Introduzione
L'antica consuetudine prevede che per nove giorni consecutivi si svolgano particolari celebrazioni della messa in suffragio del Pontefice defunto, a partire dalla Messa esequiale. Queste celebrazioni sono aperte a tutti e prevedono ogni giorno la partecipazione di un gruppo diverso, tenuto conto dei suoi legami con il Pontefice. Questa varietà di assemblee - sottolinea il maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie, mons. Diego Ravelli, "mostra, in un certo modo, sia l'ambito del ministero del supremo Pastore sia l'universalità della Chiesa di Roma”. Ecco cosa sapere.
Quello che devi sapere
Cosa significa
- Il termine novendiali deriva dal latino novem Dies. Si tratta di un periodo liturgico di nove giorni consecutivi dedicato alla celebrazione di Messe in suffragio del Papa. Questi sono regolati dalla costituzione apostolica Universi Dominici Gregis, il “regolamento” del Conclave redatto da Giovanni Paolo II nel 1996. Le origini di queste celebrazioni sono però molto antiche e risalgono addirittura alla Roma pre-cristiana. La Chiesa adattò la struttura dei nove giorni, sostituendo i riti pagani con celebrazioni eucaristiche, e rendendo centrale il periodo di nove giorni non solo per le novene, ma per commemorare i defunti.
Per approfondire: LO SPECIALE SULLA MORTE DI PAPA FRANCESCO
Le date
- I 103 cardinali che il 23 aprile hanno preso parte alla seconda Congregazione generale nell’Aula del Sinodo, in Vaticano, hanno approvato il programma dei Novendiali, le celebrazioni dell’Eucaristia in suffragio del Papa, a partire dalla Messa esequiale, che si è tenuta il 26 aprile alle 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro. A celebrarla il cardinale decano Giovanni Battista Re. Le celebrazioni andranno avanti fino al 4 maggio.
Per approfondire: Funerali di Papa Francesco, i momenti più significativi della giornata. VIDEO
La messa esequiale
- Ieri la processione di cardinali e vescovi ha introdotto l'inizio della messa esequiale per Papa Francesco. La Liturgia è stata concelebrata in primo luogo dai cardinali e dai patriarchi delle Chiese Orientali, e presieduta dal decano del Collegio cardinalizio, cardinale Giovanni Battista Re. Circa cinquemila tra cardinali, vescovi e sacerdoti, coloro che hanno concelebrato la messa. I cardinali presenti sul sagrato di Piazza San Pietro e concelebranti erano 220.
Per approfondire: Funerali Papa Francesco, il testo integrale dell'omelia del cardinale Re. Video
Il calendario dei Novendiali
- È stato stabilito che le celebrazioni dei Novendiali abbiano luogo nel seguente modo: secondo giorno: domenica 27 aprile, ore 10.30, sul sagrato della Basilica Vaticana: i dipendenti e i fedeli della Città del Vaticano. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Pietro Parolin, già segretario di Stato. Terzo giorno: lunedì 28 aprile, ore 17, nella Basilica Vaticana: la Chiesa di Roma. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Baldassare Reina, vicario generale del Papa per la diocesi di Roma.
Per approfondire: Addio Papa Francesco, il rito della chiusura della bara. VIDEO
Il quarto e quinto giorno
- Quarto giorno: martedì 29 aprile, ore 17, nella Basilica Vaticana: i Capitoli delle Basiliche Papali. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano. Quinto giorno: mercoledì 30 aprile, ore 17, nella Basilica Vaticana: la Cappella Papale, riservata ai soli cardinali. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Leonardo Sandri, vice decano del Collegio Cardinalizio.
Per approfondire: Funerale Papa, Bergoglio sepolto con le scarpe che usava abitualmente
Il sesto e settimo giorno
- Sesto giorno: giovedì 1° maggio, ore 17, nella Basilica Vaticana: la Curia Romana. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Kevin Joseph Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa. Settimo giorno: venerdì 2 maggio, ore 17, nella Basilica Vaticana: le Chiese Orientali. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Claudio Gugerotti, già prefetto del Dicastero per le Chiese orientali.
Per approfondire: Funerali Papa, la papamobile costruita su un pick-up usato. FOTO
L’ottavo e nono giorno
- Ottavo giorno: sabato 3 maggio, ore 17, nella Basilica Vaticana: i membri degli Istituti di Vita consacrata e delle Società di Vita apostolica. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Ángel Fernández Artime, già pro-prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica. Nono giorno: domenica 4 maggio, ore 17, nella Basilica Vaticana: la Cappella Papale, riservata ai soli cardinali. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Dominique Mamberti, protodiacono del Collegio Cardinalizio. Le concelebrazioni delle Cappelle Papali nei giorni 30 aprile e 4 maggio sono riservate ai soli cardinali.
Per approfondire: Funerali Papa Francesco, capi di Stato e leader presenti a Roma. FOTO
Le novità introdotte da Bergoglio
- La seconda edizione tipica dell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis è stata approvata nel 2024 da Papa Francesco. Il quarto capitolo del libro liturgico è stato dedicato alle disposizioni per i Novendiali. Nel nuovo rituale sono riportati quattro – e non più tre – formulari di preghiere a scelta, in quanto sono stati ripresi tutti quelli offerti dal Missale Romanum per il Papa defunto e quello per il vescovo diocesano defunto.
Per approfondire: I funerali di Papa Francesco, tutte le foto della cerimonia