Trump accusa Obama di aver cercato di sovvertire elezioni 2016. Lui risponde: “Ridicolo"
MondoIl tycoon sostiene, citando un report dei giorni scorsi dell'intelligence americana, che ci sia anche l'ex presidente dietro le voci di interferenze russe (a favore di Trump) durante il voto del 2016. Il team di Obama: "Debole tentativo di distogliere l'attenzione" dai dossier su Jeffrey Epstein
L’ex presidente Barack Obama risponde agli ultimi attacchi di Donald Trump, che lo accusa di aver “barato” alle elezioni del 2016, prendendo parte a un complotto per sovvertire la sua prima presidenza e collegandolo alle voci su interferenze russe in quella tornata elettorale. Per l’ufficio di Obama, che parla di dichiarazioni “ridicole e bizzarre”, sarebbe soltanto un “debole tentativo di distogliere l'attenzione" dai dossier su Jeffrey Epstein.
Trump accusa Obama di "tradimento"
Le accuse a Obama sono infatti state pronunciate in risposta ai giornalisti che chiedevano a Trump del suo coinvolgimento e del suo rapporto con il finanziere morto suicida nel 2019, nel mezzo di un processo a suo carico per traffico sessuale di minori, abusi sessuali, sfruttamento, e adescamento di ragazze minorenni. “La caccia alle streghe di cui dovreste parlare è che hanno colto il presidente Obama con le mani sporche. È colpevole di tradimento”, ha detto ai cronisti, riferendosi al contenuto al recente rapporto dell’Ufficio del Direttore dell'Intelligence Nazionale sulle elezioni del 2016. La Casa Bianca ha dichiarato che le "nuove prove” pubblicate confermerebbero come “l'amministrazione Obama ha fabbricato informazioni di intelligence politicizzate" contro Trump.
Casa Bianca: "Diffamazioni infondate contro Trump"
Quelle informazioni, ha aggiunto la portavoce Karoline Leavitt, "sono state poi usate come giustificazione per diffamazioni infondate contro il presidente Trump, nel tentativo di delegittimare la sua vittoria ancora prima che prestasse giuramento". La verità, ha aggiunto, “è che il presidente Trump non ha mai avuto nulla a che fare con la Russia, e la bufala della collusione con la Russia è stata una gigantesca frode perpetrata ai danni del popolo americano fin dall'inizio. E la cosa peggiore è che Obama conosceva quella verità, così come tutti gli altri funzionari corrotti coinvolti in questa truffa".
Vedi anche
Trump nega lettera a Epstein: "Non disegno". Ma i fatti lo smentiscono
Il team di Obama: "Da questa Casa Bianca sciocchezze e disinformazione"
"Per rispetto verso la carica presidenziale il nostro ufficio di norma non si
abbassa a rispondere alle continue sciocchezze e alla disinformazione che escono da questa Casa Bianca. Ma queste affermazioni sono talmente oltraggiose da meritare una replica”, scrive il team di Obama in una nota replicando alle pesanti illazioni della Casa Bianca. “Le bizzarre accuse - continua il comunicato - sono ridicole e rappresentano un debole tentativo di distrazione. Nulla, nel documento diffuso, smentisce la conclusione ampiamente condivisa secondo cui la Russia ha cercato di influenzare le elezioni presidenziali del 2016, ma non è riuscita a manipolare alcun voto".
Trump contro Obama
Nelle ultime settimane Trump ha preso di mira più volte Obama. In un video pubblicato sul suo social Truth il 21 luglio, il tycoon ha condiviso un filmato creato con l'IA in cui Obama viene arrestato alla Casa Bianca da un gruppo di uomini dell'Fbi, per poi essere portato in cella. Già in riferimento a quanto sostenuto dal report dell'intelligence, Trump scriveva: "Nessuno è al di sopra della legge”.