizio del nuovo anno scolastico quando la tragedia" è iniziata.
VESCOVO: “PREVENIRE INSENSATA VIOLENZA”
- "Nel nostro dolore, ci rivolgiamo a Cristo”, ha aggiunto l'arcivescovo di Portland, Alexander King Sample, “mentre rinnoviamo la nostra determinazione a lavorare per il cambiamento. Preghiamo affinché vengano prese misure adeguate per contribuire a prevenire tale insensata violenza". Dai feriti si sta recando invece il vescovo ausiliare di Minneapolis, monsignor Kevin Kenney.
KILLER HA LASCIATO VIDEO VIOLENTI
- Westman ha lasciato un video online con scritte che fanno riferimento al suicidio, "pensieri e idee estremamente violenti", una lettera di scuse alla famiglia e uno schizzo manoscritto della disposizione interna di una chiesa. Non è chiaro se quella chiesa fosse quella della Annunciation Catholic School. Lo riporta Nbc citando fonti delle forze dell'ordine
LE SPARATORIE A SCUOLA
- Negli Stati Uniti le sparatorie nelle scuole sono purtroppo comuni: secondo i dati Education Week, dall'inizio dell'anno ce ne sono state sette in altrettante scuole che hanno causato feriti o morti, mentre per il Gun Violence Archive, in generale quest'anno ci sono già state oltre 190 sparatorie di massa.