Russia, nuove sanzioni. Chi compra il gas russo e quali introiti ha Mosca dall'energia
MondoL'Europa ha annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia che sarà "qualcosa di più forte di quanto fatto finora, in quanto l'obiettivo adesso è quello di fare pressioni immediate ad accettare subito un cessate il fuoco". Ma chi compra il gas russo e quanto è aumentata la spesa nell'Ue? Anche di questo si è parlato nella puntata di "Numeri" del 16 maggio
Al vertice della Comunità politica europea, Ursula von der Leyen ha chiarito che l'Ue vuole la pace in Ucraina e che si sta "lavorando a una prossima serie di sanzioni. Gli elementi principali di questo pacchetto saranno, per esempio: il divieto di accesso a Nord Stream; ulteriori elenchi della flotta ombra; un tetto massimo di prezzo più basso per il greggio; e più sanzioni sul settore finanziario russo". L'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Kaja Kallas ha precisato: "Lavoriamo al diciottesimo pacchetto di sanzioni" contro Mosca. "Il diciassettesimo pacchetto è invece già pronto". Fonti Ue hanno spiegato che il prossimo pacchetto di sanzioni contro la Russia sarà "qualcosa di più forte di quanto fatto finora, in quanto l'obiettivo ora è quello di fare pressioni immediate su Mosca ad accettare subito un cessate il fuoco". Ma, se L'unione Europea andasse a colpire il settore dell'energia cosa succederebbe? Quali Paesi comprano gas dalla Russia e quanti sono gli introiti generati dalla vendita di energia all'Europa? Di questo si è parlato nella puntata di Numeri, approfondimento di Sky TG24, andata in onda il 16 maggio.
Chi compra il gas russo?
Ormai sono tantissimi i settori già colpiti dalle sanzioni dell'Ue alla Russia. Resta ancora quello dell'energia, su cui spesso si dice che l'Europa non riesca a trovare un accordo perché ungheresi e slovacchi mettono il veto. Questo è vero, ma nel 2024 a comprare più gas dalla Russia non sono stati ungheresi e slovacchi, bensì francesi e spagnoli. Parigi ha acquistato ben 8,5 miliardi di metri cubi lo scorso anno, mentre Madrid 6,4. Abbastanza più indietro si trovano Ungheria e Repubblica Ceca con 4,5 miliardi ciascuna, seguite dalla Germania con 3,6 miliardi.
Leggi anche
Ucraina, Zelensky: “Se Putin rifiuta incontro, aspetto forti sanzioni”
Quanto gas liquefatto ha acquistato negli anni l'Ue dalla Russia
Se si guarda al gas liquefatto che l'Unione Europea ha acquistato dalla Russia a cavallo dallo scoppio della guerra, vediamo che dal 2021 al 2024 è sempre cresciuto. Nel 2021 sono stati comprati 17,5 miliardi di metri cubi, nel 2022 sono stati 19,4, nel 2023 saliti a 19,5 e nel 2024 a 21,8.
Leggi anche
Zelensky agli Usa: "Si rafforzino le sanzioni contro Mosca"
Gli introiti della Russia dalla vendita dell'energia
Per quanto riguarda gli introiti dalla vendita di energia, la Russia dipende dall'Europa per 23 miliardi: questo è uno dei pochi settori su cui ancora, eventualmente, l'Ue potrebbe agire. Il totale dei ricavi di Mosca in questo settore è comunque di 207 miliardi, la quota europea rappresenta solo una piccola parte.
Vedi anche
Ue, più fondi per petrolio e gas russi che per aiuti all'Ucraina